Che mi dite di postaprevidenza valore?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Tralascio considerazioni che sarebbero decisamente antipatiche circa la bontà dei contenuti di alcuni dei links che hai indicato... ma in merito a quanto hai quotato ritengo che ... seppur la "facile liquidabilità" di un investimento possa dare un'idea di tranquillità tale circostanza strida un pò con la necessità di crearsi una pensione ... imho.

Sono discussioni del forum eh, ci sono interventi sia pro che contro.
Fra l 'altro sono anche vecchiotte e io non frequentavo nemmeno, per cui non prendertela con me. :D

Riguardo al secondo punto sono d' accordo: la facile liquidita' stride con la necessita' di crearsi la pensione.
Il problema e' arrivarci alla pensione, visto che ora come ora nemmeno si sa a che eta' ce la daranno (non so tu, ma io con i mei 44 sono lontanuccio ancora). :rolleyes:
 
Se ti accontenti di una opinione non autorevole esprimo la mia ...
- valgono parte delle considerazioni che ho fatto sopra;
- costruire una pensione e/o approfittare delle caratteristiche fiscali sono due cose diverse ... che talvolta (non sempre) coincidono;
- io ritengo che la costruzione di una pensione vada progettata considerando la globallità del patrimonio a disposizione e non come se fosse una cosa a sé stante;
- data la giovane età hai tutto il tempo di modificare sia l'accantonamento che, eventualmente, il fondo a cui destinare i versamenti;
- per scelta non mi esprimo sul singolo prodotto (vedrai che ci saranno altri preparatissimi in merito... forse ...)
In conclusione credo che fai bene a cominciare un accantonamento ... OK!
Tralascio considerazioni che sarebbero decisamente antipatiche circa la bontà dei contenuti di alcuni dei links che hai indicato... ma in merito a quanto hai quotato ritengo che ... seppur la "facile liquidabilità" di un investimento possa dare un'idea di tranquillità tale circostanza strida un pò con la necessità di crearsi una pensione ... imho.

Ciao :)

Grazie, per la risposta, apprezzo!!

Tralascio considerazioni che sarebbero decisamente antipatiche circa la bontà dei contenuti di alcuni dei links che hai indicato

Scusa ti riferisci a fantaSCIENZA?
 
Sono discussioni del forum eh, ci sono interventi sia pro che contro.
Fra l 'altro sono anche vecchiotte e io non frequentavo nemmeno, per cui non prendertela con me. :D...
La mia critica era sul contenuto dei links e non sulla tua segnalazione :yes: ... anzi segnalarli va bene perchè chi legge può (anche sa non tutti ci riescono o vogliono veramente...) farsi una propria opinione in merito ... OK!

...Scusa ti riferisci a fantaSCIENZA?
:yes: ... anche se sono decisamente più problematici i suoi fans sfegatati ... quelli che "bevono" tutto quello che leggono ... senza filtro ... vabbé ... peggio per loro ... ;)

Ciao :)
 
Postaprevidenza valore - consigli?

Buongiorno a tutti,
ho letto per un bel po' i thread monstre sui fondi pensioni, e volevo chiedere al forum un consiglio specifico sul prodotto postaprevidenza valore di postevita, sono anche andato in posta, ma non ne sono uscito con le idee molto piu' chiare
(link qui)


da quello che ho capito c'e' un rendimento netto del 2%, uno sgravio fiscale del 27% e capitale garantito.
dall' ottavo anno si puo' ritirare il 75% dell'accumulato (ad esempio per una ristrutturazione). Ma fondamentalmente mi da' la sensazione di mettere semplicemente 'i soldi da parte'

mi sbaglio?

grazie mille in anticipo
 
Fondamentalmente ti sbagli.

Si tratta di un PIP (piano individuale pensionistico) quindi - diciamo - un fondo pensione.

Fondo pensione - Wikipedia

Ovviamente, l'impiegato delle poste non ti ha parlato di costi, vero?

Se vuoi avere consigli, dovresti parlarci un pò di te.
 
Ultima modifica:
no...non mi ha parlato di costi

hai ragione... ho dato pochi elementi.

si ero a conoscenza che il postevita fosse un PIP, il 'fondamentalmente' era un po' sarcastico, perche' con quelle caratteristiche mi sembra un prodotto quasi fatto per chi ha bisogno di un modo per 'mettere i soldi da parte', non essendo capace di farlo da solo - del resto alle poste stesse me lo hanno definito cosi'.

per quello che riguarda me, sto cercando di valutare come integrare la mia pensione, sono un lavoratore autonomo, rientrato in italia dopo una periodo piu' che decennale di lavoro all'estero.
volevo investire delle piccole somme per costruire un capitale futuro, il 2% mi sembrava un po' poco (tanto piu' che ora spuntano anche dei costi)
ma forse mi sbaglio e considerando che e' garantito, il 2% e' buono?
 
Ultima modifica:
grazie mille :)

comincio a leggere...
 
rieccomi, dopo una lunga lettura dei link gentilmente postati da max 69 e da altri 3D del forum...
ho scoperto che il posteprevidenza valore ha dei costi che non mi erano stati prospettati, ad esempio la trasformazione da capitale accumulato in rendita costa il 1.25%

credo quindi di dover rivalutare la mia strategia, i FPA hanno costi ridotti e dovrei studiarmeli meglio.
con i CD ho fatto ottimi investimenti grazie al forum, ma non credo siano adatti al mio scopo (accumulare capitale a lungo termine).

rimanendo in Poste mi sembra di aver capito che i BFPi - i buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione - potrebbero essere una soluzione piu' saggia.
migliore protezione del potere d'acquisto, minori costi e molta piu' agilita'.
 
... mi sembra un prodotto quasi fatto per chi ha bisogno di un modo per 'mettere i soldi da parte'...

per quello che riguarda me, sto cercando di valutare come integrare la mia pensione, sono un lavoratore autonomo, ...
volevo investire delle piccole somme per costruire un capitale futuro...

... ho scoperto che il posteprevidenza valore ha dei costi che non mi erano stati prospettati ...

credo quindi di dover rivalutare la mia strategia, i FPA hanno costi ridotti e dovrei studiarmeli meglio.
con i CD ho fatto ottimi investimenti grazie al forum, ma non credo siano adatti al mio scopo (accumulare capitale a lungo termine).

rimanendo in Poste mi sembra di aver capito che i BFPi - i buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione - potrebbero essere una soluzione piu' saggia.
migliore protezione del potere d'acquisto, minori costi e molta piu' agilita'.

non so perché ti rispondo solo io, aspetta anche altri interventi ovviamente...

Punti fermi su di te:
- sei un lavoratore autonomo;
- la tua intenzione non è quella semplicemente di mettere dei soldi da parte ma di farlo in ottica di pensione integrativa, quindi a lungo termine;
- hai pochi soldi per farlo ma puoi farlo con continuità (mese per mese, diciamo).

Punti fermi intorno a te:
- ti serve un prodotto poco costoso;
- ti devi proteggere dal nemico numero 1: l'inflazzzzzzzione;
- se ci sono opportunità di risparmi fiscali ben vengano.

Il mio parere:
-i CD non sono un investimento ma un parcheggio per la liquidità a breve termine;
- i BFPi sono buoni per proteggerti dall'inflazione come i BTPi ma non hai benefici fiscali: ci metti i soldi risparmiati dopo averci pagato le tasse;
- i FPA sono il prodotto giusto per te perché pensati proprio in ottica previdenziale: studiateli.
 

Allegati

  • scheda4 FPA.pdf
    46,5 KB · Visite: 740
Fpa e fpn, secondo me, hanno 3 gravi handicap che ne sconsigliano l'utilizzo:

1- rendimenti storici medi inferiori all'inflazione (non garantiscono il potere d'acquisto, requisito fondamentale ai fini pensionistici)
2- costi di gestione sull'intero patrimonio gestito (aumentano con l'aumentare del montante accumulato anche in caso di rivalutazione uguale o inferiore a zero)
3- non hanno rivalutazione minima garantita (possono dare un risultato inferiore al versato, un danno oltre la beffa)
 
Fpa e fpn, secondo me, hanno 3 gravi handicap che ne sconsigliano l'utilizzo:

1- rendimenti storici medi inferiori all'inflazione (non garantiscono il potere d'acquisto, requisito fondamentale ai fini pensionistici)
2- costi di gestione sull'intero patrimonio gestito (aumentano con l'aumentare del montante accumulato anche in caso di rivalutazione uguale o inferiore a zero)
3- non hanno rivalutazione minima garantita (possono dare un risultato inferiore al versato, un danno oltre la beffa)

tuareg, finalmente sei arrivato! Sappiamo entrambi che non possiamo essere d'accordo...
Gli FPN per lui non vanno bene, perché è un lav. autonomo.
Ma ti prego, sii più esplicito: sconsigli gli FPA, quindi cosa consigli?!?

chissà come mai quelli che propongono i PIP glissano sempre sui costi...

Nel merito delle tue osservazioni:
1- Puoi postare qualche dato a supporto? Poi, nelle medie c'è dentro tutto, basta scegliere bene.
2- Vero. Però, tempo fa tu postasti nel 3d principale un excel che ti ripropongo. Ho solo aggiunto una colonna per la diferenza di costo: fino a 37 anni convengono i FP rispetto ai PIP.
3- Vero.


Disclaimer: io sono un aderente ad un FPN da 13 anni e non sono in conflitto di interessi.
 

Allegati

  • pip vs fp.xls
    28 KB · Visite: 124
tuareg, finalmente sei arrivato! Sappiamo entrambi che non possiamo essere d'accordo...
Gli FPN per lui non vanno bene, perché è un lav. autonomo.
Ma ti prego, sii più esplicito: sconsigli gli FPA, quindi cosa consigli?!?



Nel merito delle tue osservazioni:
1- Puoi postare qualche dato a supporto? Poi, nelle medie c'è dentro tutto, basta scegliere bene.
2- Vero. Però, tempo fa tu postasti nel 3d principale un excel che ti ripropongo. Ho solo aggiunto una colonna per la diferenza di costo: fino a 37 anni convengono i FP rispetto ai PIP.
3- Vero.


Disclaimer: io sono un aderente ad un FPN da 13 anni e non sono in conflitto di interessi.
restando sull'argomento previdenza complementare, consiglio sicuramente un pip rispetto a fpa/fpn

1- Elenchi Rendimenti « COVIP
2- sbagliatissimo!! nel file il caricamento del pip era al 5%: è il costo del pip più caro, l'ho messo a caso e va modificato a seconda del pip da confrontare (come va modificato anche il costo di gestione del fondo pensione). Ce ne sono anche di più economici, quindi andrebbe fatto per il caso specifico. Per esempio, pensionline ha caricamento 0%; che io sappia, non esistono fpa o fpn a costo di gestione nullo. Guarda il tuo file adesso (nello specifico è un confronto pensionline/cometa)

N.B: sui costi continui, secondo me erroneamente, ad indicare l'ISC.
L'ISC è un costo indicativo e come più volte segnalato non è attendibile perchè considera una rivalutazione media costante del 4% che non corrisponde alla realtà storica di nessuno strumento di previdenza complementare.
 

Allegati

  • pip vs fp (1).xls
    15 KB · Visite: 142
Però, tempo fa tu postasti nel 3d principale un excel che ti ripropongo. Ho solo aggiunto una colonna per la diferenza di costo: fino a 37 anni convengono i FP rispetto ai PIP...

E' un foglio excel aperto: dovete inserire VOI i valori nei campi contributo, caricamento, gestione e rendimento a seconda della vostra esigenza.

Io vi ho dato lo strumento per pescare, al pesce dovreste pensarci voi ;)
 
... sui costi continui, secondo me erroneamente, ad indicare l'ISC.
L'ISC è un costo indicativo e come più volte segnalato non è attendibile perchè considera una rivalutazione media costante del 4% che non corrisponde alla realtà storica di nessuno strumento di previdenza complementare.

Tuareg, io riconosco la tua onestà intellettuale e ti prego di riconoscere la mia. E con la metafora del pesce o della canna - come sai - sfondi una porta aperta.
Non essendo un addetto ai lavori, se e quando la COVIP cambierà il parametro con cui valuta e confronta il costo dei vari strumenti, io lo cambierò a mia volta. Ma finché i dati ufficiali sono quelli dell'ISC, io uso l'ISC.

Sui rendimenti ho fatto una semplicissima analisi statistica dai dati presenti sul sito COVIP che - spero - nessuno voglia confutare.
Il risultato è interessante (vedi allegato): a 10 anni gli FPN hanno reso circa 1 punto in più di FPA e PIP, a 5 anni la differenza è ancora più marcata.

Sulla stima della rivalutazione del 4%, è ovviamente una stima e quindi è sempre sbagliata, ma dal file allegato quelli che si avvicinano di più al 4% sono comunque gli FPN.
 

Allegati

  • rend 5-10.jpg
    rend 5-10.jpg
    41,3 KB · Visite: 1.387
Tuareg, io riconosco la tua onestà intellettuale e ti prego di riconoscere la mia. E con la metafora del pesce o della canna - come sai - sfondi una porta aperta.
Non essendo un addetto ai lavori, se e quando la COVIP cambierà il parametro con cui valuta e confronta il costo dei vari strumenti, io lo cambierò a mia volta. Ma finché i dati ufficiali sono quelli dell'ISC, io uso l'ISC.

Sui rendimenti ho fatto una semplicissima analisi statistica dai dati presenti sul sito COVIP che - spero - nessuno voglia confutare.
Il risultato è interessante (vedi allegato): a 10 anni gli FPN hanno reso circa 1 punto in più di FPA e PIP, a 5 anni la differenza è ancora più marcata.

Sulla stima della rivalutazione del 4%, è ovviamente una stima e quindi è sempre sbagliata, ma dal file allegato quelli che si avvicinano di più al 4% sono comunque gli FPN.

Come fa un PIP a gestione separata (titoli di stato) e tasso tecnico da 0% a 2,5% (minimo garantito) a fare una media di rendimento a 5 anni -9,66%? :confused:

P.s: per secoli si è proclamato, per interesse o per ignoranza, che la terra fosse piatta e che il sole vi girasse intorno, eppure gli studiosi dell'epoca sapevano che non era così ;)
 
Come fa un PIP a gestione separata (titoli di stato) e tasso tecnico da 0% a 2,5% (minimo garantito) a fare una media di rendimento a 5 anni -9,66%? :confused:

Ah, non lo so: l'esperto del settore sei tu.

Quel risultato meraviglioso riguarda
GENERTELLIFE S.P.A.
PROFESSIONE FUTURO
LVA AZIONARIO ITALIA PREVIDENZA (Fondo azionario)

Non mi pare a occhio e croce che investano in TDS

LaVenezia - Professione futuro

Se trovi qualcosa fammi un fischio!! ;)


Adesso basta però. Stiamo confondendo il povero aero+ che voleva dei consigli: aero+, scusaci e chiedi pure se ti servono altre info.
Passo e chiudo qui con la polemica con tuareg.
 
Ah, non lo so: l'esperto del settore sei tu.

Quel risultato meraviglioso riguarda
GENERTELLIFE S.P.A.
PROFESSIONE FUTURO
LVA AZIONARIO ITALIA PREVIDENZA (Fondo azionario)

Non mi pare a occhio e croce che investano in TDS

LaVenezia - Professione futuro

Se trovi qualcosa fammi un fischio!! ;)


Adesso basta però. Stiamo confondendo il povero aero+ che voleva dei consigli: aero+, scusaci e chiedi pure se ti servono altre info.
Passo e chiudo qui con la polemica con tuareg.
allora facciamo un po' di chiarezza e distinzione per novellini (come max69) :p
fpa e fpn= fondi KO!
pip azionario= funziona come fpa e fpn= fondi KO!
pip gestione separata = titoli di stato e quasi sempre tasso tecnico= NON PUO' AVERE RENDIMENTI NEGATIVI!! OK!

se per la mia pensione dovessi scegliere tra fpa, fpn o pip azionario... scelgo BFPi o BTPi :D
 
salve tuareg63 grazie anche a te per i contributi, avevo letto il tuo 'assicurazione vita for dummies' qualche giorno fa...le domande nella mia testa si moltiplicano...

avevo anche letto, nel 3D fondi pensione 3, una tua affermazione che non sono riuscito a capire del tutto in cui i titolari di piva possono avvalersi di un utilizzo del reddito d'impresa a fini previdenziali

potresti aiutarmi a capire?

grazie mille
 
Tu
Sulla stima della rivalutazione del 4%, è ovviamente una stima e quindi è sempre sbagliata, ma dal file allegato quelli che si avvicinano di più al 4% sono comunque gli FPN.

Quella è una media, e come tutte le medie, vale la regola di trilussa.
 
Indietro