Cambiamo casa o no?

vi serve un geometra/architetto che redige un capitolato, POI si va dalle imprese edili a chiedere.
Un muratore non ha le competenze per fare stime, a voce poi valgono ZERO.
purtroppo il bonus 110% ha fatto impennare costi e materiali. oltre ogni logica.
 
Con tutto il rispetto, non vivete in mezzo ad una strada.

Tenendo presente che:
-avete un tasso all'1.2% (impossibile averlo di nuovo a questi tassi)
-Costi di ristrutturazione attuali completamente fuori mercato
-Possibile crisi economica in arrivo con conseguente possibile svalutazione immobiliare

Io rimarrei tranquillo per qualche anno
 
Ultima modifica:
Con tutto il rispetto, non vivente in mezzo ad una strada.

Tenendo presente che:
-avente un tasso all'1.2% (impossibile averlo di nuovo a questi tassi)
-Costi di ristrutturazione attuali completamente fuori mercato
-Possibile crisi economica in arrivo con conseguente possibile svalutazione immobiliare

Io rimarrei tranquillo per qualche anno


Stesso mio pensiero!
Aggiungerei, rimanete dove siete!
Magari con piccoli lavori, riuscirete a separare gli spazi per i vostri figli, di modo che ognuno abbia la sua privacy più avanti.
Onestamente, non mi imbarcherei proprio in questa avventura.

In bocca al lupo qualsiasi sia la vostra scelta!
 
Direi che siete stati molto esaustivi come sempre. Infatti mi avete aperto gli occhi. Grazie ancora
 
Concordo con gli altri.
Porto anche l'esperienza di mio fratello che si è ritrovato a ristrutturare un trilocale proprio in questo periodo e ha speso 60k (rispetto ai tuoi 45k). Più o meno stessa metratura e con un sacco di ritardi nelle consegne.
Lui è stato però fortunato perché è stato tra gli ultimi a riuscire ad avere un mutuo a tasso fisso.

Ciò detto ti propongo un'alternativa visto che chiaramente il problema di avere due figli di sesso diverso può diventare pressante in un prossimo futuro:
- Risparmia il più possibile nei prossimi 5 anni circa (i tuoi figli avranno 14/10 anni, quindi sarà il periodo più critico, allo stesso tempo 5 anni circa non dovresti aver problemi).

Fatto questo vendendo la casa e aggiungendoci i risparmi di 5 anni dovresti riuscire a prendere una casa più grande senza doverti indebitare ulteriormente e ripagando quindi solo il mutuo originario a tasso fisso vantaggioso.
Ulteriore consiglio, evita 5 locali se non vuoi fare ulteriori figli... è sufficiente un quadrilocale, rispetto al tuo probabile trilocale attuale (immagino che con 4 vani tu intenda: cucina/living o entrata, bagno, 2 stanze), in pratica ti basta una stanza in più. Se riesci a prenderlo già apposto meglio (fidati ristrutturare non fa risparmiare granché ed è una scocciatura, dovresti comunque essertene reso conto perché la casa che hai acquistato e ristrutturato non ha guadagnato molto e conta che probabilmente la venderesti a meno di quel che ti hanno detto perché le valutazioni di questo tipo tendono sempre a sparare prezzi più alti, gli acquirenti poi chiedono quasi sempre di trattare e, se vuoi vendere, ti accorgerai che quasi sempre la spuntano... fai conto quindi di vendere a 10k in meno del prezzo fissato e che quasi certamente il prezzo più realistico è quello della valutazione più bassa, ovviamente dovendo tu anche acquistare significa anche che la casa dei tuoi sogni probabilmente potrai ottenerla ad un prezzo leggermente inferiore a quello a cui è stata messa).

Non dare per scontato di doverti fare un mutuo, quando si ha tempo risparmiare significa poter evitare il costo del mutuo stesso (che anche solo attivarlo costa parecchio... tanto per capirci al rogito senza mutuo risparmi 2-3k di spese) oltre a tutti gli interessi (che in questo periodo non sono pochi ma che persino nel tuo mutuo a tasso fisso ci sono e, a seconda di quanti anni lo avrai sul groppone, saranno tanti più soldi tanto più durerà il mutuo). Tieni anche conto che se non devi far mutuo potrai dire ad un proprietario che vuole vendere in fretta che sei già pronto all'acquisto... a differenza di altri che devono attendere risposta dalla banca, e su questa cosa potrai probabilmente tirare un po' sul prezzo.

In 5 anni io ad esempio riuscirei a mettere da parte circa 45-50k (a occhio) e sono single quindi ho un solo stipendio... mettiamo pure che voi in due dobbiate comunque utilizzare uno stipendio per il mutuo non penso sarebbe un problema mettere da parte altrettanto... e un quadrilocale per circa 300k immagino nella tua zona sia fattibile (visto che un trilocale costava sui 220k-250k ristrutturato).
Male che vada puoi sempre aggiungere un paio d'anni di risparmi (con figli a quel punto a 16/12 anni che sarebbero probabilmente al limite... ma si può ancora fare).

Ti posso inoltre dire che sia io che mio fratello abbiamo comprato casa a circa 28-30 anni... Io due anni fa l'ho acquistata in costruzione e me ne sono andato quest'anno, mio fratello l'ha acquistata quest'anno da ristrutturare e se ne andrà a brevissimo visto che ha appena finito la ristrutturazione e mancano solo gli infissi. E tra cugini e amici vedo che più o meno l'età per prendere casa nel 2019-2022 è stata sui 30 anni. Insomma anche se la casa la prendi tra 5-7 anni probabilmente i tuoi figli rimarranno a casa ancora sui 15 anni dopo che ti sarai allargato.
Ultima considerazione, io e mio fratello abbiamo vissuto nella stessa stanza per anni perché i miei genitori non hanno potuto cambiare casa con una più grande di un classico trilocale. Non è stato semplice ma si può fare (capisco che comunque tra fratello e sorella sia un po' diverso ma francamente non penso lo sia così tanto, in particolare vista la differenza d'età tra i due). Anche perché dopo una certa età si sta sempre più spesso fuori casa (con amici, per scuola o per lavoro) quindi la stanza finisce per essere sfruttata principalmente per dormire e per dormire c'è anche la possibilità di mettere uno dei due letti in cucina o usare una tenda per dividere in due la stanza.

Se trovassi una soluzione alternativa per il problema convivenza, con i soldi risparmiati potresti, ad esempio, pagare parte dell'alloggio ai tuoi figli (come hanno fatto con me e mio fratello i miei genitori) e ti assicuro che noi ne siamo stati molto contenti (io grazie a loro ho evitato addirittura il mutuo). Tieni infine conto che anche un trilocale quando si resta poi in due diventa grande.
 
Bella analisi. Intanto la casa in cui abitiamo ora è un quadrilocale (cucina+salotto +2 camere matrimoniali grandi+1 bagno). Quindi in realtà nella camera grande per un po’ si possono tranquillamente adattare. La fretta in questa scelta è stata dettata sulla possibilità di avere qualche soldino dai nonni che altrimenti avrebbero investito in altro modo. Sinceramente in 5 anni non so quanto riusciremmo a mettere via, ma non credo più di 5k 😅 ma c’è sempre la speranza dei nonni.
Però capisco che trovare una casa da non toccare è sicuramente una scelta più sicura in questo momento storico. Siamo già fortunati ad avere quello che abbiamo. Ah io ho sono la quarta dopo 3 figli maschi che dormivano in un letto a castello in salotto. Per me unica femmina i miei genitori sono riusciti a ricavare una stanzina senza finestra rimpicciolendo la loro camera. Quindi sono abituata ai sacrifici ☺️
 
Bella analisi. Intanto la casa in cui abitiamo ora è un quadrilocale (cucina+salotto +2 camere matrimoniali grandi+1 bagno). Quindi in realtà nella camera grande per un po’ si possono tranquillamente adattare. La fretta in questa scelta è stata dettata sulla possibilità di avere qualche soldino dai nonni che altrimenti avrebbero investito in altro modo. Sinceramente in 5 anni non so quanto riusciremmo a mettere via, ma non credo più di 5k 😅 ma c’è sempre la speranza dei nonni.
Però capisco che trovare una casa da non toccare è sicuramente una scelta più sicura in questo momento storico. Siamo già fortunati ad avere quello che abbiamo. Ah io ho sono la quarta dopo 3 figli maschi che dormivano in un letto a castello in salotto. Per me unica femmina i miei genitori sono riusciti a ricavare una stanzina senza finestra rimpicciolendo la loro camera. Quindi sono abituata ai sacrifici ☺️

aspetta che finisca la CAG.ATA superbonus 110, se lo passano al 90% significa che anche cedendo i crediti la gente dovrà pagare di tasca propria almeno un 30% dei costi.
quindi molti lasceranno perdere e si libereranno molte imprese edili.
 
@violanna Se è così a uno dei due figli si potrebbe dare il salotto. Se la stanza è grande e il salotto è piccolo magari si mantengono alcune cose nella stanza e si sposta solo lo stretto indispensabile. Ovvio non necessariamente oggi ma quando uno dei figli avrà bisogno della sua privacy.
I soldi dei nonni si potranno sempre chiedere più avanti, in ogni caso mi è parso di capire che anche con i soldi dei nonni + vendita del quadrilocale non ci sarebbero abbastanza denari per la nuova casa senza fare un ulteriore mutuo quindi direi che non ne vale la pena (diverso il discorso se i soldini dei nonni permettessero l'acquisto senza ulteriore mutuo).
Lato risparmi penso si possa fare di più. 5k in 5 anni mi paiono davvero pochi, significa che spendete praticamente tutto quel che guadagnate il che è abbastanza rischioso, non c'è margine in caso di emergenze e non sto neanche parlando di metter da parte soldi per un ulteriore acquisto, penso siano pochi in generale, pensa ai recenti prezzi alle stelle del gas e all'inflazione, nel tuo caso con un margine di 83€ circa il rischio è non poter pagare mutuo/bollette/alimenti.
Fossi in te proverei a risparmiare un pochino di più, anche solo segnando le spese mensili e provando ad eliminare le cose davvero superflue e/o cercando di approfittare delle offerte, ogni settimana in cui si risparmiano anche solo 30€ in 5 anni diventano 8400€ che aggiunti ai 5k che pensavi di poter già risparmiare diventano 13400€... non sono 50k ma nella vita di tutti i giorni aiutano comunque.
Poi ovvio ognuno fa le sue scelte, io non riuscirei mai a vivere sul filo del rasoio, mi viene l'ansia solo a pensarci ;)
 
@violanna Se è così a uno dei due figli si potrebbe dare il salotto. Se la stanza è grande e il salotto è piccolo magari si mantengono alcune cose nella stanza e si sposta solo lo stretto indispensabile. Ovvio non necessariamente oggi ma quando uno dei figli avrà bisogno della sua privacy.
I soldi dei nonni si potranno sempre chiedere più avanti, in ogni caso mi è parso di capire che anche con i soldi dei nonni + vendita del quadrilocale non ci sarebbero abbastanza denari per la nuova casa senza fare un ulteriore mutuo quindi direi che non ne vale la pena (diverso il discorso se i soldini dei nonni permettessero l'acquisto senza ulteriore mutuo).
Lato risparmi penso si possa fare di più. 5k in 5 anni mi paiono davvero pochi, significa che spendete praticamente tutto quel che guadagnate il che è abbastanza rischioso, non c'è margine in caso di emergenze e non sto neanche parlando di metter da parte soldi per un ulteriore acquisto, penso siano pochi in generale, pensa ai recenti prezzi alle stelle del gas e all'inflazione, nel tuo caso con un margine di 83€ circa il rischio è non poter pagare mutuo/bollette/alimenti.
Fossi in te proverei a risparmiare un pochino di più, anche solo segnando le spese mensili e provando ad eliminare le cose davvero superflue e/o cercando di approfittare delle offerte, ogni settimana in cui si risparmiano anche solo 30€ in 5 anni diventano 8400€ che aggiunti ai 5k che pensavi di poter già risparmiare diventano 13400€... non sono 50k ma nella vita di tutti i giorni aiutano comunque.
Poi ovvio ognuno fa le sue scelte, io non riuscirei mai a vivere sul filo del rasoio, mi viene l'ansia solo a pensarci ;)

Però tu sei single e ragioni solo per quelle che sono i tuoi parametri (in termini di necessità/sfizi). In una famiglia, tanto più con figli piccoli, ci sono una serie di spese fisse o rinunce che non vuoi imporre ad un figlio, che non puoi giudicare.
Si entra nel personale: rinuncio alla festa di compleanno del figlio, per risparmiare 200? Da un lato mi creo un tesoretto per le necessità; d'altro canto magari per accumulare denaro, do una delusione ad un figlio, e gli chiedo di rinunciare ad una esperienza che non potrà più tornare..
Non mi spingerei quindi a dare consigli da questo punto di vista (e parlo da persona con una buona propensione al risparmio).
Piuttosto, tornando in tema, la riflessione corretta è che se la possibilità di risparmio è così limitata alle attuali condizioni, ci sarebbe il rischio di non riuscire a fare fronte all'aumento in caso di stipula di un nuovo mutuo, oltre che i costi di gestione di un'abitazione più grande dovrebbero verosimilmente crescere...
 
Ovviamente si potrebbe fare di più ma con due figli con degli stipendi di impiegati normali. Se ci metti lo sport agonistico di uno, e lo sport dell’altro. Il loro abbigliamento che cambia continuamente con la crescita, le vacanze alle quali non vogliamo rinunciare. E la mensa e il corso di inglese, il mutuo, la macchina (paghiamo una bella rata), gli occhiali, l’apparecchio…diciamo che se si fosse solo in due almeno 6k l’anno li risparmierei
 
Ovviamente si potrebbe fare di più ma con due figli con degli stipendi di impiegati normali. Se ci metti lo sport agonistico di uno, e lo sport dell’altro. Il loro abbigliamento che cambia continuamente con la crescita, le vacanze alle quali non vogliamo rinunciare. E la mensa e il corso di inglese, il mutuo, la macchina (paghiamo una bella rata), gli occhiali, l’apparecchio…diciamo che se si fosse solo in due almeno 6k l’anno li risparmierei

Sante parole
 
Ovviamente si potrebbe fare di più ma con due figli con degli stipendi di impiegati normali. Se ci metti lo sport agonistico di uno, e lo sport dell’altro. Il loro abbigliamento che cambia continuamente con la crescita, le vacanze alle quali non vogliamo rinunciare. E la mensa e il corso di inglese, il mutuo, la macchina (paghiamo una bella rata), gli occhiali, l’apparecchio…diciamo che se si fosse solo in due almeno 6k l’anno li risparmierei

pensa che la mia vuole il terzo e nel caso dovremmo fare un upgrade di casa a Firenze Statuto (non so sei hai presente i prezzi...) :specchio:
 
Dove si mangia in due si mangia in quattro…dicevano 🤣 Vieni a Scandicci che si sta meglio 😅
 
Indietro