Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti, sono nuovissimo in questo forum e sono un "principiante".
Qualche mese fa avevo acquistato il Btp Italia Mg25, al prezzo di €101,50 circa.
Volevo chiedervi se mi converrebbe aggiungere liquidità a quello, oppure acquistare altri Btp con scadenza 2025/2026?
Nel caso acquistassi gli stessi che ho in portafoglio, mi scenderebbe il prezzo medio fiscale e quindi avrei meno minusvalenza?

Grazie
 
Ciao a tutti, a proposito di "imparare", vorrei chiedere come imparare a usare i titoli obbligazionari statali esteri (in particolare europei).

Perchè vanno bene i BTP, ma dell'Italia mi fido, ma fino ad un certo punto.

Così come ho trovato e adorato il file di giamyx per i BTP Italia, e così come trovo utilissimo per i BOT e gli Zero Coupon il file Master 6.5, mi chiedo: esiste qualcosa di simile per un eventuale BUND indicizzato all'inflazione?

In questo thread sempre su finanzaonline vedo parlare di titoli di stato esteri EU, GER, FRANCIA, ma si dà per scontato che si sappia esattamente calcolare gli interessi.

Quindi chiedo io, come si fanno i calcoli esatti? Esiste un file o una piattaforma specifica?

Grazie per l'aiuto!
 
cerco titolo di stato a breve termine:
guardavo questi
btp 15gn23 0,60%
cct 15lg23 euribor3m+0,7%
bot 6 mesi in emissione a fine gennaio

quale dovrebbe avere il rendimento effettivo netto migliore ?
 
Buongiorno.
Chiedo gentilmente una mano per capire ed imparare.
Stamattina ho acquistato sul MOT dei Bot scadenza dicembre 2023 ad un prezzo di esecuzione di 97.238
Come riesco a capire il rendimento che avrò?

Grazie.
 
Buongiorno.
Chiedo gentilmente una mano per capire ed imparare.
Stamattina ho acquistato sul MOT dei Bot scadenza dicembre 2023 ad un prezzo di esecuzione di 97.238
Come riesco a capire il rendimento che avrò?

Grazie.
Trattandosi di una scadenza breve, approssimiamo così:


Grossomodo:
(100-97,238)/97,238= 2,84% lordo
(2,84%/343)*365 giorni=3,02% lordo annuo


Con una imposta di cui gran parte hai già pagato adesso e una piccola a scadenza, verrà all'incirca netto:
3,02%*(1-12,5%)= 2,64% netto annuo.

Leverai eventualmente dal rendimento le commissioni bancarie. Bollo non ce n'è.
 
Trattandosi di una scadenza breve, approssimiamo così:


Grossomodo:
(100-97,238)/97,238= 2,84% lordo
(2,84%/343)*365 giorni=3,02% lordo annuo


Con una imposta di cui gran parte hai già pagato adesso e una piccola a scadenza, verrà all'incirca netto:
3,02%*(1-12,5%)= 2,64% netto annuo.

Leverai eventualmente dal rendimento le commissioni bancarie. Bollo non ce n'è.
Grazie mille!
 
Trattandosi di una scadenza breve, approssimiamo così:


Grossomodo:
(100-97,238)/97,238= 2,84% lordo
(2,84%/343)*365 giorni=3,02% lordo annuo


Con una imposta di cui gran parte hai già pagato adesso e una piccola a scadenza, verrà all'incirca netto:
3,02%*(1-12,5%)= 2,64% netto annuo.

Leverai eventualmente dal rendimento le commissioni bancarie. Bollo non ce n'è.
Come sempre perfettoOK!
(solo una cosa e correggimi se sbaglio: non c'è bollo se rendiconta annualmente, con rendiconto trimestrale paga lo 0,15% complessivo)
 
figurati: un dossier con BOT sarebbe molto tattico con rendicontazione annuale OK!
Questo è vero. E tra l'altro insospettabile e incontestabile in ogni evenienza dal punto di vista fiscale, se i titoli vanno a scadenza senza attraversare il fine anno.
 
Ma è possibile variare il tipo di rendicontazione del conto titoli o dipende esclusivamente dalla banca? Grazie.
Dipende dalla banca.
Per mia esperienza Directa e Fineco ti permettono di cambiare la periodicità, Intesa Sanpaolo no.

Ciao
Matteo
 
Buongiorno a tutti, avrei delle minus relative al 2019 (460€) che vorrei provare a compensare in parte. Dico in parte perchè utilizzando dei TdS dovrei ottenere un gain di 460/12,5%=3680€ se li volessi compensare totalmente, e quindi per me difficilmente ottenibile. Ho esplicitato i conti così in caso di errori potete correggermi...
Avrei identificato due Bot che potrebbero essere utili allo scopo:
- il primo è proprio il IT0005523854 di cui parlavate qualche post sopra
- il secondo è il IT0004848435
Cercando di acquisire informazioni sugli ZC Strip mi sembra di capire che alla fine questi siano dei normali ZC per chi li acquista. Potrebbero andare bene entrambi allo scopo che mi prefiggo? Dal rendimento riportato su borsaitaliana sembrerebbe più conveniente il primo per un redimento lordo più alto, che però non capisco da dove arrivi...
 
Buongiorno a tutti, avrei delle minus relative al 2019 (460€) che vorrei provare a compensare in parte. Dico in parte perchè utilizzando dei TdS dovrei ottenere un gain di 460/12,5%=3680€ se li volessi compensare totalmente, e quindi per me difficilmente ottenibile. Ho esplicitato i conti così in caso di errori potete correggermi...
Oh mamma mi hai fatto venire il dubbio...
Se hai minus generate con azioni e le vuoi compensare con Tds io pensavo si facesse minus_azioni * 100 / 48.08
Nel tuo caso 460 * 100 / 48.08 = 956,73
 
Buongiorno a tutti, avrei delle minus relative al 2019 (460€) che vorrei provare a compensare in parte. Dico in parte perchè utilizzando dei TdS dovrei ottenere un gain di 460/12,5%=3680€ se li volessi compensare totalmente, e quindi per me difficilmente ottenibile. Ho esplicitato i conti così in caso di errori potete correggermi...
Avrei identificato due Bot che potrebbero essere utili allo scopo:
- il primo è proprio il IT0005523854 di cui parlavate qualche post sopra
- il secondo è il IT0004848435
Cercando di acquisire informazioni sugli ZC Strip mi sembra di capire che alla fine questi siano dei normali ZC per chi li acquista. Potrebbero andare bene entrambi allo scopo che mi prefiggo? Dal rendimento riportato su borsaitaliana sembrerebbe più conveniente il primo per un redimento lordo più alto, che però non capisco da dove arrivi...
  1. IT0005523854 è un BOT e, mi sembra, non si possa usare per compensare minus (se non in minimissima parte)
  2. IT0004848435 compensa minus, ma è molto sottile (migliore offerta adesso 97,86)
potresti valutare

  1. IT0005482309 attualmente a 97,50
  2. IT0005424251 attualmente a 97,05 vendendolo 20 giorni prima della scadenza (con prezzo, probabilmente, prossimo al 100)
 
Buongiorno a tutti, avrei delle minus relative al 2019 (460€) che vorrei provare a compensare in parte. Dico in parte perchè utilizzando dei TdS dovrei ottenere un gain di 460/12,5%=3680€ se li volessi compensare totalmente, e quindi per me difficilmente ottenibile. Ho esplicitato i conti così in caso di errori potete correggermi...
Avrei identificato due Bot che potrebbero essere utili allo scopo:
- il primo è proprio il IT0005523854 di cui parlavate qualche post sopra
- il secondo è il IT0004848435
Cercando di acquisire informazioni sugli ZC Strip mi sembra di capire che alla fine questi siano dei normali ZC per chi li acquista. Potrebbero andare bene entrambi allo scopo che mi prefiggo? Dal rendimento riportato su borsaitaliana sembrerebbe più conveniente il primo per un redimento lordo più alto, che però non capisco da dove arrivi...

Oh mamma mi hai fatto venire il dubbio...
Se hai minus generate con azioni e le vuoi compensare con Tds io pensavo si facesse minus_azioni * 100 / 48.08
Nel tuo caso 460 * 100 / 48.08 = 956,73

Calma... stiamo parlando di 460€ di minus fiscali nello zainetto(cioè una perdita di capitale su un titolo di 460€).
O di 460€ di imposte effettive?
Cioè una perdita azionaria o su derivati o su altro sl 26% di un capitale di circa 1800€?
 
Grazie a tutti per le risposte.
Ho proprio 460€ di minus fiscali nello zainetto, arrivano da un vecchio rapporto moneyfarm per cui credo siano di provenienza ETF/ETC (ma se non sbaglio per quanto riguarda le minus non è importante da dove arrivano, mentre è importante la scelta dello strumento con cui poterle compensare).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro