BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io penso che inciderà di più il possibile aumento del gasolio... causa embargo su petrolio russo.
La vicenda della raffineria Lukoil di Priolo non ce l'avete presente?

intanto domani aumenta di 12 centesimi per le accise che tornano e credo influisca sull'inflazione, anche se in questi giorni era sceso il carburante
 
i corti stanno salendo bene (e all'incremento di quotazione va sommato l'aumento del CI)

eppure a questi prezzi l'apr23 mantiene un ottimo rendimento atteso del 4% anche considerando inflazione nulla da dicembre in poi!
 
NO.
l'INFLAZIONE è diminuita (oddio, diciamo stabilizzata). l'inflazione è il dato %
i PREZZI (=l'indice) hanno una diminuzione dell'aumento ovvero aumentano meno...:wall:
non mischiamo i concetti.


ovvio. hanno meno tempo per smussare gli angoli, per forza sono più volatili alle news.OK!

:mano::cool:

Guarda che l' inflazione da vocabolario e'.

L'aumento generalizzato e prolungato dei prezzi che porta alla diminuzione del potere d'acquisto della moneta e quindi del valore reale di tutte le grandezze monetarie.

I prezzi crescono con un indice mensile che sia nic o foi, e l' inflazione tendenziale altro non e' che il rapporto tra l' indice mensile / indice mensile y-1.

La confusione come esprimevo e' che la massa identifica diminuzione inflazione con diminuzione prezzi.

Mentre diminuzione inflazione non e' detto sia diminuzione prezzi.

Ad esempio lo 0,5% di aumento m/m prefigura un dato quasi stabile del tendenziale annuo ma rappresenta un aumento prezzi mensile.

La variazione prezzi mensile e inflazione tendenziale sono due cose distinte (e' logico) ma indissolubilmente legate
 
i corti stanno salendo bene (e all'incremento di quotazione va sommato l'aumento del CI)

eppure a questi prezzi l'apr23 mantiene un ottimo rendimento atteso del 4% anche considerando inflazione nulla da dicembre in poi!

scusate non capisco una cosa.. come fa un titolo che scade a aprile 23 ( cioe fra 5 mesi solo) a quotare ancora sopra 102.. non rimborsano a 100 fra 4 mesi???
 
Buona notizia, il CPI italiano e' salito sopra le attese ma inflazioen europea ha printato sotto=>doppia vittoria per btp italia (assumendo che il FOI sia piu' o meno in linea con il NIC flash). A questo punto la ECB probabilmente alzera' solo di 50 bps a dicembre. Il trende su inflazione rimane cmq molto incerto, probabilmente abbiamo visto il picco ma il rallentamento e' tutto guidato dai minori prezzi sull'energy, mentre l'inflazione core probabilmente il picco ancora non l'ha fatto.
 
scusate non capisco una cosa.. come fa un titolo che scade a aprile 23 ( cioe fra 5 mesi solo) a quotare ancora sopra 102.. non rimborsano a 100 fra 4 mesi???

rimborserà anche la cedola finale, ad oggi nell'ordine del 4 % poi si vedrà
 
Ma la vecchiaccia quando l'altro giorno aveva detto che non c'erano segni all'orizzonte di inversione per l'inflazione europea aveva bevuto qualche pinta di birra di troppo?
 
se quotasse lo stesso prezzo di oggi
prenderei il 3% in 27 gg

Ma è appunto quello che deve fare il btp Italia, pagare l'inflazione, non vedo perché deve diminuire il prezzo , magari diminuisce per le condizioni di mercato o per l'inflazione attesa futura ma non perché questo mese è aumentato il foi , altrimenti dopo lo stacco cedola che fa aumenta di 300 punti basi in un colpo?
 
riguardo al btp Apr23 si era ipotizzato una decina di giorni fa questo:

Siccome in dicembre il CI salirà del +3,26%, in teoria il mercato dovrebbe avere la lungimiranza di far salire la quotazione ad almeno 103,26 prima dell'inizio di dicembre, quindi il guadagno potrebbe concentrarsi nei prossimi 10 giorni. Tuttavia, nel caso il mercato non fosse così lungimirante (probabilissimo), basterebbe attendere la fine di dicembre, sperando che nel frattempo non escano dati preliminari di forte deflazione.

al momento siamo sui 102,3

vediamo se si sale nei prossimi giorni
 
Immeso ordine a 99.90 su nv28 per incrementare l'emissione. Credo mi venga a prendere..così per quest'anno abbiamo chiuso.. Che già mi stavano venendo strane idee di metterli in qualche certificato :D.
Alla fine solo 5€ di rateo in più (comm. gratis)

Perché novembre 2028 e non ottobre 2027 IT0005388175?
Non è preferibile per indice foi ottobre 2027?
:bye::bye:
 
Immeso ordine a 99.90 su nv28 per incrementare l'emissione. Credo mi venga a prendere..così per quest'anno abbiamo chiuso.. Che già mi stavano venendo strane idee di metterli in qualche certificato :D.
Alla fine solo 5€ di rateo in più (comm. gratis)

Niente non lo vogliono :D.
Pensavo mi servissero più rapidamente.
Cmq anche i fissi sono risaliti :mmmm:
Gli indicizzati si sono stabilizzati post notizia.. Prima erano più "ballerini" in mattinata
 
Come fatto per ottobre posto subito la curva dei tassi "post comunicato inflazione" (calcoli effettuati al volo con preghiera di verifica).
Ipotesi FOI nov = 117,7 (leggermente prudenziale) considerato fisso. Prezzi da Investing h 12:10

Per verifica ecco i flussi di nov 23:
DATA IMPORTO
30/11/2022 -101,5
20/5/2023 3,92
20/11/2023 100,13
E di ap 24
DATA IMPORTO
2/12/2022 -102,52
11/4/2023 4,73
11/10/2023 0,20
11/4/2024 100,20
 

Allegati

  • rendimenti 30 nov h 12,10.jpg
    rendimenti 30 nov h 12,10.jpg
    47,2 KB · Visite: 34
Immeso ordine a 99.90 su nv28 per incrementare l'emissione. Credo mi venga a prendere..così per quest'anno abbiamo chiuso.. Che già mi stavano venendo strane idee di metterli in qualche certificato :D.
Alla fine solo 5€ di rateo in più (comm. gratis)

e mi sa che nisba per oggi :p
 
Ma è appunto quello che deve fare il btp Italia, pagare l'inflazione, non vedo perché deve diminuire il prezzo , magari diminuisce per le condizioni di mercato o per l'inflazione attesa futura ma non perché questo mese è aumentato il foi , altrimenti dopo lo stacco cedola che fa aumenta di 300 punti basi in un colpo?

arrotondando, compro ora il 30 a 100 e pago rateo di 4 punti
il 26 prendo cedola di 7 punti e rivendo a 100
faccio il 3% in 27 gg
non mi sembra possibile, poi decide il mercato
 
Intanto il TTF è ripartito, in questo momento 144€. Eh ma l'inflazione è finita...
 
Invece questi con il modello "simil_superreale" (senza stagionalità) con inflazione =11,8%
 

Allegati

  • rendimenti infl =11,8.jpg
    rendimenti infl =11,8.jpg
    47,3 KB · Visite: 16
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro