Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti.
Sono interessato all'offerta supersmart 270. Ma nella giungla di cavilli delle poste, non sono riuscito a capire se è possibile aprire autonomamente online un libretto smart cointestato.
Vorrei aprirlo cointestato a me e mia moglie.
Segnalo che io sono già registrato su poste con un bancoposta click cointestato con mio papà e con lo spid, e mia moglie è già registrata su pote con lo spid, quindi siamo già entrambi abbondantemente censiti alle poste.
Spero che non dobbiamo andare entrambi fisicamente all'ufficio postale.
Grazie.

Tutto piuttosto semplice e veloce
puoi aprire tutto on line sia il libretto smart che il conto bancoposta
 
come non detto..non riesco a fare offerta supersmart .. e si che non sono cosi sprovveduto
oggi accreditato 10k ma nella scelta dell'accantonamento mi dice utente non autenticato
non si capisce se offerta è stata attivata o meno , dove posso vederlo ?


Saldo disponibile sul libretto

€*10.004,29

Nuova liquidità già accumulata

€*10.000,00

??
 
Ultima modifica:
come non detto..non riesco a fare offerta supersmart
oggi accreditato 10k ma nella scelta dell'accantonamento mi dice utente non autenticato

E' un bug della piattaforma di Poste :rolleyes: Successa a me cosa simile ieri per un'operazione che volevo fare sul mio libretto cointestato e pure oggi per ricaricare una postepay digital dal libretto smart. Ovviamente ero autenticato (ero dentro la mia area clienti). Prova a uscire e rientrare o ad accedere con altro metodo (impronta/qrcode).
 
E' un bug della piattaforma di Poste :rolleyes: Successa a me cosa simile ieri per un'operazione che volevo fare sul mio libretto cointestato e pure oggi per ricaricare una postepay digital dal libretto smart. Ovviamente ero autenticato (ero dentro la mia area clienti). Prova a uscire e rientrare o ad accedere con altro metodo (impronta/qrcode).

Perfetto risolto,
stavo scrivendo la stessa cosa..mannaggia però sti siti delle poste..
grazie ancora
ciao
 
Tieni presente che l'offerta del conto bancoposta gratuito (per un anno), vale se non hai altri conti corrente già attivi (quindi non ne devi possedere manco UNO).

Dico questo perché io così ho capito nel leggere diversi post(s) fa proprio in questa discussione.

E, comunque, anche avendo sia il libretto di risparmio postale e sia il conto bancoposta, fai il calcolo di quando pagheresti di quello 0.2% e comparalo ai 34.20 di tassa per la giacenza media sul conto bancoposta.
La giacenza media, mi sembra di capire deve essere calcolata sull'intero anno (almeno con le Poste), quindi se negli altri mesi era pari a Zero o quasi ......

Non devi avere altri conti in Italia se vuoi farti il BancoPosta Base. Coi BancoPosta normali non hai nessun vincolo particolare, se vuoi l'anno gratis basta non avere altri BancoPosta già attivi.
 
mentre se hai già attivo un libretto smart hai comunque bancoposta gratis se nuova apertura, confermi ?
 
Tutto piuttosto semplice e veloce
puoi aprire tutto on line sia il libretto smart che il conto bancoposta

Vi ringrazio per le risposte.
Tuttavia non trovo il modo per aprire online il libretto smart cointestato.
Qualcuno sa aiutarmi?
 
Vi ringrazio per le risposte.
Tuttavia non trovo il modo per aprire online il libretto smart cointestato.
Qualcuno sa aiutarmi?

Prova a rifare la procedura domani, perché ora, dopo l'autenticazione (io l'ho fatta a mezzo QR Code), dice :
"Puoi utilizzare il servizio tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 22.00.
Ti invitiamo ad accedere nuovamente negli orari indicati.".

Domani se hai l'APP, prova ad autenticarti via QR Code (lo trovo più semplice), e vedi cosa succede.
 
Hai provato qui ?
https://buonielibretti.poste.it/prodotti/libretto-postale-smart.html
c'è la procedura di apertura , non sono entrato perchè ce l'ho già , tu sei entrato e riesci a mettere solo un nominativo?
Prova a sentire il call center se la procedura non consente di mettere due nomi

Io e mia moglie lo abbiamo aperto cointestato 5g fa e siamo dovuti andare allo sportello perchè la procedura online è disponibile e utilizzabile soltanto per i libretti mono-intestati. Hanno fatto tutto loro da terminale, confermando i vari passi in tempo reale con le OTP ricevute sui rispettivi cellulari e/o caselle email; procedura abbastanza lunghetta e parecchie firme da apporre sul tablet portatile, ma alla fine siamo usciti dal'UP con in mano due buste contenenti la carta PostaMat del libretto già attivata, le credenziali di accesso e il libretto attivo.
 
Ultima modifica:
Voglio buttare questo strumento desueto. Come faccio a togliere i miei soldi da un libretto cartaceo senza pagare un centesimo?
 
Tempi?
Costi?
Se volessi lasciarlo aperto che alternative ho?
Grazie

1-3 settimane di solito. Zero. Fare un vaglia (3-10€ in base alla cifra) o ritirare in contanti (gratis) o caricare una PostePay (1€) o un assegno vidimato (62c, ma Poste fa ostruzionismo quindi devi reclamare se vuoi ottenerlo).
 
Una cosa banale che non mi è chiara dell'offerta del "3%", è quella che se dopo un mese o forse due, avessi bisogno di quei soldi, posso ritirarli oppure si intendono comunque vincolati a 270 giorni?
Mi è evidente che perderei gli interessi.
 
Hai provato qui ?
https://buonielibretti.poste.it/prodotti/libretto-postale-smart.html
c'è la procedura di apertura , non sono entrato perchè ce l'ho già , tu sei entrato e riesci a mettere solo un nominativo?
Prova a sentire il call center se la procedura non consente di mettere due nomi

Io e mia moglie lo abbiamo aperto cointestato 5g fa e siamo dovuti andare allo sportello perchè la procedura online è disponibile e utilizzabile soltanto per i libretti mono-intestati. Hanno fatto tutto loro da terminale, confermando i vari passi in tempo reale con le OTP ricevute sui rispettivi cellulari e/o caselle email; procedura abbastanza lunghetta e parecchie firme da apporre sul tablet portatile, ma alla fine siamo usciti dal'UP con in mano due buste contenenti la carta PostaMat del libretto già attivata, le credenziali di accesso e il libretto attivo.

Io ho fatto la procedura online e sono arrivato fino a dove chiede di inserire i documenti, ma non fa inserire un secondo intestatario.

Quindi credo di confermare quello che dice fastrading, che il cointestato si può aprire solo all'ufficio postale, purtroppo.

Quindi il mio dilemma è apro online monointestato tanto è solo per 9 mesi di deposito, o vado alla posta incastrando i miei orari e quelli di mia moglie (cioè in pausa pranzo) finché i bambini sono all'asilo perché mica me li porto all'ufficio postale che impazzisco a tenerli fermi?

Mi sa che sceglierò la prima.
 
Io ho fatto la procedura online e sono arrivato fino a dove chiede di inserire i documenti, ma non fa inserire un secondo intestatario.

Quindi credo di confermare quello che dice fastrading, che il cointestato si può aprire solo all'ufficio postale, purtroppo.

Quindi il mio dilemma è apro online monointestato tanto è solo per 9 mesi di deposito, o vado alla posta incastrando i miei orari e quelli di mia moglie (cioè in pausa pranzo) finché i bambini sono all'asilo perché mica me li porto all'ufficio postale che impazzisco a tenerli fermi?

Mi sa che sceglierò la prima.

Tieni in conto che - come già detto da altri - all'UP, si perde parecchio tempo.
 
Una cosa banale che non mi è chiara dell'offerta del "3%", è quella che se dopo un mese o forse due, avessi bisogno di quei soldi, posso ritirarli oppure si intendono comunque vincolati a 270 giorni?
Mi è evidente che perderei gli interessi.

puoi svincolarli in qualsiasi momento con un click dall'app,
chiaramente perdi tutti gli interessi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro