Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIII [INFO: post #1]

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi scade la promozione per aprire il conto a zero canone e zero spese. Verrà prorogata? Si sa qualcosa? Grazie

Si scoprirà domani. Secondo me faranno una nuova promo sia con conto gratuito che con qualche tasso per il deposito, vedremo nei prossimi giorni.
 
ciao avrei due domande sul deposito libero
1) ogni quanto viene modificato il tasso dalla BCE (attualmente al 2%)? C'è una data precisa della prossima rimodulazione?
2) è sufficiente spostare i soldi a fine mese (azzerando il deposito) per evitare di pagare il bollo?
grazie :)

sul libero no perchè fa giacenza con il cc...per vincoli che puoi svincolare prima di fine anno ed incassare ugualmente il tasso del libero, non si sà se le somme svincolate faranno cumulo con la giacenza del cc...
 
Comunque sto spauracchio della PMU sul conto deposito è una leggenda nata qui dentro di cui nessuno parla.

Oltretutto sarebbe una cosa stupidissima da parte di webank. Hanno avuto un sacco di anni per fare questa PMU che non avrebbe interessato nessuno dato che i tassi erano a 0, e secondo voi lo vanno a fare proprio adesso che giustamente farebbero arrabbiare i propri clienti?

Che poi non è che ci danno il 2,10% perché sono buoni e ci vogliono regalare soldi, lo fanno perché i tassi Bce si sono alzati e quindi a loro conviene prendere la nostra liquidità.
 
Che poi non è che ci danno il 2,10% perché sono buoni e ci vogliono regalare soldi, lo fanno perché i tassi Bce si sono alzati e quindi a loro conviene prendere la nostra liquidità.

fesserie...se gli convenisse, applicherebbero quelle condizioni a tutti e metterebbero tassi adeguati sui vincoli...
 
fesserie...se gli convenisse, applicherebbero quelle condizioni a tutti e metterebbero tassi adeguati sui vincoli...

Appunto.
Semplicemente trattasi di un errore che hanno fatto su alcuni contratti....mettere BCE+0,1%.
Infatti non siamo in molti (penso) ad avere questo.
E non si può neanche dire a clienti che movimentano o hanno cifre sul conto perchè nel mio caso fino a "ieri" era un conto per me agonizzante...era la mia ruota di scorta
 
fesserie...se gli convenisse, applicherebbero quelle condizioni a tutti e metterebbero tassi adeguati sui vincoli...

E tu cosa ne sai che non lo riproporranno ora ai nuovi clienti? Se per te sono fesserie, allora perché tantissime banche stanno offrendo conti deposito a tassi pure più alti? Hanno voglia di regalare soldi?
 
E tu cosa ne sai che non lo riproporranno ora ai nuovi clienti? Se per te sono fesserie, allora perché tantissime banche stanno offrendo conti deposito a tassi pure più alti? Hanno voglia di regalare soldi?

Illimity ha aperto offrendo deposito, webank non offre niente da anni, semplicemente non hanno bisogno, ogni banca ha le sue esigenze
 
interessi matuirati nel trimestr in corso

Dal post. nr. 1:

Per vedere gli interessi maturati dall'inizio del trimestre in corso, ma non ancora liquidati (lo saranno a fine anno):
- Pagina Sportello > Il Mio Conto > Rendicontazione > Interessi e Spese
- Espandere il box superiore per la Selezione rapporto e selezionare il conto deposito.

Domanda:
l'importo indicato è pre o post tassa del 26% ? non è chiaro ....

grazie
 
Dal post. nr. 1:

Per vedere gli interessi maturati dall'inizio del trimestre in corso, ma non ancora liquidati (lo saranno a fine anno):
- Pagina Sportello > Il Mio Conto > Rendicontazione > Interessi e Spese
- Espandere il box superiore per la Selezione rapporto e selezionare il conto deposito.

Domanda:
l'importo indicato è pre o post tassa del 26% ? non è chiaro ....

grazie

l'importo che vedi è già stato tassato
 
Dal post. nr. 1:

Per vedere gli interessi maturati dall'inizio del trimestre in corso, ma non ancora liquidati (lo saranno a fine anno):
- Pagina Sportello > Il Mio Conto > Rendicontazione > Interessi e Spese
- Espandere il box superiore per la Selezione rapporto e selezionare il conto deposito.

Domanda:
l'importo indicato è pre o post tassa del 26% ? non è chiaro ....

grazie

Ora l'ho specificato che si tratta di interessi netti
 
E tu cosa ne sai che non lo riproporranno ora ai nuovi clienti? Se per te sono fesserie, allora perché tantissime banche stanno offrendo conti deposito a tassi pure più alti? Hanno voglia di regalare soldi?

Illimity ha aperto offrendo deposito, webank non offre niente da anni, semplicemente non hanno bisogno, ogni banca ha le sue esigenze

io gli direi di incominciare a chiedersi perchè tra queste tantissime banche di cui lui parla non ce n'è nemmeno una, non due o tre, fra le 10 principali banche italiane...anzi unicredit ti offre un bel libretto di risparmio al costo di 2 euro al mese...
 
Riprendo questo post su cui meditare mentre il forum sarà in read-only :)

La valuta del movimento di entrata è quella originaria del giorno di vincolo e quindi gli interessi del libero maturano a partire da quel giorno. La data contabile pari al giorno di svincolo invece fa in modo che i giorni in cui è rimasto attivo il vincolo non esistano ai fini della giacenza media per il bollo (che viene calcolata sulla base della data contabile).

E fin qui tutto bene... però... L'ulteriore movimento di uscita, unitamente ai due movimenti (anche qui un'uscita e un'entrata) che solo ora noto vengono fatti al momento del vincolo, mi fa sorgere qualche dubbio. Provo a riepilogare (correggimi se sbaglio):

VINCOLO
Data contabile 4/11/22 - Valuta 4/11/22 : -10.000
Data contabile 4/11/22 - Valuta 4/08/23 : +10.000

SVINCOLO
Data contabile 15/11/22 - Valuta 4/11/22 : +10.000
Data contabile 15/11/22 - Valuta 4/08/23 : -10.000

Dal punto di vista degli interessi (data valuta), i due movimenti in rosso si compensano tra loro, facendo di fatto ripartire il calcolo degli interessi dal giorno di vincolo come se non fosse accaduto nulla.
I due in blu pure si compensano tra loro alla data di scadenza vincolo e quindi azzerano gli interessi. E' come se fossero movimenti riferiti alla linea vincolata, non alla linea libera.

Il dubbio sono le coppie di movimenti a pari data contabile. Se entrambi (e non solo quello in rosso) vengono presi in considerazione ai fini del calcolo della giacenza media, direi che il giochetto non riesce perché si compensano a due a due.

Consideriamo il movimento in blu che viene registrato al momento del vincolo e supponiamo che il vincolo resti attivo al 31/12. Se, come ipotizzavamo, questo movimento vanificasse ai fini della giacenza media l'uscita della liquidità a pari data contabile (movimento rosso), si finirebbe per pagare il bollo sia sul vincolo al 31/12, sia sulla linea libera se questa liquidità fosse determinante per superare la soglia dei 5K.

Rimane quindi la possibilità che il calcolo della giacenza media sia più "smart" di quanto appare a prima vista...
 
Riprendo questo post su cui meditare mentre il forum sarà in read-only :)



Consideriamo il movimento in blu che viene registrato al momento del vincolo e supponiamo che il vincolo resti attivo al 31/12. Se, come ipotizzavamo, questo movimento vanificasse ai fini della giacenza media l'uscita della liquidità a pari data contabile (movimento rosso), si finirebbe per pagare il bollo sia sul vincolo al 31/12, sia sulla linea libera se questa liquidità fosse determinante per superare la soglia dei 5K.

Rimane quindi la possibilità che il calcolo della giacenza media sia più "smart" di quanto appare a prima vista...

andiamo bene...da che non si sapeva se le somme svincolate facessero giacenza con cc/cd libero si finisce a pagare doppio bollo? Vabbè, mi sa che quella miseria che ci ho messo su la vado a spedire su conto progetto...tanto prima di gennaio non penso di vincolare da nessuna parte...
nel mio caso con quel poco che ci avevo messo e che ancora ci metterò gli utimi di dicembre, anche facesse giacenza, avendo rendicontazione annuale ed avendo tenuto quest' anno una giacenza molto bassa, sarei arrivato al limite per non pagare il bollo...ma se poi lo andrei pagare sui vincoli non mi va mica bene...
 
Ultima modifica:
andiamo bene...da che non si sapeva se le somme svincolate facessero giacenza con cc/cd libero si finisce a pagare doppio bollo? Vabbè, mi sa che quella miseria che ci ho messo su la vado a spedire su conto progetto...tanto prima di gennaio non penso di vincolare da nessuna parte...
nel mio caso con quel poco che ci avevo messo e che ancora ci metterò gli utimi di dicembre, anche facesse giacenza, avendo rendicontazione annuale ed avendo tenuto quest' anno una giacenza molto bassa, sarei arrivato al limite per non pagare il bollo...ma se poi lo andrei pagare sui vincoli non mi va mica bene...

Non hai letto attentamente... l'ipotesi del doppio bollo sarebbe in caso di non svincolo, ma ovviamente nessuno lo fa visto il tasso dei vincoli.

Il punto di cui si parla rimane sempre e soltanto quello evidenziato.
 
Non hai letto attentamente... l'ipotesi del doppio bollo sarebbe in caso di non svincolo, ma ovviamente nessuno lo fa visto il tasso dei vincoli.

Il punto di cui si parla rimane sempre e soltanto quello evidenziato.

ok, avevo letto male...meglio così, fortunatamente non riguarderà nessuno, è solo un caso scolastico...per il punto evidenziato io non ho problemi, ma riguarderà tantissimi utenti...che ci riferiranno a gennaio...
 
E tu cosa ne sai che non lo riproporranno ora ai nuovi clienti? Se per te sono fesserie, allora perché tantissime banche stanno offrendo conti deposito a tassi pure più alti? Hanno voglia di regalare soldi?

AZIONARIATO DI BANCO BPM
Il capitale sociale sottoscritto e versato è pari a euro 7.100.000.000,00.
Il capitale sociale è suddiviso in n. 1.515.182.126 azioni ordinarie prive del valore nominale.

https://gruppo.bancobpm.it/investor-relations/titolo-azionariato-dividendi/

Le banch(ett)e di cui parli tu sai invece qual è il loro capitale sociale ?
 
AZIONARIATO DI BANCO BPM
Il capitale sociale sottoscritto e versato è pari a euro 7.100.000.000,00.
Il capitale sociale è suddiviso in n. 1.515.182.126 azioni ordinarie prive del valore nominale.

https://gruppo.bancobpm.it/investor-relations/titolo-azionariato-dividendi/

Le banch(ett)e di cui parli tu sai invece qual è il loro capitale sociale ?

Le Banchette come ING, bbva e santander sono grandi il triplo di banco bpm. Poi se vogliamo parlare a caso allora va benissimo.

Intanto webank ha prolungato la promo sul canone gratuito fino a fine gennaio, mentre secondo qualcuno oggi sarebbe finita perché era impossibile offrire il canone gratuito dato che questa non è una banchetta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro