❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 11❤

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Tramaglino,

ormai approfitto per concludere prima di migrare thread:)

Posso sbilanciarmi e dire che un BTP a scadenza prefissata ti dà la certezza del rendimento se portato a termine?
Esempio, se prendo questo BTP
https://www.rendimentibtp.it/scheda.aspx?isin=IT0005452989
che scade tra 1,71 anni, so che investendoci oggi 10K, tra 1,71 anni avrò 10410 euro, ossia un rendimento totale di 4,1% e un rendimento annuo del 2,39%, al pari di depositare i miei 10k su un ipotetico CD che rendesse il 2,39% netto (quindi piuttosto alto, visto che su queste scadenze al momento i rendimenti lordi, tassati al 26%, sono più bassi).
Questo, al netto del rischio diverso (più basso per CD, un po' più alto per BTP, ma direi non moltopiù alto)...

Sbaglio qualcosa?

Sì, il rendimento di un btp è fissato fino alla scadenza dal momento che lo acquisti ad un certo prezzo (a me piace dire "lo prelevo dal mercato", nel senso di toglierlo dallo scambio), paradossalmente se non ti interessa più venderlo: il mercato degli scambi (MOT) dal giorno dopo potrebbe semplicemente non esistere più, perché il tuo "rapporto" è con il Tesoro che deve versarti quelle cedole stabilite e quel capitale alla fine.

Chiaramente in momenti diversi puoi trovare sul mercato prezzi migliori o peggiori.
 
io sono l'unico long che è contento se scendono le quotazioni, anzi se crollano ancora meglio :D

No siamo in tre allora (corretto)! :D Sembra un controsenso ma per me è la stessa cosa! :yes: Aspettando il tanto osannato aumento dei tassi, son rimasta fuori con un po' di roba che vorrei piazzare...
 
No anche io. Sono dentro di parecchio sarei uscito e c'è mancato poco. Se ora deve scendere, scendesse bene.

Siamo in 3.
Magari non proprio un crollo devastante, ma un 5% sui lunghi per un bel pezzo, magari anche mezzo 2023, mi farebbe comodo.
Però vorrei anche che l'inflazione non fosse alta.
Vorrei tante cose insomma :sob:
Però quello che viene, viene. Cercheremo cmq di cogliere il meglio dalle situazioni.

No siamo in tre allora (corretto)! :D Sembra un controsenso ma per me è la stessa cosa! :yes: Aspettando il tanto osannato aumento dei tassi, son rimasta fuori con un po' di roba che vorrei piazzare...

Ok, allora siamo in 4.
Al solito cerchiamo di non essere troppi che dopo i 50 rischiamo i 6 anni... finché non correggono quel decreto:rolleyes:
 
Siamo in 3.
Magari non proprio un crollo devastante, ma un 5% sui lunghi per un bel pezzo, magari anche mezzo 2023, mi farebbe comodo.
Però vorrei anche che l'inflazione non fosse alta.
Vorrei tante cose insomma :sob:
Però quello che viene, viene. Cercheremo cmq di cogliere il meglio dalle situazioni.

Sì vorrei vedere anche io l'inflazione a fine corsa. Ma non credo lo sia. Ed ovviamente non auspico disgrazie tali da portare i tassi alle stelle.
Perché bisogna tenere i piedi per terra.
Tanto non dipende da noi e faremo con quel che sarà.
 
E per il solo fatto che il cuggino, a fronte dell'esborso di 250.000€ tra 6 anni avrà guadagnato circa 41.000€ , la cosa gli garba non poco.
Con tutto il rispetto per i "mattonari", gli Azionari e chi ne ha altri ancora.

Volevo far presente di non dimenticarsi l'imposta sul capital gain. Se compro ad 83,5 e viene rimborsato a 100, avrò anche 16,5 come reddito diverso su cui pago 2,07 (12.5%) avendo quindi un netto di 14,43
 
Salve, se dovessi prendere 20k di BTP 2037 intorno a 100 con intesa san paolo quanto devo pagare in commissioni? Grazie.
 
Volevo far presente di non dimenticarsi l'imposta sul capital gain. Se compro ad 83,5 e viene rimborsato a 100, avrò anche 16,5 come reddito diverso su cui pago 2,07 (12.5%) avendo quindi un netto di 14,43

Fatto bene a notarloOK!

Nel suo esempio come abbiamo dopo chiarito ad 83,5 con 250k ne compra 299k: quindi lordi gli interessi sullo scarto d'acquisto sono:
299k-249665=49335€
Meno il 12,5%:
43'168€
 

Grazie mille per la risposta, ho aperto il deposito titoli per comprare il primo BTP 2028 il 14 novembre, penso di avere la rendicontazione online perché non ho modificato nulla, ho lasciato tutto di default. Questi costi sono simili in tutte le banche o ci sono differenze sostanziose da banca a banca?
 
Grazie mille per la risposta, ho aperto il deposito titoli per comprare il primo BTP 2028 il 14 novembre, penso di avere la rendicontazione online perché non ho modificato nulla, ho lasciato tutto di default. Questi costi sono simili in tutte le banche o ci sono differenze sostanziose da banca a banca?

Le grandi banche classiche hanno costi simili. Le banche online molto più bassi (di solito non sono progressivi all'infinito).
 
Ma io dico...almeno e' Honestah:rolleyes:

Ma comesefa?:censored:
 

Allegati

  • Screenshot_2022-11-28-21-00-08-760_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg
    Screenshot_2022-11-28-21-00-08-760_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg
    69,1 KB · Visite: 11
Mi è stato chiesto da più parti di aprire un gruppo chiuso ai troll e ai perditempo, avevo pensato a skipe, abbiam provato ma nn è facile coi grafici. Qui è diventato un ambiente invivibile :'(...se avete suggerimenti li accetto volentieri.
Purtroppo siamo tutti stufi, tanti ormai si rifiutano di scrivere qui...
Dove potremmo aprirlo questo gruppo secondo voi? :confused:
Accetto suggerimenti...

Se vuoi su telegram li a differenza di whatsapp non si deve dare il numero di cellulare ma il nickname per partecipare se vuoi me ne occupo io
 
Fatto bene a notarloOK!

Nel suo esempio come abbiamo dopo chiarito ad 83,5 con 250k ne compra 299k: quindi lordi gli interessi sullo scarto d'acquisto sono:
299k-249665=49335€
Meno il 12,5%:
43'168€

Se non erro, sulle plusvalenze la tassazione non è del 12.5%a del 48.08% (12.5/26).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro