BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
avrà a che fare con la diversa interpretazione fiscale nel mese di stacco cedolare?:confused:


dimentichi che tutto ciò che chiedi è sufficiente che lo carichi in fattura come costo della prestazione.
come hanno già ben detto altri, le differenze NON dovrebbero essere sul regime fiscale ma sul fatturato.

lascia stare hai ragione da vendere
 
certo che vendere il 30 ora quando tra qualche gg matura una cedola di oltre 0,1 % al giorno ....e la paga il 28/12...
non è meglio aspettare a vendere verso il 25 dicembre ?
 
La stagionalità è calcolata come media geometrica e gli scarti sono mediati rispetto all'inflazione degli ultimi 12 mesi. Ho barato un po' usando librerie standard (ho già scritto in passato e qui lo ripeto: Sono seduto sulle spalle dei giganti).
I valori calcolati sono questi (coefficienti semplici, cioè non logaritmici):
Codice:
Mese: 1 1.00045
Mese: 2 1.00115
Mese: 3 1.00240
Mese: 4 1.00125
Mese: 5 1.00096
Mese: 6 1.00079
Mese: 7 1.00099
Mese: 8 1.00341
Mese: 9 0.99803
Mese:10 0.99729
Mese:11 0.99619
Mese:12 0.99710

I grafici finalmente hanno un senso.

Intanto grazie.
Potresti dettagliare meglio, quando ti va, come hai mediato gli scarti rispetto all'inflazione degli ultimi 12 mesi e come hai usato la media geometrica dello storico?
 
Quindi da questo si può dedurre che i TF sono escusivamente indicati per il cassettista (sapendo al momento dell'acquisto con certezza di quanto rende linvestimento)e invece gli indicizzati sono indicati a chi vuole fare un investimento a breve termine e adattare linvestimento al variare dell'inflazione

Io invece inizio a considerare quelli indicizzati ancora piu' da cassettista avendo un rendimento reale certo e costante nel tempo.
La parte fissa e' sicuramente garantita perche' protetta dalla parte indicizzata.

Quelli solo a TF ti danno una certezza nominale, ma non di rendimento reale.
 
Direi che il mercato sull'inflazione attesa stia oscillando tra la realtà dei dati ISTAT e la promessa BCE del ritorno al 2%, prima o poi..
e i disallineamenti dei grafici per me riguardano esclusivamente l’aspettativa del tempo in cui questo avverrà.
in altri termini, sono i grandi che a seconda della visione che hanno, "fanno" la curva...

pertanto direi che in molti "votano" all'incirca il 2025 come anno in cui si tranquillizzerà l'inflazione (e non metto una %...)
 
Sto per scendere leggermente più nel tecnico, per chi vorrà rispondermi, mi piacerebbe avere un confronto.

Da qualche giorno sto litigando con la curva del super reale e dal apparente mispricing dei btp come evidente dai miei grafici recenti ma anche da quelli di @benoit.

I calcoli erano fatti senza tenere conto della stagionalità in quanto argomento di difficile trattazione che mi sembra affrontato in passato dal nostro @Encadenado e @gino88

Long story short, vi posto per confronto mi miei calcoli e grafici, quotazioni del momento. Ipotesi super-reale 0% inflazione (ADJ nel titolo significa seasonal adjusted) e 6% inflazione come ipotesi di medio (tenete conto che il 2% ormai è storia e stiamo parlando del 4.5-5% che andrà probabilmente a 6 effettiva).

Vedi l'allegato 2860480
Vedi l'allegato 2860481
La stagionalità è calcolata come media geometrica e gli scarti sono mediati rispetto all'inflazione degli ultimi 12 mesi. Ho barato un po' usando librerie standard (ho già scritto in passato e qui lo ripeto: Sono seduto sulle spalle dei giganti).
I valori calcolati sono questi (coefficienti semplici, cioè non logaritmici):
Codice:
Mese: 1 1.00045
Mese: 2 1.00115
Mese: 3 1.00240
Mese: 4 1.00125
Mese: 5 1.00096
Mese: 6 1.00079
Mese: 7 1.00099
Mese: 8 1.00341
Mese: 9 0.99803
Mese:10 0.99729
Mese:11 0.99619
Mese:12 0.99710

I grafici finalmente hanno un senso.

Ti rispondo perché questo tipo di discorso mi interessa assai. Premetto che spero che Encadenado salti questo post perché non vorrei fare arrabbiare (troppo) colui al quale devo se sono arrivato sin qui. Ebbene dalle mie riminiscenze rammento a me stesso il vecchio concetto che una serie storica si compone di trend, stagionalità, oscillazioni casuali. Ebbene mentre tale situazione regge perfettamente in trend stabili o crescenti in modo stabile ed in essi la stagionalità gioca un ruolo decisivo, in momenti di "strappi del trend" e di grandi oscillazioni la stagionalità viene come "mangiata" dalle altre due componenti. Il grafico dell'inflazione pubblicato giorni addietro rende bene la situazione: trend stabile o stabilmente crescente sino ad inizio/metà del '22. E poi impennata sino al botto di ottobre. Conclusione: usare in questa situazione così confusa (direi con grande prevalenza di un random walk) dei coefficienti che devono normalizzare una situazione strutturalmente anomala rischia di introdurre un "bias di stima". Ecco ho detto quello che onestamente penso da qualche giorno e mi avvio a cercare l'albero su cui sarò appeso. L'obiettivo, puramente teorico, del ragionamento sarebbe quello di semplificare i calcoli se possibile
Edit: l'obiezione sostanziale che mi faccio è nei fatti: con inflazione+stagionalità la curva viene più teoricamente corretta
 
Ultima modifica:
Quindi da questo si può dedurre che i TF sono escusivamente indicati per il cassettista (sapendo al momento dell'acquisto con certezza di quanto rende linvestimento)e invece gli indicizzati sono indicati a chi vuole fare un investimento a breve termine e adattare linvestimento al variare dell'inflazione

No, secondo me è il contrario. E' il TF (a scadenze lunghe) ad essere strumento di trading.
Cmq senti anche altre opinioni, qui non sono tra i più esperti.
 
...Conclusione: usare in questa situazione così confusa (direi con grande prevalenza di un random walk) dei coefficienti che devono normalizzare una situazione strutturalmente anomala rischia di introdurre un "bias di stima". Ecco ho detto quello che onestamente penso da qualche giorno e mi avvio a cercare l'albero su cui sarò appeso.
Edit: iniziato a scrivere alle 11:10
anche secondo me parametrizzare troppo dei numeri in una situazione che è mostruosamente influenzata dal mondo reale* rischia di essere pazzescamente fuorviante.
Domattina potrebbe cambiare tutto come dal giorno alla notte per un qualunque fattore del tutto casuale.

*guerra, siccità, mutamenti climatici, cambiamenti nelle catene di fornitura, geopolitica, fiscalità smaccatamente favoritista (per l'italia)...
 
Non credo...
Comunque non sono velocissimi a rispondere...
comunque mi sembra strano... non è la 1° cedola del 1° BTPItalia mai staccata dall'inizio del mondo...
o è sempre stato così (azzerano CI il giorno di effettivo stacco e non 2 gg prima) o sono operazioni che fanno manualmente :eek: ad ogni stacco cedola di ogni singolo btpi (=non hanno -dopo anni?- un sw che si occupa di gestire automaticamente la cosa)...:confused:
 
cosa?
non ho capito cosa intendi TU con "i grafici hanno un senso"...
quale sarebbe secondo te il "senso"? a me sembrano abbastanza seghettati... :confused:

Scusa, temo sia io che tu siamo un po' prevenuti nei reciproci confronti. Ti ringrazio anche per la reputazione negativa che mi hai dato. Io eviterò di contraccambiare.

Torniamo allo specifico: Se mi dici che "dovrebbero essere più allineati" stai esprimendo un giudizio qualitativo. Visto che quei grafici vengono realizzati da dei calcoli precisi e la curva stessa è una approssimazione che cerca di minimizzare l'errore rispetto dai dati noti, ti chiedevo di quantificare in modo più rigoroso dove e cosa deve essere più allineato e di quanto. Ho già fatto un post in cui spiegavo in maniera più precisa perché non è possibile giudicare un grafico "ad occhio", ed evito di ripetermi.

Se hai fatto calcoli diversi, mi piacerebbe che tu li esponessi in modo da avere un confronto costruttivo. Tutto qui.
 
certo che vendere il 30 ora quando tra qualche gg matura una cedola di oltre 0,1 % al giorno ....e la paga il 28/12...
non è meglio aspettare a vendere verso il 25 dicembre ?

Condivido questa riflessione e chiedo ai più esperti che senso abbia vendere oggi il 2030, grazie
 
Scusa, temo sia io che tu siamo un po' prevenuti nei reciproci confronti. Ti ringrazio anche per la reputazione negativa che mi hai dato. Io eviterò di contraccambiare.

Torniamo allo specifico: Se mi dici che "dovrebbero essere più allineati" stai esprimendo un giudizio qualitativo. Visto che quei grafici vengono realizzati da dei calcoli precisi e la curva stessa è una approssimazione che cerca di minimizzare l'errore rispetto dai dati noti, ti chiedevo di quantificare in modo più rigoroso dove e cosa deve essere più allineato e di quanto. Ho già fatto un post in cui spiegavo in maniera più precisa perché non è possibile giudicare un grafico "ad occhio", ed evito di ripetermi.

Se hai fatto calcoli diversi, mi piacerebbe che tu li esponessi in modo da avere un confronto costruttivo. Tutto qui.

(affatto, non sono per niente prevenuto. mi hai dato dell'****** tramite una nota citazione di Oscar Wilde, ed ho reputato la cosa poco "gentile".
peraltro ti ho risposto "costruttivamente" -nei limiti delle mie capacità mediocri- nel merito di un altro post, per cui no, non ho alcuna prevenzione, ed apprezzo anche che tu mi risponda dimostrando di non averne neanche tu :))

nel merito, purtroppo non ho la tua/vostra capacità di estrarre numeri precisi, per cui mi limito al "qualitativo".
mi incuriosiva che tu considerassi "sensato" un grafico così a dente di sega.
il mio parere espresso nei post qua sopra è che -purtroppo- lo stato attuale permetta ben poche simulazioni "sensate": i "numeri" possono essere stravolti radicalmente da fattori* solo minimamente prevedibili e ove vagamente prevedibili, difficilissimi da quantificare e temporizzare.

per la serie, io l’inflazione me l’aspettavo da fine 19 inizio 20, ma dare un valore manco per idea. Trend si, numero no. :(

*guerra, siccità, mutamenti climatici, cambiamenti nelle catene di fornitura, geopolitica, fiscalità smaccatamente favoritista (per l'italia)...
 
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il perché dell'imposta sostitutiva totale x euro 506,26 è cosi elevata?

Grazie
 

Allegati

  • BTP Ita 25.jpg
    BTP Ita 25.jpg
    95,1 KB · Visite: 49
hai veramente detto che approvi chi mi ha dato dell'i d io ta? ;)
per il resto, massima stima. ma insulti per opinioni altrui no grazie.

Non ti preoccupare, non me la prendo, come diceva Petrolini "io me ne fregio!" :D

Non mi piace alimentare polemiche che poi fanno male solo al thread che ritengo di elevatissimo livello quindi salutami bubu
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro