BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo la Meloni la forte adesione significa fiducia nel governo , veramente io pensavo all'inflazione . .

Qualcosa del genere sulla fiducia nel governo e sulla ripresa del Paese era stato detto a suo tempo anche ai sottoscrittori dei Btp Futura, un caso speriamo unico ma da non dimenticare :rolleyes:. A proposito dei Btp Futura se la Bce fa altri tre o quattro rialzi dei tassi e quelli sprofondano ulteriormente potrebbero diventare un'alternativa ai Btp Italia. Certo si tratta di azzeccare il timing cosa non facile.
 
Scusami, ma questo 12% sul quale EFFETTIVA tua spesa mensile o annuale incide ?
Per caso ogni anno devi comprare un paio di appartamenti, per cui devi coprirti da migliaia o decine di migliaia di euro di aumenti ?Ammesso poi che le case aumentino anch'esse del 12%, mentre invece - guardacaso - più i beni costano in assoluto, meno lo fanno in percentuale...

A me pare che le spese effettive di 1-4 persone in Italia siano grossomodo tra i 10 e i 20mila euro, sicchè il 12% di aumento si traduce in circa 1000-2000 euro e allora il cosiddetto "cip" in BtpI dovrebbe coprirlo a sufficienza...

L'aumento del FOI (es. Ottobre) è una tantum e vale per chi è dento a Dicembre
se sei dentro con un cippino il resto della tua liquidità è svalutato per sempre.
 
ciao Enca, pensavo che il mio grafico dei rendimenti attesi con i FOI già noti e inflazione nulla dal 1/11/22 risultasse abbastanza simile al tuo super-reale e invece vedo che non è così:rolleyes: Naturalmente io non tengo conto di stagionalità e altri elementi che tu consideri. Probabilmente il mio grafico privilegia eccessivamente i brevi a causa del dato eccezionale del FOI di ottobre. Cercherò di approfondire.
 
10.5% (per lungo tempo) sarebbe intollerabile per le banche centrali = interverrebero pesantemente (oramai fanno "trading" ovunque...)
le break-even prezzano centrato il 2% nel medio-lungo

ma non c'è mai stato un valore così elevato, sono stati anni con inflazione stabile e molto bassa
Si, sono perfettamente d'accordo con te.
Ma, come ho già spiegato infinite volte, il modello super reale non ha l'ambiziosa pretesa di calcolare il rendimento atteso, l'obiettivo è solo quello di calcolare il rendimento reale (ossia al netto dell'inflazione)!
Pertanto, siccome l'inflazione di riferimento usata per i calcoli, viene poi scorporata dal risultato finale, diviene poco rilevante usare un'inflazione molto diversa da quella che sarà.
Per evitare distorsioni della curva super reale, nel tratto a breve termine, è più importante che l'inflazione di riferimento sia in linea con gl'ultimi valori tendenziali dei parametri di indicizzazione, che peraltro è lo stesso metodo usato da Borsa Italiana (e da diversi intermediari) per calcolare invece proprio il :eek: rendimento atteso a scadenza :eek:!
 
leggo spesso di questi cip in ingresso ,ma con un cip non ti copri dall'inflazione.....questo è un dato di fatto;)
abbiamo una inflazione al 12 che sta aumentando tutto nella vita reale dal carrello della spesa a qualsiasi altro bene ,con un cip gli fai il solletico all'attuale inflazione che brucia potere di acquisto ,tanto vale non entrare su questi prodotti in ottica di cip , chiaramente questa rimane una mia personale opinione ,poi ognuno con le proprie tasche è libero di fare cio che vuole,io ad esempio sono entrato con un 30 % e mi sono pentito da non averci messo di piu e spero di poter piazzare un altro ordine da arrivare al 50% prossima settimana sul mot...

Si sono d'accordo con te, sono coperto gia' abbastanza ma mi piace anche il 25 poi aggiungo che il bilanciamento va apportato anche con il fisso oltre che con l'inflattivo se segui la chat sul fisso ci sono ottimi suggerimenti
 
faccio seguito a me stesso:

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2009543&p=58106043&viewfull=1#post58106043

mi hanno preso il mio gn30 a 98.90..... in chiusura di giornata..... switcherò il tutto sul 2028.....
ho liquidato x curiosità anche parte del gn25 .....+ per capirne la fiscalità che altro .....tra 3gg vi aggiornerò definitivamente sulla fiscalità di DIRECTA sia per "le vendite nell'ultimo mese" che ne penultimo.

bye

Ad esclusione della parte cedolare fissa, che è reddito da CAPITALE, tutto il restante gain è reddito "REDDITO DIVERSO" (indistintamente .....a prescindere dal momento di vendita ) :censored:OK!:cool::fiufiu:
ACCA nisciun è DISAGGIAto

Conteggi precisi al centesimo....
Bisognerebbe fare un nuovo foglio di calcolo del BTP italia da Giamyx specifico a parte ...... non so se @giamyx ne abbia voglia
 
Ultima modifica:
Prezzi di carico Ap23 e Mg23

Qualche minuto fa su portafoglio virtuale Widiba:
Ap23, ultimo prezzo 102,29 e prezzo di carico 102,29
Mg23 ultimo prezzzo 102,40 e prezzo di carico 103,58

Ap23 ha staccato la cedola il mese scorso, all'acquisto dovrebbe esserci un rateo.
L'acquisto del Mg23 da oggi doveva essere senza rateo.

Qualcosa non mi torna. Avete spiegazioni?
 
Buongiorno a tutti.
Ripropongo qui due domande perchè non ho capito un paio di cose lette nei vari post di questi giorni.

Si parlava del BOT annuale che rende circa il 2% netto e a me pare un onorevole parcheggio per la liquidità ma essendo già pieno di Btp Italia mi domandavo se il tanto minacciato rischio Italia suggerisca prudenza nel mettere tutto sullo stesso debitore. Cioè, la diversificazione (in senso lato) ha davvero senso come predicano tanti bancari o è solo una furbata per potre vendere un po' di tutto?

Si parlava anche delle differenze del bollo titoli dello 0,20% annuale e ho letto che per i cassettisti è più conveniente averlo trimestrale anziche annuale ma non capisco perchè.

Grazie per l'aiuto che mi darete e per capire.

Nessuno che mi possa dare una risposta? Forse sono OT?
 
diviene poco rilevante usare un'inflazione molto diversa da quella che sarà.
...
Per evitare distorsioni della curva super reale, nel tratto a breve termine, è più importante che l'inflazione di riferimento sia in linea con gl'ultimi valori tendenziali dei parametri di indicizzazione

temevo proprio distorsioni: meglio così!
 
le curve in basso a destra sono i rendimenti reali classici dei btpitalia e dei btp€i, che ormai non guardo più perchè non tengono conto dei FOI già noti

Ho visto adesso che Encadenado ha postato il grafico degli indicizzati Euro. Comunque se/quando aggiornerai il tuo mi farebbe molto piacere vederlo.
 
Sto tendando di capire i ragionamenti da fare per muovermi un po' nella compravendita dei titoli.
Faccio un esempio un po' spannometrico per chiedere se il mio pensiero è corretto.

Si parla molto di BTP Italia Mg25 che in questo momento sta a 102.35 e da una cedola dello 0,5 annuo + FOI.

Vuol dire che io ci guadagnerei, aquistandoli, se l'inflazione annua totale nei prossimi 6 mesi resterà superiore al 5,5/6% annuo?

Il 2.35% lo pago al momento dell'aquisto: se l'inflazione restase al 6% mi prenderei la cedola semestrale del 3+0.25 che tassato diventa il 2,85 ca. che mi darebbe un guadagno dello 0,5% nominale rispetto a quanto pagato.

Giusto?
Grazie a tutti per la comprensione.
 
faccio seguito a me stesso:

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2009543&p=58106043&viewfull=1#post58106043



Ad esclusione della parte cedolare fissa, che è reddito da CAPITALE, tutto il restante gain è reddito "REDDITO DIVERSO" (indistintamente .....a prescindere dal momento di vendita ) :censored:OK!:cool::fiufiu:
ACCA nisciun è DISAGGIAto

Conteggi precisi al centesimo....
Bisognerebbe fare un nuovo foglio di calcolo del BTP italia da Giamyx specifico a parte ...... non so se @giamyx ne abbia voglia

Quindi è confermato che DIRECTA e ING non applicano mai il disaggio di emissione.
Almeno fino ad oggi . .
 
Scusate se ho indugiato nel postare il grafico super reale ma volevo attendere che il mercato "digerisse" almeno in parte l'indigestione inflazionistica di ottobre, nonché la volatilità generata dal nuovo collocamento, ormai felicemente concluso.

Ecco finalmente l'aggiornamento del grafico coi rendimenti super reali:

Nei giorni scorsi i rendimenti super reali dei BtpItalia mostravano una curva pesantemente invertita, ma adesso si è quasi normalizzata, restano alcuni disallineamenti ben visibili.

Come inflazione di riferimento per il modello super reale, sto usando il più recente dato ufficiale d'inflazione FOI nT pari al 10,5% annuo. Infatti, nell'analisi retrospettiva degl'ultimi 7 anni, l'inflazione ufficiale annua si è dimostrata più efficace nel prevedere l'inflazione futura, per qualsiasi scadenza, rispetto alle breakeven inflactions sulle specifiche scadenze.

Vedi l'allegato 2859374

NB: I rendimenti sono calcolati col metodo TIR.X, il rendimento "super reale" è calcolato al netto dell'inflazione, tenendo conto di stagionalità, floor ed eventuale watermark.
Il tasso di rendimento "reale" è definito come rendimento al netto dell'inflazione intervenuta nel corso del periodo di investimento. Non è corretto identificare il rendimento "reale" come semplice differenza fra rendimento e tasso d'inflazione, quindi neppure come rendimento computando a zero il tasso d'inflazione. Infatti, l'effettivo rendimento "reale" dei Btp indicizzati non è costante in funzione dell'inflazione, per effetto delle distorsioni introdotte dai meccanismi di struttura. Pertanto, il rendimento "super reale" viene calcolato in funzione, benché al netto, di una prestabilita inflazione di riferimento. Conseguentemente, il rendimento "super reale" potrebbe discostarsi dal rendimento "reale" calcolato col modello classico, in modo più evidente per i titoli di breve durata. La scelta del valore dell'inflazione di riferimento può seguire diversi metodi, nel caso specifico viene stimata ipotizzando costanti nel tempo gli ultimi valori tendenziali dei parametri di indicizzazione.

I calcoli con il foglio di giamyx (quindi senza stagionalità) una volta allineati i prezzi tornano a meno di una differenza max di 0,20% sull'ott 24. Le differenze comunque non inficiano l'andamento della curva.
Mi chiedo il motivo per cui gli indicizzati all'infl europea abbiano un andamento più "normale"
EDIT: lo dico soprattutto per chi come me non è in grado di programmare in autonomia e quindi usa quel foglio
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro