BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
3 post ci ha scritto in PRIMA pagina "eccomi" "come va Enca" "che si fa?" dimostrando di essere MOLTO sveglio :D:D

Se per questo eravamo arrivati al post numero #30 che ancora facevamo: "cancella!", "ho cancellato", "ma lo devi eliminare!", "ma come si fa...?", "fatto!", "sei sicuro?"... tutto questo giusto alle 10:00 del giorno in cui si attendeva l'uscita del FOI ufficiale mensile più alto della storia...
:asd::asd::asd:

Se sarto66 ci ascolta non deve aversela a male, poteva capitare a chiunque, soprattutto perché non è che uno può stare lì davanti al cellulare magari mentre sta facendo qualcosa o sta lavorando... tutto giustificato!

Quando mia moglie comprava Bot in banca deve aver perso anni di minus (da alte commissioni) senza saperlo . .
Non vale la pena di patire per: le minus, le commissioni, il bollo trimestrale . .

Concordo.
 
il 2030 siccome è più lungo del 2028 e quindi anche un pelo più rischioso dovrebbe rendere più del 2028

quindi o scende il 2030 per aumentare il rendimento o dovrebbe salire il 2028 per diminuirlo

secondo me dovrebbe scendere il 2030 ma dopo la cedola , ora molti lo tengono per incassarla e altri lo comprano per realizzare un gain quasi sicuro , sempre che il prezzo resto fermo ai valori attuali
saluto

media.jpg
 
Ultima modifica:
...certo che se settimana prossima uscisse un dato di inflazione provvisorio superiore al 1% mensile... non oso immaginare cosa succederebbe alle quotazioni di tutti i BTP... indicizzati e fissi...
 
se si conferma un inflazione annuale del 11,9 % come il mese scorso, vorrebbe dire indice FOI 118,8 e inflazione mensile 0,6 %
potrebbe essere un dato plausibile
attendiamo mercoledì
 
il 2030 siccome è più lungo del 2028 e quindi anche un pelo più rischioso dovrebbe rendere più del 2028

quindi o scende il 2030 per aumentare il rendimento o dovrebbe salire il 2028 per diminuirlo

secondo me dovrebbe scendere il 2030 ma dopo la cedola , ora molti lo tengono per incassarla e altri lo comprano per realizzare un gain quasi sicuro , sempre che il prezzo resto fermo ai valori attuali
saluto

Vedi l'allegato 2860598

Ma queste previsioni chi le ha fatte? :mmmm:
 
Però non ho ancora afferrato il motivo per cui tu pensi che questo comportamento avverrebbe solo se il mercato quotasse al super reale?
Peraltro credo sarebbe anomalo che un BtpItalia, nell'ultimo mese di vita, venisse quotato al suo rendimento reale classico, piuttosto che al suo rendimento super reale, poiché in quel periodo finale il titolo sarebbe a tutti gli effetti divenuto un tasso fisso e quindi sarebbe corretto che venisse quotato come tasso fisso, come di fatto avviene.

Nei titoli a tasso variabile la cedola viene fissata ad inizio semestre e il pricing è influenzato dalle eventuali variazioni del tasso a breve.

Attualmente i BTP Italia in scadenza sono quotati come tassi fissi. In analogia con i tassi variabili il pricing potrebbe essere influenzato dalle variazioni dell'inflazione nota dei mesi post indicizzazione.

usare in questa situazione così confusa (direi con grande prevalenza di un random walk) dei coefficienti che devono normalizzare una situazione strutturalmente anomala rischia di introdurre un "bias di stima".

Il bias è semplicemente nel pensare che il CPI possa solo salire, finendo per considerare impossibile o errato un andamento non lineare.
 
Già stato fatto ma visto il "lavoro" che ha fatto e farà MONEY nell' aggiungere pagine al BLOG ci sembrava giusto dargli questa visibilità come ringraziamento.

Se riuscirà ad inserirsi al terzo posto poi Enca cancellerà il suo.

Poi, vuoi mettere la gratificazione di vedere il proprio link, suggerito dalla massima autorità, nonché il proprietario di questo voluminoso thread?

Ragazzi vedremo come agire l'importante e' che scende il Mg25 altrimenti "scancello" il blog :D :D

Cmq quello che faccio lo faccio con piacere se non ho visibilita' non importa tanto poi arriva qualcuno e mi da reputazione negativa e siamo pari :D
 
♫ pli plon 🎶 comunicazione di servizio

enca ha gia' da tempo inserito il link al blog in prima pagina quindi inutile fermare il traffico per mettermi io in doppia fila.
Dunque scrivete senza aspettare nessuno e so che non avrete difficolta' a farlo :D :D
 
Volendo fare un ingresso in ottica cassetto sul 27 o sul 28, lo fareste ai valori attuali o aspettereste qualche giorno?
 
pare che la crisi economica che molti temevano e tanti altri auspicavano per tenere a bada l'inflazione tardi a palesarsi...
 
Ragazzi vedremo come agire l'importante e' che scende il Mg25 altrimenti "scancello" il blog :D :D

Cmq quello che faccio lo faccio con piacere se non ho visibilita' non importa tanto poi arriva qualcuno e mi da reputazione negativa e siamo pari :D

Eh no! Io ti ho appena dato un bollino verde!
 
Nei titoli a tasso variabile la cedola viene fissata ad inizio semestre e il pricing è influenzato dalle eventuali variazioni del tasso a breve.

Attualmente i BTP Italia in scadenza sono quotati come tassi fissi. In analogia con i tassi variabili il pricing potrebbe essere influenzato dalle variazioni dell'inflazione nota dei mesi post indicizzazione.



Il bias è semplicemente nel pensare che il CPI possa solo salire, finendo per considerare impossibile o errato un andamento non lineare.

Riguardo ad evitare il bias di cui parli, correggimi se sbaglio, vorrei esporti un'idea per il calcolo dei rendimenti futuri.

Partendo dal considerare il dato conosciuto del CPI (foi) come acquisito ed immutabile, vorrei modellare il CPI futuro sulla base di una previsione di normalizzazione verso un valore diverso dal attuale in un futuro più o meno definito, quindi modellare su questa curva di CPI i rendimenti effettivi dei BTPi rispettando la loro struttura (tasso fisso, ci ecc ecc).

Quindi, partendo dal dato inflazione noto del 11.5 potrei immaginare una normalizzazione verso un valore inferiore nel futuro prossimo e verso un valore tendenziale in un futuro remoto. Supponiamo 6% entro l'estate e 3% tra 12-18 mesi.

Un procedimento di questo tipo mi sembrerebbe intuitivamente "migliore" rispetto ad usare un valore di inflazione fisso per tutta la curva futura dei rendimenti. Sarebbe un procedimento corretto o suggeriresti di usare un altro approccio?

PS: Rileggendomi, ecco che sono cascato anch'io nella trappola del bias positivo. Pur pensando ad una riduzione dell'inflazione, ho sempre sottointeso CPI crescente. Mi correggo subito: ci metto nella curva del CPI la possibilità di uno shock negativo causa aumento tassi eccessiva che porti ad una deflazione temporanea.
 
Ultima modifica:
Ragazzi vedremo come agire l'importante e' che scende il Mg25 altrimenti "scancello" il blog :D :D

Cmq quello che faccio lo faccio con piacere se non ho visibilita' non importa tanto poi arriva qualcuno e mi da reputazione negativa e siamo pari :D

Ho un grosso problema con le votazioni. Non riesco più a votare le persone che contano e che apportano valore perché devo prima votare gli altri. Ma io gli altri non li vorrei votare. Come facciamo?
 
Ho un grosso problema con le votazioni. Non riesco più a votare le persone che contano e che apportano valore perché devo prima votare gli altri. Ma io gli altri non li vorrei votare. Come facciamo?

A te ti abbiamo votato visto che hai raggiunto il MASSIMO della popolarità da quando hai iniziato a scrivere qui ;)
 
Da Mercoledì chi volesse comprare 100k di Btp Italia pagherebbe 105 euro in più (al giorno) . .
 
PROBLEMA per blog di MONEY se successivamente cancellano dei post o qualcuno si autocancella non può saltarti qualche link della pagina del thread che hai preconfezionato?cioè quel post non sta più in quella pagina 153 ma passato a pag 152...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro