Scelta tra XGLE e AGGH

XGLE oppure AGGH

  • XGLE

    Voti: 5 22,7%
  • AGGH

    Voti: 17 77,3%

  • Votanti
    22

Omega71

Nuovo Utente
Registrato
17/2/17
Messaggi
55
Punti reazioni
8
Quale scegliereste per la parte obbligazionaria tra XGLE e AGGH per un portafoglio pigro di lungo periodo?
Sono indeciso tra i due. Secondo me entrambi hanno sia vantaggi che svantaggi.
Spero che questo sondaggio possa servire ad altri nella scelta tra i due. Sono consapevole che alla fine sono scelte personali e che non cambierà molto il rendimento del portafoglio ma è sempre bello confrontarsi su temi molto dibattuti... il sondaggio potrebbe servire a capire quantitativamente la preferenza per l'uno o per l'altro.
Non mi interessano altre scelte come globale non coperto.
La parte azionaria è investita per il 60% sull'indice Msci World.
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
Quale scegliereste per la parte obbligazionaria tra XGLE e AGGH per un portafoglio pigro di lungo periodo?
Sono indeciso tra i due. Secondo me entrambi hanno sia vantaggi che svantaggi. Personalmente propendo per XGLE ma
leggo che la maggior parte preferiscono AGGH ma non riesco a convicermi. Spero che questo sondaggio possa servire ad altri nella scelta tra i due.
Non mi interessano altre scelte come globale non coperto.
La parte azionaria è investita per il 60% su Msci World.
Grazie a tutti!

Per portafoglio pigro di lungo periodo ho preferito esposizione globale e includere i societari, quindi aggh
 
Dovresti valutare a livello personale se preferisci diversificare maggiormente a livello geografico e ridurre la volatilità (scegliendo AGGH). A livello storico questa scelta ha sacrificato il rendimento a causa della copertura, in futuro chissà...
A favore di XGLE potrei dirti anche che non avendo al suo interno corporate dovrebbe avere maggior decorrelazione con l'azionario, ma neanche più di tanto (AGGH ne ha mi sembra un 20% massimo).

Ad ogni modo XGLE o AGGH personalmente credo che nel contesto del portafoglio cambi poco.
Io quando mi sono trovato in questa situazione ho preferito focalizzarmi più sulla diversificazione; mi chiederei se è sufficiente l'Europa o oppure no.
Altri spunto da darti non me ne vengono.
 
Anche io preferisco AGGH.
 
Io ho scelto AGGH che inizierò ad acquistare tra qualche mese.
 
Ultima modifica:
Io comprerò XGLE per il discorso valuta: tutto il resto è in dollari
 
Anch'io preferisco AGGH, ma in questo momento in cui il costo dell'hedging è alto, non conviene comunque investire in XGLE? O dite che sul lungo periodo il vantaggio di oggi di XGLE viene ripreso da AGGH?
 
Tra i due ho votato AGGH, anche se preferisco gli ETF obligazionari a distribuzione (e calcolarmi il rendimento per conto mio ;)). E comunque sempre senza il rischio valuta.
 
Io ho AGGH in portafoglio. Al momento solo 1/3 di quello che vorrei possedere. Ne prendo un mezzo cippino ogni 2 o 3 mesi quando vedo che il prezzo si è stabilizzato e non scende ulteriormente.
 
in realtà sono entrambi in euro essendo AGGH hedged

Sì, certo, mi sono mangiato un pezzo del ragionamento :D... Non voglio pagare il costo dell'hedge quindi sto con obbligazioni in euro (ovviamente rinuncio anche alla diversificazione mondiale)
 
Sapete la percentuale di obbligazioni corporate di AGGH oppure dove posso trovare questo dato? Grazie.
 
Ultima modifica:
Investopedia

agg.png
 
Quella è roba ammerricana.

La versione europea ha ca. 55% di titoli di stato, buona parte T bond usa, e il 45% corporate bond.

Grazie per la precisazione.
Si sa anche quanto è in € e quanto in copertura?
(comunque strumento complicatissimo da monitorare...)
 
Niente di complicato, basta andare sul sito dell'emittente che è uno dei più completi ed esaustivi

Sì, non mi sono spiegato, intendevo complessità per via dell'assortimento dei sottostanti. Per me non è paragonabile ad un azionario, che al confronto è quasi "banale".
Stiamo ovviamente parlando di obbligazioni che staccano cedole che vengono accumulate, oltre all'hedge e ai 7 anni di duration. Davvero una difficilissima interpretazione dell'andamento, anche se abbastanza correlato con un "semplice" ETF Treasury 7Y hedgiato

AGGH.png
 
Ultima modifica:
Indietro