Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' il tema della presunta fine delle aspettative crescenti

Alla fine ci hanno convinti che invece le aspettative debbano decrescere e non crescere come è sempre stato, eh ?

E molti si sono settati mentalmente su questa nuova prospettiva, ...

E se fosse falsa ? :)

Non è questione di mindset o di aspettative deluse e/o da modificare, né di pessimismo indotto da media e quant'altro
E' semplice constatazione statistica della situazione attuale, non solo italiana, ma mondiale.
Chi ha detto: "Il futuro di oggi non è più come quello di una volta", frase a suo modo geniale, ha detto una verità assoluta e non soggettiva... anche se per millenni è stato il contrario.
Per questo chi oggi vive sopra la media del paese è sempre più una mosca bianca.
Anche il famoso "ascensore sociale" che sembra essersi fermato non consente più, neanche a chi verrebbe da famiglie medio borghesi, di salire oltre un certo livello, almeno da un punto di vista lavorativo salariale, anche perchè - non me lo invento io - è noto che persino fior di laureati guadagnino 1200 euro al mese per contratti temporanei e che una stabilizzazione lavorativa definitiva non si raggiunge se non verso i 40 anni.
Fortunate loro, comunque e anche voi che le avete educate evidentemente al meglio.

Noi comunque in 4 spendiamo circa 3000 euro al mese con casa di proprietà... e a me, in questo topic, mi hanno dato del "mani bucate" perchè spendo troppissimo :D
E nei 3000 euro ci sono:
1) abbonamento Timvision Gold con DAZN, NETFLIX, DISNEY+, PRIME VIDEO ecc
2) Piscina per me (650 euro /anno)
3) Palestra per le figlie (1000 euro/anno)
4) scuola di musica (1500 euro/anno)
5) università
6) "paghette"
7) 800/1000 euro al mese di spesa alimentare
8) 3 smartphone + canone (40 euro al mese)
9) 4 settimane di vacanze rigorosamente ad Agosto
10) spese mediche (attualmente oltre i 350 euro al mese)
e chissà quante altre voci che dimentico...
Quindi è naturale che mi venga spontaneo chiedermi come un single riesca a spendere più o meno quello che spendiamo noi in 4, che secondo alcuni "scialacquiamo (!)", tutto da solo! :o :D
 
Uno dei problemi è che questo Paese deve sobbarcarsi le lamentele e le pretese di troppi.

Gente che ha mai lavorato che vuole le la pensione, gente che non ha voglia di lavorare che vuole il reddito a far nulla, capitani coraggiosi del socializziamo le perdite e privatizziamo i profitti così trasferiamo il rischio d'impresa alla collettività, figli che stanno a casa dei genitori fino a quarant'anni senza contribuire ne nei lavori ne nelle spese (quanti e conosco), gente che senza pagare un soldo di tasse pretende di avere servizi come gli altri se non di più, ecc ecc...

Ormai dal bambino di 2 anni all'anziano di 70 tutti hanno capito che mugugnare e lamentarsi paga. Chi lo fa in famiglia e chi nei confronti dello Stato.


Quattro "*********" di cui faccio parte pagano per tutti. Ma non può durare e quindi prima o poi anche i lamentoni pretenziosi ne pagheranno le conseguenze.

Pochi che tirano il carretto e tutti gli altri seduti comodamente sopra a vario titolo...vediamo quanto durerà.

E' il motivo principale per cui a un certo punto mi son detto: sai che c'è ??? Adesso salgo anch' io "in parte" sul carretto; almeno in parte che è meglio che non tirarsi tutto il peso. :censored:
 
Ultima modifica:
Per esempio...
Un mio amico ha una figlia bravissima che studia all'università di Roma.
Siccome, poveretta, per "concentrarsi e studiare meglio" e anche un po' per la "scomodità dei mezzi pubblici" (qualche maligno direbbe anche per un po' di puzza sotto il naso), ha stabilito che non poteva affrontare un viaggio di circa un'ora in metropolitana -come tutti noi, compreso il mio amico, abbiamo fatto ai tempi della nostra università, anzi io mi svegliavo alle 5 per andare a prendere i posti in aula- il "papi" le ha preso in affitto una camera in una casa vicino all'Università (600 euro/mese).
La stessa cosa fece mio zio con mio cugino, che dovendo andare alla scuola piloti di Fiumicino e non potendo fare il tragitto roma fiumicino perchè troppo sacrificante, gli affittò una villa a Fregene...
Ecco: questi casi secondo me, oltre che rappresentare uno spreco, per certi versi intollerabile in periodi storici come questo anche se chi lo fa ha i mezzi per poterselo permettere, sono negativi proprio da un punto di vista educativo.
Non c'entra nulla con i casi qui riportati, ma l'ho scritto anche un po' per chiarire un aspetto dei miei pensieri sull'educazione dei figli che a mio parere dovrebbe essere un po' più "spartana" che "ateniese", molto incentrata sul concetto del sacrificio per un obiettivo (per esempio attraverso la pratica di uno sport agonistico "povero"), sull'umiltà, sul rispetto di tutti, soprattutto dei meno fortunati e altre sciocchezzuole del genere...
 
Noi comunque in 4 spendiamo circa 3000 euro al mese con casa di proprietà... e a me, in questo topic, mi hanno dato del "mani bucate" perchè spendo troppissimo :D

Noi in 4 siamo a circa 4500 euro (comprese 1000 euro colf)
 
A me sembra che pensiate a delle figlie come a delle ragazzine

Posso anche capire. Per mia madre ero un figlio, quindi un ragazzino, pure quando lei alla morte, a 99 anni, io, a mia volta padre di due figlie, ne avevo solo 57, ...

Ma quanti, qui, solo figli e non genitori o non ancora genitori, si sente un ragazzino ?

A leggere, par di leggere persone adulte, però, ...

Però una volta ho chiesto ad un amico, sceneggiatore, attore e registra di teatro, quand'è che cominciamo a sentirci adulti ?

Lui mi fa : "quando muoiono i genitori"

Quindi, si, allora anche le mie figlie sono ragazzine, visto che noi genitori siamo vivi, anche se una di loro ci ha resi nonni

Divagazioni. Off topic dell'off topic dell'off topic, ... di un thread zeppo di off topic

-----------------------------

Non vivono oltre le loro possibilità

Vivono, oltre che del loro lavoro, anche, in parte, della resa di un piccolo patrimonio, ottenuto da noi genitori con il lavoro, che potevo non trasferirgli ma che gli sarebbe comunque spettato per successione

Ed averlo trasferito prima, agevola, consente, proprio quella educazione valoriale.

Cosa che mi sembra non si riesca a cogliere

penso che qui in lombardia lo hanno fatto quasi tutti (quelli ricchi), intendo cedere anzitempo il patrimonio ai figli. lo hanno fatto nel periodo berlusconi.
diversi miei parenti si.
 
Comunque per quel che se ne sa, potrebbe anche essere che si rinasca infinite volte con varie forme di vita diverse; sperate di non essere mai in qualche allevamento intensivo in attesa e pregando di morire il prima possibile per non soffrire più...

è senz'altro l'ipotesi piu ragionevole, osservando la natura...
altro che dio che ti salva :D

inoltre aggiungo che, essendo "infinite volte", è inutile sperare di non rinascere in situazioni di estrema difficoltà. capiterà inevitabilmente il peggio ed il meglio.
l'unica soluzione è creare una società non piramidale. la pecca principale del capitalismo.
 
si, mi è arrivata l'email, ma è miseretta come offerta e comunque con loro ho saturato il fitd, quindi passo :rolleyes:

al momento le migliori sui 60 mesi non svincolabili sono Illimity, Banca CF+ (ex Esagon) e Vivibanca tutte al 4% sui, poi Conto Key (CP) a 3.75, e solo dopo Rendi e MB (ognuna con caratteristiche diverse)

vediamo se a gennaio, dopo che la BCE avrà alzato ancora, qualcuna si spinge a 4.5 (da arrivare almeno a un bel 3% netto)
 
Ultima modifica:
è senz'altro l'ipotesi piu ragionevole, osservando la natura...
altro che dio che ti salva :D

inoltre aggiungo che, essendo "infinite volte", è inutile sperare di non rinascere in situazioni di estrema difficoltà. capiterà inevitabilmente il peggio ed il meglio.
l'unica soluzione è creare una società non piramidale. la pecca principale del capitalismo.


Dal momento che non credo in nessuna religione e che le nostre conoscenze effettive riguardo l'universo o gli universi e le leggi che li governano sono del tutto insignificanti, prendo in considerazione anche questa possibilità e mi immedesimo, o almeno ci provo. Se uno ci pensa, se può farne a meno e non vive di sola pesca e cacciagione, difficilmente poi può mangiare carne morta che ha sofferto le pene dell'inferno.

Sempre uno possa farne a meno ovviamente, e io per ora posso.


Riguardo a noi umani, credo che non cambieremo mai e dobbiamo essere pronti al peggio, sempre di più a ogni generazione che passa.
Gli interessi sono sopra a tutto e tutti. Ed piramidale appunto; chi sta sopra la piramide ha i mezzi di persuasione, potere - media - armi, e non mollerà mai la presa.
 
Deludente davvero, almeno il 4% come i competitors era d'obbligo.
Che dici, e' un rallye effimero o i minimi sui bond sono stati toccati? Per me da gennaio si ricomincera' a ballare con rendimenti in salita, tu che ne pensi?

bella domanda, ammetto che il movimento del bund fino a 1.80 mi ha stupito, vediamo io ritenevo (e ritengo ancora, salvo clamorose soprese BCE a dicembre) che area 1.95/2.05 potrebbe essere la norma almeno per il I semestre '23...questo per dire che in linea generale i minimi di metà ottobre sul risk free (bund a 2.50) credo non li rivedremo, su titoli più ballerini o sugli junk/hy, ovviamente dipenderà molto dall'avversione al rischio o da casini che potrebbero scoppiare il prossimo anno, negli USA stanno molto inguaiati sia sul versante immobiliare sia su quello delle carte di credito, non è impossibile che qualche emittente vada in grossa crisi o salti...diciamo che anche sul versante azionario, se recessione sarà stare sopra i 4.000 per l'SP500 non sarà facile.

vediamo intanto a dicembre BCE e FED cosa diranno, sicuramente passeranno a rialzi inferiori, ma non credo decreteranno lo stop, anche perchè l'inflazione prevista è ancora bella alta (anche se all'orizzonte non sembra avere ancora tanta forza per salire oltre)...probabilmente adesso il mercato è troppo euforico dall'uscita delle minute dell'altro giorno (come era troppo pessimista a metà ottobre), diciamo che i valori della settimana scorsa potrebbero essere i realistici per il prossimo futuro.
 
Ultima modifica:
Non è questione di mindset o di aspettative deluse e/o da modificare, né di pessimismo indotto da media e quant'altro
E' semplice constatazione statistica della situazione attuale, non solo italiana, ma mondiale.
Chi ha detto: "Il futuro di oggi non è più come quello di una volta", frase a suo modo geniale, ha detto una verità assoluta e non soggettiva... anche se per millenni è stato il contrario.
Per questo chi oggi vive sopra la media del paese è sempre più una mosca bianca.
Anche il famoso "ascensore sociale" che sembra essersi fermato non consente più, neanche a chi verrebbe da famiglie medio borghesi, di salire oltre un certo livello, almeno da un punto di vista lavorativo salariale, anche perchè - non me lo invento io - è noto che persino fior di laureati guadagnino 1200 euro al mese per contratti temporanei e che una stabilizzazione lavorativa definitiva non si raggiunge se non verso i 40 anni.
Fortunate loro, comunque e anche voi che le avete educate evidentemente al meglio.

Noi comunque in 4 spendiamo circa 3000 euro al mese con casa di proprietà... e a me, in questo topic, mi hanno dato del "mani bucate" perchè spendo troppissimo :D
E nei 3000 euro ci sono:
1) abbonamento Timvision Gold con DAZN, NETFLIX, DISNEY+, PRIME VIDEO ecc
2) Piscina per me (650 euro /anno)
3) Palestra per le figlie (1000 euro/anno)
4) scuola di musica (1500 euro/anno)
5) università
6) "paghette"
7) 800/1000 euro al mese di spesa alimentare
8) 3 smartphone + canone (40 euro al mese)
9) 4 settimane di vacanze rigorosamente ad Agosto
10) spese mediche (attualmente oltre i 350 euro al mese)
e chissà quante altre voci che dimentico...
Quindi è naturale che mi venga spontaneo chiedermi come un single riesca a spendere più o meno quello che spendiamo noi in 4, che secondo alcuni "scialacquiamo (!)", tutto da solo! :o :D

Mah, onestamente vedendo la lista, mi pare che sei molto oculato nelle spese (soprattutto se penso ai costi universitari e vacanze x 4...)
Poi ovviamente se qualcuno volesse farti "le pulci" ti direbbe di tagliare la piscina e la palestra (tanto potreste sempre tutti andare a correre), ridurre le paghette (ma anche cancellarle...) e sto Timvision GOLD magari anche meno... e magari smarphone per tutti da 100€... :rolleyes:

Capisco che limitare le spese ci avvicini all'indipendenza finanziaria... pero' togli di qua e togli di la'... alla fine questa ricerca del risparmio a tutti i costi diventa anche l'anticamera dell'obitorio...
 
Oggi CDP ha aggiornato il valore del BFP indicizzato serie J34 che ho e che purtroppo scadrà a marzo :'(:'(
 
E' il tema della presunta fine delle aspettative crescenti

Alla fine ci hanno convinti che invece le aspettative debbano decrescere e non crescere come è sempre stato, eh ?

E molti si sono settati mentalmente su questa nuova prospettiva, ...

E se fosse falsa ? :)


Al momento è una realtà, e si sta verificando per la prima volta da che esiste memoria.

Questo perché, inutile negarlo, nei decenni precedenti abbiamo assistito all’esplosione di un tale benessere come non si era mai verificato prima, e che date le condizioni in cui si è verificato non poteva durare più di un 15/20 anni al massimo.

Ora si torna indietro, e rinunciare per molti anche al superfluo è molto dura.. ma impareranno, non è mai morto nessuno.

Quando sento parlare di viaggi non stop, corsi di palestra/yoga/ piscina per tutti i membri di una famiglia eccetera sorrido perché è tutto voluttuario, e non sta scritto da nessuna parte che ne debbano godere tutti. È roba da benestanti, lo è sempre stata. Solo per uno scherzo del destino è diventata di massa, ma non è affatto detto che lo resterà per sempre.

Se uno se la può permettere bene, se no taglia: i figli e le principesse mugugnerannno e se ne faranno una ragione.
Sarà anche educativo.
 
... Anche il famoso "ascensore sociale" che sembra essersi fermato non consente più, neanche a chi verrebbe da famiglie medio borghesi, di salire oltre un certo livello, ...

Mi viene in mente il fatto che tutti i principali leader del Partito Comunista, già a suo tempo, mandavano i figli dai gesuiti

:eek:


:D:D:D
 
Non è questione di mindset o di aspettative deluse e/o da modificare, né di pessimismo indotto da media e quant'altro
E' semplice constatazione statistica della situazione attuale, non solo italiana, ma mondiale.
Chi ha detto: "Il futuro di oggi non è più come quello di una volta", frase a suo modo geniale, ha detto una verità assoluta e non soggettiva... anche se per millenni è stato il contrario.
Per questo chi oggi vive sopra la media del paese è sempre più una mosca bianca.
Anche il famoso "ascensore sociale" che sembra essersi fermato non consente più, neanche a chi verrebbe da famiglie medio borghesi, di salire oltre un certo livello, almeno da un punto di vista lavorativo salariale, anche perchè - non me lo invento io - è noto che persino fior di laureati guadagnino 1200 euro al mese per contratti temporanei e che una stabilizzazione lavorativa definitiva non si raggiunge se non verso i 40 anni.
Fortunate loro, comunque e anche voi che le avete educate evidentemente al meglio.

Noi comunque in 4 spendiamo circa 3000 euro al mese con casa di proprietà... e a me, in questo topic, mi hanno dato del "mani bucate" perchè spendo troppissimo :D
E nei 3000 euro ci sono:
1) abbonamento Timvision Gold con DAZN, NETFLIX, DISNEY+, PRIME VIDEO ecc
2) Piscina per me (650 euro /anno)
3) Palestra per le figlie (1000 euro/anno)
4) scuola di musica (1500 euro/anno)
5) università
6) "paghette"
7) 800/1000 euro al mese di spesa alimentare
8) 3 smartphone + canone (40 euro al mese)
9) 4 settimane di vacanze rigorosamente ad Agosto
10) spese mediche (attualmente oltre i 350 euro al mese)
e chissà quante altre voci che dimentico...
Quindi è naturale che mi venga spontaneo chiedermi come un single riesca a spendere più o meno quello che spendiamo noi in 4, che secondo alcuni "scialacquiamo (!)", tutto da solo! :o :D

.. @bigmad hai dimenticato le componenti energetiche che credo siano rilevanti e le eventuali spese condominiali... :confused::confused::confused:
 
Per esempio...
Un mio amico ha una figlia bravissima che studia all'università di Roma.
Siccome, poveretta, per "concentrarsi e studiare meglio" e anche un po' per la "scomodità dei mezzi pubblici" (qualche maligno direbbe anche per un po' di puzza sotto il naso), ha stabilito che non poteva affrontare un viaggio di circa un'ora in metropolitana -come tutti noi, compreso il mio amico, abbiamo fatto ai tempi della nostra università, anzi io mi svegliavo alle 5 per andare a prendere i posti in aula- il "papi" le ha preso in affitto una camera in una casa vicino all'Università (600 euro/mese).
La stessa cosa fece mio zio con mio cugino, che dovendo andare alla scuola piloti di Fiumicino e non potendo fare il tragitto roma fiumicino perchè troppo sacrificante, gli affittò una villa a Fregene...
Ecco: questi casi secondo me, oltre che rappresentare uno spreco, per certi versi intollerabile in periodi storici come questo anche se chi lo fa ha i mezzi per poterselo permettere, sono negativi proprio da un punto di vista educativo.
Non c'entra nulla con i casi qui riportati, ma l'ho scritto anche un po' per chiarire un aspetto dei miei pensieri sull'educazione dei figli che a mio parere dovrebbe essere un po' più "spartana" che "ateniese", molto incentrata sul concetto del sacrificio per un obiettivo (per esempio attraverso la pratica di uno sport agonistico "povero"), sull'umiltà, sul rispetto di tutti, soprattutto dei meno fortunati e altre sciocchezzuole del genere...


Andare in metro all’università si può, non è usurante.
Giocare a calcio o a pallavolo si può, per fare sport e socializzare non occorre il Personal trainer o l’iscrizione alla palestra da guida Michelin.

La macchina del neopatentato/a può essere una utilitaria, e non una Mini superaccessoriata da 40 e passa K.

Eccetera.

Sono tutte sovrastrutture che abituano troppo bene, spesso, la gente fin da giovane.

Non condivido il discorso del “rispetto verso chi non se lo può permettere”: se sono benestante, mi tolgo certi sfizi senza alcun senso di colpa catto-comunista e non mi interessano moralismi di questo tipo.

Ma parlando di giovani del ceto medio, figli di gente che sta meglio di altri ma non è Briatore, io ci andrei più cauto: il rischio è quello di forgiare una forma mentis negativa per il ragazzo/a, che non concepirà più una vita senza certi sfizi e sarà probabilmente destinato/a a trovarsi male più avanti.
 
Al momento è una realtà, e si sta verificando per la prima volta da che esiste memoria.

Questo perché, inutile negarlo, nei decenni precedenti abbiamo assistito all’esplosione di un tale benessere come non si era mai verificato prima, e che date le condizioni in cui si è verificato non poteva durare più di un 15/20 anni al massimo.

Ora si torna indietro, e rinunciare per molti anche al superfluo è molto dura.. ma impareranno, non è mai morto nessuno.

Quando sento parlare di viaggi non stop, corsi di palestra/yoga/ piscina per tutti i membri di una famiglia eccetera sorrido perché è tutto voluttuario, e non sta scritto da nessuna parte che ne debbano godere tutti. È roba da benestanti, lo è sempre stata. Solo per uno scherzo del destino è diventata di massa, ma non è affatto detto che lo resterà per sempre.

Se uno se la può permettere bene, se no taglia: i figli e le principesse mugugnerannno e se ne faranno una ragione.
Sarà anche educativo.

Concorderei, se non fosse che poi intorno a tutta questa "roba da benestanti" ci si è creata una economia a scapito dei settori agricoli e industriali. Ora il problema non sarà tanto il rampollo che dovrà rinunciare a due ore di palestra o alla principessina che non potrà fare più la manicure settimanale, quanto dire al proprietario della palestra, all'estetista e i suo dipendenti, al proprietario delle mura della palestra e ai commercialisti che gli curano la contabilità che tocca ritornare a raccogliere pomodori e carciofi, visto che le fabbriche le abbiamo tutte smantellate per produrre in Cina.
 
Concorderei, se non fosse che poi intorno a tutta questa "roba da benestanti" ci si è creata una economia a scapito dei settori agricoli e industriali. Ora il problema non sarà tanto il rampollo che dovrà rinunciare a due ore di palestra o alla principessina che non potrà fare più la manicure settimanale, quanto dire al proprietario della palestra, all'estetista e i suo dipendenti, al proprietario delle mura della palestra e ai commercialisti che gli curano la contabilità che tocca ritornare a raccogliere pomodori e carciofi, visto che le fabbriche le abbiamo tutte smantellate per produrre in Cina.

Magari qualche fi.g.he.tto tornerà a farsi venire i calli alle mani, o sentire un po' di fame, a scelta.
 
Concorderei, se non fosse che poi intorno a tutta questa "roba da benestanti" ci si è creata una economia a scapito dei settori agricoli e industriali. Ora il problema non sarà tanto il rampollo che dovrà rinunciare a due ore di palestra o alla principessina che non potrà fare più la manicure settimanale, quanto dire al proprietario della palestra, all'estetista e i suo dipendenti, al proprietario delle mura della palestra e ai commercialisti che gli curano la contabilità che tocca ritornare a raccogliere pomodori e carciofi, visto che le fabbriche le abbiamo tutte smantellate per produrre in Cina.

È chiaro che dovrà fare uno step down anche il commercialista della palestra assieme al suo titolare.

Una attività resta in piedi se l’economia attorno ad essa a) lo consente e b)genera e rende possibile il bisogno che ne sta alla base.

Se mancano i presupposti, quell’attività/settore si ridimensiona o sparisce: sorgerà altro più in linea coi tempi.
Altrimenti torniamo all’assistenzialismo delle partecipazioni statali, che mantenevano in vita aziende decotte per “salvare l’occupazione”.

Sul fatto della Cina, dell’agricoltura e dell’industria hai ragione, è stato commesso un errore gigantesco ma ormai è fatta. Parzialmente, io ritengo si possa tornare indietro anche oggi ma occorrono strategie e una classe politica disposta a scontrarsi all’arma bianca con gli interessi e le rendite acquisite.

E se pensi che c’è mezzo parlamento che solo all’ipotesi di chiedere una gestione comune europea dei migranti se la fa sotto, le chances sono ridotte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro