❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 11❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Valuta anche questo senza cedola: IT0005482309, 0.0-BTP-28NV23.
Al prezzo di 97.1/97.2 dovrebbe rendere circa 2.4% netto.

Gentilissimo, ma se posso chiedere, come sei arrivato al 2,4% netto? Sul sito borsa italiana segnano 2,7% lordo.

Si toglie 12% a 2,7% - commissioni eventuali della banca per arrivare al 2,4%? Che vorrei imparare a valutarli sti BOT per capire anche quando conviene comprarli.

Grazie ancora
 
stavo giusto per condividere questo articolo, che riprende il rapporto di SCOPE che ipotizzava anche BPT a tassi ben più alti (5,5-6%) A MENO DI COMPROMESSI, rapporto già citato in precedenza dal mitico 6Percento, con qualche spiegazioni in più. “E’ possibile dunque che si arrivi a un compromesso – profetizza Scope – , con tassi più alti nella curva a breve, al fine di combattere l’inflazione, e con uno smobilizzo dei bond governativi solo molto graduale nella parte più lunga della curva e con interventi aggiuntivi, in caso di bisogno, volti a preservare la stabilità finanziaria. L’effetto combinato sarebbe una curva più alta e più piatta”.

Ma “questo fenomeno (di curva di rendimenti più piatta e con rendimenti più alti) conterebbe per le leggi di bilancio dei governi dell’area euro, visto che i tassi di interesse più alti amplificherebbero le sfide volte a garantire la sostenibilità del debito nei prossimi anni”. (Come dicevo in precedenza, se ci andasse di lusso, ma è solo un'ipotesi anche per SCOPE)

Scope conclude prevedendo “tassi nominali di mercato ancora elevati o ancora più alti nel caso in cui la Bce decidesse di tollerare una inflazione più alta e smettesse di alzare i tassi, per esempio, a causa di un rallentamento del Pil più forte delle attese, nel primo semestre del 2023.”.
Non me ne voglia SCOPE ma aumentare a dismisura i tassi (5,5% e oltre) per poi usare poco QT è una visione che cozza con la mia (che vale zero)
magari sbaglierò… ma secondo me, meglio tassi certamente ben sopra la linea Neutrale (2,50-2,75 ?)* dopodiché giù di QT anche corposo all’inizio imho per poi scemare man mano che l’inflazione rientra. Il risultato nella sostanza dovrebbe risultare non troppo differente tra i due scenari ma il secondo lascia pìù flessibilità e meno rischio di un Hard Landing. Dirò di più, lo scenario profetizzato da SCOPE potrebbe andare bene qualora le cose si mettessero male, ma tanto, lato conflitto UKR-RUS. Voglio rimanere relativamente positivo sopratutto dopo il faccia a faccia tra i due ministri della difesa USA & RUS avvenuto qualche giorno addietro. Non dico che la Pace sia vicina ma sperare perlomeno in una Tregua credo sia ragionevolmente possibile. :sperem:


*P.S. Vi ricordo che per mettere a terra gli effetti di queste misure di politica monetaria così stringenti occorrono minimo sei mesi se non oltre.
 
Proprio perché è un fatto matematico che il TIR applicato ai flussi semestrali è diverso dal TIR applicato a flussi annuali (chiaramente con cedole annuali doppie di quelle semestrali), riprendendo un attimo l'esempio citato,


secondo la convenzione, il TIR "annuo" di riferimento è pari al 10%, nonostante il risultato "matematico", applicato correttamente alle cedole semestrali viene 10,25%.
Perché viene preso il 10% come riferimento ufficiale e non 10,25%?
Si considera il 10% perché è il doppio del TIR "semestrale", che è pari al 5%.
Mi riferisco a TIR annuali se t(t_0 + 1 anno) = 1.
Analogamente mi riferisco a TIR semestrali se t(t_0 + 6 mesi) = 1. È collegato esattamente al discorso che facevi quando scrivevi:


In altre parole il TIR ufficiale è un tasso annuo, tuttavia non si prende -come la definizione suggerirebbe- un TIR annuo, ma il doppio di un TIR semestrale....
Equivalentemente, ma di gran lunga molto più semplicemente, il TIR di riferimento è il TIR annuo applicato a cedole annuali, nonostante generalmente le obbligazioni pagano cedole semestrali. Così mi sembra molto più evidente accettare il perché si prende come riferimento 10 e non 10,25.
Ti metto questo schema così forse ti è più chiaro
Vedi l'allegato 2857412

Tutto questo come se non bastasse a complicare un discorso già arduo di suo.
Come se chi fa queste convenzioni goda nel rendere la trattazione sempre più complessa e meno comprensibili alle persone comuni.

Il TIR di borsa italiana lo ottieni a partire dal prezzo tel quel + flussi di cassa per il doppio dei periodi e la metà della cedola, analogamente al calcolo dell'interesse/rendimento composto:

IT0005494239

08/11/22 -86,1811 (non aggiornato)
01/12/22 1,25
01/06/23 1,25
01/12/23 1,25
01/06/24 1,25
01/12/24 1,25
01/06/25 1,25
01/12/25 1,25
01/06/26 1,25
01/12/26 1,25
01/06/27 1,25
01/12/27 1,25
01/06/28 1,25
01/12/28 1,25
01/06/29 1,25
01/12/29 1,25
01/06/30 1,25
01/12/30 1,25
01/06/31 1,25
01/12/31 1,25
01/06/32 1,25
01/12/32 101,25

A me torna tutto. C'è un solo modo per fare il TIR. Definitivamente non capisco che vuoi/dici sorry. :)
 
Il TIR di borsa italiana lo ottieni a partire dal prezzo tel quel + flussi di cassa per il doppio dei periodi e la metà della cedola, analogamente al calcolo dell'interesse/rendimento composto:

IT0005494239

08/11/22 -86,1811 (non aggiornato)
01/12/22 1,25
01/06/23 1,25
01/12/23 1,25
01/06/24 1,25
01/12/24 1,25
01/06/25 1,25
01/12/25 1,25
01/06/26 1,25
01/12/26 1,25
01/06/27 1,25
01/12/27 1,25
01/06/28 1,25
01/12/28 1,25
01/06/29 1,25
01/12/29 1,25
01/06/30 1,25
01/12/30 1,25
01/06/31 1,25
01/12/31 1,25
01/06/32 1,25
01/12/32 101,25

A me torna tutto. C'è un solo modo per fare il TIR. Definitivamente non capisco che vuoi/dici sorry. :)

Tranquillo che pure io quando mi leggo faccio fatica a capire quello che volevo/dicevo :rotfl:
Per chiudere la questione senza annoiare oltremodo gli altri lettori (che avrebbero tutte le ragioni per protestare :fiufiu:), anche io faccio come te: prezzo tel quel, flussi di cassa, TIR.X e via. Appena ho un po' di tempo cerco di ordinare un po' le idee e abbozzare qualche idea nell'altro thread. Qualcosa in testa ce l'ho, ma se lo scrivo così, rischio davvero di non capirci una parola nemmeno io.
:cincin:
 
Non me ne voglia SCOPE ma aumentare a dismisura i tassi (5,5% e oltre) per poi usare poco QT è una visione che cozza con la mia (che vale zero)
magari sbaglierò… ma secondo me, meglio tassi certamente ben sopra la linea Neutrale (2,50-2,75 ?)* dopodiché giù di QT anche corposo all’inizio imho per poi scemare man mano che l’inflazione rientra. Il risultato nella sostanza dovrebbe risultare non troppo differente tra i due scenari ma il secondo lascia pìù flessibilità e meno rischio di un Hard Landing. Dirò di più, lo scenario profetizzato da SCOPE potrebbe andare bene qualora le cose si mettessero male, ma tanto, lato conflitto UKR-RUS. Voglio rimanere relativamente positivo sopratutto dopo il faccia a faccia tra i due ministri della difesa USA & RUS avvenuto qualche giorno addietro. Non dico che la Pace sia vicina ma sperare perlomeno in una Tregua credo sia ragionevolmente possibile. :sperem:


*P.S. Vi ricordo che per mettere a terra gli effetti di queste misure di politica monetaria così stringenti occorrono minimo sei mesi se non oltre.
sono troppo distanti le richieste di russia ed ucraina per trovare un accordo ,l'ucraina non vuole nemmeno aprire ad una possibile trattativa senza il ripristino dei territori occupati ,mentre i russi vogliono i territori occupati a tutti i costi ..... l'unico modo per trovare la pace è che gli ucraini sconfiggano i russi e si riprendano i loro territori ,ma a quel punto putin come reagirà pur di non subite una umiliante sconfitta davanti al mondo ?
 
Con fineko amico.. lo devi vendere allo scoperto in marginazione.. solo intraday.. abbastanza rischioso se nn hai pratica
Ok grazie mille, svelato l arcano! Io con la piatta di Fideuram alfabeto nn ho questa possibilità ..
 
oramai hanno ricaricato per bene gli oscillatori e siamo usciti dall'ipervenduto ,se arriva un forte sell off dopo una fase laterale di questi tipo anche di accumulo per me facciamo un bel capitombolo al ribasso :cool:
ho la sensazione della quiete prima della tempesta ;)
 
sono piu che certo che inflazione cosi alta non fa dormire la notte quelli della bce perchè hanno una paura pazzesca che a lungo termine possa fare dei danni enormi in zona UE ,da ricordare che è la prima voce nel loro mondato mantenere inflazione al 2 con il controllo dei prezzi ,mentre ora abbiamo inflazione sopra il 10% con prezzi fuori controllo con rialzi effetto domino su qualsiasi prodotto e bene ,basta girarsi attorno nella vita reale e temo sia solo l'inizio di una serie di altri rialzi sui prezzi su qualsiasi cosa dal bene primario ecc....... ora i mercati stanno giocherellando ma prima o poi tireranno la cordicella con quello che ci attende ,non c'e altra soluzione ,la bce deve continuare ad alzare i tassi ed i redimenti dei tds in zona UE devono salire ....entrare ora su questi livelli a gamba tesa per la paura di perdere il treno ,si rischia di essere bruciati vivi :yes:
per me chi muove i mercati cerca di tirare su i livelli per i capelli per poi fare la mazzata finale al ribasso :yes:

la realtà delle cose è che stiamo dietro a dei btp che rendono memmeno la metà dell'attuale inflazione che ha portato all'esplosione dei prezzi di qualsiasi cosa che potrebbe rimanere ancora a lungo con le conseguenze che possiamo immaginare ,nel giro di pochi anni i soldi perderanno gran parte del loro valore se non si mettono in qualcosa che possa coprire l'inflazione,di regola in tempi di inflazione alta il miglior investimento con un attento stock picking rimangono le azioni ;)
basta vedere isp ,una buona banca che ad ogni aumento di 100 pb tassi bce, aumenta di regola il fatturato di 900 mln ;)
con inflazione alta potremmo rivederla ai suoi massimi storici 2006-2007:yes:

Umhh per me hai troppe certezze
E chi ha detto che a dicembre l'inflazione dal 10 e rotti di ottobre non sarà magari sotto l'8%.
Per non parlare poi di Intesa, va bene che paga dei bei dividendi ma vatti a vedere quanto quotava nel 2007 poi ripassa... se nello stesso periodo tenevi in ptf un etf nasdaq 100 a replica passiva facevi almeno 7-8 volte tanto, forse anche di più...
 
sono troppo distanti le richieste di russia ed ucraina per trovare un accordo ,l'ucraina non vuole nemmeno aprire ad una possibile trattativa senza il ripristino dei territori occupati ,mentre i russi vogliono i territori occupati a tutti i costi ..... l'unico modo per trovare la pace è che gli ucraini sconfiggano i russi e si riprendano i loro territori ,ma a quel punto putin come reagirà pur di non subite una umiliante sconfitta davanti al mondo ?
Ma infatti non ho parlato di Pace, non mi illudo che questa possa avvenire in tempi brevi, diverso il discorso per una Tregua armata. La cessazione delle ostilità potrebbe essere un piccolo passo per mettere le basi verso un primo incontro tra le parti e successivamente per imbastire un lungo difficoltoso dialogo per tentare di trovare un compromesso. Le ferite inferte, sia ai Russofoni che Ucraini nei territori contesi, non si cicatrizzarono tanto facilmente. Però la storia ci insegna che solo tramite il dialogo si può arrivare alla pace, quindi non esiste alternativa… prima o poi dovranno parlarsi. Conosco per aver studiato e sopratutto per vissuto cosa significa trovare un’accordo tra etnie diverse :yes: causato dal conflitto nell’ultima guerra mondiale nella mia Regione. Un percorso lungo difficilissimo spesso infruttuoso ma solo tramite il dialogo si possono ottenere risultati insperati. Noi siamo la prova che questo è possibile. OK!

Detto questo al mercato obbligazionario bastonato come mai prima d‘ora probabilmente la sola news di una tregua sarebbe sufficiente per allontanarsi a gambe levate dai minimi di periodo.
 
Ma infatti non ho parlato di Pace, non mi illudo che questa possa avvenire in tempi brevi, diverso il discorso per una Tregua armata. La cessazione delle ostilità potrebbe essere un piccolo passo per mettere le basi verso un primo incontro tra le parti e successivamente per imbastire un lungo difficoltoso dialogo per tentare di trovare un compromesso. Le ferite inferte, sia ai Russofoni che Ucraini nei territori contesi, non si cicatrizzarono tanto facilmente. Però la storia ci insegna che solo tramite il dialogo si può arrivare alla pace, quindi non esiste alternativa… prima o poi dovranno parlarsi. Conosco per aver studiato e sopratutto per vissuto cosa significa trovare un’accordo tra etnie diverse :yes: causato dal conflitto nell’ultima guerra mondiale nella mia Regione. Un percorso lungo difficilissimo spesso infruttuoso ma solo tramite il dialogo si possono ottenere risultati insperati. Noi siamo la prova che questo è possibile. OK!

Detto questo al mercato obbligazionario bastonato come mai prima d‘ora probabilmente la sola news di una tregua sarebbe sufficiente per allontanarsi a gambe levate dai minimi di periodo.
Spessore ed eleganza
 
Umhh per me hai troppe certezze
E chi ha detto che a dicembre l'inflazione dal 10 e rotti di ottobre non sarà magari sotto l'8%.
Per non parlare poi di Intesa, va bene che paga dei bei dividendi ma vatti a vedere quanto quotava nel 2007 poi ripassa... se nello stesso periodo tenevi in ptf un etf nasdaq 100 a replica passiva facevi almeno 7-8 volte tanto, forse anche di più...

I soldi stanno in America
I giochi si fanno li
Ed, i soldi, sono da mettere li..
Noi romantici e patriottisti continuiamo ad accettare le altalene itagliane
 
I soldi stanno in America
I giochi si fanno li
Ed, i soldi, sono da mettere li..
Noi romantici e patriottisti continuiamo ad accettare le altalene itagliane

Ah con me sfondi una porta aperta, io dopo il 2000 raramente tocco un'azione quotata in Italia penso su 100 trade 2/3 al massimo sono azioni italiane. Ciao, buona serata.
 
quando l'inflazione ti erode la liquidità, a questi prezzi chi non compra nulla a mio avviso è un folle c'è tempo da qui a dicembre per lateralizzare/rimbalzare e chi più ne ha ne metta

p.s.
incremento anche io quasi quasi :D @6percento mi fai credito? che a dicembre e marzo però voglio 5/5,50%

ti bastano 100k ?

ti chiedo un umile 6percento :D
 
stavo giusto per condividere questo articolo, che riprende il rapporto di SCOPE che ipotizzava anche BPT a tassi ben più alti (5,5-6%) A MENO DI COMPROMESSI, rapporto già citato in precedenza dal mitico 6Percento, con qualche spiegazioni in più. “E’ possibile dunque che si arrivi a un compromesso – profetizza Scope – , con tassi più alti nella curva a breve, al fine di combattere l’inflazione, e con uno smobilizzo dei bond governativi solo molto graduale nella parte più lunga della curva e con interventi aggiuntivi, in caso di bisogno, volti a preservare la stabilità finanziaria. L’effetto combinato sarebbe una curva più alta e più piatta”.

Ma “questo fenomeno (di curva di rendimenti più piatta e con rendimenti più alti) conterebbe per le leggi di bilancio dei governi dell’area euro, visto che i tassi di interesse più alti amplificherebbero le sfide volte a garantire la sostenibilità del debito nei prossimi anni”. (Come dicevo in precedenza, se ci andasse di lusso, ma è solo un'ipotesi anche per SCOPE)

Scope conclude prevedendo “tassi nominali di mercato ancora elevati o ancora più alti nel caso in cui la Bce decidesse di tollerare una inflazione più alta e smettesse di alzare i tassi, per esempio, a causa di un rallentamento del Pil più forte delle attese, nel primo semestre del 2023.”.

che vuoi farci, mi copiano i post ;)
 
Buongiorno.
Brevissima analisi pre-apertura? :D:bow:
 
:asd:

edit: operativamente, che consigliate? Anche oggi sono impreparato. :wall:

Guardo il malloppo della 72 pazientemente accumulata che va in verde.. se sale del "giusto" lo mollo prima di domani..
Oggi intraday complicato..
Peccato ieri nn aver tenuto il long dai 56.55.. ma i guadagni nelle lateralizzazioni vanno presi
 
Guardo il malloppo della 72 pazientemente accumulata che va in verde.. se sale del "giusto" lo mollo prima di domani..
Oggi intraday complicato..
Peccato ieri nn aver tenuto il long dai 56.55.. ma i guadagni nelle lateralizzazioni vanno presi

oggi si chiude il gap fbtp del 02/11 ma poi ci sarà inversione ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro