Che mi dite di postaprevidenza valore?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
salve tuareg63 grazie anche a te per i contributi, avevo letto il tuo 'assicurazione vita for dummies' qualche giorno fa...le domande nella mia testa si moltiplicano...

avevo anche letto, nel 3D fondi pensione 3, una tua affermazione che non sono riuscito a capire del tutto in cui i titolari di piva possono avvalersi di un utilizzo del reddito d'impresa a fini previdenziali

potresti aiutarmi a capire?

grazie mille

Ciao Aero, trattamento di fine mandato (TFM) per società di persone e capitali (non è possibile per ditte individuali)
 
Semplice, non è un PIP a gestione separata.

Ma non l'avevo detto io che lo fosse, l'aveva detto tuareg!!!

Come fa un PIP a gestione separata (titoli di stato) e tasso tecnico da 0% a 2,5% (minimo garantito) a fare una media di rendimento a 5 anni -9,66%? :confused:

allora facciamo un po' di chiarezza e distinzione per novellini (come max69) :p
fpa e fpn= fondi KO!
pip azionario= funziona come fpa e fpn= fondi KO!
pip gestione separata = titoli di stato e quasi sempre tasso tecnico= NON PUO' AVERE RENDIMENTI NEGATIVI!! OK!

se per la mia pensione dovessi scegliere tra fpa, fpn o pip azionario... scelgo BFPi o BTPi :D

Allora appena ho tempo proverò a scremare i dati COVIP sui soli PIP a gestione separata (se i dati sul sito e la mia ignoranza in materia mi aiutano). Però lo stesso lavoro va fatto sui costi: immagino che le gestioni separate siano più costose... così a naso: più garanzie, più paghi.
 
Ma non l'avevo detto io che lo fosse, l'aveva detto tuareg!!!

Allora appena ho tempo proverò a scremare i dati COVIP sui soli PIP a gestione separata (se i dati sul sito e la mia ignoranza in materia mi aiutano). Però lo stesso lavoro va fatto sui costi: immagino che le gestioni separate siano più costose... così a naso: più garanzie, più paghi.

Max va benissimo prendere e citare dati ufficiali, OK! ma vanno contestualizzati :cool:
 
I pip da valutare solo quelli gs

gli altri hanno tutti gli svantaggi dei fondi ma con costi maggiori
 
Ciao Aero, trattamento di fine mandato (TFM) per società di persone e capitali (non è possibile per ditte individuali)

grazie tuareg...allora niente da fare nel mio caso :wall:

lo tengo buono come suggerimento per eventuali cambiamenti della mia posizione
 
dunque,
sono andato a rileggere il contratto di postaprevidenza valore e il regolamento della gestione separata relativo, ci sono molti 'se' legati alla performance della gestione stessa o a cambiamenti normativi che potrebbero cambiare le carte in tavola.

ho provato anche il simulatore di poste vita, ma anche li' si prendono in considerazione dati non certi, e non potrebbe essere altrimenti del resto

al momento ho capito che:

- il 2% e' garantito, un rendimento superiore potrebbe verificarsi come no.
- potrei perdere valore d'acquisto con un' inflazione oltre certi limiti.
- le somme che verserei non sono tali da giustificare l'adesione solo per gli sgravi fiscali (che comunque potrebbero cambiare nella loro natura).
- la cifra che otterrei a scadenza cambierebbe in maniera solo estremamente marginale il mio stile di vita.
- probabilmente e' meglio potenziare prima la mia assistenza sanitaria integrativa (che gia' ho) per garantirmi da sorprese mediche (che intaccherebbero l'ipotetico il capitale accumulato).
- probabilmente parte dei soldi che avrei dedicato alla rata di posteprevidenza sarebbe piu' saggio investirla in una polizza vita a beneficio dei miei cari.
- i BFPi non sono affatto male come forma di risparmio.

non ho capito ancora:
- gli eventuali benefici nel aprire comunque una posizione con posteprevidenza per accumulare anzianita' (credo ne parlasse johnny1982 altrove)

grazie davvero a tutti per i vari contributi, e per il vostro tempo, ho imparato molto :)
 
non ho capito ancora:
- gli eventuali benefici nel aprire comunque una posizione con posteprevidenza per accumulare anzianita' (credo ne parlasse johnny1982 altrove)

grazie davvero a tutti per i vari contributi, e per il vostro tempo, ho imparato molto :)

L'anzianità è legata al vantaggio fiscale al momento della rendita pensionistica e riguarda tutti gli strumenti (FPN/FPA/PIP).
Leggi il cap. 5 della guida dell'AdE.
 

Allegati

  • GUIDA+N4_08.pdf
    480,9 KB · Visite: 99
Allora appena ho tempo proverò a scremare i dati COVIP sui soli PIP a gestione separata (se i dati sul sito e la mia ignoranza in materia mi aiutano). Però lo stesso lavoro va fatto sui costi: immagino che le gestioni separate siano più costose... così a naso: più garanzie, più paghi.

Non in tutte, anzi spesso i costi sono i medesimi.
 
Non in tutte, anzi spesso i costi sono i medesimi.

allora facciamo un po' di chiarezza e distinzione per novellini (come max69) :p
fpa e fpn= fondi KO!
pip azionario= funziona come fpa e fpn= fondi KO!
pip gestione separata = titoli di stato e quasi sempre tasso tecnico= NON PUO' AVERE RENDIMENTI NEGATIVI!! OK!

se per la mia pensione dovessi scegliere tra fpa, fpn o pip azionario... scelgo BFPi o BTPi :D

Domanda agli esperti.
E' corretta l'equivalenza: PIP a gestione separata = PIP Ramo I?
E' corretta l'equivalenza: PIP azionario = PIP Ramo III?
O sono semplificazioni?

Grazie
 
se per la mia pensione dovessi scegliere tra fpa, fpn o pip azionario... scelgo BFPi o BTPi :D

anche io sono un novellino.. ma qua devi mettterci anche i bolli.. che con i pip non hai…

e poi i pip come postevita ha costi di 1,5% ogni caricamento mensile….
indubbiamente però non vai in negativo..

i fondi come dici investono in azioni e possono andare in perdita ma allora stai dicendo che non conviene investire in azioni ?
 
anche io sono un novellino.. ma qua devi mettterci anche i bolli.. che con i pip non hai…

e poi i pip come postevita ha costi di 1,5% ogni caricamento mensile….
indubbiamente però non vai in negativo..

i fondi come dici investono in azioni e possono andare in perdita ma allora stai dicendo che non conviene investire in azioni ?

1- non ci sono i bolli OK!
2- scegli un pip senza caricamenti OK!
3- a fini pensionistici, secondo me, non conviene investire in azioni ma piuttosto in strumenti a redditività certa (pip o rendita differita GS con coefficiente bloccato) :cool:
 
Sì, parzialmente. Non ho ancora capito come si inquadrano i pip vecchi, cioè precedenti e non conformi al dlgs del 2005.
Grazie
 
anche io sono un novellino.. ma qua devi mettterci anche i bolli.. che con i pip non hai…

immagino sia normale a tutti i PIP, ma posteprevidenza valore ti prende subito 30,99 Eur come 'competenze liquidazione' (l'ho visto dall'estratto conto di un amico, non ho trovato questa info nella documentazione)

e poi i pip come postevita ha costi di 1,5% ogni caricamento mensile….
indubbiamente però non vai in negativo..

se pero' l'inflazione media nell'arco della durata del contratto dovesse risultare piu' del 2% garantito, cosa succede?
 
Ultima modifica:
1- non ci sono i bolli OK!
2- scegli un pip senza caricamenti OK!
3- a fini pensionistici, secondo me, non conviene investire in azioni ma piuttosto in strumenti a redditività certa (pip o rendita differita GS con coefficiente bloccato) :cool:


1- sopra i 5k paghi i bolli del 0,20% sui BFPi…..
2- i migliori pip sono Genertellife e postaprev valore (dalla discussione sul fol apposita) no?
 
Resumo questo vecchio thread senza aprirne un altro... Ma non andando off-topic 😀
Sul regolamento di questo pip si parlava di un costo per la trasformazione in rendita del capitale, dovrebbe essere del 1% annuo, ma quindi vuol dire che quando vado in pensione, da quel giorno in poi si prendono 1%annuo del mio capitale?? Allora si conviene passare al pensionline...
 
Dalla nota informativa:
http://www.postevita.it/resources/c...Fascicoli/Nota Informativa_ed.aprile_2014.pdf

Spese da sostenere a carico dell'aderente:
1. PER OGNI VERSAMENTO: :eek::eek:
2,5% su ogni versamento. Tale spesa non si applica su: - i flussi derivanti da TFR e sui contributi versati dal
Datore di lavoro; - sui versamenti aggiuntivi effettuati attraverso il reim-
piego, avvenuto entro 90 giorni dalla data di liquida- zione, delle somme derivanti da scadenza o riscatto di altre polizze in essere con Poste Vita S.p.A.;
- sui versamenti derivanti dalla devoluzione di som- me accreditate su conto BancoPosta a seguito della partecipazione dell’Aderente ad iniziative di sconto del Gruppo Posteitaliane.

2, Rendimento trattenuto: 1 punto percentuale asso- luto su base annua prelevato dal rendimento della Gestione interna Separata.

3. F.2. Costi nella fase di erogazione della rendita
Al momento del pensionamento e/o nel corso della fase di erogazione della rendita è previsto che l’Aderente sostenga dei costi per le spese sostenute per il servizio di erogazione della rendita. Il caricamento per spese è pari allo 0,50% e tale valore è implicitamente contenuto nei coefficienti di conversione riportati nelle tabelle A, B e C delle Condizioni Generali di Contratto.
Non sono previsti oneri al momento dell’erogazione su ogni rata di rendita. Verrà inoltre applicato un costo per la gestione del patrimonio pari all’1% annuo del valore medio degli investimenti. I costi sono definiti già al momento dell’adesione e non possono essere modificati nel corso del rapporto, e comunque si rinvia alle Condizioni Generali di Contratto per tutto quanto non riportato.

Spero di esserti stato utile. Buona domenica. OK!
 
Grazie, ma quindi questo 0,5 e 1% in parole spicce come gravano? Per esempio se arrivo in pensione con un capitale di 100k quanto incidono? Non riesco a capire bene dal figlio informativo qua sotto...
Buona domenica a te grazie..
 
Grazie, ma quindi questo 0,5 e 1% in parole spicce come gravano? Per esempio se arrivo in pensione con un capitale di 100k quanto incidono? Non riesco a capire bene dal figlio informativo qua sotto...
Buona domenica a te grazie..

Meglio arrivarci con meno costi possibili....OK!

Comunque puoi fare anche la simulazione pensionistica COVIP Qui trovi molte informazioni utili. Buona domenica
 
Indietro