Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il sito Plenitude si conferma una mezza ciofeca, sto inserendo varie autoletture per "tarare" i consumi, ma nello storico vedo sempre e solo l'ultima inserita :rolleyes:
al Confronto era meglio quello di A2A.
 
A me dal cambio profilo propone la Trend, quella scammosa che non fa vedere i costi reali ma solo lo spread. Sono stato attivato il 1/11 e a tuttìoggi qualche dettaglio manca nell'area personale (es. mi dà errore a fare una autolettura, ieri hanno acquisito l'ultima lettura del fornitore precedente).
Proverò di nuovo tra una settimana.
 
Ma quindi chi - attivato a ottobre o novembre con Plenitude (al solito 1,38) - sta switchando (o provando a switchare) al tutelato, sempre ENI?
Ovviamente facendo l'assunzione (la scommessa!) che i prezzi rimangano quelli attuali, a quanto ammonterebbe il risparmio? Ho un po' perso il conto...:eek:
 
Ma quindi chi - attivato a ottobre o novembre con Plenitude (al solito 1,38) - sta switchando (o provando a switchare) al tutelato, sempre ENI?
Ovviamente facendo l'assunzione (la scommessa!) che i prezzi rimangano quelli attuali, a quanto ammonterebbe il risparmio? Ho un po' perso il conto...:eek:
L'indice PSV varia ogni giorno e la media parziale di novembre ora è 69c€/smc in crescita. Se e quando il PSV arriverà a 131€/MWh la spesa nel tutelato per il solo gas sarà pari a quella che sostieni con l'offerta Plenit di settembre (1,38€/smc). Per la componente fissa di V&C c'è un'altra differenza mensile a favore del tutelato pari a (90-67,3)/12=1,9€/mese esclusa Iva.
 
Ultima modifica:
Ma quindi chi - attivato a ottobre o novembre con Plenitude (al solito 1,38) - sta switchando (o provando a switchare) al tutelato, sempre ENI?
Ovviamente facendo l'assunzione (la scommessa!) che i prezzi rimangano quelli attuali, a quanto ammonterebbe il risparmio? Ho un po' perso il conto...:eek:

di certo non c'è nulla. a Settembre era imperativo cambiare. col gas a 2,5 erano quazzi.
io sto valutando se tornare al tutelato. avendo consumi oltre i 2000smc devo stare attento...
mi fanno ridere quelli che cercano consigli per cambiare e hanno consumi da 100-200 smc :D
 
A me dal cambio profilo propone la Trend, quella scammosa che non fa vedere i costi reali ma solo lo spread.

Davvero, è scam. Non recita neanche "+ costo ingrosso" o similare. Solo lo spread e uno ci casca che sia il costo finito.
 
Eh io sono a 1500, quindi scenario non troppo dissimile

ma NON pensiate che il CAMBIO OFFERTA sia immediato, Plenitude.....sempre che offra davvero la possibilità di tornare al tutelato con il cambio offerta ( controllate bene), si prende FINO A 3 mesi per farlo....vuol dire che può farlo QUANDO VUOLE...magari anche il 1 febbraio....e l'inverno è finito

invece per sottoscrizione OGGI con nuovo fornitore, si va al 1 gennaio 2023
 
ma NON pensiate che il CAMBIO OFFERTA sia immediato, Plenitude.....sempre che offra davvero la possibilità di tornare al tutelato con il cambio offerta ( controllate bene), si prende FINO A 3 mesi per farlo....vuol dire che può farlo QUANDO VUOLE...magari anche il 1 febbraio....e l'inverno è finito

invece per sottoscrizione OGGI con nuovo fornitore, si va al 1 gennaio 2023

Prendo spunto da questo tuo suggerimento per segnalare a chi sta provando a cercare nella sua area personale di ENI/Plenitude, le offerte ad oggi disponibili, per segnalare che ho appena controllato nella mia di area personale e trovo le seguenti offerte :
1. PLACET Fissa Offerta gas;
2. PLACET Variabile Offerta gas;
3. Tariffa Regolata Offerta gas;
4. TREND CASA Offerta gas.

Presumo che la #3 (Tariffa Regolata Offerta gas), sia quella probabilmente collegata al MT;
Tant'è che il foglio riepilogativo riporta : TARIFFA DI TUTELA VALIDA DAL 11/11/2022 AL 15/12/2022 OFFERTA A PREZZO VARIABILE PER LA FORNITURA DI GAS Codice offerta: 026160GSVMT004X_SERVIZIO_TUTELA_ - Clienti domestici.

Prezzo materia gas naturale L’offerta prevede un prezzo variabile ed i prossimi 2 indicatori di costo di seguito sono calcolati secondo le specifiche ARERA per una rappresentazione sintetica dei corrispettivi.
Costo per consumi -indice Indice Cmem,m E' il corrispettivo pari al costo sostenuto per l'approvvigionamento del gas
Costo per consumi - periodicità indice Mensile.
Costo per consumi -totale Cmem,m + 0,007946 €/Smc*
Costo fisso annuo 67,32 €/anno/punto di fornitura*
Costi per trasporto e gestione del contatore - Quota energia per fasce
(0-120,121-480, 481-1.560, 1.561-5.000, 5.001-80.000, 80.001-200.000)
In aggiunta ai sopracitati indicatori di spesa sintetici relativi
alla Spesa per la materia gas naturale, è prevista
l'applicazione dei corrispettivi relativi alla Spesa per il
trasporto e la distribuzione del gas naturale e la gestione del
contatore e alla Spesa per oneri di sistema, che sono definiti e
aggiornati periodicamente da ARERA e sono consultabili
nell’Allegato “Altre voci di costo gas”.

Quanto sopra è uno stralcio delle condizioni economiche offerte da ENI/Pllenitude per questa tipologia di contratto.

Ho riportato quanto sopra, in risposta ad un post di Cesare70, per mia comodità; altrimenti sarei dovuto andare a cercare nelle pagine addietro il post di chi lamentava la mancata visione di tali offerte; quindi questo mio post NON E' da intendere in risposta a Cesare (e manco a Ottaviano Augusto, tanto per capirci).

Aggiungo un dettaglio che forse può aiutare a risolvere il problema di chi appunto non legge/vede tali offerte : sono cliente ENI/Plenitude (per il GAZ) dal 1/DEC/2021 (mia offerta attiva Link Gas - GLINKV213) forse questo potrebbe spiegare il perché io veda tutte e 4 le offerte GAZ.
 
Plenitude TARIFFA REGOLATA è mercato tutela al 100%, basta leggere nelle condizioni "prezzo gas; stabilito periodicamente da ARERA"
 
Plenitude TARIFFA REGOLATA è mercato tutela al 100%, basta leggere nelle condizioni "prezzo gas; stabilito periodicamente da ARERA"

Credo di averlo evidenziato (è stato da me indicato in grassetto e con colore rosso); questo per dire che quanto riportato è esclusivamente di fonte ENI/Plenitude e, di conseguenza, non c'è alcuna mia interpretazione.
 
Plenitude TARIFFA REGOLATA è mercato tutela al 100%, basta leggere nelle condizioni "prezzo gas; stabilito periodicamente da ARERA"

ok, ma il sistema ....sulla base della tariffa GAS in corso ( nome tariffa, prezzo al smc, data di attivazione, consumi) ...NON è detto che proponga a tutti le stesse Offerte per il Cambio Offerta.

Rimane il fatto che a chi non esce nessuna proposta, è xke c'è qualche bug informatico probabilmente dovuto al fatto che , essendo stati attivati il 1 novembre, alcuni campi sono ancora vuoti.
 
...quindi è altamente probabile che il passaggio interno plenitude da GLINKV213 a MT, se fatto oggi, finisca per diventare operativo a febbraio? insomma spingerebbero le persone a cambiare operatore?
 
...quindi è altamente probabile che il passaggio interno plenitude da GLINKV213 a MT, se fatto oggi, finisca per diventare operativo a febbraio? insomma spingerebbero le persone a cambiare operatore?

Se capisco bene il tuo "dubbio", ci stiamo forse dicendo che (ipotesi) io dovrei accettare (e magari pure de corsa), di passare da : "Di seguito le stime della spesa media annua in relazione ai consumi calcolate secondo le indicazioni date da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che per un consumo di 480 Smc/Anno in "Ambito5*" ammonterebbe a = 366.70 €/anno - per come recita il mio attuale contratto identificato con sigla GLINKV213BASE200921 -.
Ad un : "Di seguito le stime della spesa media annua in relazione ai consumi calcolate secondo le indicazioni date da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) --> che per un consumo di 480 Smc/Anno in "Ambito5*" ammonterebbe a = 946.01 €/Anno (importo riportato appunto nella proposta di contratto : 026160GSVMT004X_SERVIZIO_TUTELA_ - Clienti domestici) ??

Secondo me questi (ENI/Plenitude) più che "domestici" gli utenti li hanno presi per "ammaestrati", :D se mai accettassero un contrato del genere ora; poi certo a scadenza del LINK ... vedremo.

PS : Ambito 5 identifica (secondo ENI/Plenitude) le utenze ubicate in Lazio und Campania.
 
Se capisco bene il tuo "dubbio", ci stiamo forse dicendo che (ipotesi) io dovrei accettare (e magari pure de corsa), di passare da : "Di seguito le stime della spesa media annua in relazione ai consumi calcolate secondo le indicazioni date da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che per un consumo di 480 Smc/Anno in "Ambito5*" ammonterebbe a = 366.70 €/anno - per come recita il mio attuale contratto identificato con sigla GLINKV213BASE200921 -.
Ad un : "Di seguito le stime della spesa media annua in relazione ai consumi calcolate secondo le indicazioni date da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) --> che per un consumo di 480 Smc/Anno in "Ambito5*" ammonterebbe a = 946.01 €/Anno (importo riportato appunto nella proposta di contratto : 026160GSVMT004X_SERVIZIO_TUTELA_ - Clienti domestici) ??

Secondo me questi (ENI/Plenitude) più che "domestici" gli utenti li hanno presi per "ammaestrati", :D se mai accettassero un contrato del genere ora; poi certo a scadenza del LINK ... vedremo.

PS : Ambito 5 identifica (secondo ENI/Plenitude) le utenze ubicate in Lazio und Campania.

no, pred, presupponevo che il passaggio in questi giorni alla MT (con la nuova indicizzazione al PSV) sia sensibilmente meno cara della tariffa 1.30 (che ho dal 1 ottobre) fissa e volevo solo informarmi sulla tempistica più probabile di passaggio interno a plenitude stessa(mi appare la possibilità di scegliere gratuitamente l'MT dal sito plenitude)...altrimenti credo veramente che opterò per gesav segno verde:)

o tu dici veramente che , sottoscrivendo con quelle cifre(e mantenendo la vecchia indicizzazione) , ci confezionano una vera e propria trappola? sarebbe pazzesco:wall:
 
no, pred, presupponevo che il passaggio in questi giorni alla MT (con la nuova indicizzazione al PSV) sia sensibilmente meno cara della tariffa 1.30 (che ho dal 1 ottobre) fissa e volevo solo informarmi sulla tempistica più probabile di passaggio interno a plenitude stessa(mi appare la possibilità di scegliere gratuitamente l'MT dal sito plenitude)...altrimenti credo veramente che opterò per gesav segno verde:)

o tu dici veramente che , sottoscrivendo con quelle cifre , ci confezionano una vera e propria trappola? sarebbe pazzesco:wall:

Posso solo dire che l'anno scorso il passaggio ad ENI/Plenitude (venivo da ENEL - GAS), si è preso : tutto ottobre e pure Novembre, con attivazione il primo/DEC/2021 : quindi ho risparmiato (almeno credo) perché il periodo di accensione del riscaldamento l'ho fatto alla tariffa che a quella data mi offriva ENI/Plenitude.
Nel tuo caso, se tu facessi oggi il cambio, dopo quanto tempo te lo attiverebbe? Cioè non è che rischi di farti il periodo di maggior consumo di gaz (per via del riscaldamento, e sto dando per scontato che tu usi il gaz per riscaldare casa), alla tariffa 1.30 €/Smc ?

Quello che io non so dirti, è se quelle tariffe oggi pubblicate da ENI/Plenitude (e valide dal 11/11/2022 AL 15/12/2022) dal 16/12/2022 subiranno dei rincari o degli abbassamenti di costo, questo perché prevedo che dal 16/12/2022 fino a .....; ENI/Plenitude, proporrà altro contratto .

Circa i costi di "passaggio", io leggo che sono tutti a costo Zero con l'eccezione di "TREND CASA" che comporta un costo di 12 € per il suo passaggio (ovviamente per i già clienti ENI/Plenitude).

Tra l'altro, osservo che la "Tariffa Regolata" (quindi loro declinazione del MT), è l'unica tra quelle da loro proposte a non riportare alcun prezzo, ma riporta un : NaN €/Smc --> per come io possa capire sta appunto ad indicare che quel prezzo è soggetto a variazioni su media mensile o roba simile, e sempre riferito alla "materia energia", lasciando fuori le spese fisse.
 
Posso solo dire che l'anno scorso il passaggio ad ENI/Plenitude (venivo da ENEL - GAS), si è preso : tutto ottobre e pure Novembre, con attivazione il primo/DEC/2021 : quindi ho risparmiato (almeno credo) perché il periodo di accensione del riscaldamento l'ho fatto alla tariffa che a quella data mi offriva ENI/Plenitude.
Nel tuo caso, se tu facessi oggi il cambio, dopo quanto tempo te lo attiverebbe? Cioè non è che rischi di farti il periodo di maggior consumo di gaz (per via del riscaldamento, e sto dando per scontato che tu usi il gaz per riscaldare casa), alla tariffa 1.30 €/Smc ?

Quello che io non so dirti, è se quelle tariffe oggi pubblicate da ENI/Plenitude (e valide dal 11/11/2022 AL 15/12/2022) dal 16/12/2022 subiranno dei rincari o degli abbassamenti di costo, questo perché prevedo che dal 16/12/2022 fino a .....; ENI/Plenitude, proporrà altro contratto .

Circa i costi di "passaggio", io leggo che sono tutti a costo Zero con l'eccezione di "TREND CASA" che comporta un costo di 12 € per il suo passaggio (ovviamente per i già clienti ENI/Plenitude).

Tra l'altro, osservo che la "Tariffa Regolata" (quindi loro declinazione del MT), è l'unica tra quelle da loro proposte a non riportare alcun prezzo, ma riporta un : NaN €/Smc --> per come io possa capire sta appunto ad indicare che quel prezzo è soggetto a variazioni su media mensile o roba simile, e sempre riferito alla "materia energia", lasciando fuori le spese fisse.

sì, riscaldo casa e uso cottura, ma di casa a basso consumo.morale, sto sotto i 200mc/anno, quindi per me sono importanti i costi fissi dei contratti.ho fatto tariffa esselunga dalla mt perchè in quel momento sembrava un delirio. delirio poi rientrato . alla fine ,non ho fretta (praticamente il riscaldamento non mi è ancora entrato in funzione, quindi sto pagando appunto, solo costi fissi), posso aspettare tranquillamente i prossimi giorni. diciamo che entro 1 dicembre decido se passare internamente a MT plenitude o a segno verde..ma mi girerebbero i maroni se eni mi passasse a febbraio. a quel punto vado su segno verde e vaff

ps un passaggio interno fatto sudare è da deficien-ti, perchè appunto spingi via i clienti...ma tant'è
 
Tra l'altro, osservo che la "Tariffa Regolata" (quindi loro declinazione del MT), è l'unica tra quelle da loro proposte a non riportare alcun prezzo, ma riporta un : NaN €/Smc --> per come io possa capire sta appunto ad indicare che quel prezzo è soggetto a variazioni su media mensile o roba simile, e sempre riferito alla "materia energia", lasciando fuori le spese fisse.
Quel NaN per la Tariffa Regolata indica che non è previsto spread commerciale come è invece previsto per l'offerta Trend.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro