Venezuela e PDVSA (Vol.166)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
rileggiti tu, per cortesia. e rileggi grafici e schede titoli.
lo step non si ferma(va) certo al 3%.
la parità l'hanno raggiunta prima dello step al 3% (che poi erano parecchi e, con la normalizzazione della curva rendimenti, non ha senso affermare quello che hai detto come fossero un unico titolo).
lo step up (ma è un errore comune) non modifica il rendimento del titolo a scadenza. quindi non vi è relazione tra cedola che passa al 3% e quotazione.

1) verissimo che la grecia emise una serie di titoli di diversa scadenza, non un'unico titolo. Ma si poteva negoziare il "pacchetto" come se fosse un'unico titolo, se ben ricordo.
2) son passati 10 anni, ed e' passata acqua sotto i ponti. io comprai la 2032 a 18, se ben ricordo, che pagava inizialmente il 2%, per poi salire al 3%.
Non ricordo se poi lo step up di quel bond continuasse al 4%, perche' rivendetti prima.
3) e' ovvio che quando un titolo quota 15/100... e' perche' si ipotizza un nuovo default a stretto giro (altrimenti quoterebbe assai di piu') con cedola a 2 e prezzo a 15, il rendimento corrente e' oltre 12%, e quando la cedola passa a 3 il rendimento corrente passa al 20%. Del rendimento a scadenza non si tiene conto, perche' l'ipotesi base implicita nel prezzo e' un re-default.

Tutto cio' e' interessantissimo, ma irrilevante per la tesi che presentavo, e cioe' che i valori di mercato post ristrutturazione possono essere assolutamente diversi di quelli di qualche anno dopo.

il precedente Grecia mostra un esempio pratico di questo fatto. il resto son dettagli.
 
A parer mio non muoveranno un dito.

Ovvio. Il dovere delle banche depositarie e' informare correttamente e sollecitamente i titolari, non di assumere le spese di ricorsi giudiziari causa default (un arbitrato e' equivalente ad un ricorso, e costa soldoni).
La TFA finanzio' ( a spese ABI) il ricorso ICSID per limitare il rischio di azioni giudiziarie dei clienti contro le banche italiane, che non erano state molto rispettose dei profili di rischio, non perche' avesse l'obbligo legale di pagare le spese.
Se non erro, il ricorso ICSID fu del 2005. Nel 2015 non aveva ancora prodotto alcun verdetto finale utilizzabile per sequestri. Arrivato Macri' con rimborso a 150.. fini' a tarallucci e vino.

Detto questo, nulla contro l'idea per i residenti italiani di tentare di andare in arbitrato. Chi vuole, e' libero di tentare tale strada, come e' libero di tentare di ingiungere alla propria banca di pagare le spese. Auguri. Telefonate a Patuelli.
 
PS: per chi e' interessato ai dettagli della saga dei GGB, c'e' qui una buona sintesi.

https://globalrestructuringreview.c...verview-restructuring-of-greek-sovereign-debt

E' vero che lo step up andava dal 2% al 4,2%.. ma io mi fermai assai prima, cessando di seguire la vicenda.

Mi ricordo solo il contesto politico-finanziario del 2011-2015 (circa Grecia).. e il fatto che a me ando' bene.

avevo un GGB domestico (credo scadenza 2025) che per vari motivi quotava basso, e che pagai 53 pre-crash, e il bond 2013 in CHF, che comprai a 33 post-crash.
il GGB subi' il taglio di circa 50% deciso da Merkel e Sarkozy. mi rimborsano 15 cash, 33,5 "pacchetto" nuovi bonds e un Warrant di poco pregio, e quel 15 cash fini' subito in nuovo GGB 2032, pagato 18.
il bond CHF rimborso' senza problemi a 100 + interessi l'anno dopo, visto che circa l'85% dei titolari semplicemente voto' contro la ristrutturazione.

A volte si guadagna, a volte si perde.

Con Grecia si riusci', per fortuna o abilita', a guadagnare.
Col Venezuela dal 2014 in poi si e' riusciti essenzialmente solo a perdere, se non si e' venduto per tempo.

Nulla vieta di sperare di recuperare in futuro in tutto o in parte le perdite.
 
PS: per chi e' interessato ai dettagli della saga dei GGB, c'e' qui una buona sintesi.

https://globalrestructuringreview.c...verview-restructuring-of-greek-sovereign-debt


A volte si guadagna, a volte si perde.

Con Grecia si riusci', per fortuna o abilita', a guadagnare.
Col Venezuela dal 2014 in poi si e' riusciti essenzialmente solo a perdere, se non si e' venduto per tempo.

Nulla vieta di sperare di recuperare in futuro in tutto o in parte le perdite.


Lovebond e Ninjazzurro avete letto il post dell'amico vostro?
Ha cambiato orientamento.
Non vi rimane che sperare di recuperare il recuperabile.
Speriamo che finalmente vi entra nella testa :D
Secondo me non vi entra nella testa....
 
Lovebond e Ninjazzurro avete letto il post dell'amico vostro?
Ha cambiato orientamento.
Non vi rimane che sperare di recuperare il recuperabile.
Speriamo che finalmente vi entra nella testa :D
Secondo me non vi entra nella testa....
Ma come…tu non devi recuperare insieme a noi?
Che significa recuperare? Dipende sempre dall’orizzonte temporale che si è disposti ad aspettare…quando ci saranno i nuovi bonds quoteranno x, ma dopo un anno quoteranno x+y ad esempio. Coi titoli di Stato presi a sconto non si perdono soldi, tranne nel caso di cubanizzazione…cioè una scelta di isolarsi dal resto del mondo pur avendo nel sottosuolo una miniera di oro e petrolio. Cui prodest? Diciamo che è più probabile trovare la neve nel mio Capodanno a Dubai 😂
 
PS: per chi e' interessato ai dettagli della saga dei GGB, c'e' qui una buona sintesi.

https://globalrestructuringreview.c...verview-restructuring-of-greek-sovereign-debt

E' vero che lo step up andava dal 2% al 4,2%.. ma io mi fermai assai prima, cessando di seguire la vicenda.

Mi ricordo solo il contesto politico-finanziario del 2011-2015 (circa Grecia).. e il fatto che a me ando' bene.

avevo un GGB domestico (credo scadenza 2025) che per vari motivi quotava basso, e che pagai 53 pre-crash, e il bond 2013 in CHF, che comprai a 33 post-crash.
il GGB subi' il taglio di circa 50% deciso da Merkel e Sarkozy. mi rimborsano 15 cash, 33,5 "pacchetto" nuovi bonds e un Warrant di poco pregio, e quel 15 cash fini' subito in nuovo GGB 2032, pagato 18.
il bond CHF rimborso' senza problemi a 100 + interessi l'anno dopo, visto che circa l'85% dei titolari semplicemente voto' contro la ristrutturazione.

A volte si guadagna, a volte si perde.

Con Grecia si riusci', per fortuna o abilita', a guadagnare.
Col Venezuela dal 2014 in poi si e' riusciti essenzialmente solo a perdere, se non si e' venduto per tempo.

Nulla vieta di sperare di recuperare in futuro in tutto o in parte le perdite.

Io col Venezuela dal 2014 al 2017 ho sempre guadagnato con interessi e Capital Gain...
Poi un "american idiot" dei Green Day di colore arancione ginger mi ha rotto le scatole..
 
Ma come…tu non devi recuperare insieme a noi?
Che significa recuperare? Dipende sempre dall’orizzonte temporale che si è disposti ad aspettare…quando ci saranno i nuovi bonds quoteranno x, ma dopo un anno quoteranno x+y ad esempio. Coi titoli di Stato presi a sconto non si perdono soldi, tranne nel caso di cubanizzazione…cioè una scelta di isolarsi dal resto del mondo pur avendo nel sottosuolo una miniera di oro e petrolio. Cui prodest? Diciamo che è più probabile trovare la neve nel mio Capodanno a Dubai 😂

Maduro è giovane e in buona salute... non ti entra proprio nella testa :rolleyes:

Ma di che cassata siciliana stai parlando "orizzonte temporale che si ......"
tu non puoi proprio niente sei una barchetta in un oceano in balia di eventi che spazzano il tuo tempo :o
Zero in finanza e zero in geopolitica .

Stai in campana che sei in un paese del golfo ...e stai lontano dalle donne se non hai un cammello per pagarla :D:p
 
Maduro è giovane e in buona salute... non ti entra proprio nella testa :rolleyes:

Ma di che cassata siciliana stai parlando "orizzonte temporale che si ......"
tu non puoi proprio niente sei una barchetta in un oceano in balia di eventi che spazzano il tuo tempo :o
Zero in finanza e zero in geopolitica .

Stai in campana che sei in un paese del golfo ...e stai lontano dalle donne se non hai un cammello per pagarla :D:p
In balia degli eventi ci sono tutti quei mascalzoni che popolano il mondo della finanza (e talvolta dei forum) il cui interesse non è guadagnare dall’operatività sui mercati. Penso ad esempio a quegli sciagurati che tengono famiglia, che han rifilato le obbligazioni di banca Marche alle vecchiette. A buon intenditor poche parole :D
 
https://www.google.com/amp/s/m.it.i...isce-ancora-le-obbligazioni-2101715?ampMode=1


Edmond de Rothschild neutrale sulle azioni, preferisce ancora le obbligazioni
FinanciaLounge | 22.11.2022

Incremento dell’esposizione al debito dei Paesi Emergenti, aumento della duration di portafoglio con i Treasury statunitensi e il debito corporate Investment Grade, generale cautela invece sulla duration europea. Sono le indicazioni di asset allocation di Benjamin Melman, Global Chief Investment Officer, di Edmond de Rothschild Asset Management. A settembre la casa d’investimento era ancora cauta sulle azioni, conservando la liquidità per azioni più tattiche, e da allora ha gradualmente aumentato l’esposizione azionaria verso una posizione neutrale, pur rimanendo tattica.


Lui ha anche il Venezuela....
 
In balia degli eventi ci sono tutti quei mascalzoni che popolano il mondo della finanza (e talvolta dei forum) il cui interesse non è guadagnare dall’operatività sui mercati. Penso ad esempio a quegli sciagurati che tengono famiglia, che han rifilato le obbligazioni di banca Marche alle vecchiette. A buon intenditor poche parole :D

Tutti hanno capacità di discernimento e familiari a cui chiedere informazioni / aiuto nelle scelte finanziarie .... a me la cassata siciliana non piace

https://www.venetoeconomia.it/2016/04/bruno-vespa-report-veneto-banca/ ............ ed è pure una persona colta

Se non si impara dagli errori altrui sono cassate sue :cool::cool::cool:
 
1) verissimo che la grecia emise una serie di titoli di diversa scadenza, non un'unico titolo. Ma si poteva negoziare il "pacchetto" come se fosse un'unico titolo, se ben ricordo.
2) son passati 10 anni, ed e' passata acqua sotto i ponti. io comprai la 2032 a 18, se ben ricordo, che pagava inizialmente il 2%, per poi salire al 3%.
Non ricordo se poi lo step up di quel bond continuasse al 4%, perche' rivendetti prima.
3) e' ovvio che quando un titolo quota 15/100... e' perche' si ipotizza un nuovo default a stretto giro (altrimenti quoterebbe assai di piu') con cedola a 2 e prezzo a 15, il rendimento corrente e' oltre 12%, e quando la cedola passa a 3 il rendimento corrente passa al 20%. Del rendimento a scadenza non si tiene conto, perche' l'ipotesi base implicita nel prezzo e' un re-default.

Tutto cio' e' interessantissimo, ma irrilevante per la tesi che presentavo, e cioe' che i valori di mercato post ristrutturazione possono essere assolutamente diversi di quelli di qualche anno dopo.

il precedente Grecia mostra un esempio pratico di questo fatto. il resto son dettagli.



Il precedente greco non è affatto un esempio pratico di quel che accade in un default.
Dietro la Grecia c'è l'UE e la BCE che l'hanno aiutata, specie finanziando il sistema bancario greco all'epoca al collasso.
Dietro il Venezuela, invece, ci sono gli avvoltoi russi e cinesi e Cuba. Vedi un pò tu se si può paragonare il default greco con quello del Venezuela:cool:
 
sarò strabico...

ma io vedo sempre di più gli USA dietro il Venezuela... piuttosto che Russia (con Putin isolata) e Cuba che ha bisogno dell'occidente molto più del Venezuela....
La Cina ci può stare..... non porterebbe distruzione.... anzi....


e Maduro dietro gli USA...... :yes::yes::yes:
 
Ultima modifica:
sarò strabico...?????

ma io vedo sempre di più gli USA dietro il Venezuela... piuttosto che Russia (con Putin isolata) e Cuba che ha bisogno dell'occidente molto più del Venezuela....
La Cina ci può stare..... non porterebbe distruzione.... anzi....

:yes::yes::yes:
 
sarò strabico...

ma io vedo sempre di più gli USA dietro il Venezuela... piuttosto che Russia (con Putin isolata) e Cuba che ha bisogno dell'occidente molto più del Venezuela....
La Cina ci può stare..... non porterebbe distruzione.... anzi....


e Maduro dietro gli USA...... :yes::yes::yes:

guarda che i cinesi non fanno mai niente agratis :no:
 
l'Ucraina la stanno radendo al suolo ... problema risolto unione Europea

cioè noi farà in modo di fargli ricortruire tutto...come
strade...mai esistite...ecc ecc resta la mediazione con e per Taiwan....e tutti vissero felici e contenti
 
Ma a breve non dovevano esserci i famosi colloqui con l'opposizione?
Mi sono confuso con quelli di pace tra la Colombia e i guerriglieri?
 
Ho mai sempre qua sopra? Una passeggiata in montagna o al mare no????

Ma vale solo per gli altri e non per te :confused:

Io lavoro al computer dalle 8.30 alle 17.30
Tu cosa fai nella vita ? perchè scrivi stupidaggini in un 3d di finanza :mmmm::mmmm:
 
Ma a breve non dovevano esserci i famosi colloqui con l'opposizione?
Mi sono confuso con quelli di pace tra la Colombia e i guerriglieri?


AlbertoRodNews
@AlbertoRodNews
·
9h
Régimen de Maduro y la Plataforma Unitaria reanudarían mesa de negociación en México el 24 y 25 de noviembre (Detalles)


Una fonte legata ai negoziati ha rilasciato le informazioni e ha affermato che James Story, ambasciatore dell'Ufficio esterno degli Stati Uniti per il Venezuela, ha chiamato Blyde e Rodríguez, per notificare loro l'approvazione dell'amministrazione statunitense per riattivare i negoziati.


Queste licenze erano probabilmente un accordo di Kamala Harris al Vertice delle Americhe e sarebbero state la ragione del ritardo nel dialogo. Questo accordo, a quanto pare, è stato concordato direttamente tra l'amministrazione Joe Biden e il regime di Nicolás Maduro, ed è per questo che l'opposizione non è a conoscenza di queste licenze.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro