BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ne ho preso altre a 99,97
Decimale piu' decimale meno conta poco adesso con il CI che da domani galoppa.
Interessante l'osservazione di Tramaglino... staremo a vedere.
Pero' io che faccio cassetto, se penso che da qui alla prossima cedola si possa andare anche ad un 5% netto e l'ho comprato bene...

Penso e spero di aver prospettato in realtà il caso peggiore, cioè quello in cui il mercato starebbe già prezzando tutto (cosa a cui invece non credo).
Questo è ininfluente per chi cassetta comunque, che riceve regolarmente le cedole stabilite e indicizzate come sappiamo. Può avere importanza per un trading stretto.
 
Dovresti imparare a calcolartelo autonomamente proprio per verificare i conteggi dell'intermediario:

CI (02-12-22) = 1,00185
Controvalore di acquisto/vendita = 1000 Euro * 1,00185 * (1 + 0,008 * 0,875 * 10gg/181gg) = 1002,24 Euro

@rrupoli mi fido più dei tuoi calcoli che quelli delle banche/sim.
Ad ogni modo directa mi ha applicato un costo diverso ogni 1k...:mmmm: (commissioni gratis perché avevo il bonus del mag25 e gn30 ancora :D)

Screenshot_20221130-173217_dLite.jpg
 
Istat, prezzi al consumo preliminari di novembre 2022:
NIC +0,5% su mese e +11,8% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a gennaio il CI dei BtpItalia dovrebbe variare del +0,51%.
 
@rrupoli mi fido più dei tuoi calcoli che quelli delle banche/sim.
Ad ogni modo directa mi ha applicato un costo diverso ogni 1k...:mmmm: (commissioni gratis perché avevo il bonus del mag25 e gn30 ancora :D)

Parlando di centesimi... Directa fa un po' quello che vuole con gli arrotondamenti.
Infatti nelle contabili il CI viene mostrato con 4 decimali, mentre ne vengono utilizzati di più nei calcoli (infatti, per ottenere 100,1047 da 99,92...), e contrariamente a quanto previsto dal MinFin (5 decimali).
Ma parliamo di quisquilie e pinzillacchere, come diceva Totò... solo per dire che è inutile cercare di "quadrare" le contabili oltre il ragionevole.


P.S.: c'è da dire che applicando gli arrotondamenti corretti il risultato finale coincide al centesimo, sia come ctv., che come rateo lordo e ritenuta, quindi PUO' ESSERE che Directa semplifichi un po' i calcoli "intermedi" mostrati nella contabile, ma applichi lo standard previsto sull'operazione complessiva.
 
Ultima modifica:
Mi aggancio a questo tuo paragrafo, per vedere se riusciamo a sviluppare il concetto.
Il prezzo giornaliero dell'energia è disponibile qui: https://www.mercatoelettrico.org/it/ . Il costo del gas può essere espresso sempre in euro/MWh e diventa omogeneo con l'energia elettrica.

Purtroppo non sono disponibili le variazioni giornaliere dei prezzi al consumo.

Mi aspetterei anhe un lag piuttosto evidente tra il prezzo energia oggi e i prezzi al consumo. Il prezzo energia dovrebbe prima influenzare i prezzi produttori (PPI) che poi a ruota influenzano i prezzi al consumo (CPI), con un lag di 6-12 mesi.

Tuttavia, se hai giù fatto qualche studio sulla correlazione, sarei curioso di conoscere l'ordine di grandezza dei coefficienti che hai trovato.
Non ci ho ancora lavorato, forse nel nuovo anno.
Comunque ripeto che, ai fini della determinazione preliminare dell’inflazione mensile, i prezzi energetici al consumo non servirebbero a nulla, visto che i dati non sarebbero più efficienti e neppure più precoci del dato preliminare Istat.
Meglio lavorare sui prezzi energetici di mercato, che dovrebbero essere gli stessi utilizzati dai MM per prezzare i bond inflation linked in tempo reale. Quindi, anche i dati giornalieri sarebbero poco efficienti, per determinare ed utilizzare dei corretti coefficienti di correlazione, ci vorrebbero i prezzi in tempo reale.

Post del 21/11/2022
Dunque, a parità di altre condizioni di mercato, si parte dal presupposto che per l'apr23 sarebbe poco realistica una quotazione sotto la pari a fine dicembre, ossia a meno di 4 mesi dal rimborso, a meno che non intervenisse la certezza di una rovinosa deflazione entro febbraio, con discesa del FOI per oltre il -3,8%.

Oggi il apr23 @ 102,25 avrebbe un costo telquel pari a 102,81
Al 31 dicembre l'apr23 @ 100 corrisponderebbe un valore telquel pari a 103,85.
Quindi se la quotazione non andasse sotto 100 ci sarebbe un guadagno di almeno circa il +1% lordo.

Siccome in dicembre il CI salirà del +3,26%, in teoria il mercato dovrebbe avere la lungimiranza di far salire la quotazione ad almeno 103,26 prima dell'inizio di dicembre, quindi il guadagno potrebbe concentrarsi nei prossimi 10 giorni. Tuttavia, nel caso il mercato non fosse così lungimirante (probabilissimo), basterebbe attendere la fine di dicembre, sperando che nel frattempo non escano dati preliminari di forte deflazione.

Comunque, i goal a porta vuota non esistono, purtroppo qualche rischio c'è sempre :o
riguardo al btp Apr23 si era ipotizzato una decina di giorni fa questo:

Siccome in dicembre il CI salirà del +3,26%, in teoria il mercato dovrebbe avere la lungimiranza di far salire la quotazione ad almeno 103,26 prima dell'inizio di dicembre, quindi il guadagno potrebbe concentrarsi nei prossimi 10 giorni. Tuttavia, nel caso il mercato non fosse così lungimirante (probabilissimo), basterebbe attendere la fine di dicembre, sperando che nel frattempo non escano dati preliminari di forte deflazione.

al momento siamo sui 102,3

vediamo se si sale nei prossimi giorni
novità su questo titolo?

per qualcuno era un rigore a porta vuota....dieci giorni dopo le quotazioni mi paiono stabili/in ribasso
Come prevedibile, il mercato non è stato così lungimirante, l’apr23 non è salito sopra 103 come avrebbe dovuto ragionevolmente fare entro la fine novembre, ma è comunque salito, soprattutto come telquel.
Alla luce del dato positivo d’inflazione preliminare di oggi, direi che a dicembre l’apr23 non dovrebbe scendere sotto 100,50 quindi verso fine anno si potrà probabilmente vendere in ottimo guadagno grazie al telquel in notevole salita (CI in salita del +3,26 spalmata su dicembre).
PS: Vedo che hai riportato parola per parola il contenuto di mio post risalente ad una decina di giorni fa, che memoria!;)

leggermente OT

Cosa ne pensate di questa Mediobanca XS2549815087 che scade fra 3 anni che paga cedola annua pari infl.europea +1,1% ?
Ha già in pancia il dato di agosto 22 (indice 117,55), ora indice è a 121,03 (solo agosto settembre e ottobre quindi +2,96)
https://www.ecb.europa.eu/stats/ecb_statistics/escb/html/table.en.html?id=JDF_ICP_COICOP_INX

Si compra senza fattore correttivo...
Mi pare buona o no ?
Trattandosi di un bond inflation linked non sei OT, però avresti fatto meglio a postarlo sul thread dei Btp€i, visto è linkato all’inflazione europea Area Euro.
Ho dato un’occhiata al regolamento, si tratta di un titolo collocato pochi giorni fa. Se non ho capito male, nel mese di novembre di ogni anno, pagherebbe una cedola annuale pari ad 1,10% più l’inflazione annuale HICP AE rilevata nel precedente mese di agosto. In caso di inflazione negativa (deflazione) il floor sarebbe a 0%, quindi se l’inflazione fosse più negativa del -1,10%, non pagherebbe alcuna cedola.
Il capitale nominale non è indicizzato, quindi non esiste alcun Coefficiente d’Indicizzazione. Rimborserà a 100 (più l’eventuale cedola).
Le contrattazioni sono regolate in telquel, quindi non esiste neppure un rateo cedolare di compravendita, pertanto è prevedibile che la quotazione salga all’approssimarsi dello stacco cedolare (il prossimo sarà al 23/11/2023), per poi discendere bruscamente immediatamente dopo.

Per fare un paragone, il BtpItalia di scadenza più simile sarebbe il mag25:
- Il mag25 quota a 101,95. La MB IL25 quota a 100,65
- Il mag25 ha un tasso cedolare del 1,4% + inflazione italiana, floorato a 1,4%. La MB IL25 invece 1,1% + inflazione europea, floorato a 0%.
- L’aliquota d’imposta sulle cedole del mag25 è al 12,5%. La MB IL25 invece al 26%.
- Il mag25 è un titolo ben liquido, oggi ha scambia per oltre 20 milioni. La MB IL25 oggi ha scambiato 4k, e in lettera si sono visti solo complessivi 2k.

L'inflazione mensile tendenziale di novembre è +0,5% (comunicata oggi) ,è leggermente superiore a quella da me stimata (+0,4%), ma penso che il dato reale
comunicato a metà dicembre sarà proprio quello da me stimato.
Ovvio che non ci si poteva aspettare quella di ottobre, ma secondo me va bene.
Attenzione all'uso corretto dei termini finanziari, con l'inflazione le incomprensioni sono sempre in agguato!
“Tendenziale” se riferito all’inflazione significa sempre tendenza annua. Si usa come sinonimo di “annua” o “annualizzata”.
Pertanto, il dato preliminare d’inflazione di novembre è del +11,8% annuo o tendenziale per riferirsi alla tendenza dell’anno trascorso (ultimi 12 mesi), che poi è la stessa cosa.
Invece, il dato preliminare su mese d’inflazione di novembre è del +0,5% mensile, eventualmente pari al tendenziale futuro del 6,0% (0,5% x 12) se ci si vuole riferire alla previsione di tendenziale destagionalizzato che esso esprime nei prossimi 12 mesi (che comunque sarebbe una previsione inefficace poiché non stagionalizzata e basata sul dato parziale espresso da un unico mese).
 
Parlando di centesimi... Directa fa un po' quello che vuole con gli arrotondamenti.
Infatti nelle contabili il CI viene mostrato con 4 decimali, mentre ne vengono utilizzati di più nei calcoli (infatti, per ottenere 100,1047 da 99,92...), e contrariamente a quanto previsto dal MinFin (5 decimali).
Ma parliamo di quisquilie e pinzillacchere, come diceva Totò... solo per dire che è inutile cercare di "quadrare" le contabili oltre il ragionevole.

Ok grazie ice..
Solo che nei calcoli di rrupoli c'erano 2.24€ ogni 1k.
Quindi su 4k, avrei dovuto pagare uno spritz in più a directa... Tutto qui.
 
Ok grazie ice..
Solo che nei calcoli di rrupoli c'erano 2.24€ ogni 1k.
Quindi su 4k, avrei dovuto pagare uno spritz in più a directa... Tutto qui.

il calcolo di rrupoli è per un prezzo = 100 e non per 99,92 . .
con Fineco mi viene 4.005,74
 
Ok grazie ice..
Solo che nei calcoli di rrupoli c'erano 2.24€ ogni 1k.
Quindi su 4k, avrei dovuto pagare uno spritz in più a directa... Tutto qui.

No, è solo che rrupoli ha fatto il conteggio con prezzo=100, tu con 99,92.
 
Che ne pensate di questo strumento?

IT0000366655 - BTP-1NV23 9%

Ha senso acquistarlo oggi? Il grafico è una discesa costante. Se ne comprassi 10k che risultati dovrei avere? Ho visto che ha una cedola lorda del 4,5%. Ma non capisco perchè il grafico scenda

Abbiate pazienza sto cercando di imparare
 
il calcolo di rrupoli è per un prezzo = 100 e non per 99,92 . .
con Fineco mi viene 4.005,74

Che ******** che sono :wall:
Scusate.. Dopo una giornataccia lavorativa il cervello è in pappa...
Scusate. :bow:
 
Che ne pensate di questo strumento?

IT0000366655 - BTP-1NV23 9%

Ha senso acquistarlo oggi? Il grafico è una discesa costante. Se ne comprassi 10k che risultati dovrei avere? Ho visto che ha una cedola lorda del 4,5%. Ma non capisco perchè il grafico scenda

Abbiate pazienza sto cercando di imparare

La domanda (non te ne avere a male) e' da prima elementare della scuola dell'investitore...
Sorvolando sul fatto che questo e' un tread che parla di BTP indicizzati, almeno vai a porre il quesito sul tread dove si trattano i titoli a TF...
...almeno le basi dell'uso dei forum spero che tu le abbia...
Grazie.
 
Non rispondete ai finti niubbi che vi prendono per i fondelli . .
 
La domanda (non te ne avere a male) e' da prima elementare della scuola dell'investitore...
Sorvolando sul fatto che questo e' un tread che parla di BTP indicizzati, almeno vai a porre il quesito sul tread dove si trattano i titoli a TF...
...almeno le basi dell'uso dei forum spero che tu le abbia...
Grazie.

Prego, anche se da uno col tuo nick mi aspettavo più clemenza

Non rispondete ai finti niubbi che vi prendono per i fondelli . .

Mi lusinghi ma io sono veramente niubbo.
 
Ok grazie ice..
Solo che nei calcoli di rrupoli c'erano 2.24€ ogni 1k.
Quindi su 4k, avrei dovuto pagare uno spritz in più a directa... Tutto qui.

Anche la tua contabile è corretta, devi solo imparare ad usare la pratica formuletta:

Controvalore acquisto/vendita = 4000 Euro * 1,00185 * (0,9992 + 0,008 * 0,875 * 10gg/181gg) = 4005,74 Euro

DIRECTA purtroppo sulla contabile mostra un CI troncato alla 4a cifra decimale per cui devi reperire il corretto CI con 5 cifre decimali sulle tabelle del MEF (oppure te lo calcoli autonomamente partendo dagli indici FOIxT, ma è un po' più laborioso).
 
Diretto: se non hai da fare plus non lo comprare o pagherai un mare di imposte inutilmente (non mi chiedere perché).
Detto ciò sei fuori topic.
Prova nel thread dei fissi.
https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2010590

Grazie dello spunto

Ah vero! Non ci avevo fatto caso... era quello che voleva sapere se ci si guadagnava comprando basso e vendendo alto... come con gli Etf:wall:

Cosi banalizzi la mia perplessità di prima. Ho letto qui che la remunerazione del titolo di stato è data dallo scarto d'emissione
https://www.dt.mef.gov.it/export/si...me-investire-in-titoli-di-Stato-F_PA_2005.pdf

Avrò capito male
 
....
Mi lusinghi ma io sono veramente niubbo.

Mi permetto di darti un consiglio, facendo domande basiche a raffica sul thread dei BTP Italia (il BTP più complesso della famiglia) non ne esci vivo.

Devi prima iniziare a comprendere le tecnicalità dei BTP a tasso fisso, quando li avrai pienamente assimilati potrai passare al livello successivo: BTP€i e BTP Italia.

Il thread più consono per cominciare a capire i meccanismi di base che regolano i BTP è questo:
https://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/2008594-come-simpara-vol-3-a.html
 
ma non esiste qualche sito tipo rendimentibtp che gestisca i btpitalia?:mmmm:
 
La Federal Reserve è sulla buona strada per rallentare il ritmo di inasprimento della politica monetaria già a dicembre, ha dichiarato Jerome Powell.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro