Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 38)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il Portafoglio Inemuri.
Uno dei due ETF negli ultimi 3 anni perde.

Se ho visto bene dovrebbe trattarsi del seguente ETF: Xtrackers Global Government Bond UCITS ETF 5C (XG7S).
In realtà guardando i rendimenti annualizzati è stato sostanzialmente in parità nel 2020 e 2021, rispettivamente con un + 0,99% e -0,07%, invece quest'anno è in ribasso di poco più dell'11%.
Ci sono stati ETF obbligazionari che hanno fatto di peggio.
Attenzione però alla mancanza di copertura valutaria, oltre che ad una duration medio-alta, sui 7 anni.

Per considerazioni più approfondite lascio la parola ad utenti più esperti del sottoscritto. ;)
 
Ceeerto....le shitcoin vanno bene...le persone NO! :D:D:D:D:D

Scherzi a parte la considerazione nasce dal fatto che investendo sulla persona si rischia di mescolare un aspetto soggettivo, emotivo, qualitativo come l'amicizia, la stima, l'affetto o la considerazione verso una persona con l'aspetto quantitativo, oggettivo, misurabile ovvero ho del denaro e voglio investirlo per averne una redditività :o

Mescolare questi due aspetti confondendo la bontà della persona con la bontà dell'investimento può essere molto molto molto pericoloso a mio avviso :o:yes::p

Un buon amico o conoscente non è detto che sia un buon investitore o un buon consigliere in investimenti: mille volte meglio sbagliare da se che sbagliare con l'aiuto di altri :o:cool:
 
Ceeerto....le shitcoin vanno bene...le persone NO! :D:D:D:D:D

Può essere che non ci siamo capiti, comunque bomba ha espresso perfettamente quel che volevo dire anch'io con la battuta. E' molto rischioso "fidarsi" su terreni che non sono prevedibili e se il tuo amico ha certezze significa che è un po' sprovveduto, senza se e ma.

In ogni caso
bomba.png
 
Scherzi a parte la considerazione nasce dal fatto che investendo sulla persona si rischia di mescolare un aspetto soggettivo, emotivo, qualitativo come l'amicizia, la stima, l'affetto o la considerazione verso una persona con l'aspetto quantitativo, oggettivo, misurabile ovvero ho del denaro e voglio investirlo per averne una redditività :o

Mescolare questi due aspetti confondendo la bontà della persona con la bontà dell'investimento può essere molto molto molto pericoloso a mio avviso :o:yes::p

Un buon amico o conoscente non è detto che sia un buon investitore o un buon consigliere in investimenti: mille volte meglio sbagliare da se che sbagliare con l'aiuto di altri :o:cool:

Quello che dici è verissimo. Però l'amicizia è fatta di tanti vincoli fiduciari, e se da una persona mi faccio consigliare su, che ne so, andare a convivere o no (come esempio di materia delicata), figurati se il rapporto non può estendersi al consiglio di un ETF. Poi, come posso essere mal consigliato sulla convivenza, metto in conto che posso esserlo anche su un ETF. Forse il problema non è il consiglio in sé, ma l'aspettativa che ho sul consiglio.
 
La lezione di Hari Seldon (***)

... "Gli stessi sacerdoti appartenenti alle sette economiche decidono, in poco tempo, del destino di intere nazioni e così crollano le economie di stati, ... quelli con una cultura più antica, con una radice storica non fondata solo sul profitto.
Gli stessi sacerdoti si inventano nuove liturgie, nuovi riti e così nascono i fondi speculativi, i futures bond, tutti fondati, giustamente in una società dominata dal web, sul virtuale.
Le famiglie umane, in tutti i continenti, cominciano ad utilizzare la moneta elettronica; carte di credito sempre più sofisticate trasferiscono somme immense di denaro lungo la rete informatica.
La spesa a credito cresce sempre di più ... e i capi famiglia fanno la fila davanti alle nuove chiese, entrano si confessano e accettano la penitenza felici: rimarranno indebitati per il resto della loro vita senza mai aver capito quale sarà la somma da risarcire ma il sacrificio sarà presto chiaro.
In breve si perde presto anche la forma e la sostanza si manifesta con denominazioni quali fondi spazzatura che tutto lasciano trasparire sulla loro reale consistenza economica." ...

Ma basta con lo spoiler: per saperne di più sul discorso di Hari Seldon e sul destino di Trantor, c'è il link.

PS
Scusate, non sono bravo nel proporre scenari e grafici, quindi ripiego su spunti ibridizzanti la finanza con altre mie passioni: niente di nuovo ed il link non è proprio recente, ma stufo di Taleb e dell' insopportabile padre ricco, ho scelto di entrare in relax mode e messo in sottofondo i Two Steps From Hell : è domenica, fratelli e sorelle :) (e più tardi mi punirò con la lettura delle previsioni di Napier dal 2008 ad ieri; a proposito, grazie a chi ne ha postato il link dell'ultima intervista :clap:).
https://marinegeolab.disat.unimib.it/la-lezione-di-hari-seldon/

(***)
Avvertenza
"L’Impero Galattico di Seldon è dietro l’uscio di casa, ma Seldon e la sua Fondazione sono frutto di fantasia ..."
Mera fantascienza, ovviamente :).
 
Può essere che non ci siamo capiti, comunque bomba ha espresso perfettamente quel che volevo dire anch'io con la battuta. E' molto rischioso "fidarsi" su terreni che non sono prevedibili e se il tuo amico ha certezze significa che è un po' sprovveduto, senza se e ma.

Anche la mia era una battuta. OK! E' che mi faceva sorridere la sproporzione tra l'azzardo su una shitcoin e quello su una persona. :D

Io tendo a fidarmi di una persona che ne sa più di me. Questa è la condizione essenziale per farmi consigliare su un investimento. Se a questo aggiungiamo che questa persona è anche amica, c'è l'ulteriore vantaggio che sono ragionevolmente più tranquillo che non mi voglia fregare. Se però mi aspetto di guadagnarci sicuramente, sono io che ho un problema con le aspettative. :yes:
 
E io che ero incavolato per i 5 eurii persi al gratta e vinci, questa signorina è l’altro hanno fatto sparire 12 MILIARDI. :eek:



Vedi l'allegato 2858420

In pratica questa ha fregato tutti.


Sì, c’è anche BlackRock
Parliamo di uno gruppo che gestisce patrimoni superiori ai 10.000 miliardi di dollari e che ha partecipazioni importanti in tutti i grandi gruppi quotati in borsa, in tutto il mondo. BlackRock fattura oltre 14 miliardi annui. Tanto per citarne qualcuna in Italia, parliamo di un gruppo con partecipazioni importanti in Unicredit, RAI Way, Banco Popolare, Azimut, Intesa San Paolo e anche Telecom Italia. BlackRock ha anche partecipazioni importanti in Atlantia e in Generali.

Senza che la lista sia di quelle complete, per gli USA possiamo indicare Apple, Amazon, Google, Tesla, Berkshire Hathaway, NVIDIA, Exxon, Procter & Gamble.

Sequoia Capital
Un fondo di VC che è tra i più famosi della Silicon Valley. Un investimento che è stato stimato in 200 milioni di dollari, che il gruppo non ha potuto che azzerare a bilancio.

Anche qui la portata e il prestigio del fondo sono di primissima fascia, data la partecipazione in diverse delle principali aziende tech degli USA, tra le quali Apple e Google.

Temasek: il fondo sovrano di Singapore
Per chi dovesse avere ancora dubbi sul profilo assolutamente istituzionale di diversi degli investitori in FTX, c’è anche un fondo sovrano. È Temasek, fondo che ha investito milioni che non rivedrà mai più e che per quanto speculativo ci immaginiamo avere delle procedure di alto profilo per selezionare le aziende sulle quali investire.

Anche fondi pensione
Sarà una sorpresa per molti, ma dentro FTX in qualità di investitori troviamo anche dei fondi pensione. Nello specifico è il Fondo Pensione degli Insegnanti dell’Ontario, fondo che negli anni è diventato molto speculativo e che, cosa impensabile per i nostri fondi pensione, ha avuto anche partecipazioni e posizioni di controllo all’interno di importanti imprese sportive.

A molti sembrerà assurdo che un fondo di questo tipo sia finito a investire in una società non quotata del mondo cripto come FTX. Ma tant’è, i numeri sono disponibili per tutti.
 
Anche la mia era una battuta. OK! E' che mi faceva sorridere la sproporzione tra l'azzardo su una shitcoin e quello su una persona. :D

Io tendo a fidarmi di una persona che ne sa più di me. Questa è la condizione essenziale per farmi consigliare su un investimento. Se a questo aggiungiamo che questa persona è anche amica, c'è l'ulteriore vantaggio che sono ragionevolmente più tranquillo che non mi voglia fregare. Se però mi aspetto di guadagnarci sicuramente, sono io che ho un problema con le aspettative. :yes:

Da alcune mie esperienze personali che forse mi hanno traviato :D con gli amici mi piace prendermi il caffe, fare una serata, prendermi aperitivo :o

Ma farmi guidare su dove investire da un amico, un conoscente comune, un guru del web anche no :o

Gli investimenti miei sono una cosa mia che nasce da un'esigenza mia, un ragionamento mio, magari pure un errore di valutazione che è mio non di qualcun'altro :o

Vi siete mai trovati nell'imbarazzante situazione di un amico di cui vi fidate come persona ma che vi ha imbonito per farvi fare na kapzata che vi ha fatto perdere dei soldi? :o

A mio avviso meglio non trovarcisi in queste situazioni e evitare l'imbarrazzante confusione tra amico valido e consulente meno valido in ambito investimenti :o

Se la shitcoin me la scelgo Io perchè voglio buttare dei soldi ok se mi faccio imbonire da un altro che mi fa buttare dei soldi la vedo un po' differentemente ...questo è il mio punto di vista :o:rolleyes::yes:

E poi come distingui una persona che sa più di te da una che si atteggia a saperne più di te? Se è un amico si rischia che la tua valutazione sulla persona sia viziata da un bias affettivo :o ulteriore pericolo :o:p
 
Da alcune mie esperienze personali che forse mi hanno traviato :D con gli amici mi piace prendermi il caffe, fare una serata, prendermi aperitivo :o

Ma farmi guidare su dove investire da un amico, un conoscente comune, un guru del web anche no :o

Gli investimenti miei sono una cosa mia che nasce da un'esigenza mia, un ragionamento mio, magari pure un errore di valutazione che è mio non di qualcun'altro :o

Vi siete mai trovati nell'imbarazzante situazione di un amico di cui vi fidate come persona ma che vi ha imbonito per farvi fare na kapzata che vi ha fatto perdere dei soldi? :o

A mio avviso meglio non trovarcisi in queste situazioni e evitare l'imbarrazzante confusione tra amico valido e consulente meno valido in ambito investimenti :o

Se la shitcoin me la scelgo Io perchè voglio buttare dei soldi ok se mi faccio imbonire da un altro che mi fa buttare dei soldi la vedo un po' differentemente ...questo è il mio punto di vista :o:rolleyes::yes:

E poi come distingui una persona che sa più di te da una che si atteggia a saperne più di te? Se è un amico si rischia che la tua valutazione sulla persona sia viziata da un bias affettivo :o ulteriore pericolo :o:p

No, non mi sono mai trovato nella situazione di perdere soldi a causa di un consiglio sbagliato da parte di un amico...ma mi hanno consigliato su cose ben peggiori! ;) E siamo ancora amici. Per questo non capisco onestamente questa compartimentalizzazione tra vita da una parte e soldi da un'altra. Per me fa tutto parte della vita.

Certo, stiamo parlando di AMICI, non di gente che mi imbonisce a fare qualcosa. Se è un imbonitore, automaticamente non è un amico.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, se di nuovo stiamo parlando di una persona che conosciamo abbastanza bene, siamo anche in grado di capire se ne sa veramente di più.
 
No, non mi sono mai trovato nella situazione di perdere soldi a causa di un consiglio sbagliato da parte di un amico...ma mi hanno consigliato su cose ben peggiori! ;) E siamo ancora amici. Per questo non capisco onestamente questa compartimentalizzazione tra vita da una parte e soldi da un'altra. Per me fa tutto parte della vita.

Certo, stiamo parlando di AMICI, non di gente che mi imbonisce a fare qualcosa. Se è un imbonitore, automaticamente non è un amico.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, se di nuovo stiamo parlando di una persona che conosciamo abbastanza bene, siamo anche in grado di capire se ne sa veramente di più.

Su questo allora abbiamo due opinioni diametralmente opposte...nulla di male fa parte della diversità di opinioni, percorsi ed esperienze :o
 
Su questo allora abbiamo due opinioni diametralmente opposte...nulla di male fa parte della diversità di opinioni, percorsi ed esperienze :o

Le esperienze sono fondamentali. Se avessi avuto una brutta esperienza su questo terreno, probabilmente la penserei come te.

Se una persona che reputo amica mi chiamasse, faccio un esempio di caso che conosco, per entrare in uno schema Ponzi (senza ovviamente chiamarlo così), automaticamente penserei di aver sbagliato valutazione sulla persona precedentemente.

Ma sui consigli dati in buona fede e competenza, generalmente li accetto e allo stesso tempo non mi faccio grandi aspettative.
 
Non esageriamo con il terrore.
Ci sono tante singole aziende che sono molto piu' stabili e sicure di un ETF ("compro tutto e sono a posto")
JNJ, KO, PPG, LOW, CL, HRL, KMB, PG, ABBV, ABT, DOV, MMM, PH, NWN e potrei continuare.
Le aziende di cui sopra, oltre ad avere i bilanci e gli income statement piu' solidi del pianeta, hanno aumentato il dividendo in distribuzione ogni anno per 50+ anni consecutivi (quindi meglio di un bond).

No, non è terrore è realtà, parlo di rischio non di esplosioni nucleari, le singole azioni in un mondo fatto di cc, cd, btp, bond, stock e crytpo sono appunto al penultimo posto come grado di rischio, cominciare poi con due titoli bancari Italiani lo è forse ancora di più. Le aziende che citi prezzano già tutto il prezzabile, dividendi inclusi; non so quale sia l'obiettivo di chi ha scritto ma non le vedo come azioni da performance, ne ho diverse in wl, mi servono in un mercato bear o laterale, in un mercato bull personalmente opterei per altro; non ho avuto modo di controllare, l'unica su cui vorrei entrare è JNJ ma come sono andate nell'ultimo anno? Nel momento in cui una trimestrale dovesse andare male, cosa succederebbe a questi titoli? Chiudo dicendo che gli ETF con focus sui dividendi, tendenzialmente sottoperformano S&P500, dividendi inclusi...
 
Devi considerare quanta leva era presente nelle posizioni, chi oggi esce dal mondo delle crypto lo fa perchè la marginazione ha azzerato il capitale, e quindi i soldi vanno a semplicemente abbassare l'indebitamente. Quanto alle masse in gioco, sotto la tabella dei net inflow di etf e fondi sull'azionario USA, al di là del segno, mi interessa la media a 4 settimane e i saldi netti. Quanto è grande la massa crytpo ?

Sull'equity USA, in un anno difficile, da inizio anno sono entrati circa +160 mld netti, quasi 12 miliardi in la media a 4 settimane. Quanto ci vuole per rompere l'equilibrio ? 50 mld ? 100 mld ?

Non potendoti votare ancora, ti ringrazio pubblicamente qui.
 
Le esperienze sono fondamentali. Se avessi avuto una brutta esperienza su questo terreno, probabilmente la penserei come te.

Se una persona che reputo amica mi chiamasse, faccio un esempio di caso che conosco, per entrare in uno schema Ponzi (senza ovviamente chiamarlo così), automaticamente penserei di aver sbagliato valutazione sulla persona precedentemente.

Ma sui consigli dati in buona fede e competenza, generalmente li accetto e allo stesso tempo non mi faccio grandi aspettative.
Sì, ognuno di noi ha punti di vista condizionati dalla propria esperienza, ma conta anche la consapevolezza dell'amico: in genere più è esperto e meno si avventura in suggerimenti occasionali.
Mia moglie aveva un cugino carissimo, anzi, un fratello; laureato in economia e commercio, ha lavorato a lungo in posizione di rilievo in Unicredit, poi è entrato in una società di consulenza finanziaria.
Beh, ha sempre dribblato tutte le domande su argomenti di investimento personale per evitare, diceva, di farci prima o poi del male.
Attualmente è uno dei miei migliori amici ed è in pensione, quindi senza eventuali condizionamenti o conflitti di interesse: ebbene, discutiamo anche di economia ma evitiamo i suggerimenti sugli investimenti; forse è anche per questo che siamo ancora ottimi amici :)
 
Nella mia azienda c'era un operaio che era riuscito a farsi prestare decine di migliaia di euro dai suoi colleghi con la scusa di investirli.
Un bel giorno è sparito nel nulla, aveva dato le dimissioni e si era trasferito altrove... come si fa a fidarsi in questo modo...
 
Sì, ognuno di noi ha punti di vista condizionati dalla propria esperienza, ma conta anche la consapevolezza dell'amico: in genere più è esperto e meno si avventura in suggerimenti occasionali.
Mia moglie aveva un cugino carissimo, anzi, un fratello; laureato in economia e commercio, ha lavorato a lungo in posizione di rilievo in Unicredit, poi è entrato in una società di consulenza finanziaria.
Beh, ha sempre dribblato tutte le domande su argomenti di investimento personale per evitare, diceva, di farci prima o poi del male.
Attualmente è uno dei miei migliori amici ed è in pensione, quindi senza eventuali condizionamenti o conflitti di interesse: ebbene, discutiamo anche di economia ma evitiamo i suggerimenti sugli investimenti; forse è anche per questo che siamo ancora ottimi amici :)

Faccio un esempio: in una discussione con un amico competente e ragionevolmente fidato (sai dove abita la madre, insomma :D) viene fuori un asset qualsiasi su cui lui sta investendo. "Ah", gli chiedo, "è interessante? Come mai ci investi su?" E lui mi spiega un po'. Ma non mi dice nulla tipo investi, non investire. Anzi, mi dice "è un investimento rischioso". Io vado a casa e mi dico "mah, mi sembrava convincente, quasi quasi ci butto un cippino". Ora, mettiamo che il mio investimento si azzeri...che faccio, gli tolgo il saluto?! :confused:
 
Altro esempio: amico che lavora in consulenza mi chiama e mi dice che ha ricevuto una info di straforo su possibile M&A, su cui sta lavorando un suo amico. Mi dice: "non è detto che vada in porto". Io ci butto il solito cippino che, col mio solito ****, si azzera :D. Che faccio? Gli tolgo il saluto e lo biasimo per avermi chiamato?
 
Devi considerare quanta leva era presente nelle posizioni, chi oggi esce dal mondo delle crypto lo fa perchè la marginazione ha azzerato il capitale, e quindi i soldi vanno a semplicemente abbassare l'indebitamente. Quanto alle masse in gioco, sotto la tabella dei net inflow di etf e fondi sull'azionario USA, al di là del segno, mi interessa la media a 4 settimane e i saldi netti. Quanto è grande la massa crytpo ?

Sull'equity USA, in un anno difficile, da inizio anno sono entrati circa +160 mld netti, quasi 12 miliardi in la media a 4 settimane. Quanto ci vuole per rompere l'equilibrio ? 50 mld ? 100 mld ?


Vedi l'allegato 2858411

1-std dev al ribasso dell' S&P500 brucerebbe più dell'intera market cap crypto (ca. 850mln$ recentemente), non molto paragonabili come size.
Un collasso delle stablecoin (es. tether) potrebbe portare una sorta di headline risk, ma comunque contagio limitato in termini di dollar value, fuori dal mkt crypto.

Considererei inoltre un wealth effect, quanti di coloro che si son visti bruciare i capitali immessi, sarebbero disposti a spostare (la frazione residua di) capitale su altri asset rischiosi. Wealth effect che ha giocato già contro, sopratutto in nord america, come riduzione valori immobiliari, aumento rate mutui, inflazione, 401k e portafogli 60-40.

Fin ora gli spillover effect tra mkt crypto e azionario, erano riconducibili a risk-on/risk-off.
Proxy nei mesi scorsi: crypto -> ARKK US Equity -> Nasdaq.
Ora correlazione saltata per gli spillover interni alle crypto, per cui neanche bitcoin sta partecipando al risk-on tech us equity.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro