Inutile discuterne... l'Italia non cambierà mai... la storia NON ha insegnato nulla.

Il giorno in cui abbatteranno la diga sarà sempre troppo tardi.
Ma questo è un paese in cui si celebrano continuare i drammi passati

La diga è un'opera d'arte unica... lei nulla centra... era solo collocata in un posto sbagliato! Infatti è ancora lì. A futura memoria.
 
La diga è un'opera d'arte unica... lei nulla centra... era solo collocata in un posto sbagliato! Infatti è ancora lì. A futura memoria.

A memoria di cosa? Gli ingegneri italiani sanno fare impianti idroelettrici eccellenti e tutt'ora si portano avanti cantieri nel mondo con ditte italiane.

Quella diga è inutile, un ecomostro che resta lì per deprimere chiunque la veda, complimenti.

Questo paese deve guardare al futuro, i lutti si elaborano e si superano, il mondo va avanti.

Immagina di essere vedovo con moglie e figli morti in un incidente stradale, terresti l'auto distrutta per sempre nel cortile di casa? Sarebbe una cosa da pazzi
 
A memoria di cosa? Gli ingegneri italiani sanno fare impianti idroelettrici eccellenti e tutt'ora si portano avanti cantieri nel mondo con ditte italiane.

Quella diga è inutile, un ecomostro che resta lì per deprimere chiunque la veda, complimenti.

Questo paese deve guardare al futuro, i lutti si elaborano e si superano, il mondo va avanti.

Immagina di essere vedovo con moglie e figli morti in un incidente stradale, terresti l'auto distrutta per sempre nel cortile di casa? Sarebbe una cosa da pazzi

Sono situazioni assolutamente non collimabili... la diga del Vajont resterà come resterà la Diga del Gleno... quest'anno cade il 100° Anniversario dal cedimento...!!!

1024px-Gleno_Dam_02.JPG
 
Dobbiamo costruire dighe, parecchie, intese come riserve idriche per i periodi di siccità severi che immancabilmente ormai si presentano periodicamente.
 
ieri sera hanno parlato al telegiornale di questa tragedia e viste le numerose domande dei miei figli ho fatto guardare loro il film che riassumeva come si è arrivati consapevolmente ad una delle + grandi opere del tempo e contemporaneamente ad un tragico finale già scritto

Ti consiglio di far vedere ai tuoi figli su you tube Vajont di Marco Paolini,
Il monologo registrat proprio sulla Diga 30 anni fa. Mi ricordo come fosse ieri la diretta TV che mi tenne letteralmente incollato alla TV per oltre 2 ore. Da vedere se si vuol capire i fatti di 50 anni fa. Potrebbe anche essere che lo ridiano in TV per il 60° anniversario.
 
Ultima modifica:
Ti consiglio di far vedere ai tuoi figli su you tube Vajont di Marco Paolini,
Il monologo registrat proprio sulla Diga 30 anni fa. Mi ricordo come fosse ieri la diretta TV che mi tenne letteralmente incollato alla TV per oltre 2 ore. Da vedere se si vuol capire i fatti di 50 anni fa. Potrebbe anche essere che lo ridiano in TV per il 50° anniversario.

Ormai 60°.
 
Si hai ragione Charles. Dopo la mezzanotte mi capita di fare errori di stanchezza. :D
Ma tu sei Scalvino visto che hai cosi a cuore la vicenda del Gleno ?

No... ma resto sempre impressionato dagli errori madornali dell'uomo... pensa che misi in guardia alcune persone nell'aprile u.s. su una cosa... che sottovalutata... si è poi verificata a luglio u.s.
Fortunatamente non ci sono stati morti... e spero che quanto accaduto venga percepito quale monito... una chiamata fortunata...!!!
 
Ti consiglio di far vedere ai tuoi figli su you tube Vajont di Marco Paolini,
Il monologo registrat proprio sulla Diga 30 anni fa. Mi ricordo come fosse ieri la diretta TV che mi tenne letteralmente incollato alla TV per oltre 2 ore. Da vedere se si vuol capire i fatti di 50 anni fa. Potrebbe anche essere che lo ridiano in TV per il 60° anniversario.
Vajont. 9 ottobre 1963 stasera su Rai 5 - 09/10/2023. Scheda, orario, video e trailer

Rai 5 ore 21:03

Il 9 ottobre 1963 un'enorme ferita squarcia la nostra storia. Per il 60° anniversario del Disastro del Vajont, Rai 5 ripropone l'orazione civile di Marco Paolini trasmessa in diretta su Rai 2 nel 1997 direttamente dal luogo della sciagura. - Con Marco Paolini.
 
No... ma resto sempre impressionato dagli errori madornali dell'uomo... pensa che misi in guardia alcune persone nell'aprile u.s. su una cosa... che sottovalutata... si è poi verificata a luglio u.s.
Fortunatamente non ci sono stati morti... e spero che quanto accaduto venga percepito quale monito... una chiamata fortunata...!!!
Io sono Bergamasco della Val Seriana, e quindi conosco bene la Val di Scalve e in particolare il territorio e la storia della Diga.
Ogni qualche anno torno al rudere della Diga quasi per rendere omaggio alle vittime di quesll'assurda tragedia. Per questa ragione avevo seguito con grande interesse e partecipazione anche la vicenda del Vajont, illustrata in modo davvero eccellente da Marco Paolini ne suo monologo, che opportunamnete questa serà la RAI riproporrà.
 
Io sono Bergamasco della Val Seriana, e quindi conosco bene la Val di Scalve e in particolare il territorio e la storia della Diga.
Ogni qualche anno torno al rudere della Diga quasi per rendere omaggio alle vittime di quesll'assurda tragedia. Per questa ragione avevo seguito con grande interesse e partecipazione anche la vicenda del Vajont, illustrata in modo davvero eccellente da Marco Paolini ne suo monologo, che opportunamnete questa serà la RAI riproporrà.

Noi dobbiamo incontrarci...!!! (y)
 
Sto seguendo il documentario su FOCUS... consiglio di ascoltare le testimonianze di chi al tempo sopravvisse...!!!
 
eccerto l'hanno fatta con il toc incombente
nome casuale toc
Purtroppo non c'è mai stata la capacità di considerare gli aspetti geologici nelle progettazioni it da sempre, la natura ha le sue regole e vince sempre quando vengono ignorate.
 
Nel febbraio del 2008 le Nazioni Unite hanno descritto la tragedia del Vajont come “il primo di 10 eventi disastrosi causati dalla scarsa comprensione delle scienze della terra e dal fallimento di ingegneri e geologi”.
aggiungerei con la complicità di uomini d'affari senza scrupoli
 
Proseguo la trattazione dell'argomento proponendo questo altro impianto della SADE in costruzione... nella Valle del Cordevole... non molto distante geograficamente... lavori subito bloccati proprio a seguito della tragedia del Vajont...!!!

Bel documentario di visita dei luoghi... in due puntate. Da vedere.


 
Indietro