Lettere al Corriere di un artigiano e di un bancario, dedicato a quelli che dicono...

Charlie

InSuperMarioWeTrust
Registrato
11/2/00
Messaggi
92.530
Punti reazioni
2.115
che il limite del contante non serve a nulla, non serve a rendere difficile la vita agli evasori fiscali
Dovrebbero solo vergognarsi KO!

https://www.corriere.it/economia/fi...ro-d40e9e66-696a-11ed-b919-9f19d32d2ede.shtml

Sono uno dei tanti artigiani che fattura solo una piccola parte delle entrate. Se non fatturo risparmio Iva, contributi e Irpef e posso a mia volta far risparmiare qualcosa ai miei clienti che, non potendo portare niente in detrazione, sono ben disposti a pagare in contanti. Quando il limite all’uso del contante era di mille euro dovevo inventarmi degli stratagemmi per fare acquisti importanti o per depositare il contante sul conto corrente. Vivevo comunque con il timore di venire segnalato all’Agenzia delle Entrate. Ora che potrò spendere fino a 5.000 euro in contanti vivrò molto più tranquillamente”, scrive il signor Marco.
 
La seconda lettera arriva invece di un lettore di Whatever It Takes (a proposito: grazie a tutti voi che scrivete, a ogni email imparo qualcosa; alla newsletter ci si iscrive qui). Si chiama Alberto Forlai e gentilmente mi permette di riprodurre il suo messaggio: “Lavoro in banca, dove si hanno un po’ di informazioni dal mondo. Un collega, qualche anno fa, è stato invitato da un artigiano che gli voleva sottoporre un problema: aveva due casseforti a muro stracolme di banconote da 50 e 20 euro, come spenderle?
 
che il limite del contante non serve a nulla, non serve a rendere difficile la vita agli evasori fiscali
Dovrebbero solo vergognarsi KO!

https://www.corriere.it/economia/fi...ro-d40e9e66-696a-11ed-b919-9f19d32d2ede.shtml

Sono uno dei tanti artigiani che fattura solo una piccola parte delle entrate. Se non fatturo risparmio Iva, contributi e Irpef e posso a mia volta far risparmiare qualcosa ai miei clienti che, non potendo portare niente in detrazione, sono ben disposti a pagare in contanti. Quando il limite all’uso del contante era di mille euro dovevo inventarmi degli stratagemmi per fare acquisti importanti o per depositare il contante sul conto corrente. Vivevo comunque con il timore di venire segnalato all’Agenzia delle Entrate. Ora che potrò spendere fino a 5.000 euro in contanti vivrò molto più tranquillamente”, scrive il signor Marco.

Ma figurati se è vera quella porcheria di lettera.
 
Lasciagli credere che lo sia, del resto arriva dal Corriere :asd:
Come i sondaggi, lascia che ci creda. Vive meglio.

Ma sì, favoriamo i ladri, un bonus grimaldello non vogliono darlo? strano :rolleyes: mica il grimaldello devi usarlo per forza per scassinare
 
Voi lo sapete come lo so io qual è il senso della misura: FAVORIRE GLI EVASORI FISCALI per acchiappare i loro voti

Un contribuente onesto che vota per questa gente vota contro se stesso, si da' dell'id.iota e del pollo da solo.
 
che il limite del contante non serve a nulla, non serve a rendere difficile la vita agli evasori fiscali
Dovrebbero solo vergognarsi KO!

https://www.corriere.it/economia/fi...ro-d40e9e66-696a-11ed-b919-9f19d32d2ede.shtml

Sono uno dei tanti artigiani che fattura solo una piccola parte delle entrate. Se non fatturo risparmio Iva, contributi e Irpef e posso a mia volta far risparmiare qualcosa ai miei clienti che, non potendo portare niente in detrazione, sono ben disposti a pagare in contanti. Quando il limite all’uso del contante era di mille euro dovevo inventarmi degli stratagemmi per fare acquisti importanti o per depositare il contante sul conto corrente. Vivevo comunque con il timore di venire segnalato all’Agenzia delle Entrate. Ora che potrò spendere fino a 5.000 euro in contanti vivrò molto più tranquillamente”, scrive il signor Marco.

Che acquisti importanti potrebbe fare con 5000 che non faceva con 2000?

I controlli sui conti non cambiano, prova a versare molti contanti e poi mi dici
 
La seconda lettera arriva invece di un lettore di Whatever It Takes (a proposito: grazie a tutti voi che scrivete, a ogni email imparo qualcosa; alla newsletter ci si iscrive qui). Si chiama Alberto Forlai e gentilmente mi permette di riprodurre il suo messaggio: “Lavoro in banca, dove si hanno un po’ di informazioni dal mondo. Un collega, qualche anno fa, è stato invitato da un artigiano che gli voleva sottoporre un problema: aveva due casseforti a muro stracolme di banconote da 50 e 20 euro, come spenderle?

Come puoi credere che queste lettere siano autentiche?

Addirittura le pubblichi, ma solo i piddini si abbeverano a queste fonti.

Mancava solo che la cassaforte avesse banconote da 30 e 75 euro per renderla piu credibile
 
che il limite del contante non serve a nulla, non serve a rendere difficile la vita agli evasori fiscali
Dovrebbero solo vergognarsi KO!

https://www.corriere.it/economia/fi...ro-d40e9e66-696a-11ed-b919-9f19d32d2ede.shtml

Sono uno dei tanti artigiani che fattura solo una piccola parte delle entrate. Se non fatturo risparmio Iva, contributi e Irpef e posso a mia volta far risparmiare qualcosa ai miei clienti che, non potendo portare niente in detrazione, sono ben disposti a pagare in contanti. Quando il limite all’uso del contante era di mille euro dovevo inventarmi degli stratagemmi per fare acquisti importanti o per depositare il contante sul conto corrente. Vivevo comunque con il timore di venire segnalato all’Agenzia delle Entrate. Ora che potrò spendere fino a 5.000 euro in contanti vivrò molto più tranquillamente”, scrive il signor Marco.
Discorsi populisti... quelli che riscuotono i 5k spesi dal Signor Marco non e' detto che siano evasori, quindi lo stato incassa comunque le sue tasse.

Ed inoltre non e' accettabile che se lo stato non e' in grado di far rispettare le regole debba creare problemi burocratici a chi le regole le rispetta.
 
Che acquisti importanti potrebbe fare con 5000 che non faceva con 2000?

I controlli sui conti non cambiano, prova a versare molti contanti e poi mi dici

Quindi non ci sono merci che costano tra i 2K e i 5K? :mmmm: uno schermo da 4,5K ad esempio, vai da unieuro o MW e lo compri in contanti

Con il limite a 2K con il cavolo che lo potevi comprare da MW in contanti...

Già detto più volte: il limite serve a rendere la vita più difficile agli evasori

tu vuoi agevolarli? vuoi facilitarli? sì o no?

io dico NO
 
Queste lettere sono più false delle testimonianze delle televendite
 
Ma queste storie sono ridicole ; quando pago 5000 € per un lavoro in nero non mi interesso neppure di sapere qual è il limite del contante e chi li riceve non se ne fa certamente un problema; in una famiglia normalmente agiata se ne vanno in spese correnti almeno 40.000/50.000 € in piccoli importi, hai voglia a smaltire il nero.
Tra l'altro anche con il limite attuale di 2.000 € puoi far andare 600.000 € all'anno.
 
La moneta primaria non deve soffrire alcun limite nel suo uso.
Controlli fiscali e sui profitti devono essere effettuati eventualmente con altri mezzi neppure difficili.
Occorre rivendicare e votare solo chi mantiene piena libertà nell'uso di moneta primaria e non farsi schiavizzare con infiniti gioghi.
Quanto alle lettere delle fake news sono sempre state un falso e autentiche fake news, espedienti per fare propaganda e imporre punti di vista, fingendo di recepire l'input dall'esterno.
Nessuno sano di mente vi crede e legge le fake news ufficiali.
 
Indietro