Nuovo conto deposito CF+

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Spero non voglia fare direttamente il bonifico da 180K per il riconoscimento. Per carità, a me non è mai andato storto niente, ma insomma...

Si perché?
Controindicazioni?
Illuminatemi per favore, sono un neofita e per me è il primo conto online che apro, in questo caso non è un conto ma Un Cd.
 
Si perché?
Controindicazioni?
Illuminatemi per favore, sono un neofita e per me è il primo conto online che apro, in questo caso non è un conto ma Un Cd.

Guarda, alla fine è un bonifico come un altro. Basta scrivere l'IBAN corretto. Ma io prima di metterci sopra i soldi veri, nel conto aspetto almeno di esserci entrato una volta.
 
grazie al Giroconto,
CF+ è come se fosse un secondo conto d'appoggio, :clap: (per chi ha Esagon)
Cliccando su Giroconto, a me indica che "Occorre possedere almeno due conti per poter operare"

Invece non riesco a trovare il modo per modificare il conto di appoggio.
Come si fa?

Si perché?
Controindicazioni?
Illuminatemi per favore, sono un neofita e per me è il primo conto online che apro, in questo caso non è un conto ma Un Cd.
Io ho vincolato due somme (Esagon e Progetto) e in entrambi i casi ho depositato l'intera cifra col primo bonifico di riconoscimento.
 
Cliccando su Giroconto, a me indica che "Occorre possedere almeno due conti per poter operare"

Invece non riesco a trovare il modo per modificare il conto di appoggio.
Come si fa?


Io ho vincolato due somme (Esagon e Progetto) e in entrambi i casi ho depositato l'intera cifra col primo bonifico di riconoscimento.

il secondo conto è Esagon,
per il cambio conto d'appoggio, prova contattare la banca
:bye:
 
Cliccando su Giroconto, a me indica che "Occorre possedere almeno due conti per poter operare"

Invece non riesco a trovare il modo per modificare il conto di appoggio.
Come si fa?


Io ho vincolato due somme (Esagon e Progetto) e in entrambi i casi ho depositato l'intera cifra col primo bonifico di riconoscimento.

Ciao Stefano, grazie.
Sentirò il parere anche di Frank e Magu che sicuramente sono tra i piu avvezzi, ma io se non me lo faceva notare il buon Gianni, ero convinto che non ci fosse la possibilità di mettere prima un'euro, e poi una volta che inviavano le password si accedeva direttamente al conto cc.
In quanto davo per scontato che CF+ fosse solo un CD, quindi nella mia ignoranza pensavo, bene, quello che si bonifica va direttamente sul CD e viene remunerato in base a quello che si decide di fare, nel mio caso: 4%, vincolato, interessi trimestrali.
Ma forse è meglio prima aprirlo con un'euro e poi vedere come va la cosa.
Mi chiedo, una volta messo un'euro dal nostro conto corrente fisico che ho cointestato con mia moglie, devo fare un secondo bonifico di un altro euro visto che come vincolo anzichè 180K ci chiedono due bonifici da 90K a cranio?.
Grazie e un saluto a @Frank e @Magu.
 
Giovedì non ha aperto nulla… per questo ho fatto l’esempio dal 1 dicembre

Vediamo se ho capito, quindi, ricapitolando: se aprissi il primo dicembre pagherei un dodicesimo di euro 360,00 ( quindi euro 30 che è la quota relativa ad 1 mese), se invece aprissi domani, 27 novembre, pagherei la quota relativa a 4 giorni di novembre + la mensilità di dicembre ( ovvero euro 34,52) corretto? così come invece se aprissi ad esempio il 7 dicembre pagherei solo la quota relativa a 24 giorni, giusto?
 
Ciao Stefano, grazie.
Sentirò il parere anche di Frank e Magu che sicuramente sono tra i piu avvezzi, ma io se non me lo faceva notare il buon Gianni, ero convinto che non ci fosse la possibilità di mettere prima un'euro, e poi una volta che inviavano le password si accedeva direttamente al conto cc.
In quanto davo per scontato che CF+ fosse solo un CD, quindi nella mia ignoranza pensavo, bene, quello che si bonifica va direttamente sul CD e viene remunerato in base a quello che si decide di fare, nel mio caso: 4%, vincolato, interessi trimestrali.
Ma forse è meglio prima aprirlo con un'euro e poi vedere come va la cosa.
Mi chiedo, una volta messo un'euro dal nostro conto corrente fisico che ho cointestato con mia moglie, devo fare un secondo bonifico di un altro euro visto che come vincolo anzichè 180K ci chiedono due bonifici da 90K a cranio?.
Grazie e un saluto a @Frank e @Magu.

Premesso che prima di aprire un conto deposito per metterci 180k dovresti almeno capirne il semplice funzionamento, poi sono soldi tuoi e non voglio certo mettermi a farti la morale un sabato pomeriggio :D

Cerco di aiutarti per quanto possibile, sperando l’apertura di CF+ sia identica a quella del vecchio Esagon
- non penso vi abbiano mai chiesto due bonifici da 90k
- è altresì vero che in caso di cointestazione devi effettuare due bonifici di riconoscimento (uno per intestatario) anche nel caso in cui il conto corrente di appoggio abbia gli stessi cointestatari del conto deposito
- se le premesse sono corrette, puoi fare due bonifici da 1 euro poi, una volta attivato il cd, fare il bonifico da 180k
 
Al momento siete in molti ad aver vincolato al 4%, o comunque in altre scadenze? Oppure la maggior parte attende un eventuale altro rialzo (13/12/22)? Se ci sarà entro dicembre provvederò anche io a vincolare risparmiando anche sul bollo l'ultimo anno, anche perchè penso che dal 2023 potrebbe esserci un rallentamento se non una discesa. Altra domanda: ho esagon aperto ma non ho vincoli. Lo vorrei chiudere dopo aver attivato CF+. Quale beneficio potrei avere a tenerlo aperto?
 
Vediamo se ho capito, quindi, ricapitolando: se aprissi il primo dicembre pagherei un dodicesimo di euro 360,00 ( quindi euro 30 che è la quota relativa ad 1 mese), se invece aprissi domani, 27 novembre, pagherei la quota relativa a 4 giorni di novembre + la mensilità di dicembre ( ovvero euro 34,52) corretto? così come invece se aprissi ad esempio il 7 dicembre pagherei solo la quota relativa a 24 giorni, giusto?

Ok, ora monto in servizio io, mi tocca pure il notturno festivo! :D
Come ti hanno gia' detto piu' volte altri utenti, per il bollo non esiste il concetto di mensilita'. Quella che tu chiami "quota relativa a 4 giorni di novembre + la mensilità di dicembre" e' in realta' la porzione di anno compresa tra l'apertura del conto e la fine dell'anno. Quindi parliamo di 35 gg, per i quali pagherai una quota pari a 35/365 (trentacinque trecentosessantacinquesimi) del bollo totale dovuto al 31 dicembre. Alla fine la cifra da te citata (euro 34,52) e' corretta, ma devi dimenticare il concetto di mensilita'. Se tu aprissi il primo dicembre pagheresti una cifra pari a 31/365 del totale, non 1/12 (quindi euro 30,58 e non euro 30).
 
Vediamo se ho capito, quindi, ricapitolando: se aprissi il primo dicembre pagherei un dodicesimo di euro 360,00 ( quindi euro 30 che è la quota relativa ad 1 mese), se invece aprissi domani, 27 novembre, pagherei la quota relativa a 4 giorni di novembre + la mensilità di dicembre ( ovvero euro 34,52) corretto? così come invece se aprissi ad esempio il 7 dicembre pagherei solo la quota relativa a 24 giorni, giusto?

Poniamo il caso tu portassi a termine la procedura di apertura del CD Cf+ in data 01/12/2022 e vincolassi gli importi lunedì 12 Dicembre 2022. I 60 mesi di vincolo al 4% con bollo a carico cliente, avrebbero come scadenza la data del 12/12/2027. A questo punto, resta inteso che non dovrai necessariamente procedere alla chiusura del CD come hai riferito, ma soltanto spostare le somme che troverai a scadenza vincolo sul comparto libero, sul tuo conto di appoggio entro il 31/12/2027. In questo modo, il saldo al 31/12/2027 sarà pari a zero, risparmiando così i relativi 360 euro di imposta di bollo riferita al solo anno 2027. Ora, come già ti hanno spiegato e per inquadrare la situazione in maniera più dettagliata, allego uno screenshot:
 

Allegati

  • screenshot.jpg
    screenshot.jpg
    167,9 KB · Visite: 274
Poniamo il caso tu portassi a termine la procedura di apertura del CD Cf+ in data 01/12/2022 e vincolassi gli importi lunedì 12 Dicembre 2022. I 60 mesi di vincolo al 4% con bollo a carico cliente, avrebbero come scadenza la data del 12/12/2027. A questo punto, resta inteso che non dovrai necessariamente procedere alla chiusura del CD come hai riferito, ma soltanto spostare le somme che troverai a scadenza vincolo sul comparto libero, sul tuo conto di appoggio entro il 31/12/2027. In questo modo, il saldo al 31/12/2027 sarà pari a zero, risparmiando così i relativi 360 euro di imposta di bollo riferita al solo anno 2027. Ora, come già ti hanno spiegato e per inquadrare la situazione in maniera più dettagliata, allego uno screenshot:

mettila in prima pagina, spiegato col cucchiaino.
 
Grazie a chi ha avuto la gentilezza e la pazienza di spiegarmi il tutto, ora è chiaro.
Oggi siamo fuori a pranzo, domani faremo i due bonifici di un euro a testa per aprire ufficialmente il CD, una volta che ci invieranno le password, procederemo a fare il bonifico di 180K (quindi un'unico bonifico su cd cointestato certificato già da due bonifici da un euro cad).
Gli interessi trimestrali quindi si appoggeranno sullo stesso cc dove abbiamo bonificato i 2,00 giusto?
E poi da li sempre online, li bonificheremo sul nostro conto corrente attuale che abbiamo?
O si posso prelevare con altri metodi?
Concludo, c'è una app per monitorare il CD? O si può fare solo da pc?
 
Ma quando si apre il nuovo CF+ le password non sono le stesse di Esagon ?
 
Grazie a chi ha avuto la gentilezza e la pazienza di spiegarmi il tutto, ora è chiaro.
Oggi siamo fuori a pranzo, domani faremo i due bonifici di un euro a testa per aprire ufficialmente il CD, una volta che ci invieranno le password, procederemo a fare il bonifico di 180K (quindi un'unico bonifico su cd cointestato certificato già da due bonifici da un euro cad).
Gli interessi trimestrali quindi si appoggeranno sullo stesso cc dove abbiamo bonificato i 2,00 giusto?
E poi da li sempre online, li bonificheremo sul nostro conto corrente attuale che abbiamo?
O si posso prelevare con altri metodi? Concludo, c'è una app per monitorare il CD? O si può fare solo da pc?

A quanto leggo, penso che ancora non ti sia chiaro come sia impostato il CD CF+...
come nella maggior parte dei CD, nel CF+ hai a disposizione 2 sezioni, la prima (comparto libero) è quella dove confluiranno i tuoi bonifici in ingresso, poi disponibili per poter essere vincolati, e le cedole trimestrali/annuali maturate, l'altra invece è destinata alle sole operazioni di vincolo. Sta di fatto che avendo tu scelto le cedole trimestrali, tali somme allo scadere del trimestre, le ritroverai sul comparto libero a tua completa disposizione e pronte per essere bonificate (se ritieni) verso il tuo conto predefinito. L'app Banca CF+ puoi scaricarla da App Store e Play Store.
 
Ho fatto un vincolo il 25 ,e ho vincolato tutta la somma che avevo bonificato.
In teoria tra 3 mesi viene staccata la prima cedola .
Pero il primo gennaio ci saranno da pagare i bolli per questi 35 giorni, sarà una cifra irrisoria ,però da dove li prendono se non ce nulla ?
 
Ho fatto un vincolo il 25 ,e ho vincolato tutta la somma che avevo bonificato.
In teoria tra 3 mesi viene staccata la prima cedola .
Pero il primo gennaio ci saranno da pagare i bolli per questi 35 giorni, sarà una cifra irrisoria ,però da dove li prendono se non ce nulla ?

Li prenderanno nel momento che saranno disponibili e cioè allo stacco di una cedola e/o alla fine del vincolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro