❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 11❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Premesso come già scritto più volte che io non faccio day trading nè tantomeno scalping, la mia operatività si basa sull'aprire la posizione in ottica di medio periodo, nei miei post non troverai mai prezzi di ingresso nè soprattutto quantità perchè non mi piace condividere questi dati pubblicamente. Inoltre ognuno può pensare ciò che meglio crede sia sulla mia persona che sulla mia operatività per il semplicissimo fatto che tanto non influisce sul saldo del mio conto.:D

Detto questo, buon fine settimana a tutti.

Ciao buon week end anche a te. Io ho capito la tua operatività e devo dire che mi piace, e vedo che anche altri condividono il mio pensiero, secondo me sei un ottimo acquisto per il gruppo...OK!
 
Premesso come già scritto più volte che io non faccio day trading nè tantomeno scalping, la mia operatività si basa sull'aprire la posizione in ottica di medio periodo, nei miei post non troverai mai prezzi di ingresso nè soprattutto quantità perchè non mi piace condividere questi dati pubblicamente. Inoltre ognuno può pensare ciò che meglio crede sia sulla mia persona che sulla mia operatività per il semplicissimo fatto che tanto non influisce sul saldo del mio conto.:D

Detto questo, buon fine settimana a tutti.

Ma infatti
Il tuo modo di operare è come il mio.. nel medio..
Solo che io sono uscito troppo presto e perso parte della salita.. e poi mi sono stressato con l intra x nn perdere nominale potenziale..
tu stai tenendo rischiando di farti salita e ridiscesa..
La verità sai qual è?
Che chi come noi ha comprato a quote basse, deve solo inserire ordini d acquisto fino a quote che ritiene interessanti.. e poi.. coi btp.. aprire il PC solo per dare una sbirciata.. ed eventualmente vendere qualora (90 della 72) il gain diventasse imbarazzante e controproducente tenere capitale a rischio mercato x rendimenti bassi..
Se si segue ogni giorno però so che non lo si fa..
Si cercano sempre i punti migliori x fare ingressi ed uscite..
Io xche lo ho nel DNA.. tu perché tu chiami trader:D
 
Ma infatti
Il tuo modo di operare è come il mio.. nel medio..
Solo che io sono uscito troppo presto e perso parte della salita.. e poi mi sono stressato con l intra x nn perdere nominale potenziale..
tu stai tenendo rischiando di farti salita e ridiscesa..
La verità sai qual è?
Che chi come noi ha comprato a quote basse, deve solo inserire ordini d acquisto fino a quote che ritiene interessanti.. e poi.. coi btp.. aprire il PC solo per dare una sbirciata.. ed eventualmente vendere qualora (90 della 72) il gain diventasse imbarazzante e controproducente tenere capitale a rischio mercato x rendimenti bassi..
Se si segue ogni giorno però so che non lo si fa..
Si cercano sempre i punti migliori x fare ingressi ed uscite..
Io xche lo ho nel DNA.. tu perché tu chiami trader:D

Ciao Peppuccio, tu fai troppe operazioni, nn riesco a seguirti, mi vien il capogiro...:D pero' sei in gamba, sai muoverti, sai cosa guardare e dove guardare, hai fiuto, mi piacerebbe un giorno essere brava come voi...:bow:
 
Ma infatti
Il tuo modo di operare è come il mio.. nel medio..
Solo che io sono uscito troppo presto e perso parte della salita.. e poi mi sono stressato con l intra x nn perdere nominale potenziale..
tu stai tenendo rischiando di farti salita e ridiscesa..
La verità sai qual è?
Che chi come noi ha comprato a quote basse, deve solo inserire ordini d acquisto fino a quote che ritiene interessanti.. e poi.. coi btp.. aprire il PC solo per dare una sbirciata.. ed eventualmente vendere qualora (90 della 72) il gain diventasse imbarazzante e controproducente tenere capitale a rischio mercato x rendimenti bassi..
Se si segue ogni giorno però so che non lo si fa..
Si cercano sempre i punti migliori x fare ingressi ed uscite..
Io xche lo ho nel DNA.. tu perché tu chiami trader:D

Si ma lascia stare come mi chiamo:D, ti giuro che da quando sono entrato sui btp non ho fatto nessuna operazione intraday tranne una sola operazione sul future btp.:D
 
Discesa dei prezzi abbastanza repentina oggi ..notizie particolari o solo vendite del venerdì..
 
Il report IPC di ottobre potrebbe aver dato una falsa speranza

Il report IPC ha dato agli investitori la speranza che gli Stati Uniti abbiano visto il picco dell’inflazione, il che potrebbe essere giusto ma anche no. Il report IPC di ottobre presenta un aspetto che a molti investitori potrebbe essere sfuggito a causa di una variazione dei costi per le assicurazioni sanitarie, legato ad un cambiamento tecnico del calcolo. Questo cambiamento non sarà rispecchiato nei dati PCE e PCE Core del 1° dicembre. Al momento, le stime per l’indice PCE sono di un +6% su base annua (yoy), mentre l’indice PCE core dovrebbe salire del 5,0% yoy. https://it.investing.com/analysis/i-mercati-potrebbero-aver-frainteso-la-fed-di-nuovo-200458529
 
io sulla discesa di oggi ho ulteriormente incrementato il btp 2037... fino a 103, sulle discese, incremento e .... aspetto.
Resto ottimista
 
io sulla discesa di oggi ho ulteriormente incrementato il btp 2037... fino a 103, sulle discese, incremento e .... aspetto.
Resto ottimista

Trovandomi molto liquido ho arrotondato pure io di uno zic (10.000) a 101,7 .Adesso però mi metto a dieta, divido la liquidità in due e aspetto un rintraccio importante confidando nell'ordine :
- rialzo del petrolio
- Inflazione dato di Fine Novembre
- Rialzo Fed (almeno 0,5% )
-Rialzo Bce 0,75%
notizie varie sulla recessione

Un Numerino per il prezzo del 2037 me lo sono idealizzato ... Voi dove vedete il minimo del 2037 da qui al 20 Dicembre?

Forza Signori ... dopo tante parole ...chi ha il "coraggio" di sparare un numeretto (incontrovertibile)?

Io inserirò 97,72 che secondo me sarà il minimo del 2037 fino al 20 Dicembre.... vediamo chi ci azzecca?

Dai ...dai ...chi ha il "coraggio"di indicare un numeretto incontrovertibile rispetto al fiume di parole del forum?
 
Ultima modifica:
Trovandomi molto liquido ho arrotondato pure io di uno zic (10.000) a 101,7 .Adesso però mi metto a dieta, divido la liquidità in due e aspetto un rintraccio importante confidando nell'ordine :
- rialzo del petrolio
- Inflazione dato di Fine Novembre
- Rialzo Fed (almeno 0,5% )
-Rialzo Bce 0,75%
notizie varie sulla recessione

Un Numerino per il prezzo del 2037 me lo sono idealizzato ... Voi dove vedete il minimo del 2037 da qui al 20 Dicembre?

Forza Signori ... dopo tante parole ...chi ha il "coraggio" di sparare un numeretto (incontrovertibile)?

Io inserirò 97,72 che secondo me sarà il minimo del 2037 fino al 20 Dicembre.... vediamo chi ci azzecca?

Dai ...dai ...chi ha il "coraggio"di indicare un numeretto incontrovertibile rispetto al fiume di parole del forum?

93,68 quota all-in :D
 
93 ci potrebbe stare ma non lo rivedremo, fosse 95 sarebbe già bello. le banche centrali soffiano contro e il mercato gli va dietro....propendo per i 97 purtroppo. imho
 
Trovandomi molto liquido ho arrotondato pure io di uno zic (10.000) a 101,7 .Adesso però mi metto a dieta, divido la liquidità in due e aspetto un rintraccio importante confidando nell'ordine :
- rialzo del petrolio
- Inflazione dato di Fine Novembre
- Rialzo Fed (almeno 0,5% )
-Rialzo Bce 0,75%

notizie varie sulla recessione

Un Numerino per il prezzo del 2037 me lo sono idealizzato ... Voi dove vedete il minimo del 2037 da qui al 20 Dicembre?

Forza Signori ... dopo tante parole ...chi ha il "coraggio" di sparare un numeretto (incontrovertibile)?

Io inserirò 97,72 che secondo me sarà il minimo del 2037 fino al 20 Dicembre.... vediamo chi ci azzecca?

Dai ...dai ...chi ha il "coraggio"di indicare un numeretto incontrovertibile rispetto al fiume di parole del forum?

Il mercato si sta muovendo e continuerà a farlo su cosa accadrà dopo l'uscita dei valori da te menzionati (inflazione, tassi, ecc.) che sono quindi già scontati (anzi, probabilmente 2/3 scenari plausibili, sorpresa inclusa).
Le decisioni si fondano certo su dati di base, ma su strategie di trading che non trovi sul sole24ore.
Per questo il "numerino" può essere un divertissment, ma è del tutto inutile.
Se lo sai "tu", o sono dati pubblici, il mercato è già molto più avanti.
Se poi uno ci prende significa che il mercato si è mosso fino a toccare il numerino e per quanto sopra per motivi sconosciuti che soltanto a monte riguardano le uscite economiche / politica economica, ecc.

P.es. bisognerebbe vedere le dimensioni del mercato dei futures BTP rispetto ai BTP stessi sul mercato (non mi stupirebbe che il sottostante teorico dei futures supera la quantità di BTP - fisici, non in termini di debito, tipo le azioni - in circolazione, ma spero di no) perché la volatilità potrebbe essere dovuta alla massa di BTP che devi movimentare per scudarti dai movimenti dei futures...distorsione totale, amplificazione esagerata delle paure, ecc.

Secondo me si ragiona già sulla stabilizzazione/uscita dagli scenari attuali (e infatti fioccano gli articoli della serie "comprate bond, str0nzi!") qualcuno evidentemente ha già comprato quindi deve far comprare anche i propri clienti. E questo indipendentemente dai movimenti attuali dei bond.
 
Ultima modifica:
Indovina il Minimo del 2037 entro il 20 Dicembre

Alanford701 : 97,72
Killol : 93,68
Spitfireone :97
 
Il mercato si sta muovendo e continuerà a farlo su cosa accadrà dopo l'uscita dei valori da te menzionati (inflazione, tassi, ecc.) che sono quindi già scontati (anzi, probabilmente 2/3 scenari plausibili, sorpresa inclusa).
Le decisioni si fondano certo su dati di base, ma su strategie di trading che non trovi sul sole24ore.
Per questo il "numerino" può essere un divertissment, ma è del tutto inutile.
Se lo sai "tu", o sono dati pubblici, il mercato è già molto più avanti.
Se poi uno ci prende significa che il mercato si è mosso fino a toccare il numerino e per quanto sopra per motivi sconosciuti che soltanto a monte riguardano le uscite economiche / politica economica, ecc.

P.es. bisognerebbe vedere le dimensioni del mercato dei futures BTP rispetto ai BTP stessi sul mercato (non mi stupirebbe che il sottostante teorico dei futures supera la quantità di BTP - fisici, non in termini di debito, tipo le azioni - in circolazione, ma spero di no) perché la volatilità potrebbe essere dovuta alla massa di BTP che devi movimentare per scudarti dai movimenti dei futures...distorsione totale, amplificazione esagerata delle paure, ecc.

Secondo me si ragiona già sulla stabilizzazione/uscita dagli scenari attuali (e infatti fioccano gli articoli della serie "comprate bond, str0nzi!") qualcuno evidentemente ha già comprato quindi deve far comprare anche i propri clienti. E questo indipendentemente dai movimenti attuali dei bond.

Concordo... e' evidente, nel recente movimento di diverse tipologie di bond - non investment grade incluse - , che il trend impostato/voluto dai big e' cambiato: si deve salire, magari lentamente...tra alti e bassi... ma si va su..
 
Amici del FOL vi espongo un piccolo quesito/consiglio...
Un mio "cugggino" (nella vita bisogna sempre averne uno), si trova in questa situazione:

ha a disposizione 250.000€ che non gli serviranno nei prossimi 7 anni, indeciso tra BFP a 6 anni (dopo si va troppo oltre come annualità) , BTP sempre da uscirne entro 7 anni e un CD, mi pare che Illimity sia il migliore in questo momento, solo che ha durata massima di 5 anni se non sbaglio, voi cosa consigliereste..??
 
Amici del FOL vi espongo un piccolo quesito/consiglio...
Un mio "cugggino" (nella vita bisogna sempre averne uno), si trova in questa situazione:

ha a disposizione 250.000€ che non gli serviranno nei prossimi 7 anni, indeciso tra BFP a 6 anni (dopo si va troppo oltre come annualità) , BTP sempre da uscirne entro 7 anni e un CD, mi pare che Illimity sia il migliore in questo momento, solo che ha durata massima di 5 anni se non sbaglio, voi cosa consigliereste..??

Illimity se non ricordo male fa 5% lordo, 3,70% netto, il tds quinquennale 2,94% netto mentre il settennale 3,03%, il sesennale è lì in mezzo ma molto più vicino al quinquennale (dati elaborati da fonte: investing.com, chiusura del future di venerdì 25/11).

Sulla base di questi dati e prendendo lunedì mattina con ingresso al meglio sui tds (che potrebbe andare a favore o a sfavore di qualche centesimo sul sottostante), considerando che è un'operazione a 7 anni (ovvero 'investi e dimentica fino a scadenza, nella speranza di non prenderla nel q nel bel mezzo del cammin del settennato' [formula che comprende il rischio emittente e di mercato :)]), DICHIARA che ci sono un pò di elementi per trarre le conclusioni adeguate. :D
 
Illimity se non ricordo male fa 5% lordo, 3,70% netto, il tds quinquennale 2,94% netto mentre il settennale 3,03%, il sesennale è lì in mezzo ma molto più vicino al quinquennale (dati elaborati da fonte: investing.com, chiusura del future di venerdì 25/11).

Sulla base di questi dati e prendendo lunedì mattina con ingresso al meglio sui tds (che potrebbe andare a favore o a sfavore di qualche centesimo sul sottostante), considerando che è un'operazione a 7 anni (ovvero 'investi e dimentica fino a scadenza, nella speranza di non prenderla nel q nel bel mezzo del cammin del settennato' [formula che comprende il rischio emittente e di mercato :)]), DICHIARA che ci sono un pò di elementi per trarre le conclusioni adeguate. :D

Ciao, Illimity fa max 4x100 , ma per 5 anni, secondo me se la giocano BFP a 6 anni o BTP da cassettista.....almeno credo
 
Ciao, Illimity fa max 4x100 , ma per 5 anni, secondo me se la giocano BFP a 6 anni o BTP da cassettista.....almeno credo

Il bfp a 6 anni è al 2% lordo.
Parte già battuto da un btp a 6 anni con struttura molto vicina (molto intetesse composto e cedola bassa):

Btp Tf 0,45% Fb29 Eur
Prezzo 83,50
Rendimento: 3,45%

Ma praticamente anche da un'Italia come il Nv28 che a 100 paga 1,6%+inflazione.

Il bfp però è sempre rimborsabile alla pari, gli altri ovviamente dipende dal mercato. Anche se passando il tempo convergono cmq a 100.
 
Il bfp a 6 anni è al 2% lordo.
Parte già battuto da un btp a 6 anni con struttura molto vicina (molto intetesse composto e cedola bassa):

Btp Tf 0,45% Fb29 Eur
Prezzo 83,50
Rendimento: 3,45%
Hai ISIN per favore
.....Tutto ok ...trovato, grazie
Ma praticamente anche da un'Italia come il Nv28 che a 100 paga 1,6%+inflazione.

Il bfp però è sempre rimborsabile alla pari, gli altri ovviamente dipende dal mercato. Anche se passando il tempo convergono cmq a 100.

Quindo meglio un BTP ad un BFP pur se con interesse composto...?
 
Ultima modifica:
Quindo meglio un BTP ad un BFP pur se con interesse composto...?

Se lo porta a scadenza, ma anche se lo tiene per la metà della sua vita (3 anni) per me il btp è il meglio.
Il Btp che ti ho indicato si comporta quasi del tutto come un titolo ad interesse composto.

Per farti convinto:

Il Btp dà a scadenza 100:
(100-83,5)/83,5=19,8%
19,8/6,2anni=3,19% lordo semplice annuo

Da aggiungere ancora gli 0,45% di cedole annuo.

Invece il bfp dà a scadenza per effetto dell'interesse composto del 2%:
(112,62-100)/100=12,62% lordo
12,62/6anni=2,10% lordo semplice annuo

E nessuna cedola.


Il btp preso un mese fa quando quotava a 80-81 era ancora meglio, ma le condizioni di mercato oggi sono queste.


------
Edit: lo 0,45% di cedole sono sul nominale, mentre sul capitale investito risultano:
0,45/83,5%=0,54% lordo annuo
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro