Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma sai che nel mondo esistono anche altre obbligazioni oltre i BTP?! no perchè qualunque ragionamento che parli di tassi, lo riconduci sempre e solo "ah ma dipende dallo spread"

Assolutamente, personalmente però penso che per noi italiani sia più facile inquadrare i BTP ( o in generale i TDS ) che roba estera o di emittenti privati.
 
Illimity anticipa la BCE e va al 30 gennaio '23 col l'offerta al 4%...vediamo se le altre dopo il prossimo rialzo dovranno superarla a inizio anno nuovo?!
 
Illimity anticipa la BCE e va al 30 gennaio '23 col l'offerta al 4%...vediamo se le altre dopo il prossimo rialzo dovranno superarla a inizio anno nuovo?!

tassi comunque miserabili eh...
ai tempi della lira ricordo situazioni molto piu succose.
quasi mai sfruttate perchè spendevamo sempre tutti i soldi :D

a 5 anni ci vorrebbe almeno un 7%
 
Ho notato che molti qui disprezzano i CD; avete motivi o paure particolari ?
Io stranamente non mi trovo malaccio, da anni, anche se capisco non regalino nulla, anzi.
Devo dire che suddivido su molte banche perchè non mi fido di nessuno e quindi neppure di stare sul limite fidt cointestato che è di 200k.
Ma delle azioni, pur sapendo sia un buon momento, mi fido ancor meno.:censored:
Se sono italiane, meno meno meno ancora.

presente i miei asset:
cd
cripto
djokovic

dal meno sicuro al piu sicuro.
 
tassi comunque miserabili eh...
ai tempi della lira ricordo situazioni molto piu succose.
quasi mai sfruttate perchè spendevamo sempre tutti i soldi :D

a 5 anni ci vorrebbe almeno un 7%

:confused: l'inflazione tra 5 anni è prevista a 2.29 https://fred.stlouisfed.org/series/T5YIE perchè dovrebbero offrire il 7? al massimo il 5, valore che non sarà impossibile vedere se la BCE arriverà almeno al 2.75 coi tassi...keep kalm and trade on :)
 
Quasi quasi rimpiango i pipponi di Alfa71 sulla politica, anzi senza il "quasi"

Sul termine "pipponi" soprassiedo.

Per quanto riguarda il resto...io non ho mai parlato di politica in maniera fine a se stessa....in ogni caso non è mai stata quella la mia intenzione.
Non ho mai aperto post su argomenti come i collegi elettorali, su cosa dovrebbe fare il PD per ritrovare la sua identità , sul caso Soumahoro o sulle varie beghe tra partiti.
Infatti non ho mai partecipato alla sezione Arena Politica.
Feci solo un breve ingresso in AP diversi anni fa, quando ero da poco iscritto, dopodichè non ci misi più piede.

Nei miei post ho sempre affrontato la questione relativa ai danni che la politica italiana ha inferto e continua ad infierire sulla economia italiana.
Il mio intento è sempre stato questo.
 
Non c era già questa offerta ?

scadeva il 13 dicembre (giusto 2 gg. prima della riunione bce), adesso l'hanno prorogata fino a fine gennaio...probabilmente così loro possono dirsi a posto anche in caso di ulteriore rialzo dei tassi, saranno gli altri a doversi muovere.
 
avevano anche detto che non sarebbe MAI stata sopra il 2%, grazie alle loro mani esperte.
:D

guarda, metterei la firma per avere la certezza di rinnovare il restante 60% di patrimonio nei prossimi 23 mesi, almeno al 2,5%/3% netto su un cd e bond, non chiedo tanto di più...a quel rendimento sarei bello largo rispetto alle spese, hai voglia a non gestire l'inflazione.
 
Beh se sale lo spread può succedere di tutto, se parli dei nostri tds.. Personalmente la vedo difficile, la Meloni pare che ha le braccine corte con il popolo.

Braccine corte fino a un certo punto... Sta praticamente liberalizzando l'evasione per le partite iva :o
Piuttosto si è mantenuta con le concessioni pensionistiche, ma per ora lo spread non esplode solo perché la recessione stavolta è globale e non solo italiana, e perché comunque quanto nelle intenzioni legislative era già previsto/prezzato dal mercato.
 
Braccine corte fino a un certo punto... Sta praticamente liberalizzando l'evasione per le partite iva :o
Piuttosto si è mantenuta con le concessioni pensionistiche, ma per ora lo spread non esplode solo perché la recessione stavolta è globale e non solo italana

parte dell'evasione dipende dal reddito di cittadinanza; le partite iva con il forfettario fino ad 85k non hanno convenienza ad evadere, e te lo dice uno che ha usato il forfettario

immagina di avere 50k di fatturato e che da ATECO il tuo imponibile sia il 78%, ovvero 39k.
su questi 39k paghi circa 10k di contributi, sui rimanenti 29k paghi il 15% di tasse, ovvero circa 4k.
4k su 50k di fatturato sono pochi, infatti io fatturavo tutto.
alzando ad 85k il massimale combatti l'evasione, non la agevoli.

ti riferisci forse all'utilizzo del contante e/o ai POS?
 
Ti chiamo io con il Wolf-segnale per sapere se stai ancora comprando e cosa!:rolleyes:

domani powel dolce lo spx sale e rompe la media mobie 200 l'ultimo giorno del mese

sono già pronto a ritornare alle mie vecchie abitudini


sono gia pronto.JPG
 
scadeva il 13 dicembre (giusto 2 gg. prima della riunione bce), adesso l'hanno prorogata fino a fine gennaio...probabilmente così loro possono dirsi a posto anche in caso di ulteriore rialzo dei tassi, saranno gli altri a doversi muovere.

Esatto...a questo punto rimando a fine gennaio la prossima semina (= vincoli nuovi):o
Scavallo l'anno su progetto cosi mi evito il bollo e poi si vedrà...tanto ho già vincolato abbastanza
 
guarda, metterei la firma per avere la certezza di rinnovare il restante 60% di patrimonio nei prossimi 23 mesi, almeno al 2,5%/3% netto su un cd e bond, non chiedo tanto di più...a quel rendimento sarei bello largo rispetto alle spese, hai voglia a non gestire l'inflazione.

siamo in due allora:o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro