Telecom un gioiello da recuperare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Affarone,
Mahh.. Labriola ha comprato (sotto 0.20 a settembre).
Avrebbe dovuto farlo quando - in concerto col cda - ha declinato offerta di kkr con DD. Allora, era fine marzo ed avevano presentato il bilancio annunciando (presentato poi a luglio) il nuovo piano. Il titolo quotava 0.30/0.35.
Li doveva acquistare... non per disperazione a settembre.

..e poi vogliamo parlare dell'ammontare acquistato?
200.000€ sono nulla per un ceo di una società quotata.

Il timing sono fatti suoi...era anche in loss...ricordo male?si portò in area quasi..0.16...inoltre se mi permetti se parliamo di quantitativi...io in un titolo che non ci credo non ci metto nemmeno un euro...dico un euro...mi faccio regalare azioni dal cda e me le vendo a mercato...poi vai sui trhead...chissà perché l'ad ha venduto...grazie al piffero se me li regalano come incentivi e bonus io realizzo...buono si..stupido no..c'e'Negma e atlas che campano cosi...rovinando i piccoli azionisti ma li il discorso è con le dovute differenze era per fare un esempio maccheronico come diceva il buon alberto sordi...quindi per me 200k anche se non ti sembran tanto giustamente visto il compenso annuale...per me è un segnale...poi sono punti di vista...saluti milano
 
chiusura sopra 0,2283 interessante, sotto non le guardo
 
Sì , decisamente.

Comunque precisiamo che stiamo solo facendo ipotesi astratte basate su desideri , perchè sennò poi arriva qualche utente e ci massacra :D

Assolutamente...
Ormai avrete capito che ci credo poco anch'io.
Ho sempre criticato chi predica il buy-buy.

Era solo per delle ipotesi (fantasiose) ma su dati reali.

Del resto - Rik se ci legge mi può confermare o smentire - tempo fa si era parlato di una @ di Buttt, nella quale aveva detto che sarebbero andati a mercato per l'acquisto delle azioni.
 
Togliamogli anche la macchina aziendale, visto che stanno in casa 3gg su 5gg.

E quei 2gg c'è gente che usa lo scooter perché c'è traffico.
Una mia amica dipendente tim fa così....

Non è questione di chi si vota, ma quanto siano più o meno cialtroni i dipendenti (non tutti per carità) di tim.

Sapete quanti dipendenti ha illiad e quanti la divisione commerciale di tim?

parli anche tu per slogan, per sentito dire, per un amico mi ha detto..... ma dove sono tutti sti dipendenti con la macchina aziendale!! quelli con l'auto aziendale sono dirigenti altra razza, due mondi separati. Poi se è per questo anche nei ministeri e pieno di autisti che vanno a prendere e accompagnano insignificanti figure che non danno al nostro paese nessun valore aggiunto.
Secondo è vero che la concorrenza aha meno personale ma tim ha una rete intera nazionale da gestire e non è una barzelletta, gli altri operatori si appoggiano sulla stessa rete pagando l'affitto imposto dall'allora governo prodi e mai revisionato con gli stessi prezzi di 25 anni fa .... ma che parlate a fare se le cose non le sapete. Hai comprato azioni tim stai sotto un treno prenditela con tutti i governi dalla privatizzazione in poi che si sono bendati gli occhi ed hanno creato un danno enorme non ai dipendenti o a tim ma al paese ITALIA. Ricordati che dentro telecom confluirono a costo zero ITALCABLE e azienda di stato, altri valori nazionali depredati!!
 
continuo a pensare che il ragionamento di mister 32 sia interessante in quanto:
se fondi rastrellano con piu' forme che gli permettono di stare sotto 1% e quindi non dichiarare loro partecipazione , man mano si riduce il flottante del retail
quel 18% se non erro
se si riduce il flottante cedibile sul mercato in quanto chi ha rastrellato in modo silente non li mette a mercato non potranno esplodere i volumi perche' le mani forti non le metteranno piu' a mercato e quindi i volumi ne risentiranno,
andate a vedere i volumi indietro di un anno e vediamo se il ragionamento e' logico, li moltiplicate per il prezzo e vedrete il controvalore degli scambi
non solo volumi, ma volumi per prezzo =controvalore ,
e' questo che conta CONTROVALORE
 
Assolutamente...
Ormai avrete capito che ci credo poco anch'io.
Ho sempre criticato chi predica il buy-buy.

Era solo per delle ipotesi (fantasiose) ma su dati reali.

Del resto - Rik se ci legge mi può confermare o smentire - tempo fa si era parlato di una @ di Buttt, nella quale aveva detto che sarebbero andati a mercato per l'acquisto delle azioni.

Si....se ne leggono tante...anche opa parziale..offerta vivendi...e chi ne ha più ne metta...domani mi compro una pagina del giornale e faccio scrivere.. retail interessato a quota controllo tim proposto milano come ad:D
 
parli anche tu per slogan, per sentito dire, per un amico mi ha detto..... ma dove sono tutti sti dipendenti con la macchina aziendale!! quelli con l'auto aziendale sono dirigenti altra razza, due mondi separati. Poi se è per questo anche nei ministeri e pieno di autisti che vanno a prendere e accompagnano insignificanti figure che non danno al nostro paese nessun valore aggiunto.
Secondo è vero che la concorrenza aha meno personale ma tim ha una rete intera nazionale da gestire e non è una barzelletta, gli altri operatori si appoggiano sulla stessa rete pagando l'affitto imposto dall'allora governo prodi e mai revisionato con gli stessi prezzi di 25 anni fa .... ma che parlate a fare se le cose non le sapete. Hai comprato azioni tim stai sotto un treno prenditela con tutti i governi dalla privatizzazione in poi che si sono bendati gli occhi ed hanno creato un danno enorme non ai dipendenti o a tim ma al paese ITALIA. Ricordati che dentro telecom confluirono a costo zero ITALCABLE e azienda di stato, altri valori nazionali depredati!!

Esatto, ricodiamo anche che il vero danno è stato creato da provera e company, il debito di tim è nato li
 
Senza parole..:wall:
 

Allegati

  • Immagine 2022-11-24 164400.jpg
    Immagine 2022-11-24 164400.jpg
    73,9 KB · Visite: 200
parli anche tu per slogan, per sentito dire, per un amico mi ha detto..... ma dove sono tutti sti dipendenti con la macchina aziendale!! quelli con l'auto aziendale sono dirigenti altra razza, due mondi separati. Poi se è per questo anche nei ministeri e pieno di autisti che vanno a prendere e accompagnano insignificanti figure che non danno al nostro paese nessun valore aggiunto.
Secondo è vero che la concorrenza aha meno personale ma tim ha una rete intera nazionale da gestire e non è una barzelletta, gli altri operatori si appoggiano sulla stessa rete pagando l'affitto imposto dall'allora governo prodi e mai revisionato con gli stessi prezzi di 25 anni fa .... ma che parlate a fare se le cose non le sapete. Hai comprato azioni tim stai sotto un treno prenditela con tutti i governi dalla privatizzazione in poi che si sono bendati gli occhi ed hanno creato un danno enorme non ai dipendenti o a tim ma al paese ITALIA. Ricordati che dentro telecom confluirono a costo zero ITALCABLE e azienda di stato, altri valori nazionali depredati!!

Non posso chiaramente fare nome e cognome delle persone che conosco in tim.

Avevo comunque già precisato che la macchina aziendale l'ho citata come provocazione.

Su dai... non son questi i nostri problemi. Ciao Morgana


Ps: non sono sotto un treno sono sotto del 40% e faccio la stessa vita di 4 anni fa quando ho incominciato a comprare tim. Ultimi acquisti un mesetto fa a 0.20

Ps n2: ho scritto di dipendenti dell'area commerciale di tim x il confronto con illiad

Ps n3 sei uomo o donna?
 
continuo a pensare che il ragionamento di mister 32 sia interessante in quanto:
se fondi rastrellano con piu' forme che gli permettono di stare sotto 1% e quindi non dichiarare loro partecipazione , man mano si riduce il flottante del retail
quel 18% se non erro
se si riduce il flottante cedibile sul mercato in quanto chi ha rastrellato in modo silente non li mette a mercato non potranno esplodere i volumi perche' le mani forti non le metteranno piu' a mercato e quindi i volumi ne risentiranno,
andate a vedere i volumi indietro di un anno e vediamo se il ragionamento e' logico, li moltiplicate per il prezzo e vedrete il controvalore degli scambi
non solo volumi, ma volumi per prezzo =controvalore ,
e' questo che conta CONTROVALORE




Non ha alcun riferimento a TIM , solo una pillola di storia finanziaria sul controllo di società .(Equity swap di M.L.)

.............................

https://ricerca.repubblica.it/repub.../gabetti-grande-stevens-tornano-processo.html
 
continuo a pensare che il ragionamento di mister 32 sia interessante in quanto:
se fondi rastrellano con piu' forme che gli permettono di stare sotto 1% e quindi non dichiarare loro partecipazione , man mano si riduce il flottante del retail
quel 18% se non erro
se si riduce il flottante cedibile sul mercato in quanto chi ha rastrellato in modo silente non li mette a mercato non potranno esplodere i volumi perche' le mani forti non le metteranno piu' a mercato e quindi i volumi ne risentiranno,
andate a vedere i volumi indietro di un anno e vediamo se il ragionamento e' logico, li moltiplicate per il prezzo e vedrete il controvalore degli scambi
non solo volumi, ma volumi per prezzo =controvalore ,
e' questo che conta CONTROVALORE

Se così fosse le nostre azioni andranno a valere un botto dato il poco flottante in giro...........o no? :rolleyes:
 
Ciao Mister,
Una riflessioni riguardo i volumi, te ne sarei grato se vorrai commentare quanto segue e anche gli altri, se vorranno commentare ben vengano...

Telecom ha 21.241M di azioni, per una capitalizzazione di circa 4.8B su base azione di 0.225.
Per la cronaca, la media dei volumi a 3m è di 160M di azioni.
Senza andare troppo indietro sappiamo che ultimamente ci sono state 2 giornate importanti in termini di volumi:
A) 7 nov, il titolo ha fatto circa +10% chiudendo sopra 0.24 con 345M di volumi
B) 10 nov, il titolo ha superato di nuovo lo 0.24, ha registrato un incremento +5% con 405M volumi.
C) ipotizziamo quindi, RIPETO IPOTIZZIAMO, facendo una media di queste 2 giornate abbiamo un incremento dell'azione del 7.5% [(10%+5%):2] con volumi medi pari a 375M [(345+405):2]

Cdp per arrivare almeno ad essere socio di maggioranza dovrebbe acquistare almeno il 15% (detenendo già il 10%) e quindi dovrebbe acquistare sul mercato circa 3.200M di azioni.

Ipotizziamo che cdp incominci ad acquistare in modo costante e continuativo da domani le azioni, partendo da un prezzo di 0.225. Ci vorranno almeno 8gg o 9gg per arrivare ad acquistare le azioni per arrivare a detenere il 25% necessario per poi lanciare lopa (non l'opa.. perché non ci credo:no:)

Aumentando x il 7.5% tutti i 9gg per arrivare a completare l'acquisto del 15% il titolo arriverebbe a 0.39. In questa fase considero neutro l'ingresso di altri fondi che probabilmente all'annuncio (obbligatorio) di cdp inevitabilmente entreranno e la fuga dal titolo, una volta superata la barriera psicologica dello 0.30, di tanti traders, fondi speculatori di breve e molti retails.

Il costo per cdp sarebbe di circa 1B, prendendo come riferimento la media tra 0.225 (prezzo iniziale) e 0.39 (finale)= 0.3075.

Infatti 0.3075x 3200M di azioni da 984.000.000€

Che dici? Che dite?
È un discorso che sta in piedi (aggiustandolo di un +/- 10%) in relazione a moltissime variabili che normalmente di verificano in queste fasi di mercato?
Oppure è il risultato della bottiglia di barolo che mi sono scolato poco fa?:yes:Bannato

Calcolo alquanto fantasioso 1 perché una media 7,5% al giorno porterebbe il titolo a 0,42, 2 stai ipotizzando che tutto il volume di scambio sia eseguito unicamente da cdp. Non credo sia fattibile

Te lo stavo per dire io che il tuo ragionamento MATEMATICAMENTE ineccepibile... PRATICAMENTE e' 1 CAGATA....

Ma vedo che ci hanno pensato gia' altri.... :):):)
 
...e sopratutto una storia di impunibilità degli attori per prescrizione, ma alla fine sempre liberi e lindi... in barca a Consob e Procura... sai che paura a fare impicci in Italia...:terrore:

E poi mi chiedo se l'equity swap fatta all'epoca da M.L. rientri nel novero delle partecipazioni rilevanti e quindi comunicata , oppure sia un'operazione che si manifesti solo con l'esercizio dello swap.
 
Te lo stavo per dire io che il tuo ragionamento MATEMATICAMENTE ineccepibile... PRATICAMENTE e' 1 CAGATA....

Ma vedo che ci hanno pensato gia' altri.... :):):)

la Falla nel ragionamento consiste nel fatto che nella tua ipotesi TUTTE le azioni sarebbero tradate da CDP... (tralasciando il fatto che se CDP comincia a comprare a botte di 300 miiiilioni al gg.... il mercato se ne accorgerebbe regolandosi di conseguenza....

Cmq basta LA PRIMA PARTE DEL RAGIONAMENTO (CDP che compra TUTTO, TUTTI gli 8 (o 9) gg ipotizzati per mandare a DONNINE ALLEGRE quanto ipotizzato... hihihihihiih
 
ho azioni a 0.23 ... vendo e attendo 1 prox ribasso x rientrare o aspetto.....

E' questo il CONUNDRUM che devo risolvere.....
 
la Falla nel ragionamento consiste nel fatto che nella tua ipotesi TUTTE le azioni sarebbero tradate da CDP... (tralasciando il fatto che se CDP comincia a comprare a botte di 300 miiiilioni al gg.... il mercato se ne accorgerebbe regolandosi di conseguenza....

Cmq basta LA PRIMA PARTE DEL RAGIONAMENTO (CDP che compra TUTTO, TUTTI gli 8 (o 9) gg ipotizzati per mandare a DONNINE ALLEGRE quanto ipotizzato... hihihihihiih

Nell'aprile 2018, cdp ha deliberato l'ingresso in tim ed ha acquistato il 10% con un prezzo medio di circa 0.65.

L'ha fatto in 2 tranches ciascuna delle quali con acquisti concentrati in una settima ciascuna.

Il titolo è arrivato fino a 0.85 registrando un 33%.
Niente di che... rispetto il +90% da me ipotizzato e ritenuto una cag@ta da alcuni (come te) perché troppo bassa
C@gata o no poco importa
 
ho azioni a 0.23 ... vendo e attendo 1 prox ribasso x rientrare o aspetto.....

E' questo il CONUNDRUM che devo risolvere.....
Non sono Alan Greenspan ma ti rispondo con una affermazione gesuitica ''in dubio abstine''
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro