Riscatto polizza Unipolsai - consigli

77andrea77

Nuovo Utente
Registrato
17/2/13
Messaggi
862
Punti reazioni
43
Ciao a tutti,
volevo un consiglio su un'operazione che stavo valutando.
Mio padre, soggetto tutelato, ha in essere dal maggio 2017 una polizza a capitale garantito di Unipolsai con scadenza maggio 2027.
Capitale versato €100k.
Ad oggi il valore di riscatto è di 110.644€
Considerato che
- la performance di questa polizza è intorno al 2% annuo
- il costo per il riscatto è di €5
- che un conto deposito, per esempio illimity, rende il 4% lordo a 5 anni
Conviene riscattare la polizza e versare su un conto deposito?
Tenete presente che il giudice tutelare autorizza investimenti in conti deposito.
Grazie dei preziosi consigli e riflessioni.
Buona giornata.
Andrea
 
A prescindere delle performance finanziarie future, che nessuno puo' prevedere, devi valutare l'impatto del costo del bollo (che non paghi sul ramo I
ma paghi sul conto deposito, quindi oltre 1.000 euro di differenza) ed anche il fatto che la polizza non va dichiarata in successione (a differenza del conto deposito).
 
A prescindere delle performance finanziarie future, che nessuno puo' prevedere, devi valutare l'impatto del costo del bollo (che non paghi sul ramo I
ma paghi sul conto deposito, quindi oltre 1.000 euro di differenza) ed anche il fatto che la polizza non va dichiarata in successione (a differenza del conto deposito).

Giusta osservazione.
 
Più che in un conto deposito, valuterei l'investimento diretto su un BTP con scadenza simile alla polizza.
Quello con tasso 1,10% scadenza aprile 2027 costa 88,80, per un rendimento lordo del 3,85% (tassato al 12,50%), contro il 26% del conto deposito.
La polizza è composta in buona parte da BTP, pertanto, in caso di eventi particolarmente avversi, non vedo una particolare differenza nella rischiosità.
Ovviamente sui BTP paghi 0,20% di bollo.
Saluti.
 
É indiscutibilmente una buona soluzione anche la tua.
Valutavo il conto deposito in quanto ho già in portafoglio Btp.
Grazie ancora.
Ciao
 
É indiscutibilmente una buona soluzione anche la tua.
Valutavo il conto deposito in quanto ho già in portafoglio Btp.
Grazie ancora.
Ciao

Oltre al fatto che puoi compensare minus eventuali...
 
più o meno stessa situazione
papà con polizza intesa base sicura che rende un 1 per cento garantito che ora non è più attuale
io stavo pensando a un capitale protetto sempre di intesa con scadenza breve (2028 max) per questi motivi

ha minus
scadenza breve ma non brevissima (potrebbe venire a mancare prima)

ipoteticamente comprando a gennaio ai prezzi attuali questo XS2410076009 a 760 si avrebbero a dicembre 2026 140 euro di guadagno secco (non considero il raggiungimento dello strike) a certificato, su 100 k sono 14 k di minus compensabili in un amen

mi sta fermando la successione devo informarmi meglio

edit questo IT0005421091 scade un anno e due mesi prima (meglio) ma ha cedola non a memoria che tendo a evitare se possibile
 
Ci stavo pensando anche io a riscattare la polizza, ho una Cattolica che rende un po' di più del 2% netto. Il punto è che la scadenza è fra 18 anni e sinceramente non ho idea se queste polizze aumenteranno il rendimento visto come sta andando ora con i tassi. Forse magari saliranno anche loro?
 
Ci stavo pensando anche io a riscattare la polizza, ho una Cattolica che rende un po' di più del 2% netto. Il punto è che la scadenza è fra 18 anni e sinceramente non ho idea se queste polizze aumenteranno il rendimento visto come sta andando ora con i tassi. Forse magari saliranno anche loro?

si ma molto meno che un tds ai valori odierni
considera che hanno in pancia chissà quanti titoli a rendimenti ridicoli o negativi, svalutati ecc
chi pensi che ci rimetta?
la banca o il risparmiatore?
 
mah bisogna capire perchè ti è stata proposta questa polizza. hai soggetti terzi da tutelare? L'hai fatta semplicemente per investire quella somma o c'è qualche motivazione particolare?
 
L'ho sottoscritta su autorizzazione del tribunale per mio padre, soggetti tutelato.
 
mah bisogna capire perchè ti è stata proposta questa polizza. hai soggetti terzi da tutelare? L'hai fatta semplicemente per investire quella somma o c'è qualche motivazione particolare?

Non ho nessuno da tutelare, me l'aveva proposta come investimento sicuro, ma non pensavo che potesse perdere così tanto.
 
Indietro