Quando si paleseranno in maniera definitiva le conseguenze dell'aumento dei tassi?

Quando osserveremo le conseguenze sull'economia


  • Votanti
    12

M1chelasso

Detto anche "il barbiere di Siviglia"
Registrato
13/9/22
Messaggi
8.427
Punti reazioni
3.658
Abbiamo assistito gli scorsi mesi a continui aumenti dei tassi anche piuttosto aggressivi per come eravamo abituati tanto che i mercati finanziari hanno pianto.
Quello a cui ancora non abbiamo assistito è l'effetto a catena sull'economia reale, mi chiedo quando questo sarà evidente, che ne pensate?
 
Politica fiscale espansiva, monetaria restrittiva, e sull'obbligazionario non ci sono esplosioni degli spread o dei rendimenti, perché si partiva comunque da livelli strabassi, ma sicuramente vari fondi (e banche centrali) stanno subendo
 
Secondo la mia opinione, perciò in quanto tale opinabile, l'aumento dei tassi non causerà nessuna conseguenza nel medio/lungo termine, nel breve forse si.
 
Aggiorno questo thread, direi che gli effetti dell'aumento dei tassi si stanno vedendo attualmente.
La domanda a questo punto è, siamo al picco degli effetti o questo arriverà addirittura dopo l'ammorbidimento?
Non credo che le nostre economie possano reggere ancora altri mesi a questi ritmi, ritmi che non hanno precedenti nello storico delle politiche delle banche centrali.
 
Non credo che questi 2 episodi siano una campanella d'allarme generale per il mondo della finanza.
Certo il fallimento di una banca americana fa riaffiorare i ricordi della grande recessione.
Viviamo in tempi interessanti: grande aumento di liquidità e di occupazione spinta dalla ripresa post-covid e di una inflazione che si era ormai dimenticata qui in Europa. Il tutto con una guerra per il nuovo ordine mondiale.
 
Dare la colpa all'aumento dei tassi dietro il fallimento delle due banche è come dire che le medicine uccidono, dimenticando della malattia; ovvero anni di politiche monetarie basate solo sullo stampare liquidità.
Il sistema di credito è talmente malato che ha necessità di collassare per riprendersi.
 
la crisi vera inizia quando i tassi di interesse iniziano a scendere, perchè se iniziano a scendere vuol dire che l'economia non è più in grado di tollerarli senza andare in recessione.
ritengo si sia esagerato con le politiche espansive durante il covid, si è drogato l'economia che per riprendersi ora deve disintossicarsi (tassi, qt e relativa dolorosa cura)
 
Indietro