BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
IMO il comportamento della BCE è scellerato, per il seguente motivo

con l'inflazione alta ormai da molto tempo, e anche a doppia cifra, non ha aumentato i tassi come poteva e doveva (non è nemmeno arrivata a sfiorare i tassi USA) e questo significa prolungare il problema

viene quasi il dubbio che sia una cosa voluta, lasciando galoppare l'inflazione per sanare ii debiti pubblici eurozona a spese dei risparmi privati

il che può anche non dispiacere (se si hanno i risparmi indicizzati)

ma non possiamo non pensare al fatto che l'inflazione colpisce soprattutto i più poveri.

Ai benestanti non cambia radicalmente la vita se le cose costano il 10% in più, oppure se il 10% del portafoglio viene eroso.

Ma per i tantissimi che vivono al limite della povertà, e non hanno risparmi sufficienti il dover comperare i beni di sopravvivenza con costi che esplodono cambia le cose tremendamente in peggio

una buona parte di reponsabilità ce l'hanno anche i molti che continuano a spendere e spandere anche coi prezzi alti, inondando di moneta circolante, e quindi alimentando l'inflazione stessa mia opinione personale

Concordo con tutto il tuo ragionamento. (soprattutto quello in neretto che avevo gia' sollevato in passato)
 
dovrebbe essere sempre uguale, penso di aprirmi un nuovo broker soprattutto x l'obbligazionario

5 cent su 1000 ci stanno gli arrotondamenti (certo si tratta di 5 euro su 100.000 e 50 su 1 milione). E magari arrotonda male il foglio di Giamyx e bene Directa. Dalla mia visuale non rilevano.
 
Concordo con tutto il tuo ragionamento. (soprattutto quello in neretto che avevo gia' sollevato in passato)

Che l'obiettivo reale fosse sostanzialmente tenere alta l'inflazione era la tesi di un articolo postato più di un mese fa (che se ben ricordo collocava intorno al 6% tale obiettivo).
 
per chi può fare prova/simulazione con altro broker tipo fineco ecc.. sul novembre 2028 confermate questo prezzo?

directa mi da questo prezzo

Dovresti imparare a calcolartelo autonomamente proprio per verificare i conteggi dell'intermediario:

CI (02-12-22) = 1,00185
Controvalore di acquisto/vendita = 1000 Euro * 1,00185 * (1 + 0,008 * 0,875 * 10gg/181gg) = 1002,24 Euro
 
per chi può fare prova/simulazione con altro broker tipo fineco ecc.. sul novembre 2028 confermate questo prezzo?

directa mi da questo prezzo

. Immagine 2.jpg
 
ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, dovrei calcolarmelo da solo ok, ma sono un po' pigro ed inesperto, 5 euro su 100k sono pochi, ma è il costo della commissione che pago con directa, quindi certi btp sono più convenienti da vendere o comprare in base al broker

per il cassettista/investitore queste differenze contano poco, ma per il trader queste sono inefficienze da sfruttare

ho notato ora che con directa 10000 btp costano 6 euro di più di fineco

ACQUISTO
BTP ITALIA NV28 EUR, MOT-Domestic-Go
QUANTITA' 10.000
PREZZO 100 EUR
IMPORTO 10.022,37 EUR
 
Ultima modifica:
ciao rossi il maggio 26 ingloba il semestre settembre- marzo .. .. vuoi vedere a dicmebre se dopo aver preso il cedolone il prezo sara' piu o meno su qs valori ? giusto il tuo ragionamento ??

si esatto . per capire bene cosa succede devo provare , sembra un pasto gratis e voglio vedere se funziona , se poi il prezzo scende che non mi conviene lo tengo
 
Ultima modifica:
rossi + che broker è quello postato?

comunque la mia punto non è base (street) ma è lounge full otpional, giusto per vantarmi

fineco
comunque il gain si fa riuscendo a comprare il prodotto giusto al prezzo giusto , se guadagno pochi euro in più di commissioni non fanno la differenza , se invece uno fa scalping con 10/20 operazioni al giorno allora contano
 
si esatto . per capire bene cosa succede devo provare , sembra un pasto gratis e voglio vedere se funziona , se poi il prezzo scende che non mi conviene lo tengo

Un dubbio da chiarire.
Per ottenere la cedola piena quando bisogna inserire l'ordine di vendita, il giorno 28 oppure il giorno 29/12/2022 ?
 
Un dubbio da chiarire.
Per ottenere la cedola piena quando bisogna inserire l'ordine di vendita, il giorno 28 oppure il giorno 29/12/2022 ?

Così come nei fissi,
chi compra venerdì 23, regola il 28 e non paga rateo;
viceversa chi vende il 23 si pappa tutto il cedolino.

Edit: come osservato da Noncapisco corrego il 26 col 23.
 
Ultima modifica:
E siamo di più a 99,92 (tel quel 100,10) @pravir.
Adesso voglio proprio vedermi la defla di dicembre gennaio e febbraio.. Si si.. E cicciolina era vergine allora.. Se proprio dobbiamo spararle spariamole :D...

...più criptico dei bitcoin, defla = calo di infla ? perchè vuoi sparare a cicciolina ? ascoltavo questi in U.K.

Pop Will Eat Itself - Touched By the Hand of Cicciolina :cincin:

https://www.youtube.com/watch?v=LNWu7Ejm_TM

per domani :D
 
Così come nei fissi,
chi compra lunedì 26, regola il 28 e non paga rateo;
viceversa chi vende il 26 si pappa tutto il cedolino.

L'inflazione mensile tendenziale di novembre è +0,5% (comunicata oggi) ,è leggermente superiore a quella da me stimata (+0,4%), ma penso che il dato reale
comunicato a metà dicembre sarà proprio quello da me stimato.
Ovvio che non ci si poteva aspettare quella di ottobre, ma secondo me va bene.
 
Nov28
CI per chi compra oggi = 1,00185
CI per chi compra domani = 1,00500

Giu30
CI per chi compra oggi = 1,03554
CI per chi compra domani = 1,03880

anche per gli altri . .
 
Nov28
CI per chi compra oggi = 1,00185
CI per chi compra domani = 1,00500

Giu30
CI per chi compra oggi = 1,03554
CI per chi compra domani = 1,03880

anche per gli altri . .

Adesso che con l'inflazione di Novembre quella di Ottobre è apparsa come un unicum, secondo la profezia (che ha anche ragioni matematiche) dovremmo assistere ad una contestuale discesa del corso secco giorno per giorno nella misura della differenza tra la congiunturale di Ottobre e la tendenziale... vedremo che accadrà.:)
 
Nov28
CI per chi compra oggi = 1,00185
CI per chi compra domani = 1,00500

Giu30
CI per chi compra oggi = 1,03554
CI per chi compra domani = 1,03880

anche per gli altri . .

Ne ho preso altre a 99,97
Decimale piu' decimale meno conta poco adesso con il CI che da domani galoppa.
Interessante l'osservazione di Tramaglino... staremo a vedere.
Pero' io che faccio cassetto, se penso che da qui alla prossima cedola si possa andare anche ad un 5% netto e l'ho comprato bene...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro