Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non avrei troppe aspettative dall'utonto che ha qualche prodotto postale...
conosco gente con una Poste Pay evolution che per fare cariche Poste Pay va da tabacchino.... :D
 
Sì sì della prenotazione per la disponibilità lo sapevo, purtroppo come detto è passato molto tempo e non ricordo bene ma sarei pronto a scommettere che mi dissero che non avevo alternative gratuite per l'importo che dovevo prelevare. :censored:
A questo punto, tralasciando che andrebbero presi e sanzionati per il loro comportamento scorretto solo per far pagare commissioni, tu come mai non prelevi le somme in contanti?

Questione di principio.
 
Questione di principio.

Sì anche conoscendoti un po' questo lo avevo capito :D e difatti hai segnalato la cosa (facendo benissimo), ma dico, se proprio ti serviranno i soldi che sono rimasti immagino che tu a questo punto li preleverai in contanti per non pagare comunque nulla, o ti rivolgerai all'ABF?
 
Sì anche conoscendoti un po' questo lo avevo capito :D e difatti hai segnalato la cosa (facendo benissimo), ma dico, se proprio ti serviranno i soldi che sono rimasti immagino che tu a questo punto li preleverai in contanti per non pagare comunque nulla, o ti rivolgerai all'ABF?

Non mi servivano i soldi, sono due spicci, ho semplicemente colto l'occasione per andare a vedere se si poteva fare un vidimato visto che qui sul forum erano tutti a parlare di vidimato e nessuno che andasse effettivamente a richiederlo per vedere se si poteva o no.
 
cumulo giacenza media

Se uno ha un libretto con più di 5000 euro, un altro cointestato con due spicci, e magari apre un conto entro il 31.12 (giusto perchè è gratis) mettendoci altri 2 spicci, paga 3 volte le 34,20?
 
Se uno ha un libretto con più di 5000 euro, un altro cointestato con due spicci, e magari apre un conto entro il 31.12 (giusto perchè è gratis) mettendoci altri 2 spicci, paga 3 volte le 34,20?

La giacenza si cumula solo tra libretti con identica intestazione. Se con conto intendi il BancoPosta, no, non fa cumulo col libretto essendo emesso da Poste Italiane mentre il libretto è emesso da Cassa Depositi e Prestiti.
 
La giacenza si cumula solo tra libretti con identica intestazione.

ok, quindi tra uno monointestato e uno cointestato non si cumula

Se con conto intendi il BancoPosta, no, non fa cumulo col libretto essendo emesso da Poste Italiane mentre il libretto è emesso da Cassa Depositi e Prestiti.
sì intendo BancoPosta, grazie
 
Ultima modifica:
Si può fare, ma devi trasferire i soldi sul libretto tramite bonifico o assegno bancario o circolare, quindi in pratica tramite una banca.

E' macchinoso.... ci sono anche da pagare le commissioni per emissione di vaglia circolare.... poi serve una banca fisica per deposito (io uso in via prevalente banca online). Con banca fisica ci sono le commissioni per bonifico, a questo punto conviene andare su conto deposito...
A scanso di equivoci volevo precisare che mio papà è mancato qlc anno fa, mia mamma ha ca. 90 anni e io sono figlio unico... quindi nel trasferimento non c'è alcuna volontà di sottrarre qlc a qualcuno...

Saluti e grazie
 
se svincolo e prelevo denaro dal supersmart a1% scad luglio 2023 perdo il supersmart a270 giorni 3% sul quale ho altre somme? non credo mi pare
 
Ciao. Mia sorella ha associato il suo conto corrente Unicredit tramite app per apportare nuova liquidità tramite bonifico verso il libretto (per usufruire della Supersmart) ma quando prova a fare un bonifico riporta questo errore: ”iban beneficiario non abilitato ad operazioni pos”... Che cosa vuol dire? Grazie
 
Ciao. Mia sorella ha associato il suo conto corrente Unicredit tramite app per apportare nuova liquidità tramite bonifico verso il libretto (per usufruire della Supersmart) ma quando prova a fare un bonifico riporta questo errore: ”iban beneficiario non abilitato ad operazioni pos”... Che cosa vuol dire? Grazie

Ma questo errore lo prende su Unicredit?
 
No mi ha appena detto che ha provato a fare il bonifico da App BancoPosta... Penso lo debba fare dal sito Unicredit...

Ovviamente. Se ha associato l'IBAN del conto Unicredit, il bonifico deve PARTIRE da questo conto.
 
l'iban del libretto supersmart serve solo per ricevere soldi e si possono ricevere solo da un conto predefinito
 
l'iban del libretto supersmart serve solo per ricevere soldi e si possono ricevere solo da un conto predefinito

:no:

puoi associare più conti correnti (max 10 mi sembra) dai quali ricevere i bonifici.
 
:no:

puoi associare più conti correnti (max 10 mi sembra) dai quali ricevere i bonifici.

no scusate non ho capito
io ho appena fatto un bonifico da conto webank a libretto smart non va bene? non ho associato nulla
 
no scusate non ho capito
io ho appena fatto un bonifico da conto webank a libretto smart non va bene? non ho associato nulla

Il libretto smart può ricevere bonifici solo dagli IBAN preventivamente associati. L’associazione si può fare in posta o online.
Questa cosa è scritta chiaramente sul sito ufficiale e almeno 200 volte nei vari capitoli di questa discussione.
 
Il libretto smart può ricevere bonifici solo dagli IBAN preventivamente associati. L’associazione si può fare in posta o online.
Questa cosa è scritta chiaramente sul sito ufficiale e almeno 200 volte nei vari capitoli di questa discussione.

Grazie ti assicuro che avevo chiamato call center numero verde chiedendo espressamente e mi hanno detto potevo bonificare da qualunque conto bancario
alla faccia della chiarezza (non del FOL ma la loro) grazie Testa a questo punto devo revocare bonifico fatto oggi che partirà domani da webank o posso subito associare i due conti?
 
associazioni conti

poi dal libretto smart posso aprire supersmart facendo gli accantonamenti o prima devo fare altre associazioni?
grazie
 
Il libretto smart può ricevere bonifici solo dagli IBAN preventivamente associati. L’associazione si può fare in posta o online.
Questa cosa è scritta chiaramente sul sito ufficiale e almeno 200 volte nei vari capitoli di questa discussione.

Benedette poste...
vado su myposte apro libretto smart faccio le associazioni metto due iban ricevo sms per confermare operazione ed esce :


Attenzione

Si è verificato un errore generico. Impossibile completare l'operazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro