Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. 12 - [FAQ: post 1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dato che le due risposte sono coerenti, è escluso che abbiano confuso Anna con Sara.
Da quello che ho capito (ma sono d'accordo che le regole sia meglio non interpretarle) il conto d'appoggio può essere intestato a un intestatario ed anche a terzi, mentre altri conti di provvista, diversi dal conto d'appoggio, devono essere intestati esclusivamente a uno o ad entrambi i contestatari del conto Progetto.
Ciò renderebbe coerenti le eventuali indagini svolte in fase precontrattuale + proventi da conti diversi da quello già verificato con le cautele necessarie a prevenire o almeno limitare il riciclaggio.
 
Dato che le due risposte sono coerenti, è escluso che abbiano confuso Anna con Sara.
Da quello che ho capito (ma sono d'accordo che le regole sia meglio non interpretarle) il conto d'appoggio può essere intestato a un intestatario ed anche a terzi, mentre altri conti di provvista, diversi dal conto d'appoggio, devono essere intestati almeno a uno o ad entrambi i contestatari del conto Progetto.
Ciò renderebbe coerenti le eventuali indagini svolte in fase precontrattuale + proventi da conti diversi da quello già verificato con le cautele necessarie a prevenire o almeno limitare il riciclaggio.

Un cointestatario è pur sempre un intestatario e nell'ambito del suo potere di agire sul suo conto (cointestato) dispone un bonifico a suo favore su altro suo conto a lui (co)intestato.
Io la vedo così.
Aggiungasi (eccezione) che per alcuni conti il bonifico in uscita risulta partito dal disponente che è poi lo stesso ricevente. Per cui a casa Progetto neppure la vedono la intestazione effettiva del conto. Questo fatto contribuisce alla confusione nostra ("come io l'ho fatto"... "io lo faccio") e loro (operatori).
Per me e per come conosco l'operato di Cedacri per esserci incappato con esperienze personali, la soluzione proposta nell'altro post risolve, salvo non si voglia considerare "ab initio" Anna diversa (non paritaria) da Sara (o quantomeno i due loro conti). :D

edit:
correzione piccolo errore battitura
 
Ultima modifica:
Un cointestatario è pur sempre un intestatario e nell'ambito del suo potere di agire sul suo conto (cointestato) dispone un bonifico a suo favore su altro suo conto a lui (co)intestato.
Io la vedo così.
Aggiungasi (eccezione) che per alcuni conti il bonifico in uscita risulta partito dal disponente che è poi lo stesso ricevente. Per cui a casa Progetto neppure la vedono la intestazione effettiva del conto. Questo fatto contribuisce alla confusione nostra ("come io l'ho fatto"... "io lo faccio") e loro (operatori)
L'interpretazione che ho dato mi sembra coerente con quanto riportato al primo post (nessuna specifica che escluda eventuali cointestazioni a terzi del conto di appoggio, ma è richiesta l'intestazione esclusiva del titolare/contitolare di conto Progetto per bonifici provenienti da altri conti). Forse perché prima di aprire il conto possono fare indagini sul conto di appoggio (che il cliente dichiara in fase di apertura), mentre con un contratto aperto credo che l'accredito avvenga in via automatizzata, sempre che l'intestazione del bonifico risponda ai requisiti preimpostati.

In pratica, con questa interpretazione:
- Anna può fare bonifici dal conto d'appoggio (cointestato al marito);
- Sara può fare bonifici dal conto intestato solo a lei.
Se il conto d'appoggio fosse quello di Sara, Anna non potrebbe fare bonifici dal suo conto.

Consentire la provvista da qualsiasi conto cointestato anche a terzi, del resto, apre al rischio di riciclaggio in via esponenziale, anche se l'esclusione è una regola un po' posticcia perché molti conti indicano solo il primo intestatario, o il solo disponente, e quindi Progetto può non "accorgersi" di eventuali cointestazioni; in questo caso, però, risulterebbe "innocente" ad una censura da parte dell'Autorità di controllo. FCA è più liberale in questo senso, e consente il bonifico anche da conti cointestati a terzi; ma questa scelta di audit dipende da come la banca si prevede coinvolta in un eventuale procedimento per riciclaggio (ovviamente a carico del cliente).

Comunque la domanda corretta per tagliare la testa al toro sarebbe di chiedere conferma se il conto di appoggio possa essere cointestato anche a terzi, oltre che ad uno o ad entrambi i cointestatari, e se il bonifico da altri conti obbedisca invece a regole più restrittive.
 
Ultima modifica:
Il capitale ora è su CC cointestato Anna+marito.
Per l'alimentazione di Progetto mi pare che l'unica strada sia di impostare il CC Anna+marito come conto appoggio.
In futuro, dal conto deposito, il capitale dovrà andare su CC Sara. Per fare ciò, cambierei conto appoggio, impostando il CC di Sara.
Secondo voi funziona?
 
Il capitale ora è su CC cointestato Anna+marito.
Per l'alimentazione di Progetto mi pare che l'unica strada sia di impostare il CC Anna+marito come conto appoggio.
In futuro, dal conto deposito, il capitale dovrà andare su CC Sara. Per fare ciò, cambierei conto appoggio, impostando il CC di Sara.
Secondo voi funziona?
Avrei dubbi se fosse il contrario, ovvero sostituzione del conto di Sara con quello di Anna + marito; ma nell’ipotesi che descrivi non vedo problemi di natura pratica. Fermo restando il consenso espresso richiesto ad entrambe le parti alla modifica del conto d’appoggio, e ferma restando, nel merito, la possibilità da parte dell’AdE di contestare il carattere elusivo dell’operazione, anche in assenza di fattispecie di reato, in base ai rapporti che intercorrono fra le parti, al quantum, etc. (a titolo di esempio: se Anna e Sara sono sorelle e l’importo non supera i 100k, l’AdE non avrà interesse a contestare l’ipotesi di una donazione in presenza di franchigia; mentre per importi maggiori, o in caso di rapporti parentali fra le parti meno stretti o assenti, l’interesse potrebbe giustificare l’avvio di un accertamento, considerata la trasparenza dei flussi).
 
Salve. Ho anch'io Conto Progetto intestato a me e collegato ad un conto d'appoggio di una banca fisica (cointestato con terzi).
Da quello che ho appreso il conto accetta bonifici in entrata solo dal conto d'appoggio oppure da altri conti intestati esclusivamente a me medesimo (e non cointestati con terzi).
I bonifici in uscita invece sono permessi solo verso il conto d'appoggio e non altri, anche se intestati solo a me.
Secondo voi se aprissi anche Conto Key posso ovviare a tutte queste limitazioni potendo trasferire denaro da/sul il conto corrente e da questo dal/sul conto deposito Conto Progetto?
 
Salve. Ho anch'io Conto Progetto intestato a me e collegato ad un conto d'appoggio di una banca fisica (cointestato con terzi).
Da quello che ho appreso il conto accetta bonifici in entrata solo dal conto d'appoggio oppure da altri conti intestati esclusivamente a me medesimo (e non cointestati con terzi).
I bonifici in uscita invece sono permessi solo verso il conto d'appoggio e non altri, anche se intestati solo a me.
Secondo voi se aprissi anche Conto Key posso ovviare a tutte queste limitazioni potendo trasferire denaro da/sul il conto corrente e da questo dal/sul conto deposito Conto Progetto? :yes:

è uno dei motivi per cui ho aperto Conto Key ;)
:bye:
 
Conto key servirebbe per fare il salto della quaglia qualora conto deposito progetto non pagasse più il bollo
 
Se avessi letto l'apposita discussione, avresti visto che invece serve proprio l'app...

Nel primo post di questa discussione avevo introdotto la cosa rimanendo nel vago.
Leggendo l’apposita discussione mi sembra di capire che, dopo aver aperto Key, ti chiedano il token App al posto delle due cifre del pin, giusto?
 
Nel primo post di questa discussione avevo introdotto la cosa rimanendo nel vago.
Leggendo l’apposita discussione mi sembra di capire che, dopo aver aperto Key, ti chiedano il token App al posto delle due cifre del pin, giusto?

:yes: giusto
:bye:
 
Sarò di coccio, ma non riesco ancora a vedere i vantaggi del conto key :confused:
 
Sarò di coccio, ma non riesco ancora a vedere i vantaggi del conto key :confused:

se devi bonificare altrove recuperi un giorno di valuta usando conto key come predefinito di progetto.

ad esempio:
oggi parte il bonifico verso il mio conto predefinito
domani parte il bonifico dal predefinito per arrivare al conto di destinazione dopodomani

con contokey nel mezzo, avrei già oggi i soldi su contokey e potrei bonificarli direttamente verso il conto di destinazione dove verrebbero accreditati domani.
 
Vincent Vеga;58152408 ha scritto:
se devi bonificare altrove recuperi un giorno di valuta usando conto key come predefinito di progetto.

ad esempio:
oggi parte il bonifico verso il mio conto predefinito
domani parte il bonifico dal predefinito per arrivare al conto di destinazione dopodomani

con contokey nel mezzo, avrei già oggi i soldi su contokey e potrei bonificarli direttamente verso il conto di destinazione dove verrebbero accreditati domani.

Ciascuno ha le sue esigenze, ma rispetto ai 32 giorni di attesa per il trasferimento da Progetto anche a me sembra pochino...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro