INSEGUENDO LA RAGAZZA volume 77

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Abolire la Tobin tax e ridurre la tassazione sul capital gain dal 26% al 12% si può dire?

Fino a prova contraria c'è libertà di parola, quindi uno può dire cosa vuole, poi il governo potrebbe anche decidere di applicare le aliquote francesi
Francia: Tassa forfettaria del 30%, o; aliquote fiscali progressive (per le azioni possedute prima del 2018 possibilità di applicare uno sconto per durata della detenzione) + 17,2%
 
Non si può dire essendo noi PRIVILEGIATI rispetto ad operaio che si sveglia alle 5 del mattino e paga il 23% alla fonte.

Loro lavorano quindi sono dei privilegiati, guarda quei poveretti che ricevono solo il RDC :D
 
Ultima modifica:
Per carità oggi UCG sta staccando di un 2% ISP, però se il mercato dovesse peggiorare sensibilmente dubito che possa bastare per salvarci
 
Unicredit: Orcel; per troppo tempo ha sotto-performato, ora liberato valore :clap:

MILANO (MF-DJ)--"Abbiamo fiducia che in queste fondamenta la banca e il nostro Paese possano prosperare in tempi difficili. La visione per la crescita di Unicredit non e' cosi' diversa da quella che ho per l'Italia: abbiamo 13 banche leader di settore, indipendenti che ci permettono di avere una presenza paneuropea unica. Il gruppo per troppo tempo aveva performato troppo al di sotto delle aspettative, ora abbiamo liberato il valore intrinseco, siamo una banca diversa non piu' solo concentrata su se stessa ma per crescere in un contesto paneuropeo". Lo ha affermato l'ad di Unicredit, Andrea Orcel, intervenendo a Lombardia 2030. cce (fine) MF-DJ NEWS

28/11/2022 11:51
 
Abolire la Tobin tax e ridurre la tassazione sul capital gain dal 26% al 12% si può dire?

Si può dire tutto , ma 26% è aliquota equa rispetto ad altri paesi . Eravamo in un paradiso fiscale quando c'era il 12,50%
Inoltre il 26% su rendite di capitale (senza lavorare) , è più bassa di aliquote di chi si fa un mazz.o tutti i giorni a lavorare , quindi eticamente è il minimo , almeno dal mio punto di vista e credo da parte di tutti quelli il cui reddito proviene prevalentemente dal lavoro.



La Tobin invece, per come è stata applicata è assolutamente iniqua perchè non colpisce la VERA speculazione finanziaria, ma solo i piccoli risparmiatori sul netting.
Sul tema sono stati scritti fiumi d'inchiostro anche sul Fol.


salute
 
finita la pacchia, si sta girando FTSE -1,12 Eusopa rossa e USA che ci portano giù.

Almeno scendendo non paghiamo tasse, guarda che K :p
 
https://fiscomania.com/capital-gain-in-europa/(postato da Gaio) è la chiara indicazione di come la UE sia veramente unita, ognuno fa i cavolacci suoi e cerca per quanto più possibile di fot-tere gli altri stati.
Esempio classico è la tassazione sulle società dove alcuni paesi risucchiano le aziende sane che potrebbero pagare le tasse nel paese di origine. Inutile elencare i casi italiani dove le società con maggiore redditività sono scappate. Poi è colpa anche dei nostri governi che non hanno mai fatto niente per trattenerle
 
Si può dire tutto , ma 26% è aliquota equa rispetto ad altri paesi . Eravamo in un paradiso fiscale quando c'era il 12,50%
Inoltre il 26% su rendite di capitale (senza lavorare) , è più bassa di aliquote di chi si fa un mazz.o tutti i giorni a lavorare , quindi eticamente è il minimo , almeno dal mio punto di vista e credo da parte di tutti quelli il cui reddito proviene prevalentemente dal lavoro.



La Tobin invece, per come è stata applicata è assolutamente iniqua perchè non colpisce la VERA speculazione finanziaria, ma solo i piccoli risparmiatori sul netting.
Sul tema sono stati scritti fiumi d'inchiostro anche sul Fol.


salute

sì, grazie OK!

però dai per scontato che la rendita sia per tutti gli investitori e mi sembra di capire che non sia così... :)
vedi gli investitori bmps, saipem o gli stessi ucg ... :o
 
Si può dire tutto , ma 26% è aliquota equa rispetto ad altri paesi . Eravamo in un paradiso fiscale quando c'era il 12,50%
Inoltre il 26% su rendite di capitale (senza lavorare) , è più bassa di aliquote di chi si fa un mazz.o tutti i giorni a lavorare , quindi eticamente è il minimo , almeno dal mio punto di vista e credo da parte di tutti quelli il cui reddito proviene prevalentemente dal lavoro.



La Tobin invece, per come è stata applicata è assolutamente iniqua perchè non colpisce la VERA speculazione finanziaria, ma solo i piccoli risparmiatori sul netting.
Sul tema sono stati scritti fiumi d'inchiostro anche sul Fol.


salute

Bel post a chiosa aggiungo che il 12.50% é rimasto sui gain dei BTP e pure sulle cedole dei BTP ITALIA ;)
 
sì, grazie OK!

però dai per scontato che la rendita sia per tutti gli investitori e mi sembra di capire che non sia così... :)
vedi gli investitori bmps, saipem o gli stessi ucg ... :o


Se uno ha 1 milione di titoli di stato ora al 3,50% (quando spesso ha evaso le tasse e ora li presta pure allo Stato) ci paga il 12,50% e incassa 35k l'anno netti.

Mentre uno che va a lavorare tutte le mattine e paga le tasse sul suo lavoro ha un'aliquota doppia o tripla di chi non lavora e i 35k non li vede dopo che si è fatto il m.azzo.

Ho fatto un esempio terra terra .
 
sì, grazie OK!

però dai per scontato che la rendita sia per tutti gli investitori e mi sembra di capire che non sia così... :)
vedi gli investitori bmps, saipem o gli stessi ucg ... :o

Mica lo ha ordinato il medico di comprare titoli azionari?resta CAPITALE di RISCHIO per antonomasia.
 
Dopo io sono del parere che chi ha SOLO redditi da capital gain e non svolge altri lavori in nero MERITEREBBE una tassazione agevolata rispetto a chi svolge altri lavori come attività primaria AMEN.
 
Dopo io sono del parere che chi ha SOLO redditi da capital gain e non svolge altri lavori in nero MERITEREBBE una tassazione agevolata rispetto a chi svolge altri lavori come attività primaria AMEN.

Io sono del parere che redditi da capitale andrebbero tassati ALMENO quanto i redditi da lavoro.
 
Io sono del parere che redditi da capitale andrebbero tassati ALMENO quanto i redditi da lavoro.

Lo trovo giusto anche perché certi capitali potrebbero essere stati illecitamente guadagnati,però se equiparassi la tassazione agevolata dei btp alle azioni rischi di fare come il gatto che si mangia la coda :cool:con FUGA DAI BTP ed il nostro Paese fortemente indebitato NON può permetterselo.
 
Lo trovo giusto anche perché certi capitali potrebbero essere stati illecitamente guadagnati,però se equiparassi la tassazione agevolata dei btp alle azioni rischi di fare come il gatto che si mangia la coda :cool:con FUGA DAI BTP ed il nostro Paese fortemente indebitato NON può permetterselo.

E , a differenza degli altri titoli , completamente esenti dalle imposte di successione , sempre per incentivare .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro