RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I vincoli non svincolabili dovranno avere tassi almeno da 4,50% per essere concorrenziali con Megliobanca. La possibilità di poter ritirare in qualsiasi momento i soldi conservando gli interessi delle cedole maturate è un grande vantaggio rispetto ai non svincolabili.

Non sarà tutto, ma...qualcuno ha provato, ad esempio, a confrontare il capitale sociale di BPF con quello di Aidexa, di Progetto, di CF+, di Illimity, di FCA? Possibile che la (presunta) efficacia del FITD rassicuri tutti fino al punto di fare capriole per rincorrere l'ultimo decimale di rendimento, e non ci si renda conto che in una fase di liquidità impazzita come questa (tale da far tremare anche un colosso come Credit Suisse), ci sono piccole banche che stanno impegnando anche l'anima per un afflusso di capitali potenzialmente sproporzionato alle proprie dimensioni?
Avrà un valore anche la "stazza" della banca nella scelta di un, sia pure relativamente, rassicurato, piuttosto che sicuro, investimento a medio e lungo termine?
 
Anche il poter ritirare i soldi in qualsiasi momento rassicura di più rispetto a darli in mano ad una banca per 5 anni senza la possibilità di riaverli indietro prima.
 
stasera vado a festeggiare alla vecchia maneira sex, drugs and rock and roll

con quello che stiamo vivendo e la recessione che ci aspetta, stiamo parlando del NADA!

i tassi dovrebbero stare almeno all'6% a 12 mesi

Finalmente uno che se ne intende...bravo...ora cambio da road to 5% a road to 6%:bow::D
 
Alla fine è un 5 anni al 4% come offrono già anche altri cd...:confused: o mi sono perso qualcosa?

Il rendimento "medio" è quello, anno per anno ci sono percentuali diverse, ma l'incasso finale, se non si svincola prima, è quello che dici!

Quello che pare assodato, è che puoi svincolare anticipatamente senza perdere le cedole già liquidate. Il tasso di svincolo del 0,05% lo applicano solo all'ultima cedola.
Le FAQ di megliobanca riportano:
Il conto deposito è sempre svincolabile, anche solo parzialmente!
Puoi procedere allo svincolo in autonomia, direttamente dal tuo Internet Banking. In 33 giorni le somme saranno svincolate.
In caso di svincolo anticipato delle somme depositate, verranno conteggiati gli interessi maturati per i giorni intercorsi dall’ultima cedola (o dall’apertura del deposito) al tasso dello 0,05%.

A me la frase "fatte salve le eventuali cedole già in precedenza liquidate" mi sembra già abbastanza chiara

Il cliente può in qualsiasi momento chiedere, con un preavviso di 33 (trentatré) giorni fissi, il rimborso anticipato del capitale percependo sulla cedola in corso un interesse pari allo 0,05%.

mi sembra estremamente chiaro che la penalizzazione per lo svincolo anticipato non riguardi quanto già incassato nei trimestri precedenti
 
Quello che pare assodato, è che puoi svincolare anticipatamente senza perdere le cedole già liquidate. Il tasso di svincolo del 0,05% lo applicano solo all'ultima cedola.

in questo momento è la carta vincente rispetto agli altri CD ;)
:bye:
 
in questo momento è la carta vincente rispetto agli altri CD ;)
:bye:

Credo (spero) si possano fare tanti piccoli vincoli (stile FCA) in modo da poter svincolare solo il necessario (se necessario)... in questo modo non avrebbe più senso tenere soldi su FCA o altri CD svincolabili e si potrebbe attendere in tutta serenità l'arrivo (se mai arriveranno) CD con tassi migliori...
Io ho aperto Illimity, FCA e Progetto (e anche cherry) ....capisco il disagio di avere troppi conti aperti, ma se si passano ore su un forum ad inseguire i tassi migliori, questa è la conseguenza inevitabile...è il prezzo da pagare :D:D
 
Credo (spero) si possano fare tanti piccoli vincoli (stile FCA) in modo da poter svincolare solo il necessario (se necessario)... in questo modo non avrebbe più senso tenere soldi su FCA o altri CD svincolabili e si potrebbe attendere in tutta serenità l'arrivo (se mai arriveranno) CD con tassi migliori...
Io ho aperto Illimity, FCA e Progetto (e anche cherry) ....capisco il disagio di avere troppi conti aperti, ma se si passano ore su un forum ad inseguire i tassi migliori, questa è la conseguenza inevitabile...è il prezzo da pagare :D:D

:yes: minimo 5000 euro
:bye:
 
Sempre parlando di Megliobanca, a chi può interessare: unico "neo" è il limite dei 20.000 euro al giorno e 150.000 euro mese per i bonifici in uscita...
 
Mi sorge un dubbio... Visto che è necessario aprire il conto corrente, si da per scontato che le spese ad esso relativo siano pari a zero per tutti e 5 gli anni? Se dopo il primo introducessero un canone? Non è affatto improbabile di questi tempi. Ma forse sono trascurabili rispetto al rendimento del CC. Comunque fatto sta che ho deciso: non lo apro. Ho già Illimity, Progetto e altri. La serenità viene anche dall'avere un numero ridotto di conti da gestire.
Verissimo, ma è il discorso che si applica a tutti i cd con cc annesso... Tra quelli che hai, corri lo stesso rischio con Illimity :cool:

Credo (spero) si possano fare tanti piccoli vincoli (stile FCA) in modo da poter svincolare solo il necessario (se necessario)... in questo modo non avrebbe più senso tenere soldi su FCA o altri CD svincolabili e si potrebbe attendere in tutta serenità l'arrivo (se mai arriveranno) CD con tassi migliori...

Screenshot 2022-11-30 095153.jpg

Non ho ancora letto il foglio informativo, ma sul sito dice che si può fare anche uno svincolo parziale... Se così fosse, e considerando il tempo di svincolo, lo vedo molto più simile a Progetto che a FCA sotto questo punto di vista
 
Scusatemi, faccio questa domanda qui ma magari non è la discussione giusta…ho ricevuto la prima cedola di CherryBank, volevo spostarla sul conto d’appoggio perché sul libero non si prende nulla però mi sono posto il problema dell’imposta di bollo da pagare a fine anno…cosa succede se lascio il conto libero a zero? Vado in rosso o cosa? Grazie anticipatamente per la risposta.

dovrebbe funzionare come tutte le banche che chiedono il bollo. o te lo sottraggono dall'ultima cedola oppure come spesso accade devi lasciare un cuscinetto di € sul conto in modo da coprire l'addebito del 31.12. Penso comunque che se servono soldi ti chiamino e ti chiedano di versare l'eventuale somma del bollo. io nel dubbio visti gli anni precedenti su banche differenti lascio sempre un piccolo buffer per le spese del bollo.
 
Comunque Megliobanca è Banca Popolare del Frusinate.
Ottime le cedole, buon rendimento...
Ma la banca in che stato si trova? È solida ed affidabile?
 
Comunque Megliobanca è Banca Popolare del Frusinate.
Ottime le cedole, buon rendimento...
Ma la banca in che stato si trova? È solida ed affidabile?
E' al livello di CF+, Sistema, Profilo...
 
Non mi è chiaro una cosa di Megliobanca CD:ch significa "svincolabile parzialmente"?....se ho 50 k ne posso ritirare anche 49? o meglio: quale è la percentuale dell'investimento che si può svincolare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro