Nuovo conto deposito CF+

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì, ho fatto il bonifico di riconoscimento appena completata la procedura.

Grazie Gianni, ma hai fatto quello vincolato al 4%?
Spiegami la storia che pagheremo solo 1/12 del bollo inerente al 2022 e niente nel 2027 se chiudiamo prima di fine 2027.
Grazie
 
Grazie Gianni, ma hai fatto quello vincolato al 4%?
Spiegami la storia che pagheremo solo 1/12 del bollo inerente al 2022 e niente nel 2027 se chiudiamo prima di fine 2027.
Grazie

Mi sembra tutto molto chiaro nel post di Frank e negli altri innumerevoli post scritti sull’argomento ma facendo un esempio pratico:
- 1 dicembre 2022 apertura conto
- 15 dicembre 2022 vincoli 100k a 5 anni
- 31 dicembre 2022 ti verrà addebitato il bollo dal 1 dicembre (giorno di apertura del conto) al 31 dicembre 2022, quindi 31/365 di 200 euro
- 31 dicembre 2023, 2024, 2025 e 2026 ti verrà addebitato il bollo per l’anno intero, quindi 200 euro ogni anno
- 15 dicembre 2027 a scadenza vincolo, togli i soldi da CF+ e li metti sul conto corrente di appoggio e poi dove preferisci
- 31 dicembre 2027 non avendo capitali su CF+ al massimo ti faranno pagare 1 euro di bollo per movimentazione conto nel periodo rendicontato
 
Ultima modifica:
Grazie Gianni, ma hai fatto quello vincolato al 4%?
Spiegami la storia che pagheremo solo 1/12 del bollo inerente al 2022 e niente nel 2027 se chiudiamo prima di fine 2027.
Grazie

Non ho ancora vincolato. Il bonifico con la somma relativa arriverà lunedì. Per il riconoscimento avevo bonificato pochi euro.

Per quanto riguarda il bollo, ne so quanto te. Vedremo.
 
Non ho ancora vincolato. Il bonifico con la somma relativa arriverà lunedì. Per il riconoscimento avevo bonificato pochi euro.

Per quanto riguarda il bollo, ne so quanto te. Vedremo.

come "vedremo" o_O è stato spiegato, scritto, ribadito, ri-spiegato, manca solo un disegnino
 
Mi sembra tutto molto chiaro nel post di Frank e negli altri innumerevoli post scritti sull’argomento ma facendo un esempio pratico:
- 1 dicembre 2022 apertura conto
- 15 dicembre 2022 vincoli 100k a 5 anni
- 31 dicembre 2022 ti verrà addebitato il bollo dal 1 dicembre (giorno di apertura del conto) al 31 dicembre 2022, quindi 31/365 di 200 euro
- 31 dicembre 2023, 2024, 2025 e 2026 ti verrà addebitato il bollo per l’anno intero, quindi 200 euro ogni anno
- 15 dicembre 2027 a scadenza vincolo, togli i soldi da CF+ e li metti sul conto corrente di appoggio e poi dove preferisci
- 31 dicembre 2027 non avendo capitali su CF+ al massimo ti faranno pagare 1 euro di bollo per movimentazione conto nel periodo rendicontato

Grazie Magu!
Però due cose non mi sono chiare, facciamo un esempio pratico, noi abbiamo aperto Cf+ giovedì, quindi io pagherò anche il bollo di novembre nonostante ancora non ho girato un solo centesimo su questo conto?
Sei sicuro che non mi parte da quando bonifico e cioè oggi o domani!?
Perche se così fosse aspetto a bonificare e aspetto i primi di dicembre risparmiamo il bollo di novembre, anche perché non bonificheremo 100k ma 180k (90k a testa in quanto cointestato)!!!
Ultima cosa che non chiara: perché nel 2022 che li apro a dicembre pago la quita relativa a dicembre 2022 mentre quando lo chiedo nel 2027, anche se al 31/12 non ho più aperto niente non mi viene fatto pagare la quota relativa agli 11 mesi di quell’anno?
 
Non esiste il bollo di novembre o dicembre. E' calcolato in giorni. Dal 30 novembre al 1 dicembre cambierebbe 1/365, ovvero, nel tuo caso, circa un euro. Ma in realtà non cambia niente, se il conto l'hai già aperto.

Il resto non me lo chiederei. E' un'imposta. Evidentemente allo stato va bene così.
 
Grazie Magu!
Però due cose non mi sono chiare, facciamo un esempio pratico, noi abbiamo aperto Cf+ giovedì, quindi io pagherò anche il bollo di novembre nonostante ancora non ho girato un solo centesimo su questo conto?
Sei sicuro che non mi parte da quando bonifico e cioè oggi o domani!?
Perche se così fosse aspetto a bonificare e aspetto i primi di dicembre risparmiamo il bollo di novembre, anche perché non bonificheremo 100k ma 180k (90k a testa in quanto cointestato)!!!
Ultima cosa che non chiara: perché nel 2022 che li apro a dicembre pago la quita relativa a dicembre 2022 mentre quando lo chiedo nel 2027, anche se al 31/12 non ho più aperto niente non mi viene fatto pagare la quota relativa agli 11 mesi di quell’anno?

Ho scritto che paghi il bollo di 31/365 proprio perché si paga in base al giorno di apertura, non in base al mese.
Inoltre il bollo si paga dal giorno di effettiva apertura del conto quindi, se non ho frainteso i tuoi precedenti post, tu non l’hai ancora aperto (giovedì hai solo compilato il form di adesione) perché devi ancora effettuare i bonifici di riconoscimento. Il giorno in cui ti arriveranno le credenziali di accesso, quello sarà il giorno X
Per l’ultimo dubbio che hai: il pagamento del bollo viene calcolato sulla base del saldo esistente alla fine del periodo di rendicontazione che è il 31 dicembre: se il 31 dicembre 2027 non hai nulla su CF+, nulla devi
 
Grazie Magu!
Però due cose non mi sono chiare, facciamo un esempio pratico, noi abbiamo aperto Cf+ giovedì, quindi io pagherò anche il bollo di novembre nonostante ancora non ho girato un solo centesimo su questo conto?
Sei sicuro che non mi parte da quando bonifico e cioè oggi o domani!?
Perche se così fosse aspetto a bonificare e aspetto i primi di dicembre risparmiamo il bollo di novembre, anche perché non bonificheremo 100k ma 180k (90k a testa in quanto cointestato)!!!
Ultima cosa che non chiara: perché nel 2022 che li apro a dicembre pago la quita relativa a dicembre 2022 mentre quando lo chiedo nel 2027, anche se al 31/12 non ho più aperto niente non mi viene fatto pagare la quota relativa agli 11 mesi di quell’anno?

Pagherai il bollo al 31/12/2022 dal 24/11 (se giovedì ti hanno attivato il Conto, diversamente dal giorno di attivazione del medesimo) al 31/12, quindi circa 1/12 di 0,2% (circa 37,50€ di bollo per 38gg. su 180K).
Il bollo viene addebitato al momento della rendicontazione (su CF+ di default al 31/12 di ogni anno): in quel giorno viene "scattata la fotografia" sulla giacenza presente in quel momento.
Se il tuo vincolo (esempio) scadrà il 28/11/2027, svincolata la somma la trasferirai sul conto di appoggio. Per cui al 31/12/27 (giorno della rendicontazione) il conto sarà a zero e non verrà addebitata imposta di bollo.
Spero che, sia in precedenza, sia adesso con il lodevole contributo degli altri folisti, abbiamo risposto in modo esauriente ed esaustivo ai tuoi interrogativi.
 
Pagherai il bollo al 31/12/2022 dal 24/11 (giovedì) al 31/12, quindi circa 1/12 di 0,2% (circa 37,50€ di bollo per 38gg. su 180K).
Il bollo viene addebitato al momento della rendicontazione (su CF+ di default al 31/12 di ogni anno): in quel giorno viene "scattata la fotografia" sulla giacenza presente in quel momento.
Se il tuo vincolo (esempio) scadrà il 28/11/2027, svincolata la somma la trasferirai sul conto di appoggio. Per cui al 31/12/27 (giorno della rendicontazione) il conto sarà a zero e non verrà addebitata imposta di bollo.
Spero che, sia in precedenza, sia adesso con il lodevole contributo degli altri folisti, abbiamo risposto in modo esauriente ed esaustivo ai tuoi interrogativi.

Giovedì non ha aperto nulla… per questo ho fatto l’esempio dal 1 dicembre
 
Giovedì non ha aperto nulla…

Quindi dal giorno di attivazione: verosimilmente i primi giorni della prossima settimana.
Pagherà, spero lo abbia capito, 1/12 circa di 360,00€ (bollo) su 180K di giacenza: circa 30,00€.
 
nel 2023 mi scadono dei vincolo su Ex Esagon.... e cosi penso x molti altri....
mi arriverà la promo di rinnovo... chiedendomi di aprire il nuovo CF+?
sto ipotizzando una promo ancora + succulenta.... x dismettere il veccho Esagon...
che ne pensate?
 
Quindi dal giorno di attivazione: verosimilmente i primi giorni della prossima settimana.
Pagherà, spero lo abbia capito, 1/12 circa di 360,00€ (bollo) su 180K di giacenza: circa 30,00€.

Se scrivi 1/12 continua a pensare che si faccia riferimento ai mesi
 
se rimango 100k sul libero di cf per 1 mese e poi vincolo, quando mi riconosceranno lo 0,5%, a fine anno?
 
Giovedì non ha aperto nulla… per questo ho fatto l’esempio dal 1 dicembre

Spero non voglia fare direttamente il bonifico da 180K per il riconoscimento. Per carità, a me non è mai andato storto niente, ma insomma...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro