Stoltenberg: la decisione di far entrare l'ucraina nella nato e' stata presa nel 2008

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Quindi ora neanche quello che filma un giornalista della BBC che testimonia la presenza dei cecchini
e filma tutto va bene.

Ok, prendo atto.
Tanto mica mi stupisco: c'e' una fetta di popolazione che preferisce una bella menzogna
ad una verita' poco confortevole.

Fai finta di non capire, alla popolazione non gliene fregava niente di chi o cosa avrebbe o meno creato il pretesto, LO SAPPIAMO TUTTI CHE CI SONO DIETRO GLI AMERICANI, MA SOLO RELATIVAMENTE A QUELL'EPISODIO CHE È STATO SOLO IL PRETESTO PER ACCORPARE UNA POPOLAZIONE CHE NON NE VOLEVA PIÙ SENTIRE PARLARE DEL PRESIDENTE FILO RUSSO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tu e altri continuate a menarla, per totale assenza di argomenti, sull'origine dei fatti di Maidan, ma su quello siamo già tutti più o meno d'accordo !!!!!!!!!

Sono le conseguenze che ne ricavi che fanno acqua da tutte le parti: L'EPISODIO (PERCHÈ TALE È STATO, UN GOLPE È TUTT'ALTRO) NON HA IMPOSTO NIENTE ALLA POPOLAZIONE, MA HA DATO DI FATTO IL PRETESTO PER LIBERARSI DI QUALCOSA PER CUI TU EVIDENTEMENTE SBAVI, MA LORO NO, PERCHÈ NON VOGLIONO I RUSSI A COMANDARE A CASA LORO, E PER RAGIONI STORICHE !!!!!

E te lo dimostra come stanno combattendo compatti contro i russi con una popolarità di Zelensky tuttora altissima.

Ma di quale menzogna stai cianciando ? Agli ucraini andava bene tutto pur di liberarsi del presidente filorusso, sei tu che non vuoi ammetterlo

Ti rinnovo il suggerimento, non Maalox .... tanto Maalox ......
 
L'unico interesse USA che vedo è quello di impedire un'espansione da parte dei Russi verso ovest. Mi sembra più che legittimo. Aggiungo che se i russi avessero rovesciato Zelensky in un paio di settimane e avessero messo una testa di legno al suo posto, gli USA poco nulla avrebbero fatto. In sostanza a me la posizione americana è sembrata debole all'inizio.
Poi, la volontà degli ucraini a combattere ha cambiato l'atteggiamento degli angloamericani ed hanno iniziato a sostenere in modo risoluto l'Ucraina. L'Europa, senza leader, si è solo accodata, ma probabilmente avrebbe preferito una soluzione veloce.
In sostanza, io vedo uno scontro non solo militare, ma culturale e voluto dai russi a cui abbiamo dato, da dopo la caduta del muro di Berlino, tutte le possibilità per diventare una democrazia e azzerare il livello di conflittualità con l'occidente. Hanno scelto lo scontro e che scontro sia.

I pericoli per l'occidente arriveranno dall'Interno.......

https://www.google.com/url?sa=t&sou...BKAB6BAgIEAE&usg=AOvVaw3nCZKU9_5eEJ92egLdbbC1
 
Sinceramente: tutto ci dice il contrario - Yanukovich fu ribaltato a furor di popolo allorquando butto all'aria la promessa elettorale fatta di adesione alla UE - nessuno nega che gli USA facciano e perseguano i loro interessi che talvolta coincidono con i nostri... talvolta. E questo è chiaro.

L'Ucraina e segnatamente il popolo Ucraino pure in Donbass etcetc sta appoggiando la guerra contro la russia - C'è un odio atavico Ucraino determinato dai fatti legati all'HOLODOMOR e questo funge da carburante contro i russi, ti piaccia o meno.
Aggiungo: qualsiasi sia la motivazione russa, potesse avere 100.000 ragioni, NULLA MA PROPRIO NULLA giustifica quello che ha fatto e quello che sta facendo.

Niente: E' quanto di più simile al nazismo da 80 anni a questa parte in Europa.

Detto ciò..: davvero senza alcuna acrimonia: ma cosa ti tiene qui giacchè sei così adirato contro gli USA ed il sistema USA? Qui di certo domani non ci sveglieremo pro putin e nemmeno mai.

Quindi?

Non c'e' un odio atavico del "popolo ucraino", c'e' un odio atavico di una parte della popolazione ucraina.

Continuate a raccontare un paese che non c'e'. Meta' della popolazione ucraina votava sistematicamente
per il candidato filorusso. Come si fa a sostenere che questi odiassero i russi? Basta guardare qualsiasi elezione ...
il paese e' diviso in due, ho postate mille volte le mappe. Ma no, non si puo' dire sta cosa, altrimenti casca la narrativa epica.

Poi mi dovrai spiegare perche' io dovrei andare via dalla mia citta' natale perche' mi sta sulle palle una parte degli USA (perche'
neanche e' vero che mi stanno sulle balle tutti ... una buona parte della gente e' ok, cosi' come in qualsiasi paese) che per 30 anni
ha fatto macelleria in giro per il mondo e che stanno pure dall'altra parte dell'oceano. Davvero, dov'e' la logica?
Casomai io vorrei per la mia citta' e il mio paese ben altro destino che fare da servi (contro i nostri stessi interessi)
a questa gente.

Io vorrei l'italia libera e indipendente e me ne dovrei andare, voi la volete colonia di gente che mette a ferro e fuoco il mondo
e potete legittimamente restare. Fa un po' ridere onestamente.
 
Comunque, senza far riferimento a utenti di questo forum, devo dire che in generale l'estrema destra si è ridotta veramente male a sostenere uno spregevole criminale comunista pur di avere un dittatorello da ammirare.
Altro che Evola, Guenon, Spengler, Mishima, Pound, si rivolteranno nella tomba i poverini a vedere le nuove cheap web truppen.

Mah.. io sono destrorso e sono ferocemente contro putin e la sua oligarchia. L'Italia è governata da un governo la cui leader Meloni era collocata a destra estrema...ed è assolutamente pro NATO ed USA.

Gli unici che durante la votazione UE nella quale la russia è stata dichiarata stato sponsor del terrorismo si sono astenuti o hanno votato contro sono di estrema sinistra o di sinistra Italiani (M5S + qualcuno PD) .. Probabilmente sei stato informato male.
 
Su questo siamo d'accordo. Contestavo e contesto che chi sostiene l'Ucraina (me compreso) lo faccia solo per difendere la democrazia e la giustizia, perché in quel caso, lo ribadisco, i primi della lista da aiutare erano proprio i curdi.

Anche i filo-ucraini guardano e tanto alla loro idea di interessa nazionale ed europeo che è molto diversa da quelle dei non filo-ucraini, lo scontro nasce soprattutto da questo

Il grosso dei non filo-ucraini (i rimanenti, irriducibili, sono una minoranza) condannano comunque l'invasione, ma non possono schierarsi a sostegno degli ucraini perché è contro la loro concezione di interesse nazionale, per esempio in quanto ancora convinti che scendendo a patti con Putin si ritorna ad avere gas e petrolio a prezzi ragionevoli, cosa a mio avviso del tutto illusoria

Non e' illusoria: e' stato lo status quo per anni prima che i neocon/neoliberalcon decidessero
che questo scambio tra europa e russia non s'ha da fare.
Il solo fatto che decidano loro se possiamo o meno fare affari con i russi la dice lunga sullo stato
attuale dell'europa: colonia. E noi siamo una subcolonia dentro la colonia, perche' veniamo dopo
a francia e germania.

Voi di cosa vi preoccupate, che Putin arrivi in veneto?

Quanto al gas, se proprio hai tutta sta paura che cerchi di condizionarti col gas, basta diversificare un po' di piu'.
Paghi un po' di piu' e finisce la. Ma un po' di piu', non tre volte tanto mandando "a ramengo" l'industria e l'economia
perche' bisogna andare a difendere il governo fantoccio messo su dagli americani per scassare le balle ai russi.
E nel mentre ti vendono pure il gas liquefatto loro a tre volte il prezzo di quello che fanno a casa loro.

Fan-ta-sti-co.

E c'e' gente che ... USA USA USA USA !!! :asd:
 
Appunto, non si sa cosa vadano ad accampare il Sir e tutti gli altri che la pensano come lui, la parte evidenziata dice tutto

Ma le avete mai viste le immagini di Kiev durante euromaidan? Non parlo della piazza,
parlo della citta' a 200 metri dalla piazza. Era un citta' tranquilla che viveva come fossero giorni come altri.
Non c'era nessun rivoluzione di popolo. Tutti i servizi erano su quella piazza, punto.

In questo momento ci sono delle proteste in Cina e in Iran. Mica son tutti in una piazza.
Ci sono disordini in diverse citta'.
Non ti sembra un po' strana una rivoluzione di popolo che avviene in una sola citta',
in maniera praticamente esclusiva in quella piazza?
 
Non c'e' un odio atavico del "popolo ucraino", c'e' un odio atavico di una parte della popolazione ucraina.

Continuate a raccontare un paese che non c'e'. Meta' della popolazione ucraina votava sistematicamente
per il candidato filorusso. Come si fa a sostenere che questi odiassero i russi? Basta guardare qualsiasi elezione ...
il paese e' diviso in due, ho postate mille volte le mappe. Ma no, non si puo' dire sta cosa, altrimenti casca la narrativa epica.

Poi mi dovrai spiegare perche' io dovrei andare via dalla mia citta' natale perche' mi sta sulle palle una parte degli USA (perche'
neanche e' vero che mi stanno sulle balle tutti ... una buona parte della gente e' ok, cosi' come in qualsiasi paese) che per 30 anni
ha fatto macceleria in giro per il mondo e che stanno pure dall'altra parte dell'oceano. Davvero, dov'e' la logica?
Casomai io vorrei per la mia citta' e il mio paese ben altro destino che fare i servi, contro i nostri stessi interessi,
a questa gente.

Io vorrei l'italia libera e indipendente e me ne dovrei andare, voi la volete colonia di gente che mette a ferro e fuoco il mondo
e potete legittimamente restare. Fa un po' ridere onestamente.

Fai un po' sorridere.....
Prova, prova ad uscire dalla Nato, provi pure la Ue ad uscire dalla Nato e poi vediamo cosa succede,...da qui a 20 o 30 anni se lasciamo la Nato....:rolleyes::rolleyes:
Soprattutto se la Cina e la Russia si alleano in futuro e noi siamo fuori dalla Nato.....
Santo cielo cosa si deve leggere ....
 

Il tuo link riporta la descrizione della guerra civile seguita all'intervento americano, ma dovuta alle vendette di sciiti e curdi contro il regime sunnita abbattuto dagli americani. Tu dici che la responsabilità è degli americani che lo hanno abbattuto o di Saddam, che ha messo in piedi un regime sanguinario con milioni di morti nella guerra con gli sciiti iraniani, gas sui curdi, invasione del Kuwait?
 
Ultima modifica:
Bene, allora io adesso liberamente chiedo di entrare in casa tua dove, immagino vista l'attrazzatura, avrai almeno 23/24 gradi e mi ci accomodo, visto che è mio diritto no?

No. No. Tu, visto quello che scrivi, te ne stai al freddo o a pagare le bollette di Putin e degli arabi. Col piffero che vieni a casa mia. Piuttosto mi trovo l'amante ucraina vedova.
 
Ma allora proprio non la vuoi capire: puoi averne anche cento di filmati, nessuno qui nega che gli Usa abbiano creato il pretesto, fatto sta che la popolazione è stata dalla parte di chi voleva cacciare il presidente filo-russo.

Menala quanto vuoi, ma la storia ci dice questo: gli ucraini possono avere tutti i rapporti umani, di famiglia, amicali con i russi, ma NON LI VOGLIONO COME PADRONI A CASA LORO.
Fattene una ragione, e se non ci riesci aiutati con il Maalox

Non sto menando proprio niente. SIete voi che dite "euromaidan = popolo ucraino". Ma quando mai?
I partecipanti complessivi sono meno di un milione (e mi sto tenendo molto largo, piu' probabilmente sia sui 500k) in un paese di 44 milioni di abitanti.

Queste sono state le manifestazioni piu' importanti in quell'ondata di proteste.
cBttKoY.png
 
Non c'e' un odio atavico del "popolo ucraino", c'e' un odio atavico di una parte della popolazione ucraina.

Continuate a raccontare un paese che non c'e'. Meta' della popolazione ucraina votava sistematicamente
per il candidato filorusso. Come si fa a sostenere che questi odiassero i russi? Basta guardare qualsiasi elezione ...
il paese e' diviso in due, ho postate mille volte le mappe. Ma no, non si puo' dire sta cosa, altrimenti casca la narrativa epica.

Poi mi dovrai spiegare perche' io dovrei andare via dalla mia citta' natale perche' mi sta sulle palle una parte degli USA (perche'
neanche e' vero che mi stanno sulle balle tutti ... una buona parte della gente e' ok, cosi' come in qualsiasi paese) che per 30 anni
ha fatto macceleria in giro per il mondo e che stanno pure dall'altra parte dell'oceano. Davvero, dov'e' la logica?
Casomai io vorrei per la mia citta' e il mio paese ben altro destino che fare i servi, contro i nostri stessi interessi,
a questa gente.

Io vorrei l'italia libera e indipendente e me ne dovrei andare, voi la volete colonia di gente che mette a ferro e fuoco il mondo
e potete legittimamente restare. Fa un po' ridere onestamente.

C'è eccome.

Solo un paio di giorni L.Cremonesi fa parlando con mogli di prigionieri Ucraini in russia - lo disse a Radio 24 - riferì di come esse erano ferocemente a favore della guerra - Hanno deportato almeno 2,5 mio di Ucraini in russia e nn si sa che fine abbiano fatto - Sta montando sempre e sempre più una rabbia contro i russi e putin ...

Il paese che non c'è te lo vedi solo tu, temo: 3 gg dopo l'invasione quando putin probabilmente intuì che la guerra non stava andando come gli avevano fatto credere a lui (e quindi non è imprpobabile che sia stato fatto credere anche a moltissimi altri qui in Occidente ...) - ed invitò i generali i soldati etcetc di mollare Zelensky: non uno. Quindi il collante antirusso c'è ed è fortissimo. Del resto è incredibile come pedissequamente sottovalutate l'impatto di eventi fortissimi come l'HOLODOMOR hanno avuto sull'anima Ucraina.
Il paese che non c'è lo vedi tu, non io: prova ne sia come ferocemnte combattono contro i russi...

Poi mi dovrai spiegare perche' io dovrei andare via dalla mia citta' natale perche' mi sta sulle palle una parte degli USA (perche'
neanche e' vero che mi stanno sulle balle tutti ... una buona parte della gente e' ok, cosi' come in qualsiasi paese) che per 30 anni
ha fatto macceleria in giro per il mondo e che stanno pure dall'altra parte dell'oceano. Davvero, dov'e' la logica?
Casomai io vorrei per la mia citta' e il mio paese ben altro destino che fare i servi, contro i nostri stessi interessi,
a questa gente.
Cosa ti dovrei spiegare? ma sai io vado dietro la tua veemenza anti USA: tu scrivi post anti USA non io :) - adesso, adesso apprendo che solo una parte ti sta sul piloro, me ne felicito.

Il destino di questo Paese è stato determinato alla fine della WW2 - Ti piaccia o meno stare sotto gli USA ci è andata molto meglio nonostante la sinistra che ci tradiva con Mosca prima e Francia UE poi .. Stare sotto ho scritto.

Te lo scrissi mille ed una volta ed adesso due: il miglior alleato degli USA in funzione pro USA è proprio putin medesimo - La NATO stava morendo, bastava avesse atteso 10/15 anni... Invece la ha rivitalizzata oltre ogni sogno USA, addirittura allargandola a Paesi storicamente neutrali, nel contempo ha azzoppato la UE ed il suo più stretto alleato la Germania, ha distrutto la reputazione dellle armi russe, ha riportato il suo Paese nel 1950...sta rischiando personalmente la sua vita e probabilmente quella della sua figlie...

Ma di cosa stai parlando... se cerchi il nemico guarda ad est.
 
la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina non è scoppiata il 24 febbraio 2022, ma il 20 febbraio 2014, quando la guarnigione russa della base di Sebastopoli è uscita dalle caserme ed è entrata in territorio ucraino in Crimea. La successiva occupazione della penisola, rivendicata dalla Russia e la sua annessione, mai riconosciuta dalla comunità internazionale, hanno dato il via ad un processo di insurrezione e contro-insurrezione nelle regioni meridionali e orientali, all’origine della guerra del Donbass. Di questo conflitto, “a bassa intensità” che ha provocato fino a 14mila morti, secondo le stime peggiori e quasi due milioni di profughi, in Europa si è parlato pochissimo. Ma è fondamentale per comprendere lo spirito con cui combattono le due parti in conflitto.

Tutto parte dalle opposte interpretazioni della sollevazione del Maidan (21 novembre 2013-23 febbraio 2014), che si concluse con la fuga del presidente Janukovic, filo-russo. Per gli ucraini era una “rivoluzione per la dignità e l’indipendenza”, ma per i russi e russofoni d’Ucraina era un “golpe” istigato dall’Occidente.
 
Ma le avete mai viste le immagini di Kiev durante euromaidan? Non parlo della piazza,
parlo della citta' a 200 metri dalla piazza. Era un citta' tranquilla che viveva come fossero giorni come altri.
Non c'era nessun rivoluzione di popolo. Tutti i servizi erano su quella piazza, punto.

In questo momento ci sono delle proteste in Cina e in Iran. Mica son tutti in una piazza.
Ci sono disordini in diverse citta'.
Non ti sembra un po' strana una rivoluzione di popolo che avviene in una sola citta',
in maniera praticamente esclusiva in quella piazza?

Una precisazione, i fatti di Maidan sono comunque stati una tragedia, e chiunque ne sia responsabile dovrebbe comunque pagare, Obama compreso, se avesse autorizzato una azione a prescindere dalle conseguenze, posso solo sperare che sia stato qualcosa che è scappato di mano, ma non ci metterei una mano sul fuoco

Chiarito ciò, ciò a cui mi riferisco è il dopo: se la destituzione del presidente filo russo fosse stata percepita come qualcosa di imposto, e la popolazione fosse stata dalla parte del presidente deposto, avremmo assistito quanto meno alla guerra civile, e sarebbe stata una guerra di massa, non uno scontro di paramilitari.

E di tutto ciò non se n'è mai vista traccia, e questo in una società dove l'informazione viene fatta dal basso, quella incontrollabile da ogni tipo di censura, è impossibile da contenere.
Ed è quanto meno strano che la guerra che subito dopo è partita nel donbass non ha mai visto la popolazione schierarsi apertamente da nessuna delle due parti.

Il conflitto del donbass non è stata una rivolta popolare quanto piuttosto uno scontro tra esercito ucraino e una minoranza veramente esigua di ucraini separatisti del donbass fortemente supportati da paramilitari russi o volontari di tutto il mondo, tra cui anche italiani (alcuni intervistati da Valentina Petrini una delle pochissime a cui si deve un minimo racconto di quanto accadeva nel donbass quando nessuno ne parlava).

La popolazione in quel caso ha certamente subito qualcosa, perché le spinte autonomistiche da parte della popolazione non erano tali da arrivare ad un conflitto con il potere centrale. Ma la russia non era d'accordo, deposto il presidente filo russo ha di fatto creato l'ala militare dei separatisti.

Non per niente al tavolo dei protocolli di Minsk non c'erano di separatisti, quanto piuttosto ucraina e russia con l'ocse a fare da intermediari. E non per niente nel donbass i russi non sono stati accolti come liberatori, e non si sa di alcuna località ucraina dove ci siano state manifestazioni di accoglienza festante di massa ai russi

Anche qui, totale assenza di informazione dal basso, quella fatta dagli smartphone incontenibile da qualsiasi tipo di censura
 
C'è eccome.

Solo un paio di giorni L.Cremonesi fa parlando con mogli di prigionieri Ucraini in russia - lo disse a Radio 24 - riferì di come esse erano ferocemente a favore della guerra - Hanno deportato almeno 2,5 mio di Ucraini in russia e nn si sa che fine abbiano fatto - Sta montando sempre e sempre più una rabbia contro i russi e putin ...

Il paese che non c'è te lo vedi solo tu, temo: 3 gg dopo l'invasione quando putin probabilmente intuì che la guerra non stava andando come gli avevano fatto credere a lui (e quindi non è imprpobabile che sia stato fatto credere anche a moltissimi altri qui in Occidente ...) - ed invitò i generali i soldati etcetc di mollare Zelensky: non uno. Quindi il collante antirusso c'è ed è fortissimo. Del resto è incredibile come pedissequamente sottovalutate l'impatto di eventi fortissimi come l'HOLODOMOR hanno avuto sull'anima Ucraina.
Il paese che non c'è lo vedi tu, non io: prova ne sia come ferocemnte combattono contro i russi...

Cosa ti dovrei spiegare? ma sai io vado dietro la tua veemenza anti USA: tu scrivi post anti USA non io :) - adesso, adesso apprendo che solo una parte ti sta sul piloro, me ne felicito.

Il destino di questo Paese è stato determinato alla fine della WW2 - Ti piaccia o meno stare sotto gli USA ci è andata molto meglio nonostante la sinistra che ci tradiva con Mosca prima e Francia UE poi .. Stare sotto ho scritto.

Te lo scrissi mille ed una volta ed adesso due: il miglior alleato degli USA in funzione pro USA è proprio putin medesimo - La NATO stava morendo, bastava avesse atteso 10/15 anni... Invece la ha rivitalizzata oltre ogni sogno USA, addirittura allargandola a Paesi storicamente neutrali, nel contempo ha azzoppato la UE ed il suo più stretto alleato la Germania, ha distrutto la reputazione dellle armi russe, ha riportato il suo Paese nel 1950...sta rischiando personalmente la sua vita e probabilmente quella della sua figlie...

Ma di cosa stai parlando... se cerchi il nemico guarda ad est.

Ti correggo su solo punto: il sentimento anti-russo non viene solo dalla tragedia dell'holodor.

Gli ucraini sono stati governati dai russi fino alla caduta del muro .... non sottovalutare quanto abbiano pesato decenni di governo russo

Mica per niente, lo hai ricordato più volte, sono proprio le ex repubbliche sovietiche oggi stati sovrani, le più fortunate entrate per tempo nella nato, e gli stati nazionali di fatto sotto controllo russo (la vecchia cecoslovacchia, prima della scissione, la polonia, l'ungheria ....) che non possono neanche sentir parlare di ritorno sotto il controllo russo.

Si parla tanto di USA e occidente che soffiano sul fuoco, è esattamente il contrario, semmai sono e saranno sempre di più i governi occidentali a finire dalla parte dei moderati costretti a contenere la radicalità degli stati sovrani di cui sopra, quelli che hanno sperimentato l'essere stati governati o controllati dai russi
 
Non sto menando proprio niente. SIete voi che dite "euromaidan = popolo ucraino". Ma quando mai?
I partecipanti complessivi sono meno di un milione (e mi sto tenendo molto largo, piu' probabilmente sia sui 500k) in un paese di 44 milioni di abitanti.

Queste sono state le manifestazioni piu' importanti in quell'ondata di proteste.
cBttKoY.png

Link ..... ?
 
Mah.. io sono destrorso e sono ferocemente contro putin e la sua oligarchia. L'Italia è governata da un governo la cui leader Meloni era collocata a destra estrema...ed è assolutamente pro NATO ed USA.

Gli unici che durante la votazione UE nella quale la russia è stata dichiarata stato sponsor del terrorismo si sono astenuti o hanno votato contro sono di estrema sinistra o di sinistra Italiani (M5S + qualcuno PD) .. Probabilmente sei stato informato male.

Sicuramente c'è anche l'estrema sinistra pro Putin, ma chi oltre ad ammirare Putin sostiene anche Trump difficilmente è di sinistra. La Meloni non aveva e non ha scelta, non perché siete colonia come dice se ma perché non ci sono investitori disposti a finanziare a questi tassi un governo non accettato in Europa, e tassi superiori non li potete sostenere. Ha fatto la scelta giusta, pour le moment.
 
L'ucraina politicamente sempre divisa in 2 circa a metà? Verissimo..


.. quello che si racconta poco è tutto il percorso (formale) fatto dalle Istituzioni Ucraine (quando guidate da soggetti) a trazione Occidentale verso l'UE mai apertamente/frontalmente ostacolato dal grosso delle formazioni politiche filorusse.

Poi si è arrivati al dunque.. e Janukovyč ha mandato al macero un decennio di accordi..

Sicuri che, Costituzione Ucraina alla mano, ne aveva i poteri?

Senza dimenticare che in sede di campagna elettorale presidenziale ben si è guardato dall'affermare che se eletto non avrebbe dato seguito agli accordi con la UE.


Più chiaramente: non aveva il mandato politico (cioè del corpo elettorale) per fare ciò che ha fatto..

.. anche da quello è dipesa la rapida caduta del 2014.
 
Fai un po' sorridere.....
Prova, prova ad uscire dalla Nato, provi pure la Ue ad uscire dalla Nato e poi vediamo cosa succede,...da qui a 20 o 30 anni se lasciamo la Nato....:rolleyes::rolleyes:
Soprattutto se la Cina e la Russia si alleano in futuro e noi siamo fuori dalla Nato.....
Santo cielo cosa si deve leggere ....

E cosa dovrebbe succedere?
C'e' stata la guerra fredda per piu' di 40 anni e c'erano paesi neutrali ai confini della russia come la finlandia.
C'erano nel cuore dell'europa come la svizzera e l'austria. La stessa spagna e' entrata nella nato solo
negli anni 80.

Quale sarebbe secondo voi l'idea di cinesi e russi, invadere tutti?

Voi avete paura dei fantasmi, mentre nel mondo reale c'e' un altro paese che ha scaricato
bombe per 30 anni a cui battete le manine. Lo stesso paese che vi vende il gas al triplo del
prezzo a cui lo vende a casa sua. Lo stesso paese che, lui si, ha interferito mille volte nelle vicende
politiche italiane (anche con le cattive). Lo stesso paese che ha bombardato Gheddafi assieme ai francesi
perche' gli stava sul kiulo che noi avessimo un rapporto privilegiato con lui. Lo stesso paese che intercettava
i leader alleati. Non ve le ricordate piu' ste cose? Questi sarebbero i nostri "alleati"?
A parte il fatto che noi siamo vassalli, non alleati. Ma e' ormai chiaro che lo spazio di manovra in europa
e' prossimo allo zero. Altro che liberta'.
 
Il tuo link riporta la descrizione della guerra civile seguita all'intervento americano, ma dovuta alle vendette di sciiti e curdi contro il regime sunnita abbattuto dagli americani. Tu dici che la responsabilità è degli americani che lo hanno abbattuto o di Saddam, che ha messo in piedi un regime sanguinario con milioni di morti nella guerra con gli sciiti iraniani, gas sui curdi, invasione del Kuwait?

Altri dettagli

https://greenreport.it/news/geopoli...m-negli-attacchi-chimici-contro-iran-e-kurdi/

Quanto al tizio che agitò la fialetta aveva già precedenti

http://www.nonsolobush.it/page6.php

Consiglio l'articolo di Bukowski "la politica è come cercare di Inc ulare un gatto"

Ah, ci sarebbe anche la curiosa storia Bnl Atlanta

https://ricerca.repubblica.it/repub...0/caso-bnl-il-governo-usa-sapeva-atlanta.html
 
Ultima modifica:
L'ucraina politicamente sempre divisa in 2 circa a metà? Verissimo..


.. quello che si racconta poco è tutto il percorso (formale) fatto dalle Istituzioni Ucraine (quando guidate da soggetti) a trazione Occidentale verso l'UE mai apertamente/frontalmente ostacolato dal grosso delle formazioni politiche filorusse.

Poi si è arrivati al dunque.. e Janukovyč ha mandato al macero un decennio di accordi..

Sicuri che, Costituzione Ucraina alla mano, ne aveva i poteri?

Senza dimenticare che in sede di campagna elettorale presidenziale ben si è guardato dall'affermare che se eletto non avrebbe dato seguito agli accordi con la UE.


Più chiaramente: non aveva il mandato politico (cioè del corpo elettorale) per fare ciò che ha fatto..

.. anche da quello è dipesa la rapida caduta del 2014.

Allora, se vuoi raccontarla tutta, descrivi anche quali erano gli accordi e i punti controversi su cui
c'era un forte attrito tra UE e governo ucraino.
 
Indietro