Finalmente è arrivato il 4K in tv senza parabola o abbonamenti...

Non so se la versione hbbtv e il flusso che si trova in rete di rai 4k siano gli stessi, ma per quello web è un 4k 10mbit quindi largamente accessibile.
 
Considerando che il vero 4K sta sopra i 100 Mbs/sec, per un decimo di banda avrai un 360 upscalato :D.
Poco piu' di 1 MByte per audio+video mi sembra pochino. Netflix ad esempio penso ne richieda almeno il doppio.
 
Considerando che il vero 4K sta sopra i 100 Mbs/sec, per un decimo di banda avrai un 360 upscalato :D.
Poco piu' di 1 MByte per audio+video mi sembra pochino. Netflix ad esempio penso ne richieda almeno il doppio.

Hai sparato un po’ di numeri a caso :D
I bluray UHD raramente vanno oltre i 95 Mbps, in media stanno sui 60-70, ovviamente dipende dal film e dalla scena.
Netflix (buona quella) trasmette a 15.25 il suo “4K”.
Infine il canale Rai 4k via HbbTV sarà trasmesso a 15Mbps, contro i 22 della versione satellitare. Ovviamente essendo un evento in diretta non ci potrà essere una compressione efficiente quindi i 15 mega della Rai non saranno come i 15 mega di Netflix.
 
Beh i titoli che arrivano a 100 Mb/sec non sono lo standard ma esistono.
Per un decimo della banda non mi aspetto e non lo ritengo 4K (anche sfruttando i migliori codec).
Adesso fa molto 'marketing' spacciare 10/12 Mb/sec per 4K :D
 
Sono d’accordo però dal tuo post sembrava che sotto i 100 mega non fosse vero 4K mentre non è assolutamente così.
Tanto per fare un esempio, Lucy (che è un filmaccio sia chiaro) è considerato un punto di riferimento per il suo ottimo 4K ed ha un bitrate di 80 Mbps.
 
Anche per le trasmissioni satellitari (esteri compreso) la tendenza è a trasmettere un flusso 4k a max. 18-19 Mbps da sat. Magari è possibile allineare il flusso hbbtv rai con la qualità satellitare per gli eventi sportivi. Solo sky italia per i due canali ricevibili in uhd su sat ne da 30 di banda che io sappia.
 
La app Rai+ andava in crash se guardavo Rai 4k su programmi seguiti perchè il server non ce la faceva. Avranno potenziato?
 
Anche perchè spesso viene "venduta" la sola risoluzione, quando in realtá ci sono tanti altri fattori dietro.

Anche 7Gold da qualche mese trasmette in FullHD 1080... poi peró anche a 10 metri di distanza si vedono i quadratoni delle scritte e delle animazioni :D

Per fortuna che non fanno vedere le partite in diretta su 7Gold... :D
 
La app Rai+ andava in crash se guardavo Rai 4k su programmi seguiti perchè il server non ce la faceva. Avranno potenziato?

In fase di presentazione dell’offerta Rai dei mondiali, non ricordo chi della Rai disse che nel caso dovesse verificarsi qualche problema sarebbe un successo perché vuol dire che ci sarebbero molti accessi :D ottime premesse quindi

Anche perchè spesso viene "venduta" la sola risoluzione, quando in realtá ci sono tanti altri fattori dietro.

Anche 7Gold da qualche mese trasmette in FullHD 1080... poi peró anche a 10 metri di distanza si vedono i quadratoni delle scritte e delle animazioni :D

Per fortuna che non fanno vedere le partite in diretta su 7Gold... :D

Beh infatti si parlava anche di bitrate. E comunque quello offerto dalla Rai è abbastanza adeguato, poi bisognerà vedere anche se non combineranno disastri con l'HDR. Ricordo che la prima partita dell'europeo fu inguardabile proprio per quello.

Comunque chi può la veda su Tivusat, tanto visto che non gioca l’Italia non c’è rischio di spoiler a causa del ritardo del 4K :D
 
Da quel che leggo è tutta fuffa , il vero 4k è un'altra cosa . Ci sono forum specifici che parlano di queste tematiche.


https://it.quora.com/Il-4k-8k-è-inutile




Ci vorrebbero dei video proiettori per questa roba e un sacco di soldi...
 
Ultima modifica:
Di fatto Rai 4K è il canale dove si vede meglio tra tutti i canali Rai
 
Sperando che stavolta abbiano comprato lo scoreboard altrimenti sembra un documentario :D
 
Ultima modifica:
Credo che ci sia gente competente e magari danarosa che non ha problemi a sborsare 10000-20000 euro per un video proiettore.

C’è pure gente che dice “il 4K è tutto un gombloddo per farci kambiare i tv ma nn cielo diconohhh”

Diciamo che se dovessi cercare info strettamente tecniche andrei altrove. Quora mi ricorda il vecchio Yahoo Answers, ci potevi pure trovare l’esperto ma la maggior parte delle persone era già un miracolo che riusciva ad accendere il computer :D
 
C’è pure gente che dice “il 4K è tutto un gombloddo per farci kambiare i tv ma nn cielo diconohhh”

Diciamo che se dovessi cercare info strettamente tecniche andrei altrove. Quora mi ricorda il vecchio Yahoo Answers, ci potevi pure trovare l’esperto ma la maggior parte delle persone era già un miracolo che riusciva ad accendere il computer :D


Da quel che ho capito . non ci sono contenuti in italia o in europa in vero 4K. Se anche ci fossero ci vorrebbero schermi enormi per poterli vedere da una distanza accettabile . Basta quardare i grafici postati. Un 50 pollici non serve a nulla per esempio.
 
Da quel che ho capito . non ci sono contenuti in italia o in europa in vero 4K. Se anche ci fossero ci vorrebbero schermi enormi per poterli vedere da una distanza accettabile . Basta quardare i grafici postati. Un 50 pollici non serve a nulla per esempio.

Direi che hai capito male ma ti vedo convinto su questo punto e non voglio convincere nessuno.
Pace :)
 
Indietro