Mini Pannelli Solari

il dispositivo a 3V per alimentarlo con 5V in modo semplicissimo,
basta inserire in serie tre banalissimi diodi 1N4001/1N4007 (100V-1A/700V-1A)
riduci di circa 2V la tensione e sei a posto

Ci sono arrivato ho capito
 
Tre diodi da inserire come

l'ho scritto " in serie "

in serie tra loro sul positivo di alimentazione,
ogni diodo "mangia" 0,6/0,7V
tre diodi mangiano circa 2V

positivo 5V => diodo => diodo => diodo => 3V al positivo LED

diodi banali al silicio 1N4001/1N4007 da 1A, 100 o 700V


ps avevi parlato di nuova elettronica ...............




ho letto dopo
Ci sono arrivato ho capito
meglio così OK!
 
Ti propongo un circuito "alternativo".

I due circuiti precedenti - resistenza o 3 diodi in serie - hanno un "difetto": sprecano 2 V @ 100 mA = 0.2 W che e' il 40 % della potenza assorbita (0.5 W) e 0.3 W fornita al carico.

E' possibile portare l'efficenza di trasformazione a circa il 90% ("spreco" 10 %) ma richiede competenze, pazienza, attrezzatura (ci sono molti integrati in formato SMD adatti allo scopo).

Quello che ti propongo e' piu' un "divertissement" che un qualcosa di efficiente ma poiche' non e' piu complicato ne' utilizza piu' componenti dei circuiti precedenti ed e' (apparentemente) un sistema "furbo", te lo propongo.

Guarda lo schema qui sotto che utilizza un solo componente e richiede solo due saldature.

La resistenza da 22 ohm (o i 3 diodi 1N400X) in serie e' sostituita con un LED ad alta corrente. La caduta di tensione e' 2.15 V @ 120 mA che e' circa il valore desiderato, ma:

la potenza assorbita dal LED non viene dissipata in calore - come negli schemi precedenti - viene parzialmente convertita in luce che puo' illuminare il pannello solare che ricarica la batteria del Power Bank che alimenta la stringa di LED tramite il nostro LED ad alta corrente.

Ehi, ehi, fermi! Mettete via gli ortaggi :D

Non e' un moto perpetuo!

L'efficienza del sistema e' "risibile" ma essendo un "divertissement" e molto semplice puo' essere una soluzione.

Qui trovi tutti i link relativi al LED ad alta corrente. Nei link trovi anche molti altri LED simili.

https://lumileds.com/wp-content/uploads/files/DS237-luxeon-sunplus-2835-line-datasheet.pdf

https://www.digikey.it/it/products/detail/lumileds/L1SP-DRD0002800000/9805570

https://www.digikey.it/it/products/...DK5gE4BLAHYBzEAF9iAWgBMyEGiQ9gCuRKQUIJxG7jFAA
LED1.jpg
LED.jpg
 
l'ho scritto " in serie "

in serie tra loro sul positivo di alimentazione,
ogni diodo "mangia" 0,6/0,7V
tre diodi mangiano circa 2V

positivo 5V => diodo => diodo => diodo => 3V al positivo LED

diodi banali al silicio 1N4001/1N4007 da 1A, 100 o 700V


ps avevi parlato di nuova elettronica ...............
Si la rivista Nuova Elettronica anni indietro proponeva molti kit scatole di montaggio per me era divertente e utile costruirne alcuni come il rilevatore per gli autovelox, funzionava ma solo per alcuni tipi
 
Ok domani guarda cosa ho e compro il resto per per costruire il progetto
Grazie!!! :clap::clap::clap::clap:
 
Indietro