Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIII [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
IMG_20221111_173235.jpg

Ho versato martedi 8/11 un Vaglia Circolare delle Poste. La trasparenza dice disponibilità tre giorni lavorativi. Non vedendo niente oggi, ho chiamato il servizio clienti. Li avrò solo lunedi 14/11. Alla faccia dei 3 giorni. Quindi sui fogli della trasparenza non hanno scritto il vero. Che p**le 'ste banche.
Io domani avrei dovuto fare un assegno di €10.000. Poi la cosa è saltata. Ma scrivere una cosa e farne un'altra mi sembra poco serio.
 
Vedi l'allegato 2858080

Ho versato martedi 8/11 un Vaglia Circolare delle Poste. La trasparenza dice disponibilità tre giorni lavorativi. Non vedendo niente oggi, ho chiamato il servizio clienti. Li avrò solo lunedi 14/11. Alla faccia dei 3 giorni. Quindi sui fogli della trasparenza non hanno scritto il vero. Che p**le 'ste banche.
Io domani avrei dovuto fare un assegno di €10.000. Poi la cosa è saltata. Ma scrivere una cosa e farne un'altra mi sembra poco serio.

Se guardi nel riquadro somme versate cè un 13 piccolino, leggi cosa dice il punto 13
 
Se guardi nel riquadro somme versate cè un 13 piccolino, leggi cosa dice il punto 13

Dice: "Da intendersi come numero di giorni lavorativi successivi alla data dell’operazione decorsi i quali le somme versate possono essere utilizzate."
 
Dice: "Da intendersi come numero di giorni lavorativi successivi alla data dell’operazione decorsi i quali le somme versate possono essere utilizzate."

In pratica devono decorrere 3 interi giorni lavorativi, quindi la somma è utilizzabile dal 4° giorno.
 
Dice: "Da intendersi come numero di giorni lavorativi successivi alla data dell’operazione decorsi i quali le somme versate possono essere utilizzate."

Quindi verso il giorno 1, devono decorrere i 3 giorni successivi e siamo al 4 sera. Dal giorno seguente, il 5, ho la disponibilità.
Quindi alla fine è alla mattina del 5° giorno.
OK, c'è in piccolissimo, ma c'è. Però non ti sembra un modo un po' furbo e fuorviante di scrivere le cose ?
 
Su altre banche ricordo il classico "x giorni oltre quello di deposito" o simile
 
Prenotazione titoli in asta

Volevo comprare dei titoli che sono in asta.
Sono andato nella sezione INVESTIMENTI -> COLLOCAMENTI -> ASTE TITOLI DI STATO
Li vedo che è in asta il BOT 31.05.2023, prenotabile dal 08/11/2022 al 24/11/2022.
Però non c'è nessun link, bottone o menù che mi permetta di prenotarli.
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che sono anni che loro non partecipano alle aste e che non è possibile acquistare titoli in asta.
La pagina del sito che ho menzionato prima (quella dei titoli in asta), secondo loro non è attiva più da tempo e sta li solo perché non hanno aggiornato il sito.
Mi confermate che su Webank non si possono prenotare titoli di stato in asta?

Grazie
 
Quindi verso il giorno 1, devono decorrere i 3 giorni successivi e siamo al 4 sera. Dal giorno seguente, il 5, ho la disponibilità.
Quindi alla fine è alla mattina del 5° giorno.
OK, c'è in piccolissimo, ma c'è. Però non ti sembra un modo un po' furbo e fuorviante di scrivere le cose ?

No, nel tuo esempio la disponibilità è alle 0:01 del giorno 5, non del 5° giorno. Se hai versato il giorno 1, il giorno 5 è il 4° giorno successivo.

Diciamo che l'hanno espresso in modo un po' strano, ma il risultato è lo stesso di tutte le altre banche.
 
Forse è già stato detto ma non lo trovo più..... per andare a vedere che tasso c'è sul deposito libero collegato al c/c basta
andare a vedere sulla home page e cliccare su deposito. Esce BCE +0,10% (prima usciva già il tasso finito del 2,1%).
Ma non mi ricordo come si fa a vedere gli interessi maturati. Se vado su rendicontazione > interessi e spese non vedo nulla.
O è giusto così perché gli interessi si vedono comunque solo a fine periodo ?
 
No, nel tuo esempio la disponibilità è alle 0:01 del giorno 5, non del 5° giorno. Se hai versato il giorno 1, il giorno 5 è il 4° giorno successivo.

Diciamo che l'hanno espresso in modo un po' strano, ma il risultato è lo stesso di tutte le altre banche.

Mah, punti di vista 🤗
Se verso alle dieci del mattino non vedo perché dovrei perdere quel primo giorno.
Lunedi alle ore 0:01 proverò a verificare ma non sarei cosi sicuro di vedere la situazione già aggiornata sul mio conto. Vi dirò
 
Forse è già stato detto ma non lo trovo più..... per andare a vedere che tasso c'è sul deposito libero collegato al c/c basta
andare a vedere sulla home page e cliccare su deposito. Esce BCE +0,10% (prima usciva già il tasso finito del 2,1%).
Ma non mi ricordo come si fa a vedere gli interessi maturati. Se vado su rendicontazione > interessi e spese non vedo nulla.
O è giusto così perché gli interessi si vedono comunque solo a fine periodo ?

Hai ragione, i furbacchioni hanno tolto il tasso in chiaro... forse nella speranza che qualcuno noti solo lo 0,10%.
Ora ci tocca proseguire sulla fiducia o attendere il DDS di fine anno.

Per la seconda domanda, vedi primo post (questo è ancora valido).
 
Ultima modifica:
Hai ragione, i furbacchioni hanno tolto il tasso in chiaro... forse nella speranza che qualcuno noti solo lo 0,10%.
Ora ci tocca proseguire sulla fiducia o attendere il DDS di fine anno.

Per la seconda domanda, vedi primo post (questo è ancora valido).

Facevo la stessa considerazione, ne sanno una più del diavolo:clap:
 
Hai ragione, i furbacchioni hanno tolto il tasso in chiaro... forse nella speranza che qualcuno noti solo lo 0,10%.
Ora ci tocca proseguire sulla fiducia o attendere il DDS di fine anno.

Sulla fiducia non credo: possono cambiare la grammatica della formula (e poi eventualmente togliere "BCE" a seguito di PMU), ma non possono cambiare le regole retroattivamente o improvvisamente: ci sarebbe materia (e utile) per una class action.

Per ora comunque il conto degli interessi maturati da inizio trimestre torna. Verificherò quotidianamente che resti aggiornato.
 
Hai ragione, i furbacchioni hanno tolto il tasso in chiaro... forse nella speranza che qualcuno noti solo lo 0,10%.
Ora ci tocca proseguire sulla fiducia o attendere il DDS di fine anno.

Per la seconda domanda, vedi primo post (questo è ancora valido).

Non sarebbe più semplice fare una rimodulazione e toglierci i tassi del conto deposito invece di fare questi trucchetti?

Onestamente mi sembra strano, non credo che sia vietato per loro cambiare le condizioni
 
Non sarebbe più semplice fare una rimodulazione e toglierci i tassi del conto deposito invece di fare questi trucchetti?

Onestamente mi sembra strano, non credo che sia vietato per loro cambiare le condizioni

Infatti non credo che ci sia nessun trucchetto.
Al momento ci vedo solo una formula più generale che non obbliga a tenere aggiornato l'interesse applicato, e neppure a giustificare a fine anno a troppi clienti dubbiosi perché gli interessi corrisposti nel trimestre in corso non corrispondano al tasso "fisso" come era prima indicato, che al 31/12 sarà cambiato per ben due volte.
 
Sulla fiducia non credo: possono cambiare la grammatica della formula (e poi eventualmente togliere "BCE" a seguito di PMU), ma non possono cambiare le regole retroattivamente o improvvisamente: ci sarebbe materia (e utile) per una class action.

Per ora comunque il conto degli interessi maturati da inizio trimestre torna. Verificherò quotidianamente che resti aggiornato.

Non intendevo che possano cambiare la condizione senza PMU, ma che noi non possiamo "toccare con mano" il tasso realmente applicato.
 
Non sarebbe più semplice fare una rimodulazione e toglierci i tassi del conto deposito invece di fare questi trucchetti?

Onestamente mi sembra strano, non credo che sia vietato per loro cambiare le condizioni

Una cosa non esclude l'altra... magari stanno formulando la PMU e nel frattempo si sono inventati questo barbatrucco.
 
Volevo comprare dei titoli che sono in asta.
Sono andato nella sezione INVESTIMENTI -> COLLOCAMENTI -> ASTE TITOLI DI STATO
Li vedo che è in asta il BOT 31.05.2023, prenotabile dal 08/11/2022 al 24/11/2022.
Però non c'è nessun link, bottone o menù che mi permetta di prenotarli.
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che sono anni che loro non partecipano alle aste e che non è possibile acquistare titoli in asta.
La pagina del sito che ho menzionato prima (quella dei titoli in asta), secondo loro non è attiva più da tempo e sta li solo perché non hanno aggiornato il sito.
Mi confermate che su Webank non si possono prenotare titoli di stato in asta?

Grazie

Anche io ho notato la stessa cosa. Anche io ho telefonato con la stessa risposta.

Non so a quale titolo eri interessato, io ho chiamato per il BTP Italia in collocamento da Lunedì. In quello specifico caso mi hanno detto che quel BTP Italia sarà disponibile per la prenotazione in asta.
 
Non intendevo che possano cambiare la condizione senza PMU, ma che noi non possiamo "toccare con mano" il tasso realmente applicato.
In rendicontazione un controllo è sempre possibile in tempo reale: per ora mi ritrovo con le variazioni BCE.

E poi, ipotizzando la "furbizia", a fine anno cosa si mettono a fare: "taroccano" o non erogano i rendimenti, confidando nell'ignoranza o nella frammentarietà dei reclami? Tutto è possibile, ma rischiano grosso: se prima del "disguido" mi vai a nascondere gli strumenti per scoprirlo, qualcuno potrebbe anche argomentarne la sussistenza di artifici e raggiri... Resto fiducioso, fatta salva ogni possibile (magari anche imminente) PMU.

Vincent Vеga;58093021 ha scritto:
E io che che come il sovranista de noartri pensavo di esser letto solo dalla platea destinataria! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro