Quanti GW fotovoltaici ed eolici installati in Italia da febbraio 2022 ad oggi?

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
Quanti GW fotovoltaici ed eolici installati in Italia da febbraio 2022 ad oggi? Dall'inizio della guerra insomma.

Quanti GW fotovoltaici ed eolici installati in Italia nel 2021 e previsti in tutto il 2022?

Quanti GW elettrici il fabbisogno totale italiano?

Ritengo che sarebbero dati molto interessanti per conoscere lo stato dell’arte dell’energia rinnovabile in Italia.

Ho cercato in rete ma non trovo alcun dato concreto e anche sui media direi che si leggano e si sentano solo chiacchiere non attendibili.
 
Si dovrebbe passare da 1GW nel 2021 a 3GW nel 2022 perché Draghi si è messo d'impegno...
Ci sono domande per 280 GW
 
Per il fotovoltaico 2021 ci sono i dati del GSE
https://www.gse.it/documenti_site/D...e Fotovoltaico - Rapporto Statistico 2021.pdf
Per il 2022 ovviamente non ci sono ancora dati ufficiali, ma il superbonus 110% è ancora operativo quindi penso che ne entreranno in esercizio molti quest'anno.

Con l'eolico invece siamo abbastanza fermi.
Anche il geotermico è fermo dopo che il governo centrale ha bloccato il progetto della regione toscana.
 
Quanti GW fotovoltaici ed eolici installati in Italia da febbraio 2022 ad oggi? Dall'inizio della guerra insomma.

Quanti GW fotovoltaici ed eolici installati in Italia nel 2021 e previsti in tutto il 2022?

Quanti GW elettrici il fabbisogno totale italiano?

Ritengo che sarebbero dati molto interessanti per conoscere lo stato dell’arte dell’energia rinnovabile in Italia.

Ho cercato in rete ma non trovo alcun dato concreto e anche sui media direi che si leggano e si sentano solo chiacchiere non attendibili.

Il conto non si riesce a fare perché i nuovi impianti non sono ancora collegati alla rete elettrica , e per di più non sono ancora state create comunità che prevedono più impianti singoli in comune , cioè si collegano insieme alla rete elettrica( ora mi sfugge come si chiamano) ,
insomma al momento non si sa perché tra il potenziale( impianti già montati cioè pronti) e l'effettivo ( produzione elettrica in rete) c'è una grande differenza
Si sono fatte le scarpe ma non la suola per camminarci
 
Il consumo annuo elettrico italico sono 300 TWh circa.

L'attuale produzione rinnovabile sono 80 TWh. Con 100 GW di potenza si produrrebbero 120 TWh/anno. Il problema è che sarebbe produzione concentrata dalle 9:00 alle 18:00, sbilanciata sull'estate. La vera sfida non è tanto realizzare FV, ma accumulare quello che si produce. E poi regolare il tutto.
 
Il consumo annuo elettrico italico sono 300 TWh circa.

L'attuale produzione rinnovabile sono 80 TWh. Con 100 GW di potenza si produrrebbero 120 TWh/anno. Il problema è che sarebbe produzione concentrata dalle 9:00 alle 18:00, sbilanciata sull'estate. La vera sfida non è tanto realizzare FV, ma accumulare quello che si produce. E poi regolare il tutto.

Ho visto proprio poco fa e per caso un video dove parlavano di batterie al sale e batterie con la sabbia, non ho idea di quanto siano valide, però credo che la cosa promette bene
Comunque già il fatto di poter produrre energia elettrica a basso costo tramite (quando ci sono) sole e vento , anche se per poche ore in inverno e di più in estate, confronto a niente, è un grosso aiuto
 
Originariamente Scritto da Kerigma Visualizza Messaggio

Il consumo annuo elettrico italico sono 300 TWh circa.

L'attuale produzione rinnovabile sono 80 TWh. Con 100 GW di potenza si produrrebbero 120 TWh/anno. Il problema è che sarebbe produzione concentrata dalle 9:00 alle 18:00, sbilanciata sull'estate. La vera sfida non è tanto realizzare FV, ma accumulare quello che si produce. E poi regolare il tutto.


Ho visto proprio poco fa e per caso un video dove parlavano di batterie al sale e batterie con la sabbia, non ho idea di quanto siano valide, però credo che la cosa promette bene
Comunque già il fatto di poter produrre energia elettrica a basso costo tramite (quando ci sono) sole e vento , anche se per poche ore in inverno e di più in estate, confronto a niente, è un grosso aiuto


Ritengo che soluzioni per l'accumulo di energia possano essere i sistemi a gravità come ad esempio:

https://energycue.it/gravitricity-accumulo-energia-gravita/30377/
 
Il consumo annuo elettrico italico sono 300 TWh circa.

L'attuale produzione rinnovabile sono 80 TWh. Con 100 GW di potenza si produrrebbero 120 TWh/anno. Il problema è che sarebbe produzione concentrata dalle 9:00 alle 18:00, sbilanciata sull'estate. La vera sfida non è tanto realizzare FV, ma accumulare quello che si produce. E poi regolare il tutto.

l'energia ci serve anche d'estate
se quest'estate avessimo avuto abbastanza fv installato avremmo consumato meno metano e non avremmo fatto salire il prezzo a 300 euro per mwh per riempire le riserve
 
Ritengo che sarebbe molto interessante avere un bollettino quotidiano, oppure almeno settimanale o mensile, di quanti GW fotovoltaici ed eolici ci sono già installati e quanti vengono via via installati in Italia.

Chissà, magari c'è già un bollettino di tale tipo e sono solo io a non saperlo.
 
Il consumo annuo elettrico italico sono 300 TWh circa.

L'attuale produzione rinnovabile sono 80 TWh. Con 100 GW di potenza si produrrebbero 120 TWh/anno. Il problema è che sarebbe produzione concentrata dalle 9:00 alle 18:00, sbilanciata sull'estate. La vera sfida non è tanto realizzare FV, ma accumulare quello che si produce. E poi regolare il tutto.

Problema secondario perché abbiamo le centrali idroelettriche che possono essere modulate e/o spente mentre le altri fonti rinnovabili producono, poi ci sono i pompaggi, poi ci sono alcuni consumi che possono essere trasferiti nelle ore di maggiore produzione e infine si faranno gli impianti di accumulo a batterie
 
Quanti GW fotovoltaici ed eolici installati in Italia da febbraio 2022 ad oggi? Dall'inizio della guerra insomma.

Quanti GW fotovoltaici ed eolici installati in Italia nel 2021 e previsti in tutto il 2022?

Quanti GW elettrici il fabbisogno totale italiano?

Ritengo che sarebbero dati molto interessanti per conoscere lo stato dell’arte dell’energia rinnovabile in Italia.

Ho cercato in rete ma non trovo alcun dato concreto e anche sui media direi che si leggano e si sentano solo chiacchiere non attendibili.

Poi vai sul sito terna e trovi tutto:
 

Allegati

  • screenshot 2022-11-26 10_46_15.png
    screenshot 2022-11-26 10_46_15.png
    156,9 KB · Visite: 20
Quanti GW fotovoltaici ed eolici installati in Italia da febbraio 2022 ad oggi (cioè in un anno circa)?
 
il problema delle fonti non programmabili è che non entrano nella disponibilità di rete.
qualcuno sa in quanti anni una pala eolica restituisce l'energia necessaria per la sua costruzione e installazione?
 
Quanti GW fotovoltaici ed eolici installati in Italia da febbraio 2022 ad oggi? Dall'inizio della guerra insomma.

Quanti GW fotovoltaici ed eolici installati in Italia nel 2021 e previsti in tutto il 2022?

Quanti GW elettrici il fabbisogno totale italiano?

Ritengo che sarebbero dati molto interessanti per conoscere lo stato dell’arte dell’energia rinnovabile in Italia.

Ho cercato in rete ma non trovo alcun dato concreto e anche sui media direi che si leggano e si sentano solo chiacchiere non attendibili.
Ecco qui la curva del consumo giornaliero, che naturalmente varia stagionalmente.
Io mi ricordavo anni fa un consumo medio di 40GW, con minimo di 25GW e massimo di 50GW.
Si parla di potenza, quindi di GW, non di energia ossia di di GWh.

https://www.terna.it/DesktopModules/GraficoTerna/GraficoTernaEsteso/ctlGraficoTerna.aspx?sLang=it-IT
 
il problema delle fonti non programmabili è che non entrano nella disponibilità di rete.
qualcuno sa in quanti anni una pala eolica restituisce l'energia necessaria per la sua costruzione e installazione?

Ritengo che sia un'ottima domanda!
 
il problema delle fonti non programmabili è che non entrano nella disponibilità di rete.
qualcuno sa in quanti anni una pala eolica restituisce l'energia necessaria per la sua costruzione e installazione?
Provo a fare il calcolo, con l'avvertenza che non è il mio mestiere e lo faccio a partire da dati trovati su internet.
Vedo comunque che il prezzo medio dell'energia è un dato molto volatile: a seconda del valore che si usa i risultati cambiano sensibilmente.
Se qualcuno ne sa più di me e ci sono sbagli, ben lieto di essere corretto.

Una pala eolica da 1MW (1MW=1000kW), le più diffuse almeno anni fa, costa 1,5 milioni di euro (dato preso da internet); non so se trasporto ed installazione siano compresi.
Considerando un fattore di utilizzo del 25% (numero di ore lavorate alla potenza nominale) si ha che in un anno (1anno=8760 ore) vengono prodotti:
1000kW x 8760 x 0,25 = 2.190.000kWh = 2190MWh
Ora il costo incentivato per la produzione dell'energia eolica che ho trovato qui:

Gli incentivi per gli Impianti Eolici - Tecnoenergia Srl La Spezia

è di 135 euro/MWh, per cui:
2190 x 135 = 300 mila euro circa

Il ritorno è quindi in 5 anni, ma con il prezzo incentivato, che comunque è inferiore al prezzo medio degli ultimi mesi.
Vedo che il prezzo medio nei primi mesi del 2021 era di 60euro/MWh. Con questo prezzo gli anni per avere un ritorno diventano più di 11.
La vita di una pala eolica è di 20 anni.
 
Indietro