RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I MIGLIORI TASSI "CONTO DEPOSITO" SUL MERCATO

A beneficio di tutti, la seguente analisi si propone di portare in evidenza i CD con i migliori tassi netti attualmente sul Mercato e destinati a clienti privati (durata: da 0 a 120 mesi), senza tener conto di altri fattori, quali: solidità della banca, capitalizzazione interessi, svincolabile o non, data scadenza, modalità di apertura, ...

Per consultare l'intera offerta CD si rimanda al file di @nexos, in prima pagina o al post #1093.
[/URL]
Preziosi rimangono i vostri suggerimenti e segnalazioni di eventuali errori.

Mi permetto di segnalare anche l'offerta SuperSmart270 di CDP al 3% (scade il 20/12/22) che non ho inserito in tabella perché non è presente sul file di Nexos.
 

Allegati

  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    74,6 KB · Visite: 142
I MIGLIORI TASSI "CONTO DEPOSITO SVINCOLABILI" SUL MERCATO

Con la stessa finalità del precedente post, propongo i "CD svincolabili" con i migliori tassi netti attualmente sul Mercato e destinati a clienti privati (durata: da 0 a 60 mesi).

Per consultare l'intera offerta CD (svincolabili e non) si rimanda al file di @nexos, in prima pagina o al post #1093.
 

Allegati

  • Cattura2.jpg
    Cattura2.jpg
    158,3 KB · Visite: 103
a mio avviso deposito comfort di BPL è da considerarsi molto interessante tra gli svincolabili, permettendo di mantenere in caso di svincolo le cedole semestrali già acquisite (stile FCA, con tasso medio 2.9 se tenuto 48mesi)
 
Perchè nel primo grafico non è presente conto deposito Meglio Banca leader del secondo grafico?
 
Perchè nel primo grafico non è presente conto deposito Meglio Banca leader del secondo grafico?

edit: mi sembra che abbia già detto spreadom in passato, è perchè considerando anche i non svincolabili, ci sono prodotti con tassi maggiori a pari durata vincolo
 
A beneficio di tutti, la seguente analisi si propone di portare in evidenza i CD con i migliori tassi netti attualmente sul Mercato e destinati a clienti privati (durata: da 0 a 120 mesi), senza tener conto di altri fattori, quali: solidità della banca, capitalizzazione interessi, svincolabile o non, data scadenza, modalità di apertura, ...

Per consultare l'intera offerta CD si rimanda al file di @nexos, in prima pagina o al post #1093.
[/URL]
Preziosi rimangono i vostri suggerimenti e segnalazioni di eventuali errori.

Mi permetto di segnalare anche l'offerta SuperSmart270 di CDP al 3% (scade il 20/12/22) che non ho inserito in tabella perché non è presente sul file di Nexos.

Se posso permettermi,
se non inserisci i nomi degli istituti ci sono CD che sono difficilmente identificabili
ad esempio “smart”, “fast” o “ID” alla maggior parte degli utenti credo non dicano nulla
 
Attenzione, è il tasso d'interesse del vincolo che NON può essere modificato. Le condizioni di vincolo, ed il vincolo stesso e per "Giustificato motivo" , sono invece oggetto di - possibile- modifica unilaterale da parte della banca.

Il riferimento è l'articolo 118 del T.U.B. (Testo Unico Bancario)

Le banche hanno SEMPRE una scappatoia. Tuttavia è più facile che recedano direttamente, piuttosto che modificare durata, penali, e così via, che potrebbero comunque far insorgere cause.

Non è esattamente così.
Secondo l'articolo 118 del T.U.B. nei contratti di durata (e tali sono i vincoli) possono essere modificate le clausole non aventi ad oggetto i tassi di interessi e solo per giustificato motivo, non c'é nulla che indichi che possa essere modificato il vincolo stesso.
Dunque non può essere modificata la durata che significherebbe modificare il vincolo stesso (oltretutto la durata non è altro che la data scadenza del contratto, modificare quella significherebbe invalidare il contratto), né può essere modificato il tasso cosa che è esplicitamente esclusa (ed automaticamente sono escluse anche modifiche ad esempio al tasso di svincolo).
Ed anche una modifica ad eventuali penali di altro tipo in caso di svincolo potrebbe quantomeno portare a contenziosi legali dato che indirettamente significherebbe modificare il tasso...
Le altre caratteristiche del vincolo in teoria potrebbero essere modificate ma, a parte che non saprei citare altre caratteristiche di un vincolo a parte tasso, durata e tassi/penali in caso di svincolo, solo se nel contratto sia esplicitamente prevista tale possibilità di modifica e, mentre in tutti i contratti di cc e cd è sempre inserita tale clausola, non mi risulta che invece sia inserita nei contratti di un singolo vincolo.
Ed infatti, mentre le pmu sui contratti di conti correnti e conti deposito negli ultimi anni si contano a decine, le banche si sono guardate bene dall'effettuare pmu sulle clausole contrattuali di un vincolo, e non certo perché in diversi momenti non ne avrebbero avuto la convenienza a farla.
 
a mio avviso deposito comfort di BPL è da considerarsi molto interessante tra gli svincolabili, permettendo di mantenere in caso di svincolo le cedole semestrali già acquisite (stile FCA, con tasso medio 2.9 se tenuto 48mesi)

Vero! Non arriva al 3 come i diretti concorrenti in tabella, ma ha questo enorme vantaggio della cedola: non perdere gli interessi svincolando, lo rende simile ai tre mesi di FCA, ovviamente qui a sei mesi.
 
Ma sono sempre stati così pochi i cd con cedole trimestrali, soprattutto sulle medie/lunghe durate? :mmmm:
 
Ma sono sempre stati così pochi i cd con cedole trimestrali, soprattutto sulle medie/lunghe durate? :mmmm:

Non sono pochi... Rendimax, Twist, Cherry, Megliobanca, Conto Facto, Conto Key, CF+ ex Esagon, Conto Progetto, FCA Bank
 
A beneficio di tutti, la seguente analisi si propone di portare in evidenza i CD con i migliori tassi netti attualmente sul Mercato e destinati a clienti privati (durata: da 0 a 120 mesi), senza tener conto di altri fattori, quali: solidità della banca, capitalizzazione interessi, svincolabile o non, data scadenza, modalità di apertura, ...

Per consultare l'intera offerta CD si rimanda al file di @nexos, in prima pagina o al post #1093.
[/URL]
Preziosi rimangono i vostri suggerimenti e segnalazioni di eventuali errori.

Mi permetto di segnalare anche l'offerta SuperSmart270 di CDP al 3% (scade il 20/12/22) che non ho inserito in tabella perché non è presente sul file di Nexos.

Grazie per il lavoro svolto,non posso darti il bollino perche' gia 'dato,

Volevo umilmente segnalare che siconto! a 12 mesi rende il 2,60% con bollo pagato ,quindi penso sia il piu' vantaggioso per i cd ad un anno
so
 
Correggetemi se sbaglio ma mi pare che i migliori tra i 60 mesi ora siano Frusinate 3.5 con scappatoia svincolo (nel caso inflazione impazzisse).
Illimity con 4% interessi annuali
 
Ultima modifica:
Grazie per il lavoro svolto,non posso darti il bollino perche' gia 'dato,

Volevo umilmente segnalare che siconto! a 12 mesi rende il 2,60% con bollo pagato ,quindi penso sia il piu' vantaggioso per i cd ad un anno
so

Dal file di Nexos a 12 mesi siconto! rende 2,40%. A 2,60% solo a 18 mesi
 
SuperSmart

Sto rivalutando offerta supersmart 3%
ritengo sia la migliore anche se non è un CD ma funzionamento è simile,
le menate di riprendere i soldi a scadenza non ci sono : bancoposta gratis x un anno e poi puoi chiudere libretto dopo i 270 giorni
secondo me è da prendere in considerazione
 
Non sono pochi... Rendimax, Twist, Cherry, Megliobanca, Conto Facto, Conto Key, CF+ ex Esagon, Conto Progetto, FCA Bank

Hai ragione, mea culpa: mi riferivo più che altro al post di spreadom sui migliori tassi del momento in cui, con l'eccezione di CF+, sono tutti con cedola a fine/inizio vincolo o annuale (tolti i liberi/semi-liberi)
 
Sto rivalutando offerta supersmart 3%
ritengo sia la migliore anche se non è un CD ma funzionamento è simile,
le menate di riprendere i soldi a scadenza non ci sono : bancoposta gratis x un anno e poi puoi chiudere libretto dopo i 270 giorni
secondo me è da prendere in considerazione

Sono reduce da una scadenza di supersmart. Non è possibile riprendersi i soldi a scadenza se non con un vaglia al costo di 15 euro, previa fila alle poste e ore di tempo con l'impiegata con computer bloccati, sistema che va a singhiozzo, etc.
Anche aprendo un conto postale, credo che ci sia un limite per i bonifici online (mi sembra 20k), quindi si deve comunque andare allo sportello e pagare il costo di un bonifico. Ma più che il costo il problema è la perdita di tempo e la burocrazia faraonica.
 
Sono reduce da una scadenza di supersmart. Non è possibile riprendersi i soldi a scadenza se non con un vaglia al costo di 15 euro, previa fila alle poste e ore di tempo con l'impiegata con computer bloccati, sistema che va a singhiozzo, etc.
Anche aprendo un conto postale, credo che ci sia un limite per i bonifici online (mi sembra 20k), quindi si deve comunque andare allo sportello e pagare il costo di un bonifico. Ma più che il costo il problema è la perdita di tempo e la burocrazia faraonica.

E' possibile riprenderlo se apri un c.c. bancoposta
tra l'altro se lo apri ora è gratis per un anno
 
Vero! Non arriva al 3 come i diretti concorrenti in tabella, ma ha questo enorme vantaggio della cedola: non perdere gli interessi svincolando, lo rende simile ai tre mesi di FCA, ovviamente qui a sei mesi.

peccato che se hai già il conto aperto ti paghi il bollo per tutto l'anno al 31/12 anche se attivi il vincolo adesso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro