RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma possibile che questi di MeglioBanca non mandino uno straccio di mail ai loro clienti per avvisare dell'aumento dei tassi ?
O sono solo io che non l'ho ricevuta?
mha ..
 
l'altro , a tasso variabile non mi sembra male
c'è da patire il primo anno ma poi si recupera
tenendo conto che è svincolabile e da interessi trimestrali mi sembra un buon compromesso anche rispetto a quello che offre la concorrenza

Preferisco il 4.10 fisso per una parte di capitale che dovrò vincolare a Gennaio.
Ma non voglio avere più del 20% di capitale che non genera interessi fino a fine vincolo proprio perchè gli interessi li utilizzo di anno in anno anche per pagarmi i contributi volontari. Affitti + interessi vivo e pago i contributi senza intaccare il capitale.
Poi tra qualche anno arriverà la pensione, spero.
 
Ma possibile che questi di MeglioBanca non mandino uno straccio di mail ai loro clienti per avvisare dell'aumento dei tassi ?
O sono solo io che non l'ho ricevuta?
mha ..

Io sono cliente e non ho ricevuto nulla ad oggi.
Ifis me le manda, Vivibanca anche.
 
in caso di svincolo anticipato mi sembra riconoscano solo 0.10 e il resto se lo riprendono

a pagina 12 del f.i. dice
Il cliente può in qualsiasi momento chiedere lo svincolo, anche parziale, delle
somme VINCOLATE , con preavviso di almeno 33 (trentatré) giorni fissi da comunicarsi utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito
www.megliobanca.it (modulo estinzione anticipata vincolo) da inoltrare tramite mail a uno dei seguenti indirizzi info@megliobanca.ii oppure
megliobanca@legalmail.it utilizzando come indirizzo mittente l’email comunicata a MeglioBanca. In tali casi, il tasso di interesse applicato
sarà quello indicato nel documento di sintesi alla voce “tasso creditore per estinzione anticipata” fatte salve le eventuali cedole già in

precedenza liquidate

ecco il link di tutto il f.i.https://www.megliobanca.it/wp-content/uploads/2022/11/20221129-FI_MeglioBanca.pdf
dovrebbe essere lo stesso meccanismo del confort di private leasing, attendiamo conferme
 
a pagina 12 del f.i. dice
Il cliente può in qualsiasi momento chiedere lo svincolo, anche parziale, delle
somme VINCOLATE , con preavviso di almeno 33 (trentatré) giorni fissi da comunicarsi utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito
www.megliobanca.it (modulo estinzione anticipata vincolo) da inoltrare tramite mail a uno dei seguenti indirizzi info@megliobanca.ii oppure
megliobanca@legalmail.it utilizzando come indirizzo mittente l’email comunicata a MeglioBanca. In tali casi, il tasso di interesse applicato
sarà quello indicato nel documento di sintesi alla voce “tasso creditore per estinzione anticipata” fatte salve le eventuali cedole già in

precedenza liquidate

ecco il link di tutto il f.i.https://www.megliobanca.it/wp-content/uploads/2022/11/20221129-FI_MeglioBanca.pdf
dovrebbe essere lo stesso meccanismo del confort di private leasing, attendiamo conferme

Se fosse confermato non sarebbe male
 
Mi sembra un ottimo compromesso la soluzione di MeglioBanca se qualcuno, come me, ha intenzione di vincolare per 5 anni.
Qualche bravo matematico riesce a capire che differenza ci può essere in termini di interessi maturati tra la scelta della cedola unica a scadenza del 4,10% e quella trimestrale con tasso medio del 4%?
 
l'altro , a tasso variabile non mi sembra male
c'è da patire il primo anno ma poi si recupera
tenendo conto che è svincolabile e da interessi trimestrali mi sembra un buon compromesso anche rispetto a quello che offre la concorrenza

Beh per fare questo a tasso crescente non è meglio Illimity a tasso fisso?
Entrambi svincolabili, entrambi con bollo a carico del cliente.
L'unico vantaggio di questo sono gli interessi trimestrali rispetto agli annuali di Illimity, ma i primi anni prenderesti poca roba.
 
Beh per fare questo a tasso crescente non è meglio Illimity a tasso fisso?
Entrambi svincolabili, entrambi con bollo a carico del cliente.
L'unico vantaggio di questo sono gli interessi trimestrali rispetto agli annuali di Illimity, ma i primi anni prenderesti poca roba.

veramente trascurabili nei primi anni, come se non ci fossero
 
Confronto tra megliobanca con cedole crescenti ed illimity:
con megliobanca se rispetto i 5 anni ho la media del 4%

se svincolo:
con illimity di sicuro si perdono gli interessi
con megliobanca bisogna capire cosa succede alle cedole già incassate, dal f.i. sembra che non si perdono, attendiamo conferme, nella peggiore delle ipotesi si perdono gli interessi

A questo punto quale sarebbe il vantaggio di illimity?
 
Confronto tra megliobanca con cedole crescenti ed illimity:
con megliobanca se rispetto i 5 anni ho la media del 4%

se svincolo:
con illimity di sicuro si perdono gli interessi
con megliobanca bisogna capire cosa succede alle cedole già incassate, dal f.i. sembra che non si perdono, attendiamo conferme, nella peggiore delle ipotesi si perdono gli interessi

A questo punto quale sarebbe il vantaggio di illimity?


e le cedole sono trimestrali con megliobanca.. ed è anche svincolabile parzialmente senza dover chiudere il conto come illimity
 
Confronto tra megliobanca con cedole crescenti ed illimity:
con megliobanca se rispetto i 5 anni ho la media del 4%

se svincolo:
con illimity di sicuro si perdono gli interessi
con megliobanca bisogna capire cosa succede alle cedole già incassate, dal f.i. sembra che non si perdono, attendiamo conferme, nella peggiore delle ipotesi si perdono gli interessi

A questo punto quale sarebbe il vantaggio di illimity?

Che con Illimity gia' il primo anno si prende il 4%,con Megliobanca no e se dovesse succedere qualcosa durante gli anni del vincolo non si prende proprio piu'!
 
Megliobanca a tasso crescente è svincolabile. Se in caso di svincolo non si perdessero le cedole acquisite NON vi sono dubbi che sarebbe il miglior conto deposito a 5 anni attualmente sul mercato, considerando il rapporto rischio/beneficio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro