Telecom un gioiello da recuperare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Mister,
Una riflessioni riguardo i volumi, te ne sarei grato se vorrai commentare quanto segue e anche gli altri, se vorranno commentare ben vengano...

Telecom ha 21.241M di azioni, per una capitalizzazione di circa 4.8B su base azione di 0.225.
Per la cronaca, la media dei volumi a 3m è di 160M di azioni.
Senza andare troppo indietro sappiamo che ultimamente ci sono state 2 giornate importanti in termini di volumi:
A) 7 nov, il titolo ha fatto circa +10% chiudendo sopra 0.24 con 345M di volumi
B) 10 nov, il titolo ha superato di nuovo lo 0.24, ha registrato un incremento +5% con 405M volumi.
C) ipotizziamo quindi, RIPETO IPOTIZZIAMO, facendo una media di queste 2 giornate abbiamo un incremento dell'azione del 7.5% [(10%+5%):2] con volumi medi pari a 375M [(345+405):2]

Cdp per arrivare almeno ad essere socio di maggioranza dovrebbe acquistare almeno il 15% (detenendo già il 10%) e quindi dovrebbe acquistare sul mercato circa 3.200M di azioni.

Ipotizziamo che cdp incominci ad acquistare in modo costante e continuativo da domani le azioni, partendo da un prezzo di 0.225. Ci vorranno almeno 8gg o 9gg per arrivare ad acquistare le azioni per arrivare a detenere il 25% necessario per poi lanciare lopa (non l'opa.. perché non ci credo:no:)

Aumentando x il 7.5% tutti i 9gg per arrivare a completare l'acquisto del 15% il titolo arriverebbe a 0.39. In questa fase considero neutro l'ingresso di altri fondi che probabilmente all'annuncio (obbligatorio) di cdp inevitabilmente entreranno e la fuga dal titolo, una volta superata la barriera psicologica dello 0.30, di tanti traders, fondi speculatori di breve e molti retails.

Il costo per cdp sarebbe di circa 1B, prendendo come riferimento la media tra 0.225 (prezzo iniziale) e 0.39 (finale)= 0.3075.

Infatti 0.3075x 3200M di azioni da 984.000.000€

Che dici? Che dite?
È un discorso che sta in piedi (aggiustandolo di un +/- 10%) in relazione a moltissime variabili che normalmente di verificano in queste fasi di mercato?
Oppure è il risultato della bottiglia di barolo che mi sono scolato poco fa?:yes:Bannato


il barolo se lo sono scolati a Minerva :D
anch'io ho preso in considerazione l'idea che potessero rastrellare fino al 25% circa, ammesso che sia possibile perché in mano al retail ci sta poco e quindi i prezzi potrebbero salire di più...
ma diamolo per fatto, e poi?

A) si fermano un pelino sotto al 25%, MA riescono a far digerire a Vivendi quello che vogliono?

B) si fermano un pelino sotto al 25% e lanciano un'opa volontaria sul 60% (oltre quello che detengono - l'ha chiarito la consob)?
MA devono aspettare almeno 1 anno

C) arrivano al 25% e lanciano un'opa totalitaria obbligatoria, almeno al prezzo dell'ultimo acquisto (magari possono dichiarare che l'opa è soddisfatta anche se raccolgono una percentuale bassa)?
MA hanno i mezzi?

D) magheggi che non riusciamo a immaginare...

Quindi il problema è dopo il 25%
a meno che il 25% sia sufficiente (MA NON CREDO) a condizionare vivendi
 
Ultima modifica:
Abbandonando un attimo i discorsi borsistici, per carità vorrei si lanciasse un OPA su tim, ma ormai stiamo diventando uno stato totalmente comunista siamo quasi peggio della vecchia urss tutte le più grandi aziende italiane sono statali o a partecipazione di maggioranza statale. Non so quanto tutto questo sia sostenibile nel lungo periodo
 
Ciao Mister,
Una riflessioni riguardo i volumi, te ne sarei grato se vorrai commentare quanto segue e anche gli altri, se vorranno commentare ben vengano...

Telecom ha 21.241M di azioni, per una capitalizzazione di circa 4.8B su base azione di 0.225.
Per la cronaca, la media dei volumi a 3m è di 160M di azioni.
Senza andare troppo indietro sappiamo che ultimamente ci sono state 2 giornate importanti in termini di volumi:
A) 7 nov, il titolo ha fatto circa +10% chiudendo sopra 0.24 con 345M di volumi
B) 10 nov, il titolo ha superato di nuovo lo 0.24, ha registrato un incremento +5% con 405M volumi.
C) ipotizziamo quindi, RIPETO IPOTIZZIAMO, facendo una media di queste 2 giornate abbiamo un incremento dell'azione del 7.5% [(10%+5%):2] con volumi medi pari a 375M [(345+405):2]

Cdp per arrivare almeno ad essere socio di maggioranza dovrebbe acquistare almeno il 15% (detenendo già il 10%) e quindi dovrebbe acquistare sul mercato circa 3.200M di azioni.

Ipotizziamo che cdp incominci ad acquistare in modo costante e continuativo da domani le azioni, partendo da un prezzo di 0.225. Ci vorranno almeno 8gg o 9gg per arrivare ad acquistare le azioni per arrivare a detenere il 25% necessario per poi lanciare lopa (non l'opa.. perché non ci credo:no:)

Aumentando x il 7.5% tutti i 9gg per arrivare a completare l'acquisto del 15% il titolo arriverebbe a 0.39. In questa fase considero neutro l'ingresso di altri fondi che probabilmente all'annuncio (obbligatorio) di cdp inevitabilmente entreranno e la fuga dal titolo, una volta superata la barriera psicologica dello 0.30, di tanti traders, fondi speculatori di breve e molti retails.

Il costo per cdp sarebbe di circa 1B, prendendo come riferimento la media tra 0.225 (prezzo iniziale) e 0.39 (finale)= 0.3075.

Infatti 0.3075x 3200M di azioni da 984.000.000€

Che dici? Che dite?
È un discorso che sta in piedi (aggiustandolo di un +/- 10%) in relazione a moltissime variabili che normalmente di verificano in queste fasi di mercato?
Oppure è il risultato della bottiglia di barolo che mi sono scolato poco fa?:yes:Bannato



Ciao.
In termini matematici mi sembra che non faccia una piega , personalmente però ritengo che il mercato "fiuti" molto in fretta le cose e si regoli di conseguenza molto velocemente.
Quindi , se CDP o altri dovessero porre in essere una strategia del genere , il mercato reagirebbe molto più velocemente rispetto ad una progressione matematica come quella che ipotizzi , ma sarebbe invece piuttosto esponenziale . Quindi in sintesi : gli scapperebbe di mano senza raggiungere il quantitativo prefissato.

Un ragionamento del genere di progressione lineare , mi sembra invece più calzante su fasi di buy back che da cambiamenti/stravolgimenti di assetto societario.


Comunque ben venga , perchè di tutto ciò ad oggi non vi è traccia.
 
Ultima modifica:
Non preferisco nulla.. ne' bassi ne' alti. Da 20 anni che seguo i mercati e i target lasciano il tempo che trovano.

Se uno compra il titolo perché le case d'affari danno target alti.... beh ...augurii

Io non li ho mai seguiti ma detesto quando escono target price pilotati...specie al ribasso...americani e kkr docet...saluti
 
Ciao.
In termini matematici mi sembra che non faccia una piega , personalmente però ritengo che il mercato "fiuti" molto in fretta le cose e si regoli di conseguenza molto velocemente.
Quindi , se CDP o altri dovessero porre in essere una strategia del genere , il mercato reagirebbe molto più velocemente rispetto ad una progressione matematica come quella che ipotizzi , ma invece piuttosto esponenziale . Quindi in sintesi : gli scapperebbe di mano.

Un ragionamento del genere di progressione lineare , mi sembra invece più calzante su fasi di buy back che da cambiamenti/stravolgimenti di assetto societario.


Comunque ben venga , perchè di tutto ciò ad oggi non vi è traccia.
Hai ragione.In più a me sembra che il mercato fiuti un'opa alle vongole,cioè un pastrocchio all'italiana..
 
Calcolo alquanto fantasioso 1 perché una media 7,5% al giorno porterebbe il titolo a 0,42, 2 stai ipotizzando che tutto il volume di scambio sia eseguito unicamente da cdp. Non credo sia fattibile
 
il barolo se lo sono scolati a Minerva :D
anch'io ho preso in considerazione l'idea che potessero rastrellare fino al 25% circa, ammesso che sia possibile perché in mano al retail ci sta poco e quindi i prezzi potrebbero salire di più...
ma diamolo per fatto, e poi?

A) si fermano un pelino sotto al 25%, MA riescono a far digerire a Vivendi quello che vogliono?

B) si fermano un pelino sotto al 25% e lanciano un'opa volontaria sul 60% (oltre quello che detengono - l'ha chiarito la consob)?
MA devono aspettare almeno 1 anno

C) arrivano al 25% e lanciano un'opa totalitaria obbligatoria, almeno al prezzo dell'ultimo acquisto (magari possono dichiarare che l'opa è soddisfatta anche se raccolgono una percentuale bassa)?
MA hanno i mezzi?

D) magheggi che non riusciamo a immaginare...

Quindi il problema è dopo il 25%
a meno che il 25% sia sufficiente (MA NON CREDO) a condizionare vivendi

Caro Balzac, escluderei solo il tuo punto C).
Pensa solo ai proclami patriottici di avere la maggioranza relativa di TelecomITALIA e far credere di aver recuperato l'italianita' a scapito dei francesi.

Pura propaganda elettorale... niente di male per carità.
Alla fine son convinto che con poco meno di 1B si portano a casa consensi e tranquillizzano mercato e soprattutto dipendenti.

Poi si vedrà...

Di fatto se hai la maggioranza assoluta in Of e quella relativa in tim puoi dire a tutti di avere il controllo della rete, senza timor di smentita.
Rimane il fatto che vivendi in alcune decisioni darà fastidio e il rischio di rivedere la querelle elliot/vivendi è alta
 
Si...ritorniamo sulla terra...non vorrei si afflosciasse anche oggi...sarei molto contento di close over 0.225 per quel che può valere...per chi si aspetta ben altri prezzi...sperem;)
 
Calcolo alquanto fantasioso 1 perché una media 7,5% al giorno porterebbe il titolo a 0,42, 2 stai ipotizzando che tutto il volume di scambio sia eseguito unicamente da cdp. Non credo sia fattibile

Mi son fermato a 0.39 perché ho calcolato 8gg e non 9gg, per stare più prudente.
Ho anche scritto dell'effetto neutro di chi si attacca al carro e di quelli che scappano.
7.5% è una media basandomi su 2 massimi mensili partendo da valori di mercato attuali.
Anche il fatto di calcolare 8 o 9 gg consecutivi so che non è ipotizzabile ma è un calcolo spannometrico, né più né meno di tanti "secondo me" che leggo da tempo.
Ho semplicemente aggiunto dei dati VERI come riferimento.

Se il margine di errore è +/- il 10%, come ho scritto, magari ci avviciniamo a quei target che piacciono tanto ad Affarone:D
 
Mi son fermato a 0.39 perché ho calcolato 8gg e non 9gg, per stare più prudente.
Ho anche scritto dell'effetto neutro di chi si attacca al carro e di quelli che scappano.
7.5% è una media basandomi su 2 massimi mensili partendo da valori di mercato attuali.
Anche il fatto di calcolare 8 o 9 gg consecutivi so che non è ipotizzabile ma è un calcolo spannometrico, né più né meno di tanti "secondo me" che leggo da tempo.
Ho semplicemente aggiunto dei dati VERI come riferimento.

Se il margine di errore è +/- il 10%, come ho scritto, magari ci avviciniamo a quei target che piacciono tanto ad Affarone:D

A me i target piacerebbe raggiungerli con una nuova guidance...migliorando conti e buttando le foglie appassite dall'albero...ho sempre affermato che non credo nell'opa...e se sono dentro è perché il prezzo attuale non riflette i fondamentali...forse anche Labriola la vede cosi altrimenti mica comprava?se vendessimo pezzo per pezzo gli asset della telecom il totale darebbe un ricavo superiore ai prezzi vociferati da queste opa create ad arte dagli organi d'informazione per vendere giornali e pubblicità sui siti...ma siamo in italia paese dell'incompetenza e della corruzione...ciao milano...
 
Pensandoci bene, l’ideale sarebbe che al 30 novembre non arrivasse nessuna offerta da parte di cdp, perché questo vorrebbe dire che per ottenerne il controllo dovranno lanciare l’opa
 
A me i target piacerebbe raggiungerli con una nuova guidance...migliorando conti e buttando le foglie appassite dall'albero...ho sempre affermato che non credo nell'opa...e se sono dentro è perché il prezzo attuale non riflette i fondamentali...forse anche Labriola la vede cosi altrimenti mica comprava?se vendessimo pezzo per pezzo gli asset della telecom il totale darebbe un ricavo superiore ai prezzi vociferati da queste opa create ad arte dagli organi d'informazione per vendere giornali e pubblicità sui siti...ma siamo in italia paese dell'incompetenza e della corruzione...ciao milano...

Infatti qui sembra che tutti debbano uscire in seguito a questa operazione ma se fosse cosi' torniamo a livelli bassi (se tutti vendono ca va sans dire)...occorre un operazione industrialmente valida e il mercato non ha i numeri e i dati per capirlo....se vendiamo la rete e poi ci aumentano gli affitti uno sproposito o ci lasciano un debito insostenibile etc....se Vivendi non è d'accordo...se...se...se...semo in italia e abbiamo già dato esempio di ristrutturazione filo governativa con Alitalia, con Ilva...etc...per cui chi si fida...
 
A me i target piacerebbe raggiungerli con una nuova guidance...migliorando conti e buttando le foglie appassite dall'albero...ho sempre affermato che non credo nell'opa...e se sono dentro è perché il prezzo attuale non riflette i fondamentali...forse anche Labriola la vede cosi altrimenti mica comprava?se vendessimo pezzo per pezzo gli asset della telecom il totale darebbe un ricavo superiore ai prezzi vociferati da queste opa create ad arte dagli organi d'informazione per vendere giornali e pubblicità sui siti...ma siamo in italia paese dell'incompetenza e della corruzione...ciao milano...

Ciao Affarone,
Mahh.. Labriola ha comprato (sotto 0.20 a settembre).
Avrebbe dovuto farlo quando - in concerto col cda - ha declinato offerta di kkr con DD. Allora, era fine marzo ed avevano presentato il bilancio annunciando (presentato poi a luglio) il nuovo piano. Il titolo quotava 0.30/0.35.
Li doveva acquistare... non per disperazione a settembre.

..e poi vogliamo parlare dell'ammontare acquistato?
200.000€ sono nulla per un ceo di una società quotata.
 
Mi son fermato a 0.39 perché ho calcolato 8gg e non 9gg, per stare più prudente.
Ho anche scritto dell'effetto neutro di chi si attacca al carro e di quelli che scappano.
7.5% è una media basandomi su 2 massimi mensili partendo da valori di mercato attuali.
Anche il fatto di calcolare 8 o 9 gg consecutivi so che non è ipotizzabile ma è un calcolo spannometrico, né più né meno di tanti "secondo me" che leggo da tempo.
Ho semplicemente aggiunto dei dati VERI come riferimento.

Se il margine di errore è +/- il 10%, come ho scritto, magari ci avviciniamo a quei target che piacciono tanto ad Affarone:D


Sì , la avevi precisato e questo credo sia il punto. Io non credo affatto ad effetto neutro se mercato fiuta l'odore del sangue.

Inoltre a 25 a 30 e anche a 40 sono ben pochi che sono in gain e che quindi chiuderebbero dopo anni di pena.
 
A me i target piacerebbe raggiungerli con una nuova guidance...migliorando conti e buttando le foglie appassite dall'albero...ho sempre affermato che non credo nell'opa...e se sono dentro è perché il prezzo attuale non riflette i fondamentali...forse anche Labriola la vede cosi altrimenti mica comprava?se vendessimo pezzo per pezzo gli asset della telecom il totale darebbe un ricavo superiore ai prezzi vociferati da queste opa create ad arte dagli organi d'informazione per vendere giornali e pubblicità sui siti...ma siamo in italia paese dell'incompetenza e della corruzione...ciao milano...



Dato l'importo è cosa poco rilevante.

Ricordo quando si insediò Marchione cosa comprò di Fiat dopo pochissimi giorni dal suo arrivo . Tutti i suoi compensi . :yes:
 
Sì , la avevi precisato e questo credo sia il punto. Io non credo affatto ad effetto neutro se mercato fiuta l'odore del sangue.

Inoltre a 25 a 30 e anche a 40 sono ben pochi che sono in gain e che quindi chiuderebbero dopo anni di pena.

Quindi secondo te andrebbe più in alto la quotazione è scapito di in maggior esborso?
Sono sempre sotto effetto etilico:D
 
Quindi secondo te andrebbe più in alto la quotazione è scapito di in maggior esborso?
Sono sempre sotto effetto etilico:D

Sì , decisamente.

Comunque precisiamo che stiamo solo facendo ipotesi astratte basate su desideri , perchè sennò poi arriva qualche utente e ci massacra :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro