Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per scendere l’inflazione non si deve tornare ai prezzi di prima ma semplicemente non devono continuare a salire.

Quindi visto che le materie prime stanno scendendo e le politiche monetarie stanno diventando più restrittive è fisiologico che l’inflazione rallenterà.

Se oggi la pasta costa 5 euro e fra sei mesi rimane a 5 euro l’inflazione è 0.

giorgetti non ha parlato di inflazione 0.
ma proprio di ritorno ai prezzi precedenti...
mi sembra assurdo.

era il titulo del giornale eh... non ho visto una intervista.
 
Per scendere l’inflazione non si deve tornare ai prezzi di prima ma semplicemente non devono continuare a salire.

Quindi visto che le materie prime stanno scendendo e le politiche monetarie stanno diventando più restrittive è fisiologico che l’inflazione rallenterà.

Se oggi la pasta costa 5 euro e fra sei mesi rimane a 5 euro l’inflazione è 0.

esatto molti confondono inflazione con potere d'acquisto...quando si parla di inflazione in discesa, non vuol dire discesa dei prezzi, ma aumento rallentato.
 
spero che sia cosi.
giorgetti ha detto che toglierà gli aiuti quando gas ed energia torneranno ai livelli pre crisi.
secondo te è ragionevole pensare che si torni a quei livelli? a me sembra impossibile... anche perchè stanno spingendo tutti ad aumentare l'efficienza energetica delle abitazioni. quindi si consumerà di meno. se le aziende produttrici di energia tornassero ai prezzi precedenti, non fatturerebbero troppo poco?

non ci torneranno mai, anche senza efficientamento energetico, secondo me a regime, quindi non domani o tra 3 mesi, i prezzi di gas e luce si assesteranno su valori almeno doppi rispetto a quelli medi pre covid, anche solo perchè mollando la russia, sono aumentati i costi di fornitura...sulla benzina sono più possibilista.

sulle parole di giorgietti che non ho letto, credo sia un prendere tempo in attesa che la gente si abitui alle nuove bollette, poi le toglieranno, come stanno facendo con la benzina...tanto lo stiamo già vedendo, ad agosto tutti in paranoia per i costi energetici, adesso abbiamo già la gente che prenota le vacanze di natale con skipass giornalieri da 50-60€ :eek: la gente si abitua alle nuove, prende le misure poi va avanti senza farsi troppe domande, basta diluire il veleno...
 
non ci torneranno mai, anche senza efficientamento energetico, secondo me a regime, quindi non domani o tra 3 mesi, i prezzi di gas e luce si assesteranno su valori almeno doppi rispetto a quelli medi pre covid, anche solo perchè mollando la russia, sono aumentati i costi di fornitura...sulla benzina sono più possibilista.

sulle parole di giorgietti che non ho letto, credo sia un prendere tempo in attesa che la gente si abitui alle nuove bollette, poi le toglieranno, come stanno facendo con la benzina...tanto lo stiamo già vedendo, ad agosto tutti in paranoia per i costi energetici, adesso abbiamo già la gente che prenota le vacanze di natale con skipass giornalieri da 50-60€ :eek: la gente si abitua alle nuove, prende le misure poi va avanti senza farsi troppe domande, basta diluire il veleno...

beh se hai rifatto la casa in classe a4 a spese dello stato le nuove bollette ti fanno il solletico eh...
 
Bello a volte leggere certi commenti e poter pensare: meno male che non ho procreato. :D
 
Pure Passera cita la societa' signorile di massa di Ricolfi:D
Intervistina interessante da ascoltare.

Sul finale parla di illimity e del conto deposito.

 
Ultima modifica:
Obbligo POS

Se l'obbligo POS sale a 60 euro, vuol dire che tutti gli esercenti possono esigere il pagamento in contanti fino a quella cifra ?
Forse sono solo io, ma sinceramente mi capita spesso di avere pochi contanti in tasca: bisogna tornare a usare cartamoneta come ai bei tempi ?

Niente politica, volevo solo capire :)
 
Se l'obbligo POS sale a 60 euro, vuol dire che tutti gli esercenti possono esigere il pagamento in contanti fino a quella cifra ?

Significa solo che tu cliente non potrai più PRETENDERE di usare la carta per quelle cifre.

Ovviamente è una mezza misura, perché darà sicuro la stura a polemiche infinite tra esercenti e clienti all'insegna dei "Lei non sa chi sono io" e "allora non pago", ecc.

La soluzione definitiva al problema sarebbe eliminare tutte le commissioni dai pagamenti elettronici, lato esercente (sul lato cliente è già stato fatto). In questo modo, con uno strumento sicuro e gratuito a disposizione, il contante potrebbe davvero passare in secondo piano come desiderato soprattutto da sinistra.

Altro che evasione fiscale: si tratta di questioni di erosione del margine di guadagno, e nessuno ha piacere a regalare soldi per una cosa che si è sempre fatta aggratise con i bigliettoni colorati ;)

Ma bisognerebbe andare contro le banche, e siccome nessuno ne ha voglia lasciano che macellaio e massaia si scannino in negozio.
 
Se l'obbligo POS sale a 60 euro, vuol dire che tutti gli esercenti possono esigere il pagamento in contanti fino a quella cifra ?

Esigere e' una parola grossa.
Possono chiedere, cosi' come tu puoi rifutare.

Forse sono solo io, ma sinceramente mi capita spesso di avere pochi contanti in tasca: bisogna tornare a usare cartamoneta come ai bei tempi ?

Non necessariamente.
O cumuli gli acquisti fino a 60, oppure eviti quelli che ti negano il POS e vai da quelli che l'accettano, di volta in volta.
Diciamo che sono anche tue scelte, queste si', "politiche".
 
Se l'obbligo POS sale a 60 euro, vuol dire che tutti gli esercenti possono esigere il pagamento in contanti fino a quella cifra ?
Forse sono solo io, ma sinceramente mi capita spesso di avere pochi contanti in tasca: bisogna tornare a usare cartamoneta come ai bei tempi ?

Niente politica, volevo solo capire :)

fino ad oggi hai avuto problemi a pagare con POS sotto i 30€, ecco col limite a 60€ avrai lo stesso problema che avevi prima sotto i 30€ ossia di fatto nulla
 
io ho un conto di una banca crucca, che 2-3 anni fa, a causa dei tassi negativi, mi ha imposto delle spese di tenuta conto (variabili per ogni correntista)...
ora che i tassi sono i continua crescita ha tolto tali spese?
no le ha aumentate :D

Le banche fanno il proprio interesse, dovrebbe essere risaputo.
Ecco perché ho sempre preferito usarle da creditore (prestando loro soldi) e mai sul fronte avverso.

;)
 
Pure Passera cita la societa' signorile di massa di Ricolfi:D
Intervistina interessante da ascoltare.

Sul finale parla di illimity e del conto deposito.

ha detto di tirare su munizioni, che a febbraio mette un bersaglio al 5%? :D:D
 
fino ad oggi hai avuto problemi a pagare con POS sotto i 30€, ecco col limite a 60€ avrai lo stesso problema che avevi prima sotto i 30€ ossia di fatto nulla

Be', pero' un minimo cambia se non c'e' piu' l'obbligo (aldila' delle sanzioni): se faccio benzina e non ho i 50 euro, che famo ? Devo chiedere prima se accettano carta ?
 
parte dell'evasione dipende dal reddito di cittadinanza; le partite iva con il forfettario fino ad 85k non hanno convenienza ad evadere, e te lo dice uno che ha usato il forfettario

immagina di avere 50k di fatturato e che da ATECO il tuo imponibile sia il 78%, ovvero 39k.
su questi 39k paghi circa 10k di contributi, sui rimanenti 29k paghi il 15% di tasse, ovvero circa 4k.
4k su 50k di fatturato sono pochi, infatti io fatturavo tutto.
alzando ad 85k il massimale combatti l'evasione, non la agevoli.

ti riferisci forse all'utilizzo del contante e/o ai POS?

Mi riferisco in congiunto a elevazione del massimale, elevazione tetto contante, condono fiscale (+norme che esulano dalla finanziaria come quelle sulla concorrenza).
Che la flat tax non abbia ridotto l'evasione fiscale, ma l'abbia aumentata lo dice banca di Italia non io, quindi credo sia inutile discuterne.
Idem su ragionamenti "tanto chi paga in nero può farlo comunque in contanti".
 
Illimity anticipa la BCE e va al 30 gennaio '23 col l'offerta al 4%...vediamo se le altre dopo il prossimo rialzo dovranno superarla a inizio anno nuovo?!

…azzz! Speravo in qualche cosa di meglio gia a Dicembre :wall:
 
Le banche fanno il proprio interesse, dovrebbe essere risaputo.
Ecco perché ho sempre preferito usarle da creditore (prestando loro soldi) e mai sul fronte avverso.

;)

Infatti siamo il tipo di clienti di cui farebbero volentieri a meno.
Prova ad andare in una banca digli che hai soldi, che non utilizzerai il fido, che non sforerai ne sulla carta ne da nessun'altra parte, che non vorrai mutui ne prestiti e che vuoi investire a capitale e interesse garantito; ti cacciano subito.:wall::D

Guadagnano sulle povertà e disgrazie altrui, te credo.
 
Ormai il 5% e' stato virtualmente sdoganato dal nuovissimo Megliobanca, anche se con il trucchetto dell'interesse crescente ;)

oh ciumbia, ma non ci si può distrarre un attimo che si alzano tutti: https://www.megliobanca.it/prodotti/conto-deposito/

l'ho guardato ieri ed era ancora vecchio, adesso 4% medio (con picco al 5,70% :eek::eek:) per lo svincolabile, e 4,10 per il vincolato (quindi rotto il muro psicologico del 4%), quest'ultimo diventa il migliore sul mercato superando in un sol colpo Illimity, Vivibanca e Esagon...Rendimax adesso è la più sfigata :D

vediamo chi rilancerà a 4,20 :yes:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro