Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

In pratica riconosce che nessuno, nemmeno lei e le sue teste d'uovo, ha la minima idea di come andranno le cose.
Non che non lo si sospettasse già, ma ora è ufficiale.

Vorrà dire che terremo botta agganciando i tassi di interesse più alti possibile per il periodo più lungo possibile, ossia la stessa strategia seguita da coloro che furono previdenti a partire dalla fine degli anni Novanta fino al primo decennio del nuovo secolo.

Io dovrò ricollocare una cifra consistente in scadenza nel corso del 2023 - prima metà del 2024 e cercherò di sfruttare l'occasione per rafforzare o quantomeno mantenere bene la mia attuale posizione.
 
In pratica riconosce che nessuno, nemmeno lei e le sue teste d'uovo, ha la minima idea di come andranno le cose.
Non che non lo si sospettasse già, ma ora è ufficiale.

Vorrà dire che terremo botta agganciando i tassi di interesse più alti possibile per il periodo più lungo possibile, ossia la stessa strategia seguita da coloro che furono previdenti a partire dalla fine degli anni Novanta fino al primo decennio del nuovo secolo.

Io dovrò ricollocare una cifra consistente in scadenza nel corso del 2023 - prima metà del 2024 e cercherò di sfruttare l'occasione per rafforzare o quantomeno mantenere bene la mia attuale posizione.

Sarà tardi, credo, per massimizzare i rendimenti.
 
Sarà tardi, credo, per massimizzare i rendimenti.

Non credo. Certo, al momento può sembrare provocatorio anche solo il parlare in questi termini, ma con la curva inflattiva che prima o poi punterà al basso, i tassi alti saranno una specie di controcanto alla situazione attuale.

Ovviamente bisogna essere nelle condizioni di saper aspettare e di ragionare almeno sul medio periodo.
 
Non credo. Certo, al momento può sembrare provocatorio anche solo il parlare in questi termini, ma con la curva inflattiva che prima o poi punterà al basso, i tassi alti saranno una specie di controcanto alla situazione attuale.

Ovviamente bisogna essere nelle condizioni di saper aspettare e di ragionare almeno sul medio periodo.

Anche io nel 2023 dovrò ricollocare quasi 1/3 del ptf mobiliare, magari non si prenderanno più i minimi, ma mi consolo pensando che i rendimenti saranno maggiori di quelli ottenuti finora, il resto sarà vedere quanto dura l'inflazione e quanto sarà possibile contenerla. Fra un mese avrò il quadro completo delle spese dell'anno ma fino ad ora mi sembra che non ci siano grandi cambiamenti rispetto all'anno precedente
 
Anche io nel 2023 dovrò ricollocare quasi 1/3 del ptf mobiliare, magari non si prenderanno più i minimi, ma mi consolo pensando che i rendimenti saranno maggiori di quelli ottenuti finora, il resto sarà vedere quanto dura l'inflazione e quanto sarà possibile contenerla. Fra un mese avrò il quadro completo delle spese dell'anno ma fino ad ora mi sembra che non ci siano grandi cambiamenti rispetto all'anno precedente

Beh se sale lo spread può succedere di tutto, se parli dei nostri tds.. Personalmente la vedo difficile, la Meloni pare che ha le braccine corte con il popolo.
 
è che solitamente scrivo così tante str.onz.ate che la gente non può far a meno di controbattere :D
Ecco, questo probabilmente è il post più in-topic di oggi.

A proposito di spese, visto che mi sono persa i vari post qualche pagina fa, il mio storico dice che con 1000€ al mese/12000€ l'anno campo, senza mutuo/affitto. Vedremo questo 2022 come si chiuderà. Probabilmente, nonostante l'inflazione, le spese non saranno aumentate visto che la mia vita è un po' cambiata.
Considerando possibili scenari inflattivi e il non voler rischiare, punto ad un ipotetico ritiro tra i 47 e i 52 anni (tra i 700k e 900k, considerato che poi due lire dovrei riceverle, speriamo il più tardi possibile).

Bravissima!! OK! Mettici pure che avrai i contributi per la pensione, quindi mi sembra una situazione ottimale.
 
Beh se sale lo spread può succedere di tutto, se parli dei nostri tds.. Personalmente la vedo difficile, la Meloni pare che ha le braccine corte con il popolo.

Non penso che vedremo lo spread alto, la Meloni ha visto che nelle casse dello Stato ci sono rimaste le ragnatele... parlo più che altro dei tassi che sono saliti e forse saliranno ancora un po'. Quindi qualche buon CD e BFP, oltre ai BTP.
 
Lo spread alto sarebbe il risultato di una crisi tra il governo italiano e l'Europa, ma come possiamo vedere da quanto sta accadendo, si stanno rivelando piuttosto cauti nell'approccio, e saggiamente direi.

I tassi offriranno interessanti opportunità.
 
Lo spread alto sarebbe il risultato di una crisi tra il governo italiano e l'Europa, ma come possiamo vedere da quanto sta accadendo, si stanno rivelando piuttosto cauti nell'approccio, e saggiamente direi.

I tassi offriranno interessanti opportunità.

Finché la BCE ci supporta infatti non vedo pericoli. L'importante è essere pronti con il cash se succede qualcosa :D
 
Mai più soldi gratis per chi li sperpera in debiti :bow:
 
Beh se sale lo spread può succedere di tutto, se parli dei nostri tds.. Personalmente la vedo difficile, la Meloni pare che ha le braccine corte con il popolo.

Farà quel che hanno fatto tutti i governi; prendere a chi ha un po' di più per farsi belli con chi non ha nulla, stando ben attenta a non toccare chi ha troppo, tanto, amici, colleghi ecc..
Ciao servizi.


Sai che novità.
 
Beh se sale lo spread può succedere di tutto, se parli dei nostri tds.. Personalmente la vedo difficile, la Meloni pare che ha le braccine corte con il popolo.

ma sai che nel mondo esistono anche altre obbligazioni oltre i BTP?! no perchè qualunque ragionamento che parli di tassi, lo riconduci sempre e solo "ah ma dipende dallo spread"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro