❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 12❤

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alla notizia il Future è crollato a 119,22 raggiungendo quasi i minimi storici da stamattina alle 8:45. :rolleyes:

Cmq il '33 a 100 non è molto ambizioso, basta il Future a 115.

ma è il minimo sindacale come da analisi tecnica di Axe, io vorrei ben altro :D

p.s.
cmq alla luce del dato inflazione Italiano, un price Cap su Luce e gas è più che doveroso, forza Giorgia, facci risparmiare
 
ma è il minimo sindacale come da analisi tecnica di Axe, io vorrei ben altro :D

Sai come si dice?
Il Btp_voglio non cresce neanche nel giardino del MEF.:D

Come dicevi, probabilmente ci vorrebbe un'altra crescita del Core a Dicembre per dare una botta significativa al mercato.
 
Diciamo che fra dato inflazione e HICP si fa pari e si può dire che l'inflazione resta sui massimi anche a Novembre....e probabilmente a Dicembre ci sarà il massimo(tutto questo nonostante gas e petrolio si siano quasi dimezzati rispetto ai prezzi di Agosto).
Molto probabilmente la BCE alzerà di 0,75% a dicembre e poi (forse) di 0,50% a gennaio.
L'inflazione in Italia è solo all'11,8% (in realtà moooolto di più come può testimoniare chi abitualmente fa la spesa).

Mi raccomando fiondamoci a comprare BTP con rendimento LORDO del 3,8%....farli arrivare al 5% sarebbe uno scandalo in questo contesto perchè come mi ha detto qualcuno: "Sei tu troppo furbo: vorresti il decennale al 10% adesso e poi quando l'inflazione scende al 2% nei prossimi 9 anni (per dire) vorresti ancora prendere il 10% perché lo hai comprato quando era al 10%.
Non sono fessi."

1° non lo chiedo al 10% ma al 5-6% per un paese come l'Italia (con debito mostruoso e BBB) e con questa inflazione mi sembrerebbe il minimo, e 2° che loro non sono fessi è sicuro, i fessi sono quelli che gli sembra di stare facendo l'affare della vita e li difendono pure!

P.S: siamo solo con un inflazione ai massimi dall'87....vorrai mica i BTP al 5-6% lordo e il BUND al 3,5-4% lordo?
 
Diciamo che fra dato inflazione e HICP si fa pari e si può dire che l'inflazione resta sui massimi anche a Novembre....e probabilmente a Dicembre ci sarà il massimo(tutto questo nonostante gas e petrolio si siano quasi dimezzati rispetto ai prezzi di Agosto).
Molto probabilmente la BCE alzerà di 0,75% a dicembre e poi (forse) di 0,50% a gennaio.
L'inflazione in Italia è solo all'11,8% (in realtà moooolto di più come può testimoniare chi abitualmente fa la spesa).

Mi raccomando fiondamoci a comprare BTP con rendimento LORDO del 3,8%....farli arrivare al 5% sarebbe uno scandalo in questo contesto perchè come mi ha detto qualcuno: "Sei tu troppo furbo: vorresti il decennale al 10% adesso e poi quando l'inflazione scende al 2% nei prossimi 9 anni (per dire) vorresti ancora prendere il 10% perché lo hai comprato quando era al 10%.
Non sono fessi."

1° non lo chiedo al 10% ma al 5-6% per un paese come l'Italia (con debito mostruoso e BBB) e con questa inflazione mi sembrerebbe il minimo, e 2° che loro non sono fessi è sicuro, i fessi sono quelli che gli sembra di stare facendo l'affare della vita e li difendono pure!

vedrai che se siamo fortunati 5% ci torniamo, se non è dicembre volessero anche inizio 2023, ma non dobbiamo essere mezzi timidi a comprare stavolta

p.s.
siamo condizionati anche dagli USA...loro sono molti più avanti di noi
 
...perchè come mi ha detto qualcuno: "Sei tu troppo furbo: vorresti il decennale al 10% adesso e poi quando l'inflazione scende al 2% nei prossimi 9 anni (per dire) vorresti ancora prendere il 10% perché lo hai comprato quando era al 10%.
Non sono fessi."


1° non lo chiedo al 10% ma al 5-6% per un paese come l'Italia (con debito mostruoso e BBB) e con questa inflazione mi sembrerebbe il minimo, e 2° che loro non sono fessi è sicuro, i fessi sono quelli che gli sembra di stare facendo l'affare della vita e li difendono pure!

P.S: siamo solo con un inflazione ai massimi dall'87....vorrai mica i BTP al 5-6% lordo e il BUND al 3,5-4% lordo?

Sono contento che tu abbia abbassato le tue pretese, almeno al 6%, due mesi fa puntavi su questo stesso thread ai btp all'8,6% e l'Austria 2117 al prezzo di 45 e rendimento del 5,20%

Fatti passi avanti, vedo OK!
 
Ultima modifica:
Sai come si dice?
Il Btp_voglio non cresce neanche nel giardino del MEF.:D

Come dicevi, probabilmente ci vorrebbe un'altra crescita del Core a Dicembre per dare una botta significativa al mercato.

Traduco

quindi se non si scende... si sale. :o
 
Io da inizio ottobre ho sempre parlato di picco a dicembre (sperando di vedere già una stabilizzazione a novembre) e mi pare che i dati vadano verso questo scenario e confermo che i minimi sono stati già fatti. (mio parere personale non seguite i miei suggerimenti:o)

Non è detto che tu non possa avere ragione, in novembre la linea è stata questa . Su dicembre penso che non ci saranno grosse variazioni in su o in giù.

Vediamo però in gennaio, mese che darà penso la direzione del 2023
 
Sono contento che tu abbia abbassato le tue pretese, almeno al 6%, due mesi fa puntavi su questo stesso thread ai btp all'8,6% e l'Austria 2117 al prezzo di 45 e rendimento del 5,20%

Fatti passi avanti, vedo OK!

BTP all'8,6% e Austria 2217 a 45? Sul BTP mi confondi con qualcun'altro, il mio obbiettivo è il BTP 2039/2040 a 99/100.... Austria l'aspettavo in 4 entrate a 65-60-55-50 (ma solo per speculazione nel caso ci andasse, il mio obbiettivo sono i BTP).
 
vedrai che se siamo fortunati 5% ci torniamo, se non è dicembre volessero anche inizio 2023, ma non dobbiamo essere mezzi timidi a comprare stavolta

p.s.
siamo condizionati anche dagli USA...loro sono molti più avanti di noi

C'e' anche da considerare il fattore Italia.

A meno di pensare che la Meloni sia Draghi sotto mentite spoglie.

Prima o poi e' plausibile una frizione con l' europa , e 100 bp di spread in piu' e' un attimo

Mah ? Io vedo tanto tanto ottimismo.

p.s. considerazioni solo per asset allocation
 
ma è il minimo sindacale come da analisi tecnica di Axe, io vorrei ben altro :D
Cmq sappi che ho tenuto conto in primis della data del 20 dicembre (indovina BTP33) e poi come peggior prezzo per indicare 99.85 ma se non escono news brutte brutte farà fatica ad andare sotto 100. Ed oggi nonostante tutto i dati dell’inflazione non ho intravvisto dati in crescita :no: o sono rimasti pressoché in linea (Francia & Italia) oppure sono leggermente scesi (Germania, Spagna, Portogallo) imho nei paesi più grandi in termini di popolazione in Eurozona.
 
BTP all'8,6% e Austria 2217 a 45? Sul BTP mi confondi con qualcun'altro, il mio obbiettivo è il BTP 2039/2040 a 99/100.... Austria l'aspettavo in 4 entrate a 65-60-55-50 (ma solo per speculazione nel caso ci andasse, il mio obbiettivo sono i BTP).

Fidati del mio giudizio sei migliorato in meno di due mesi, era un complimento il mio.

Sai che giorno era? Il 14 Ottobre scorso ed eravamo praticamente seduti sul minimo degli ultimi 8 anni (ma nessuno di noi lo sapeva o poteva saperlo).

smam79 ha scritto:
Scusate, ma vedo molti qui che si riempiono (esclusivamente o quasi) il portafoglio di BTP....va bene avere fiducia nell'Italia (rating BBB a rischio declassamento) e nella manina della BCE, ma non è un pò rischioso puntare tutto (o comunque molto) sul debito Italiano visto non solo la situazione disastrosa del nostro paese, ma anche la possibile crisi mondiale (e l'Europa è fra quelle messe peggio) che potrebbe manifestarsi?
Se uno vuole andare solo di obbligazionario, visti i rendimenti che stanno salendo a livelli di 10 anni fa, non sarebbe più sicuro mettere il grosso del portafoglio su bond di paesi sicuri tipo Germania (AAA) e Austria (AA+)?

[...]

se arriva la tempesta perfetta e sulla paura il BTP 2040 5% arrivano al rendimento del 2011 dell'8,6% lordo, non è meglio fare all-in su Austria 2117 che magari sarà ad un rendimento del 5,20% che vorrebbe dire una quotazione di 45 e godere a vita di una cedola del 4,66% lorda e la sicurezza al 99% di fare anche un grosso gain quando ci sarà il rialzo tassi (magari fra 10 anni) senza stare sempre sul filo del rasoio con il pericolo defoult/ristrutturazione del debito Italia?

Che poi mi parlavi l'altra volta di rumeme, messicane e brasiliane... eh!
 
C'e' anche da considerare il fattore Italia.

A meno di pensare che la Meloni sia Draghi sotto mentite spoglie.

Prima o poi e' plausibile una frizione con l' europa , e 100 bp di spread in piu' e' un attimo

Mah ? Io vedo tanto tanto ottimismo.

p.s. considerazioni solo per asset allocation

A meno che non si pensi ad un ritorno stile 2011/2012 stile insostenibilità debito crisi bancarie ecc ecc, dal grafico non difficile capire che la bilancia dovrebbe pendere, almeno su medio periodo, con pi probabilità sul sereno...poi ognuno pensa come vuole...
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    25,9 KB · Visite: 220
Premesso che ho terminato gli acquisti di btp Italia a tf 1.6 + inflazione..,
E per diversificare sono su btp4.4 a 98,80 e monitoro il 37 sotto la pari… mi domando con inflazione al 4%, dico solo 4% quanto rendono i tf?…
Per chi ha già btp tf, Sarà il caso di spostarsi sui tv?…
 
Che succede, sarà mica entrato un contrarian? :)
[mi spiegate cosa vuol dire! Non lo so, l'ho buttata lì. Lo so che è OT. Se volete mi rispondete :asd:]
 
Cmq sappi che ho tenuto conto in primis della data del 20 dicembre (indovina BTP33) e poi come peggior prezzo per indicare 99.85 ma se non escono news brutte brutte farà fatica ad andare sotto 100. Ed oggi nonostante tutto i dati dell’inflazione non ho intravvisto dati in crescita :no: o sono rimasti pressoché in linea (Francia & Italia) oppure sono leggermente scesi (Germania, Spagna, Portogallo) imho nei paesi più grandi in termini di popolazione in Eurozona.

Basti pensare a quante notizie costantemente negative a raffica abbiamo avuto tra Settembre e Ottobre per arrivare a quei ribassi... adesso dovremmo inanellarne di nuovo un poco...

Che succede, sarà mica entrato un contrarian? :)
[mi spiegate cosa vuol dire! Non lo so, l'ho buttata lì. Lo so che è OT. Se volete mi rispondete :asd:]

Non credo. Non ne vedo da tanto tempo rialzisti contrarian che danno il titolo in forte e furibondo rally sul breve. Gran parte degli interventi mi sembrano moderatamente ribassisti o flat.
 
Quello che secondo me i mercati dei titoli di stato, che guardano avanti..., hanno iniziato da diverse settimane a scontare... :
"Morgan Stanley prevede che quattro banche centrali su 11 smettano di inasprire la politica entro il 4° trimestre del 2022, mentre le altre si fermeranno nel 1° trimestre del 2023. Ci sarà una pausa nel ciclo di rialzo dei tassi, unita a un allentamento dei tassi statunitensi e al picco del dollaro USA, portando a condizioni finanziarie più facili nel 2023".
Se il 2037 scende sotto 100... incremento pesantemente, obiettivo cassetto... (se posso partecipare al gioco, indico come minimo al 20 dicembre 98,8, tanto e' un gioco ... ;) )
 
Io qua dentro conto come il due di picche (nel senso scrivo pochissimo ma leggo abbastanza).
Sono uscito dal Matusa (67) con circa 4% di gain in pochissimi mesi. Volevo uscire già l'altro ieri, ma per 2 volte ho voluto troppo: chi si accontenta gode!

Rientro a gennaio, o al prossimo storno sensibile (almeno 2%).
Concordo con quasi tutti voi sul trend ribassista, anche per le lunghe, almeno fino a gennaio.

Chi vivrà vedrà!
 
Io qua dentro conto come il due di picche (nel senso scrivo pochissimo ma leggo abbastanza).
Sono uscito dal Matusa (67) con circa 4% di gain in pochissimi mesi. Volevo uscire già l'altro ieri, ma per 2 volte ho voluto troppo: chi si accontenta gode!

Rientro a gennaio, o al prossimo storno sensibile (almeno 2%).
Concordo con quasi tutti voi sul trend ribassista, anche per le lunghe, almeno fino a gennaio.

Chi vivrà vedrà!

ribassista?

Qua nessuno è ribassista... vedono inflazione in netta diminuzione....

guarda i numeri che hanno messo sul 37... si ride e pure tanto

Saluti

ps intanto il ttf va dove deve andare con il freddo che inizia a farsi sentire... tanti auguri di natale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro