Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non capisco come abbiano potuto scegliere un giorno festivo 1/1/23

Se confermato, come ho già detto, è un chiaro guanto di sfida a progetto.
Il cliente "Progettista" che attualmente sta al 2%, si deve muovere subito per spostarsi su fca, perchè matematicamente è più alto l'interesse, anche pagando il bollo a fca.
Se invece avessero messo, che so, entro il 15 gennaio, il progettista avrebbe rimandato all'ultimo giorno utile, ai primi di dicembre, per prenotare l'uscita da progetto, magari contando in un ritocco del tasso a dicembre.

Da un'altra parte ti fanno presagire che le attuali condizioni potrebbero non esserci più nel 2023.

E dalla nostra parte (però..) ti incasinano, perchè sei portato a vincolare per tenerti 72 mesi con un buon tasso semi-libero, ma poi magari aumentano ancora il tasso e quindi risvincoli e rivincoli, e ridendo e scherzando ( loro..) ti sei fatto 2 mesi allo 0,50%.....
 
Per avere lo 0,5% in più (che poi è lo 0,37% netto: su 100k sono 92,5€ a trimestre) svincolando quanto impegnato ad ottobre, bisogna rinunciare ad un mese di rendimento all’1,50%… che su 100k corrisponde appunto a (1500*0,74/12)… 92,5€ (non ho intenzionalmente considerato il bollo che si pagherebbe in entrambe le soluzioni). Certo, con la garanzia che tasso e condizioni sarebbero mantenuti per sei anni, mentre a gennaio chissà…

Al momento, se confermano la data del 1/1/23, la strategia attendista finalizzata alla sola acquisizione di nuovi clienti (con tasso che non a caso concorre direttamente con quello di Progetto) è tutt’altro che frutto di insipienza: l’hanno studiata a tavolino per mascherare una promo che non deluda troppo i vecchi clienti. Altro è se codesto attendismo paghi; ma in questo momento hanno per le mani così tanto liquidità dei risparmiatori spaventati, che penso sia l’ultimo dei loro problemi.
 
Mi auguro, almeno, che a gennaio non solo conservino le condizioni di durata/svincolo/penale, ma anche che, in caso di rialzo del tasso, almeno mettano un scadenza successiva al 15 febbraio, ( anche 28 febbraio, marzo ancora meglio) , in maniera da rendere possibile il completamento del trimestre a chi vincolerà oggi..

Poi è chiaro.. Se progetto in questi giorni passerà al 2,50 i vecchi clienti ed al 3 i nuovi con una mossa a sorpresa..

La bce si riunisce il 15 dicembre.. Ed i dati sull'inflazione di novembre nell'eurozona dovrebbero essere noti nella prima settimana di dicembre..( anche uno -0,1 su base mensile, potrebbe influenzare la decisione sui tassi)..
 
Ok, sito aggiornato. 2,50 % per 72 mesi , stesse condizioni
 
Il libero (a meno che non sia ancora da aggiornare) è rimasto al 0,50%. Peccato!
 
39c67867-a30d-4ff5-8ab6-9e88b8972b6d.jpg
 
72 mesi al 2.50%
Continuo a non capire la proposta di vincoli di diversa durata...
 
Da app e loggandosi dal sito vedo ancora i vecchi tassi...devono ancora ultimare l'update
 
peccato che non favoriscano i l salto come gli ultimi anni, pazienza, non ci pago il bollo per un anno intero, vedrò che dicono a gennaio, mi adatterò, non punto comunque a mantenere un vincolo così lungo, quindi per la natura di questo deposito non ha senso impegnarsi con 0,2% di bollo di tutto l'anno per poi svincolare magari dopo il primo trimestre.
 
In realtà c'è una differenza, che non avevo subito notato perché (purtroppo) non mi tange. Hanno tolto il vincolo per il deposito massimo. Quindi chi vuole metterci più di un milione....
 
peccato che non favoriscano i l salto come gli ultimi anni, pazienza, non ci pago il bollo per un anno intero, vedrò che dicono a gennaio, mi adatterò, non punto comunque a mantenere un vincolo così lungo, quindi per la natura di questo deposito non ha senso impegnarsi con 0,2% di bollo di tutto l'anno per poi svincolare magari dopo il primo trimestre.

OK! stessa strategia.

per il momento stanno all'asciutto e vediamo cosa proprongono dal 2 gennaio...
 
Per non saper leggere né scrivere, se il prossimo board BCE non sconvolgerà le attese, io a fine dicembre rischierò per un paio di settimane andando oltre il tetto FITD, e poi farò rientrare i vincoli al 2% quando a gennaio scadrà il trimestre. L'acquisizione da parte di Crédit Agricole non promette nulla di buono circa le condizioni di svincolo attuali, ma spero di sbagliarmi e comunque con questo gigante alle spalle è una probabilità senz'altro maggiore rispetto a quella di insolvenza.
Nel mio caso ha un senso perché ho aperto FCA da poco e quindi pagherò solo una frazione del bollo.
 
Ultima modifica:
OK! stessa strategia.

per il momento stanno all'asciutto e vediamo cosa proprongono dal 2 gennaio...

Per curiosità, dove hai i soldi adesso? Perché francamente non vedo cosa ci sia di meglio di questo. Magari mi sfugge
 
il primo accredito interessi con il tasso al 2% è se ricordo bene proprio a inizio gennaio.
onestamente non mi metto a svincolare, per prendere lo 0.5,e rivincolare. vediamo i tassi al momento dell'accredito, dubito possano calare
 
Per curiosità, dove hai i soldi adesso? Perché francamente non vedo cosa ci sia di meglio di questo. Magari mi sfugge

stanno su Progetto col bollo a carico della banca. prima settimana di dicembre li richiamo e prima settimana di gennaio decido se portarli qui o lasciarli lì a seconda del tasso dal 2 gennaio di FCA
 
Domanda: vista la nuova promozione, chiedo se eventualmente mi conviene svincolare e rivincolare.
Avevo fatto il vincolo il 05/10/2022...

Grazie
 
stanno su Progetto col bollo a carico della banca. prima settimana di dicembre li richiamo e prima settimana di gennaio decido se portarli qui o lasciarli lì a seconda del tasso dal 2 gennaio di FCA

Se stai al 2% NON ti conviene. Meglio FCA con tutto il bollo. Fatti 2 calcoli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro