Venezuela e PDVSA (Vol.166)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono iscritto al secondo e al terzo, che più o meno si equivalgono....

I detrattori sono iscritti al primo e molti di loro li vorrebbero comprare a 5 / 10 ma non possono e non ci riusciranno :D e sono verdi di bile :D
E disturbano cercando di mortificare noi amici del Venezuela, ma non ci riusciranno mai :D

Perché quando li ammettono a mercato prezzeranno subito tra i 30 e i 35 e forse di più, date le condizioni molto migliori e migliorare tra USA e Venezuela, un po' come le opa totalitarie per il delisting: il prezzo di apertura è vicinissimo a quello dell'opa.

Come fu per le opa di Molmed, Creval e UBI banca che ho vissuto direttamente guadagnandoci tanto......

Adesso il Banco BPM? Probabilmente.... :yes:
Ma qui sarà una fusione con Unicredit o Credit Agricole.... Ma se la Credit Agricole la vuole fregare agli italiani come fu per Creval?

Eh, Lovebond? Si crede in un titolo, si apre la posizione a prezzo più basso possibile.. e si attende :D

Ovviamente coi soldi che non ti servono ;)
Esattamente, come insegna il buon Warren…solo alla lunga si riesce ad avere ragione sul mercato. Ai poli citati da Carib ne manca un quarto, rappresentato da chi è convinto che coi titoli di stato del Venezuela comprati ad un terzo del valore nominale non si perderanno soldi…poi meglio andrà e meglio sarà. La prima regola rimane quella di Warren: non perdere il capitale investito!
 
Ultima modifica:
Da come hai scritto ci vogliono almeno 100k USD in cash o 2 mln di nominale .... per aderire in kind alla proposta di Canaima .

I nominali non li hanno sicuramente, ammesso che dispongano di 100k USD cash che non servano nel breve (oramai) , ma secondo te avrebbero il fegato, il coraggio, i nervi saldi, un po' di intuizione per un sano rischio/rendimento finanziario?

Dato il profilo psicologico che palesano su questo forum? :no:

Io tento di limitare i miei commenti alla realta' oggettiva dei fatti.
Le circostanze soggettive di ciascuno.. riguardano unicamente l'interessato.


Canaima e' un fondo di un signore italiano che non conosco, a quanto capisco.
Non ho letto il prospetto.

Copernico e' un fondo a cui collabora Jorge Piedrahita, socio di Francisco Rodriguez, che oltre a lavorare a Torino Capital e' considerato un probabile ministro delle finanze del Venezuela in caso di cambio politico, e se non erro figlio di un signore che era ministro a Caracas, motivo per cui concludo che in Venezuela sono veramente "di casa". Qui a quel che ricordo l'investimento minimo sono 100 K$, cifra normale per uno strumento riservato ad investitori istituzionali o qualificati..

Se uno e' convinto che i bonds Venezuela da 5-10 saliranno a 50-100, direi che l'idea di comprare un paio di milioni nominali pagando 100K e' coerente con la premessa.
Se non ha un capitale a sette cifre, direi che e' comunque meglio che si astenga dall'investire in strumenti finanziari di questo tipo.

Se fossi convinto che i bonds saliranno da 5 a 50, e' ovvio che investirei cash un montante a sette cifre in Copernico o strumento analogo, perche' un utile del 1.000% non si rifiuta mai.

In realta', nessuno puo' essere relativamente sicuro di un esito del genere, e se ha gia' investito il 5% del capitale o piu' in bonds Venezuela... e' ragionevole prudenza non strafare.

Ma allora e' meglio evitare pronostici di successo scontato, perche' manca coerenza tra la sicumera dei pronostici e la timidita' dei comportamenti concreti.

Tutto qui.
 
Gli Stati Uniti sono pronti a concedere alla Chevron la licenza per pompare petrolio in Venezuela
https://www.wsj.com/articles/u-s-po...-license-to-pump-oil-in-venezuela-11669231901
23 novembre 2022 14:31 ET
La mossa avverrebbe proprio mentre le sanzioni occidentali alla Russia minacciano di restringere le forniture globali.
Altri eventi di monitoraggio includono i creditori venezuelani che cercano di avviare una ristrutturazione del debito entro il prossimo anno.


Pure io penso uguale.

Ristrutturazione entro il 2023 :D

Dai che azzecco pure questo :D
 
https://www.bancaynegocios.com/toro...a-aumentar-la-produccion-petrolera-en-el-pais

Una opinione da nulla, sicuramente anche Toro Hardy in questo FOL è un portasfiga, un sabotatore, cosa altro

Toro Hardy ha a mio parere perfettamente ragione: in questo momento - come afferma - manca la sicurezza giuridica necessaria per aumentare la produzione petrolifera, che richiede nuovi investimenti miliardari.
Per questo motivo un accordo politico che crea le condizioni di una re-istituzionalizzazione, con conseguente sicurezza giuridica, e' la premessa necessaria per un cambiamento.

Se Toro Hardy avesse torto, i bonds sarebbero gia' sopra 20.
 
Toro Hardy ha a mio parere perfettamente ragione: in questo momento - come afferma - manca la sicurezza giuridica necessaria per aumentare la produzione petrolifera, che richiede nuovi investimenti miliardari.
Per questo motivo un accordo politico che crea le condizioni di una re-istituzionalizzazione, con conseguente sicurezza giuridica, e' la premessa necessaria per un cambiamento.

Se Toro Hardy avesse torto, i bonds sarebbero gia' sopra 20.

Ma sempre e solo una volta rimosse le sanzioni sul debito, in caso.

Tra pochi mesi lo verifichiamo :D
 
Esattamente, come insegna il buon Warren…solo alla lunga si riesce ad avere ragione sul mercato. Ai poli citati da Carib ne manca un quarto, rappresentato da chi è convinto che coi titoli di stato del Venezuela comprati ad un terzo del valore nominale non si perderanno soldi…poi meglio andrà e meglio sarà. La prima regola rimane quella di Warren: non perdere il capitale investito!

La numero zero .... non darli a un dittatore esperto in dilapidazione di ricchezze con esperienza in sale di ballo di salsa.
Studia prima di citare gente che usa il telescopio Hubble per vedere quello che stai facendo
 
Io tento di limitare i miei commenti alla realta' oggettiva dei fatti.
Le circostanze soggettive di ciascuno.. riguardano unicamente l'interessato.


Canaima e' un fondo di un signore italiano che non conosco, a quanto capisco.
Non ho letto il prospetto.

Copernico e' un fondo a cui collabora Jorge Piedrahita, socio di Francisco Rodriguez, che oltre a lavorare a Torino Capital e' considerato un probabile ministro delle finanze del Venezuela in caso di cambio politico, e se non erro figlio di un signore che era ministro a Caracas, motivo per cui concludo che in Venezuela sono veramente "di casa". Qui a quel che ricordo l'investimento minimo sono 100 K$, cifra normale per uno strumento riservato ad investitori istituzionali o qualificati..

Se uno e' convinto che i bonds Venezuela da 5-10 saliranno a 50-100, direi che l'idea di comprare un paio di milioni nominali pagando 100K e' coerente con la premessa.
Se non ha un capitale a sette cifre, direi che e' comunque meglio che si astenga dall'investire in strumenti finanziari di questo tipo.

Se fossi convinto che i bonds saliranno da 5 a 50, e' ovvio che investirei cash un montante a sette cifre in Copernico o strumento analogo, perche' un utile del 1.000% non si rifiuta mai.

In realta', nessuno puo' essere relativamente sicuro di un esito del genere, e se ha gia' investito il 5% del capitale o piu' in bonds Venezuela... e' ragionevole prudenza non strafare.

Ma allora e' meglio evitare pronostici di successo scontato, perche' manca coerenza tra la sicumera dei pronostici e la timidita' dei comportamenti concreti.

Tutto qui.

Carib ha dei vuoti ogni tanto, stammi a sentire, tornatene in Italia che l'aria mite il sole e la buona cucina fanno miracoli...

Francisco Rodriguez difficilmente potrà essere Min finanze in un governo venezuelano perché ha pochi legami con la destra di Capriles e Lopez, ha invece appoggiato alle ultime elezioni Henri Falcon... Anzi paradossalmente Rodriguez e Falcon sono più vicini a Maduro che ai suddetti e a Lorenzo Mendoza capo di Polar, la più grande azienda del Paese.

Ti voglio ricordare che Rodriguez anche nel 2017 era convintissimo che non ci sarebbe stato default...e che proprio Torino Capital, per cui non lavora più, essendo adesso a dirigere un Osservatorio sul corretto utilizzo delle risorse contro la carestia ect ect... Proprio TC si è trovata in difficoltà perché molto esposta ai bonos.

Rodriguez, Grisanti ect ect... Una volta che, e se... Si intavola una trattativa seria per risanare il Venezuela, con un piano organico sotto Egida FMI e un governo liberale e liberista...nel mondo dei sogni...sai che fanno? Fanno come i militari e i ministri di KIM JONG UN, scrivono sul taccuino prendono appunti... Come bravi scolaretti, senza fiatare... FMI WB IADB ect erogheranno fondi che andranno restituiti e quindi saranno senior, e di certo non per ripagare degli avidi privi di cultura finanziaria detentori di bonos, ultimi nella lista dei creditori... Gli verrà detto di dargli un contentino tipo 10/15 e di smetterla di starnazzare... Perché 90 mld USD verranno dopo 200 mld di esposizioni con maggior seniority e collaterali impegnati nonché SENTENZE ESECUTIVE!!!

ma la volete smettere di andare contro ogni logica in questo FOL? Ridicoli!

100 di un bond è il valore della sua emissione, come possono darvi indietro 100 o 150 quando adesso l'esposizione è superiore a 80 mld e la banca centrale è rimasta con 900 mln USD cash, alla Cina e alla Russia ne devono 23, a Conoco Exxon Criystallex Gold Reserve 30... e altri 120 ancora... più quelli che serviranno a rimettere il Paese in piedi. Assumiamo che l'esposizione in Bonos al 2025 sia ristrutturata e sia pari a 105 mld USD interessi compresi... Già se danno 15 sarebbe una cifra Monster, vale a dire 16 mld USD ovvero 1/3.5 del Pil. E le altre esposizioni? Cioè l'FMI non può erogare finanziamenti a un Paese se il debito non è sostenibile e già 60% di ratio è elevata... Ora se già 16 si 60 equivale a 27% circa aggiungiamo anzi mettiamo al primo posto le altre: 30 mld al BCV perché è senza riserve, altri 70 per costruire scuole centrali raffinerie strade acquedotti centrali ect altri 100 per ripagare debiti esecutivi bilaterali e multilaterali... Quindi la deuda in rapporto al GDP salirebbe a...217... Su un pil di 60, vogliamo sognare 80 perché i prestiti internazionali faranno crescere la dom aggregata... Ok 217 /80 fa...2.71x quando direttive FMI suggeriscono max 0.6x


Bene ...quindi assumiamo che FMI vuole regalare soldi imponendo perdite ai soci che da regolamento interno è vietato... I bonos sarebbero prezzati a singola cifra perché il servizio del debito sarebbe insostenibile... A maggior ragione sognatori alla Peppino di Capri che non siete altro... Verrà tagliata tutta l'esposizione debitoria, cioè pure i privilegiati riceveranno...HAIRCUT...pure il Club di Parigi e Londra, pure Russia e Cina... E alla fine riconoscerànno 40/50 mld USD post AUDIT e non vedo come in questi possa esserci spazio per i quanti: 80/100 mld di bonos...

L'economia venezuelana per raggiungere un Pil di 300 mld impiegherà decenni ipotizzando che tutto vada bene e quel 300 è secondo economisti importanti e seguiti il livello che renderebbe sostenibile il debito e darebbe sviluppo al Paese e un pil pro capite in linea con le medie storiche Pre avvento chavismo.

E tralascio il fatto che Caracas avrebbe bisogno in pianta stabile di importazioni per 60/80 mld USD quando le esportazioni a mala pena oggi raggiungono i 16...

FMI eroga finanziamenti solo per ripristinare l'equilibrio della bilancia dei pagamenti, non per fare beneficenza!

Sono ultrà scettico su qls recupero a doppia cifra per i bondholders, matematicamente è impossibile.

Riconoscere 100 o 150 ai bondholders significa dare loro 100 o 150 mld USD ma dove cavolo li prendono? Ma già se vi danno 10/15 in titoli a cedola zero virgola e scadenza 2100 è grasso che cola!!!
 
Comunque,

Io penso che l'aver venduto in forte perdita i bonds Venezuela alla banda bassotti per paura dello schema Ponzi sui titoli di stato "plain vanilla" sotto New York Law di un stato sovrano ricchissimo con oltre 15 trilioni USD di materie prime ambitissime abbia dato molto alla testa ..... :D
 
Comunque,

Io penso che l'aver venduto in forte perdita i bonds Venezuela alla banda bassotti per paura dello schema Ponzi sui titoli di stato "plain vanilla" sotto New York Law di un stato sovrano ricchissimo con oltre 15 trilioni USD di materie prime ambitissime abbia dato molto alla testa ..... :D
Hai avuto il coraggio di leggerti tutta la tiritera di chi ti ha preceduto nel blog rischiando un grave esaurimento nervoso? Spero proprio di no. A tal punto non posso che darti assolutamente, indiscutibilmente ragione e supporto. :yes: :rolleyes:
 
Hai avuto il coraggio di leggerti tutta la tiritera di chi ti ha preceduto nel blog rischiando un grave esaurimento nervoso? Spero proprio di no. A tal punto non posso che darti assolutamente, indiscutibilmente ragione e supporto. :yes: :rolleyes:

Illeggibile. Ha l'abitudine di scrivere papiri di aria fritta come faceva ai tempi d'oro invogliando gli stolti come li chiama lui a comprare, non imbroccandone una.
 
Hai avuto il coraggio di leggerti tutta la tiritera di chi ti ha preceduto nel blog rischiando un grave esaurimento nervoso? Spero proprio di no. A tal punto non posso che darti assolutamente, indiscutibilmente ragione e supporto. :yes: :rolleyes:

No assolutamente....

Ci vuole una mente molto insoddisfatta e contorta per scrivere tutto quel sermone inutile e discutibile in un forum anonimo sul Venezuela dove non si posseggono più i bond Venezuela....

A che pro? :mmmm:

Boh :confused:
 
https://twitter.com/ElNacionalWeb/status/1595766851333521409?t=Ii7JG3A1VpO2fOOr5JnGHQ&s=19


Negociaciones en México incluirán el desbloqueo de fondos congelados en cuentas internacionales


El Nacional
@elnacionalWeb
#24Nov | Negociaciones en México incluirán el desbloqueo de fondos congelados en cuentas internacionales


Molto sintomatico della prossima fine delle sanzioni economiche sul Venezuela...


Con Biden la svolta....

E lo dissi prima delle elezioni del novembre 2020 vinte dai democratici e sia alla data dell'insediamento alla Casa Bianca di Biden il 20 gennaio 2021.

;)
 
Comunque,

Io penso che l'aver venduto in forte perdita i bonds Venezuela alla banda bassotti per paura dello schema Ponzi sui titoli di stato "plain vanilla" sotto New York Law di un stato sovrano ricchissimo con oltre 15 trilioni USD di materie prime ambitissime abbia dato molto alla testa ..... :D


Io invece penso che l'aver comprato bonos con rating D e dilapidato ingenti somme per un controvalore di nominali 2,5 milioni di dollari ti abbia dato molto alla testa. Sei diventato l'unico disturbatore del 3D e dai del disturbatore a chi valuta oggettivamente la disastrata economia venezuelana :no:
 
Ultima modifica:
Io invece penso che l'aver comprato bonos con rating D e dilapidato ingenti somme per un controvalore di nominali 2,5 milioni di dollari ti abbia dato molto alla testa. Sei diventato l'unico disturbatore del 3D e dai del disturbatore ha chi valuta oggettivamente la disastrata economia venezuelana :no:

:no:

Il vero disturbatore sei tu e i tuoi compari :D
Io do del disturbatore a chi mistifica la realtà, io ho 1500k nominali di titoli di stato Venezuela a pmc 38 circa .
Ho poco oltre 1000k di interessi maturati alla data di oggi da sommare al claim .

Poi quando li ho comprati io erano CCC+ e CCC
In D li ho venduti più alti e ricomprati più bassi le stesse quantità e gli stessi bond per abbassare il pmc e le minus le ho compensate tutte col Capital Gain con le azioni del mib.

Non ho dilapidato nulla col Venezuela al contrario di voi che avete venduto in forte perdita i bonds Venezuela alla banda bassotti per paura dello schema Ponzi sui titoli di stato "plain vanilla" sotto New York Law di un Paese sovrano ricchissimo di materie prime ambitissime. :D

Ho il portafoglio finanziario sempre più gonfio per dirla alla Dart Fener .
Non contando il Venezuela che ne sarà la ciliegina sulla torta :D

Ho il portafoglio delle entrate da lavoro reale sempre bello gonfio con introiti molto elevati .

Il Venezuela è ricchissimo, prossimo ad un accordo di convivenza politica pacifica tra venezuelani, Maduro è già liberale filo USA, il futuro del Venezuela con rapporti economici con gli USA non può essere che florido e la ristrutturazione del debito del Venezuela sarà la più bella storia dei mercati emergenti :D

Alla faccia dei detrattori del forum Venezuela :D

La situazione si sta sistemando e con Biden c'è stata la svolta come previsto :D

:p
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro