BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.23

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si alcuni post di rrupoli encadenado ed altri preparatissimi andrebbero riportati in PRIMA pagina,ad esempio al post 2 con un THE BEST OF precedenti threads.

Avevo chiesto tempo fà se fosse possibile ampliare la piattaforma, dando possibilità agli utenti di salvarsi" i messaggi che più gli aggradano in una sorta di box mail con la semplice funzione messa vicino vicino alla stellina della reputazione, che bastava cliccarla ed in automatico ti salvava il messaggio in questa "box mail", ma ahimè ancora nisba..

Mentre volevo chiedervi, qual'è la cedola lorda del mag 25 in arrivo a fine mese?
Stavo facendo un calcolo di quanto ha reso mediamente in questi due anni, ma mi manca solo l'ultimo dato...
23/11/2022 ?????
23/05/2022 5,66451%
23/11/2021 1,959757%
21/05/2021 1,349515%
23/11/2020 0,7%
 
C'è una cosa che non riesco a capire.

Qualcuno sembra convinto che le regole
posssano essere cambiate in corsa, e che per esempio, se l'esordio di lunedì non è
brillantissimo, mercoledì la parte fissa possa essere ritoccata.

Ma allora la mia domanda è questa: se io a bocce ferme compro lunedì a 1,60,
e mercoledì viene portato a 1,70, questo incremento si
applica su tutti i titoli, e quindi anche a quelli che ho comprato io
lunedì, oppure si applica solo a chi compra da mercoledì in poi?

figuriamoci se sarà 1.70 sarà per tutti
 
C'è una cosa che non riesco a capire.

Qualcuno sembra convinto che le regole
posssano essere cambiate in corsa, e che per esempio, se l'esordio di lunedì non è
brillantissimo, mercoledì la parte fissa possa essere ritoccata.

Ma allora la mia domanda è questa: se io a bocce ferme compro lunedì a 1,60,
e mercoledì viene portato a 1,70, questo incremento si
applica su tutti i titoli, e quindi anche a quelli che ho comprato io
lunedì, oppure si applica solo a chi compra da mercoledì in poi?

OVVIAMENTE a tutti,ma non ci sarà ritocco al 90% di probabilità.
 
C'è una cosa che non riesco a capire.

Qualcuno sembra convinto che le regole
posssano essere cambiate in corsa, e che per esempio, se l'esordio di lunedì non è
brillantissimo, mercoledì la parte fissa possa essere ritoccata.

Ma allora la mia domanda è questa: se io a bocce ferme compro lunedì a 1,60,
e mercoledì viene portato a 1,70, questo incremento si
applica su tutti i titoli, e quindi anche a quelli che ho comprato io
lunedì, oppure si applica solo a chi compra da mercoledì in poi?

A tutti tranne a te, ti segnaleremo al MEF, al CAF e pure a PIF :D
 
Concordo con entrambi: 1. non ci sarà; 2. se ci sarà, sarà per tutti
 
E perchè mai vuoi prendere il nuovo sul secondario per regalare commissioni alle banche?e perdere premio fedeltà?dovresti avere una BELLA collezione di fruste in casa :D

molto semplice ...rimango convinto che appena emesso sul secondario possa scendere e lo comprerei magari a 97-98-99 come fece il 30 a giugno ;)

ci attende un fine anno con fbtp in picchiata :yes:
 
molto semplice ...rimango convinto che appena emesso sul secondario scenda ;)

io voglio fare un cippetto in emissione per prendere commissioni da directa e poi un altro cippetto sul mercato sotto i 100 (se ci arriva... ma ci arriva sicuro)
 
OVVIAMENTE a tutti,ma non ci sarà ritocco al 90% di probabilità.

Gli Istituzionali su queste cose sono un tantino schizzinosi... dovesse scendere il future btp fino a giovedì, non lo escluderei.
Poi può anche darsi che il MEF giudichi non conveniente emettere tanto e scelga comunque di rinunciare a una quota di Istituzionali più esigenti.
Cmq chi sottoscrive deve far conto che non ci sarà ritocco, perché la probabilità resta comunque bassa.
 
Attendo le indicazioni finali di Enca... ma sono per dividere la cifra.
Una parte per incrementare il GN30 (soprattutto per la cedola corposa che girerei per intero al fondo pensione negoziale ed a sua volta recupererei il 30% nel 2023 in fase di dich.redditi)
L'altra parte , in base alle considerazioni di Enca su Nv28 o Mag 25 (incrementerei anche in questo caso) o , diversificazione, e prenderei il mio primo TF (da almeno il 4% netto anno)...
Vedremo, abbiamo qualche giorno per far pace con noi stessi :yes:
 
io voglio fare un cippetto in emissione per prendere commissioni da directa e poi un altro cippetto sul mercato sotto i 100 (se ci arriva... ma ci arriva sicuro)

ma prima volevo sapere l'ultimo giorno utile per acquistarlo senza pagare il rateo sull'inflazione maturata e acquisita ,mi pare di aver letto che serve acquistarlo entro il 1 dicembre,tu sai questa informazione? perchè il rateo in arrivo sull'inflazione maturata di ottobre è un pezzo da 90 e vorrei poterlo incassare e non solo pagare per poi riaverlo....per chi vuole entrare subito dopo il collocamento sul mercato secondario rimane una informazione molto importate per non perdere il rateo sull'inflazione di ottobre che pare valga un 3% :eek: ;)
 
Se Napier disegna il corretto scenario futuro allora sarebbero da comprare solo titoli indicizzati all'inflazione.

Dato che parla di prevalenza dei Governi sulle banche centrali, i risparmiatori troverebbero sul mercato solo
titoli con rendimenti inferiori ai tassi di inflazione desiderati dai politici per perseguire gli obiettivi di politica economica.
E per abbassare il peso dei debiti pubblici e privati.

E' una visione, si scoprirà solo col passare degli anni se ci avrà preso e se avremo davvero tassi di inflazione tra
il 4 ed il 6%
.

Ah, e sono io il mago Otelma perché do per quasi scontato un'inflazione di almeno 1%. :asd:
 
Avevo chiesto tempo fà se fosse possibile ampliare la piattaforma, dando possibilità agli utenti di salvarsi" i messaggi che più gli aggradano in una sorta di box mail con la semplice funzione messa vicino vicino alla stellina della reputazione, che bastava cliccarla ed in automatico ti salvava il messaggio in questa "box mail", ma ahimè ancora nisba..

Mentre volevo chiedervi, qual'è la cedola lorda del mag 25 in arrivo a fine mese?
Stavo facendo un calcolo di quanto ha reso mediamente in questi due anni, ma mi manca solo l'ultimo dato...
23/11/2022 ?????
23/05/2022 5,66451%
23/11/2021 1,959757%
21/05/2021 1,349515%
23/11/2020 0,7%

Mi risp solo, trovato, lordo 4.23%
Quindi totale in 2anni i siamo a 13.9% lordo (11.76% tolta anche l'imposta di bollo)..
5.88% netto annuo.
 
Gli Istituzionali su queste cose sono un tantino schizzinosi... dovesse scendere il future btp fino a giovedì, non lo escluderei.
Poi può anche darsi che il MEF giudichi non conveniente emettere tanto e scelga comunque di rinunciare a una quota di Istituzionali più esigenti.
Cmq chi sottoscrive deve far conto che non ci sarà ritocco, perché la probabilità resta comunque bassa.

Condivido e considerando che istituzionali ultima volta hanno quasi disertato potrebbe uscirci una sorpresa positiva che per me resta improbabile.
 
io voglio fare un cippetto in emissione per prendere commissioni da directa e poi un altro cippetto sul mercato sotto i 100 (se ci arriva... ma ci arriva sicuro)

grazie per link btp italia utile / alternativo
ti aspetto anche su enel tu servi a dare + equilibrio al 3d
leggo sempre i tuoi post educati e equilibrati :)
buona giornata
 
ma prima volevo sapere l'ultimo giorno utile per acquistarlo senza pagare il rateo sull'inflazione maturata e acquisita ,mi pare di aver letto che serve acquistarlo entro il 1 dicembre,tu sai questa informazione? perchè il rateo in arrivo sull'inflazione maturata di ottobre è un pezzo da 90 e vorrei poterlo incassare e non solo pagare per poi riaverlo....per chi vuole entrare subito dopo il collocamento sul mercato secondario rimane una informazione molto importate per non perdere il rateo sull'inflazione di ottobre che pare valga un 3% :eek: ;)

Dal giorno di regolamento in poi Martedì 22/11 comincia a maturare il rateo, fino al giorno 1 Dicembre maturerà ogni giorno 1/30 di 0,3% inflazione di Settembre, dal 2 Dicembre in poi 1/31 di 3,5% (se sarà il dato definitivo) al giorno.

Edit: per rateo (con un termine inessatto) qui intendevo l'incremento del CI perché la domanda si capiva fosse su quello; parallelamente al CI matura naturalmente il "rateo" vero e proprio cioè i 1,6/365 della parte fissa.
 
Ultima modifica:
Attendo le indicazioni finali di Enca... ma sono per dividere la cifra.
Una parte per incrementare il GN30 (soprattutto per la cedola corposa che girerei per intero al fondo pensione negoziale ed a sua volta recupererei il 30% nel 2023 in fase di dich.redditi)
L'altra parte , in base alle considerazioni di Enca su Nv28 o Mag 25 (incrementerei anche in questo caso) o , diversificazione, e prenderei il mio primo TF (da almeno il 4% netto anno)...
Vedremo, abbiamo qualche giorno per far pace con noi stessi :yes:

non ho nessuna certezza che il 2028 sarà migliore del 2030 o di altri già a mercato, per cui
avrei deciso di dividere tra le varie emissioni (sono 9 in totale escluso il 2022 ed una tra
aprile e maggio 2023)
 
non ho nessuna certezza che il 2028 sarà migliore del 2030 o di altri già a mercato, per cui
avrei deciso di dividere tra le varie emissioni (sono 9 in totale escluso il 2022 per ovvi motivi)

Tra quelli ravvicinati nel tempo puoi comunque fare una cernita prendendo quelli del gruppo con rendimento reale maggiore, per non prenderli tutti e 9.
 
Il BTP Italia come strumento di hedging sull'inflazione.

Visto l'interesse, ripropongo la strategia di copertura esposta alcuni mesi fa per il BTP Italia 1,6% Giu30, riformulata specificamente per il BTP Italia 1,6% Nov28 di imminente emissione.


Una possibile strategia consiste nell'adottare il BTP Italia 1,6% Nov28 come strumento di hedging sull'inflazione, a protezione delle spese correnti di una famiglia.

L'idea è molto semplice, supponiamo di avere un budget famigliare semestrale di 10000 Euro per le spese "core" che comprendono le spese alimentari, le bollette energetiche, i costi di carburante, i costi dei servizi, etc.

Supponiamo di voler bloccare il costo della vita per i prossimi 6 anni in modo tale che ogni semestre spenderemo sempre 10000 Euro per le spese core del nostro nucleo famigliare, a prescindere da quanto schizofrenica possa essere l'inflazione in questo decennio.

Con il BTP Italia 1,6% Nov28 possiamo confezionare una sorta di polizza assicurativa: basta sottoscrivere un valore nominale di 90000 Euro per ottenere la protezione fino al 5% di inflazione semestrale dei nostri 10000 Euro di budget famigliare semestrale e nel contempo ricevere una remunerazione sul valore nominale di circa l'1,6% lordo annuo (equivalente a spanne ad un conto deposito al 2% lordo annuo).

Quindi è come se noi investissimo 90000 Euro in un conto deposito al 2% lordo annuo per i prossimi 6 anni e incluso nel prezzo godessimo anche del blocco del costo della vita sul capitale assicurato di 10000 Euro semestrali (ovvero 20000 Euro di budget di spesa annuale).


La dimostrazione matematica di questa forma di hedging è abbastanza accessibile, supponiamo il caso peggiore dal quale vogliamo proteggerci ovvero un'inflazione semestrale del 5% protratta per 6 anni.

Il primo semestre la nostra spesa famigliare rincarerà del 5% costringendoci a sborsare al termine del semestre 10500 Euro.
Il secondo semestre dovremo spendere 11025 Euro, il terzo semestre 11576 Euro, etc.
Al termine del sesto anno (dopo 12 semestri) avremo speso complessivamente:

Spesa totale senza hedging = 10000 * [(1+0,05)^12 -1]/0,05 * (1+0,05) = 167130 Euro

La formula analitica convenientemente adottata rappresenta una rendita anticipata a quote costanti in regime di capitalizzazione composta, potete svilupparla manualmente o con Excel se preferite.

Il nostro obiettivo è quello di bloccare il costo della vita per cui vogliamo spendere complessivamente non più di 10000 Euro * 12 semestri = 120000 Euro.

Per proteggerci integralmente dall'inflazione massima prevista, la nostra "assicurazione" autoconfezionata dovrà rimborsarci la differenza ovvero 167130 - 120000 = 47130 Euro.

Ed ecco che il nostro BTP Italia, sottoscritto per un importo di 90000 Euro nominali ci garantirà complessivamente un rimborso di:

Totale cedole variabili = 90000 * 0,05 * 0,875 * 12 semestri = 47250 Euro (a protezione del budget semestrale assicurato di 10000 Euro).
Totale cedole fisse = 90000 * 1,05 * 0,008 * 0,875 * 12 semestri = 7938 Euro (come remunerazione del "conto deposito virtuale" di 90000 Euro, a cui occorre aggiungere 630 Euro di premio finale e togliere circa 1080 Euro totali di bolli).

In pratica per ottenere un hedging fino al 5% di inflazione semestrale (equivalente ad un'inflazione annua del 10,25%) occorre sottoscrivere il BTP Italia Nov28 per un importo nominale 9 volte il budget famigliare semestrale che vogliamo proteggere.

Per esempio, se voglio bloccare il costo della vita di un budget semestrale di 5000 Euro dovrò sottoscrivere 45000 Euro di BTP Italia Nov28.
Se voglio bloccare il costo della vita di un budget semestrale di 2000 Euro dovrò sottoscrivere 18000 Euro di BTP Italia Nov28.

L'inflazione potrà oscillare anche violentemente nei prossimi anni ma il potere di acquisto del nostro budget di spesa rimarrà immutato fino a scadenza, grazie alla protezione offerta dal BTP Italia.

N.B. il modello è stato revisionato e reso più rigoroso rispetto al precedente imponendo inflazione e budget di spesa su base semestrale, coerentemente con la cadenza semestrale di pagamento delle cedole.
Se non fosse chiaro il concetto di "inflazione semestrale" su cui si basa l'intero meccanismo di indicizzazione del BTP Italia, fare riferimento a questo post didattico esplicativo.




EDIT: Aggiungo un'integrazione ai dubbi emersi sul razionale dell'approccio assicurativo appena descritto:

Se le cose stanno così, a cosa serve calcolare quanto capitale è necessario impiegare nei btpi per coprirsi dall'inflazione?
La mia domanda è sincera e non retorica.
...

Come hanno già correttamente osservato diversi utenti, la coperta è unica e puoi immaginare di applicarne la protezione al capitale nominale investito (ragionando in modo canonico), oppure puoi immaginare di applicare tale coperta ad una spesa esterna in chiave "assicurativa", ovvero come se tu acquistassi una polizza da 90000 Euro a protezione di una spesa famigliare ricorrente per tutta la durata del titolo (nell'esempio, 10000 Euro x 12 semestri = 120000 Euro con potere di acquisto protetto).

E' quindi solo un modo alternativo di interpretare la protezione offerta dallo strumento, ma l'investimento rimane ovviamente il medesimo (90k nominali investiti in BTP Italia).

Sotto questa diversa visione prospettica, la tua "polizza" da 90k ti offre anche un rendimento minimo garantito (0,8% semestrale rivalutato), come se tu sottoscrivessi una Polizza Vita Ramo1 che oltre a restituirti il capitale a scadenza ti offre anche un piccolo rendimento da gestione separata.

A ben vedere il rendimento effettivo della polizza è pure superiore perchè la parte variabile delle cedole rimborsate a copertura dell'inflazione sulle spese correnti si accumula in modo preponderante nei primi anni di vita, producendo potenzialmente ulteriori interessi da reinvestimento (per esempio il primo semestre ti bastano solo 500 Euro per coprire l'inflazione semestrale del 5% sul capitale assicurato, ma il BTP Italia ti accredita ben 3900 Euro netti solo di quota variabile, la differenza può essere reinvestita alzando un po' il rendimento).

Ragionare in termini assicurativi aiuta a comprendere che comprare un BTP Italia è come sottoscrivere una polizza Kasco: non possiamo prevedere se causeremo uno o più sinistri automobilistici nei prossimi 6 anni, ma se dovesse sfortunatamente accadere, ci penserà l'assicurazione a saldare i danni al posto nostro.

Fuor di metafora, non ci dovremo preoccupare se malauguratamente l'inflazione dovesse rimanere elevata per un altro lustro, le nostre spese correnti semestrali rimarranno sempre di 10000 Euro, l'extracosto inflattivo lo pagherà il BTP Italia.

Esattamente come la Kasko, la nostra assicurazione contro l'inflazione non è gratis, ha un prezzo che corrisponde oggi al costo-opportunità di sottoscrivere in alternativa un BTP plain vanilla di duration similare.

A seconda di come evolverà l'inflazione in futuro, sapremo solo ex-post se avremmo guadagnato di più sottoscrivendo oggi un BTP TF 2,8% Dic28 piuttosto che un BTP Italia 1,6% Nov28.
Similmente, solo ex-post potremo sapere se, col senno di poi, è stato conveniente pagare l'assicurazione Kasco per 6 anni o se invece avremmo risparmiato denaro rinunciando a sottoscriverla...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro