Telecom un gioiello da recuperare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io credo che non ce l' hanno ben chiaro neanche loro.:confused:

Della Valle ha provato a delistare il titolo e pur avendo la maggioranza assoluta l'Opa è andata a farsi benedire....figurati qua accontentare tutti....IMHO tempo 1 anno e riprovano a vendere Rete dopo che CDP sarà chiamata a tirar fuori 500 meloni per tappare il buco OF......
 
@snam I terremoti gli smottamenti le alluvioni danneggiano e danneggeranno impianti fotovoltaici ed eolici. I tubi di @snam sono di acciaio sono sicuri sono sotterranei e sono anche certificati per h2green. Puntare su snam, su biometano e su h2green é il presente ed il futuro.
 
OT: comunque il gas al TTF rimasto tutto sommato tranquillo mentre il PUN energia oggi arrivato anche a 500....qualcuno deve fermare questo schifo....:rolleyes:
 
@snam I terremoti gli smottamenti le alluvioni danneggiano e danneggeranno impianti fotovoltaici ed eolici. I tubi di @snam sono di acciaio sono sicuri sono sotterranei e sono anche certificati per h2green. Puntare su snam, su biometano e su h2green é il presente ed il futuro.

idrogeno era usato da Hitler che non aveva altri sistemi (anche il carburante FT da carbone è un suo brevetto) è bastato incidente Hindenburg per mettere fine a utilizzo di questa sostanza pericolossisima....IMHO dopo la prima esplosione ci si metterà una pietra sopra all'idrogeno....immagina solo mantenere in affidabilità navi o aerei....follia solo pensarlo....già oggi non riusciamo a contenere il metano che a confronto è un gioco da ragazzi......
 
Della Valle ha provato a delistare il titolo e pur avendo la maggioranza assoluta l'Opa è andata a farsi benedire....figurati qua accontentare tutti....IMHO tempo 1 anno e riprovano a vendere Rete dopo che CDP sarà chiamata a tirar fuori 500 meloni per tappare il buco OF......
Questa è una questione che riguarda il prezzo di opa, ovvio che se offro mille lire in più del prezzo attuale l’opa andrà deserta, poi dipende dalle condizioni in cui versa l’azienda il paragone con tods non si può fare
 
Meloni vs sindacati oggi alle 15.00 :grrr:
 
Questa è una questione che riguarda il prezzo di opa, ovvio che se offro mille lire in più del prezzo attuale l’opa andrà deserta, poi dipende dalle condizioni in cui versa l’azienda il paragone con tods non si può fare

capisco ma abbiamo rifiutato Opa a 0,5 l'altro ieri mi vuoi dire che oggi a molto meno riescono a delistare ?.....se si accontentano di un 50/60% OK ma oltre servono i dindi IMHO....e poi l'unico che ha i soldi è la Bollorè che dovrebbe tirare il pacco a Vivendi....non penso i soci Vivendi siano contenti del giochetto delle 3 carte....poi per ora sono solo scorregge al vento come da 20 anni a questa parte...faremo...faremo...faremo...
 
Buonasera, qualcuno che sa mi può spiegare perche si dice che in caso di opa si andrebbe ad aumentare il debito italiano per l'ammontare dei debiti di telecom piuttosto che del valore di acquisto?
Una qualsiasi società non iscrive mica a bilancio il valore delle partecipate in base all'ammontare dei loro debiti? Semmai lo fa sulla base del loro valore patrimoniale. O no?!?

ripropongo
 

....se la partecipazione è totalitaria ( in caso di OPA totale con delisting da parte di CDP ) , il debito di TIM diventa debito di CDP, ed a cascata debito del tesoro.
Credo che lo stesso discorso valga anche in caso di acquisto della sola rete da parte di CDP ( per la parte di debito accollato ).
 
Mi dispiace per chi ha venduto in open...io avevo dato un consiglio spassionato...camminare fa bene quando fanno questa speculazione prevale l'emotività...complimenti a chi ha approfittato sui minimi...saluti

Parla alla fine va...
Non conta come apre. Conta come chiude. Se poi domani fa ancor peggio della chiusura di stasera... non conta neanche la chiusura di stasera:yes:
 
....se la partecipazione è totalitaria ( in caso di OPA totale con delisting da parte di CDP ) , il debito di TIM diventa debito di CDP, ed a cascata debito del tesoro.
Credo che lo stesso discorso valga anche in caso di acquisto della sola rete da parte di CDP ( per la parte di debito accollato ).

...che al 30/9/2022 è di €32,671mld lordi (23mld netti…). Ecco uno dei perché il titolo sta a 0.22...
 

CDP e i conti pubblici
di Silvia Gatteschi
https://osservatoriocpi.unicatt.it/cpi-archivio-studi-e-analisi-cdp-e-i-conti-pubblici

5 novembre 2018

* * *

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP) è il terzo operatore finanziario in Italia dopo Unicredit e Intesa Sanpaolo. È controllata per quasil’84 percento dallo Stato tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ed è classificata da Eurostat come “marketunit” e dunque esterna al perimetro della Pubblica Amministrazione(PA): ciò comporta che le sue passività non siano incluse nel calcolo del debito pubblico. In assenza di documenti ufficiali sull’argomento, questa nota spiega perché CDP, al pari delle omologhe istituzioni tedesca e francese, è classificata come esterna alla PA in base alle regole statistiche europee e che cosa potrebbe mettere in forse questa classificazione. In particolare, la definizione Eurostat di “intermediario finanziario” (così viene classificata CDP) stabilisce che questo sostenga la parte principale del rischio d’impresa e gestisca le proprie attività a condizioni di mercato. La legge e lo statuto pongono dei presidi molto chiari laddove impongono che la Cassa per segua l’equilibrio di bilancio e la sostenibilità economica della gestione. La presenza nell’azionariato delle Fondazioni bancarie è un ulteriore presidio riguardo alla redditività della gestione. Inoltre, la legge prevede che la Cassa possa assumere partecipazioni in società di rilevante interesse nazionale, a condizione che si tratti di società in “stabile situazione di equilibrio finanziario, patrimoniale ed economico” e che “siano caratterizzate da adeguate prospettive di redditività”. Una dichiarazione congiunta dell’11 aprile 2011 sottoscritta da tutti gli azionisti ribadì queste condizioni e specificò le responsabilità in capo agli amministratori in caso di loro violazione.
La raccolta di CDP è rappresentata principalmente da deposti postali e, per questo, la CDP è vigilata dalla Banca d’Italia, sia pure in regime speciale; essa è quindi tenuta ad attenersi ai criteri della “sana e prudente gestione” in quanto depositaria della fiducia di 26,7 milioni di risparmiatori postali.
Nel complesso, a meno di radicali innovazioni legislative (che però devono essere coerenti con il diritto europeo in materia di aiuti di Stato), sembra improbabile che la CDP possa diventare, come talvolta si dice, una “nuova GEPI”, ossia un ricettacolo di imprese decotte; è quantomeno improbabile che ciò possa avvenire su base sistematica. Ma qualora ciò accadesse, indipendentemente da ogni considerazione di politica industriale, vi sarebbero conseguenze sul debito pubblico dell’Italia, oltre che sulle potenzialità operative e la capacità di azione di CDP.

______________________________

tuttavia i prestiti di CDP rientrano
nel debito pubblico delle amministrazioni pubbliche

vedi un qualsiasi bollettino della banca d'italia

https://www.bancaditalia.it/pubblic...finanza-pubblica/statistiche_FPI_20221115.pdf

pag. 14

(leggi bene la testata della tabella e trovi CDP)
 
Sicuramente Meloni sara' molto conciliante con i sindacati , i dipendenti fanno parte del suo bacino elettorale. Ma e' anche giusto , sono gli ultimi responsabili

Credo che francamente hanno talmente ingarbugliato la situazione nel tempo, che non sappia che pesci pigliare.

Facendo un paragone con la situazione delle emergenze generali da affrontare , dove si hanno 3 strade come dice Bersani - 1) faccio nuovo debito 2) faccio un tombale

3)prendo i soldi da chi li ha......

credo che il Governo altra strada non abbia che rifarsi al punto 3) , cioe' gli Americani , il colmo pensando dove ci hanno trascinato ......
 
Sicuramente Meloni sara' molto conciliante con i sindacati , i dipendenti fanno parte del suo bacino elettorale. Ma e' anche giusto , sono gli ultimi responsabili

Credo che francamente hanno talmente ingarbugliato la situazione nel tempo, che non sappia che pesci pigliare.

Facendo un paragone con la situazione delle emergenze generali da affrontare , dove si hanno 3 strade come dice Bersani - 1) faccio nuovo debito 2) faccio un tombale

3)prendo i soldi da chi li ha......

credo che il Governo altra strada non abbia che rifarsi al punto 3) , cioe' gli Americani , il colmo pensando dove ci hanno trascinato ......



Potresti articolare il concetto ? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro