Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La fissa bioraria invece a 31/40 mi pare il meglio sul mercato ... scade il 4 dicembre

Mi sa che la faccio al volo, che ne pensi Cesare ?
 
Sai se è valida anche per le prima attivazioni ?
 
Fai attenzione che 0,357 è 1 prezzo delle DINAMICA , che è una offerta variabile indicizzata al PUN con spread ...quindi quel 0.357 NON è fisso
https://enerwebcoop.it/wp-content/u...chede-sintetica-e-di-confrontabilita_0412.pdf

La EnerwebCOOP fissa si chiama SENZA SORPRESE ed è una bioraria.

https://enerwebcoop.it/wp-content/u...chede-sintetica-e-di-confrontabilita_0412.pdf

sisi avevo visto, ma qui sulle condizioni
https://enerwebcoop.it/wp-content/u...chede-sintetica-e-di-confrontabilita_0412.pdf
sotto la descrizione sui fasce orarie, c'è il valore riportato in monorario
"Prezzo monorario con perdite scontato: 0,35705 €/kWh"

ho preso quello a riferimento. In ogni caso, se consideriamo un 70% in F23 e un 30% in F1, abbiamo una media pesata di 0.337 €/kWh.
Con questo valore, il pun_medio del mio ragionamento, di pareggio coop-segnoverde, diventa 0.328 €/kWh.

Ci sta come ragionamento, o ho sbagliato qualcosa?

In quel caso, quale sarebbe la tua/vostra intuizione? So che nessuno alla sfera di cristallo, ma dovendo scommettere su cosa lo faresti/lo fareste?
grazie
 
sisi avevo visto, ma qui sulle condizioni
https://enerwebcoop.it/wp-content/u...chede-sintetica-e-di-confrontabilita_0412.pdf
sotto la descrizione sui fasce orarie, c'è il valore riportato in monorario
"Prezzo monorario con perdite scontato: 0,35705 €/kWh"

ho preso quello a riferimento. In ogni caso, se consideriamo un 70% in F23 e un 30% in F1, abbiamo una media pesata di 0.337 €/kWh.
Con questo valore, il pun_medio del mio ragionamento, di pareggio coop-segnoverde, diventa 0.328 €/kWh.

Ci sta come ragionamento, o ho sbagliato qualcosa?

In quel caso, quale sarebbe la tua/vostra intuizione? So che nessuno alla sfera di cristallo, ma dovendo scommettere su cosa lo faresti/lo fareste?
grazie

Nella DINAMICA il prezzo PE della materia prima energia varia mensilmente secondo la seguente formula:
Pe = Prezzo MONORARIA + (PUNmese – 0,28100 €/kWh) * (1+0,102),
dove Prezzo MONORARIA è 0,357 ....ma serve solo nelle formula per arrivare al PE.....0,357 NON c'entra nulla con il PE

tornando alla bioraria fissa SENZA SORPRESE......ecco 0,337 ha senso per consumi f1/f23 pari a 30/70....però contnui a NON capire che si tratta solo di un discorso di tutela.....se consumi 6000 DEVI scegliere ECW fissa a 0,337....se consumi 1500 allora puoi anche rischiartela...e che il PUN vada dove vuole .... intanto ti porti un PCVbassissimo con SVerde........xke OGGI siamo a 384 di PUN.... ....oramai ben lontani PUN 328...tuo punto di pareggio.......quindi di che parliamo ....di preveggenza ?
 
Ultima modifica:
La fissa bioraria invece a 31/40 mi pare il meglio sul mercato ... scade il 4 dicembre

Mi sa che la faccio al volo, che ne pensi Cesare ?

falla, ma raggruppa le cose che ti vengono in mente in 1 solo post....e rendile tutte capibili
 
Nella DINAMICA il prezzo PE della materia prima energia varia mensilmente secondo la seguente formula:
Pe = Prezzo MONORARIA + (PUNmese – 0,28100 €/kWh) * (1+0,102),
dove Prezzo MONORARIA è 0,357 ....ma serve solo nelle formula per arrivare al PE.....0,357 NON c'entra nulla con il PE

tornando alla bioraria fissa SENZA SORPRESE......ecco 0,337 ha senso per consumi f1/f23 pari a 30/70....però contnui a NON capire che si tratta solo di un discorso di tutela.....se consumi 6000 DEVI scegliere ECW fissa a 0,337....se consumi 1200 allora che il PUN vada dove vuole ed intanto ti porti a casa 30 euro di PCV........xke siamo OGGI a 384 di PUN....quindi PE sopra 0,42 ....oramai ben lontani da 0,328.....capisci ?

Dimmi se ho capito: se prendiamo il pun di oggi, siamo come prezzo energia ben oltre quello che sarebbe il punto di pareggio che ho calcolato. Giusto?
Quindi, nell'ipotesi che il pun non scenda mai più, per 12 mesi, sotti i 384 di oggi, anche per 1500 di consumo sarebbe sconveniente segnoverde. Giusto?

Mentre il tuo consiglio è: non sappiamo cosa ne sarà del pun, oggi fa schifo, ma per consumi bassi, 1200-1500, conviene prendere sempre quella a pcv più basso. Giusto?

Se non ho capito per favore dimmi dove falla il ragionamento, così la prossima volta riuscirò (spero) a fare tutti i conti in autonomia, grazie mille!
 
Nella DINAMICA il prezzo PE della materia prima energia varia mensilmente secondo la seguente formula:
Pe = Prezzo MONORARIA + (PUNmese – 0,28100 €/kWh) * (1+0,102),
dove Prezzo MONORARIA è 0,357 ....ma serve solo nelle formula per arrivare al PE.....0,357 NON c'entra nulla con il PE ......
Semplificando è PUN maggiorato delle perdite e con spread di 0,047 €/kWh
La formula indicata nelle CTE è però incoerente:
a P0 vengono assegnati 2 valori diversi anche se la tua interpretazione è la più logica.
 
Dimmi se ho capito: se prendiamo il pun di oggi, siamo come prezzo energia ben oltre quello che sarebbe il punto di pareggio che ho calcolato. Giusto?
Quindi, nell'ipotesi che il pun non scenda mai più, per 12 mesi, sotti i 384 di oggi, anche per 1500 di consumo sarebbe sconveniente segnoverde. Giusto?

Mentre il tuo consiglio è: non sappiamo cosa ne sarà del pun, oggi fa schifo, ma per consumi bassi, 1200-1500, conviene prendere sempre quella a pcv più basso. Giusto?

Se non ho capito per favore dimmi dove falla il ragionamento, così la prossima volta riuscirò (spero) a fare tutti i conti in autonomia, grazie mille!

Il tuo punto di pareggio tra SegnoVerde ed EWC lo ottieni se il PUN medio annuo è pari a 328 ........ma essendo OGGI a 384.....e dato che sarai attivato il 1 febbraio 2023..... è impossibile prendere una decisione su basi matematiche... OGGI .......

Ecco che , non funzionando la matematica, si deve usare il buon senso.....cioè...consumo molto e mi tutelo con la fissa ECW a 0.34......consumo poco e allora ( se voglio) me la rischio con una PUN a pcv basso.

Tra l'altro credo che ECW ...considerando i prezzi a cui è esploso il PUN negli ultimi giorni.....quei prezzi della bioraria NON l i prorogherà ulteriormente
 
Il tuo punto di pareggio tra SegnoVerde ed EWC lo ottieni se il PUN medio annuo è pari a 328 ........ma essendo OGGI a 384.....e dato che sarai attivato il 1 febbraio 2023..... è impossibile prendere una decisione su basi matematiche... OGGI .......

Ecco che , non funzionando la matematica, si deve usare il buon senso.....cioè...consumo molto e mi tutelo con la fissa ECW a 0.34......consumo poco e allora ( se voglio) me la rischio con una PUN a pcv basso.

Tra l'altro credo che ECW ...considerando i prezzi a cui è esploso il PUN negli ultimi giorni.....quei prezzi della bioraria NON l i prorogherà ulteriormente

Chiarissimo, quindi il tuo personale consiglio è: per bassi consumi, giocatela con la soluzione che ti abbassa il più possibile il costo fisso. Poi, può andare bene, o può andare male, ma su quei livelli di potenza assorbita meglio azzerare il più possibile il fisso. Grazie!

Infatti, per lo stesso tema, per il gas non ho dubbi sull'usare segnoverde: io consumo meno di 10 smc annui solo per cucinare, quindi per quello è certo che la soluzione a PCV (o come si chiama per il gas) più basso è sicuramente quella vincente, il valore del prezzo a smc non ha rilevanza.

Per altro, confermo che anche per mail mi hanno dato conferma che lo sconto di 120 è per sempre e non solo al primo anno.

Inoltre, sono d'accordo conte che ECW non rinnoverà, già il mio conteggio dimostra che per loro diventa rischiosa. Molto dipenderà dall'andamento questa settimana ma dubito ci saranno modifiche significative
 
Buongiorno a tutti,
Sono un ex cliente Dolomiti Energia che causa rimodulazione è passato a settembre ad altro operatore (Pulsee a 0,25 €).
Ora Dolomiti causa provvedimento AGCM mi dà la possibilità di rientrare con loro a prezzi stracciati (0,04 €) ma SOLO DA FEBBRAIO/MARZO 2023 e SOLO PER 4 MESI.
Sono molto combattuto sul da farsi, non vorrei trovarmi a giugno/luglio 2023 con la necessità di cambiare operatore e tariffe ben più alte di quelle che ho al momento.
So che è impossibile fare previsioni soprattutto in questo momento, ma voi cosa fareste al mio posto?
Grazie mille a chiunque possa darmi indicazioni utili.
P.S.: per quanto riguarda l'energia elettrica attualmente come consumi sto intorno ai 1.800 Kw annui.

Mi autoquoto perchè dopo aver deciso per il GAS ci sto pensando anche per l'energia elettrica.
Con Pulsee attualmente sono a 0,25€ per due anni, consumo come dicevo sopra intorno ai 1.500-1.800 Kw annui.
Mi conviene tenermi stretta la Pulsee oppure farmi 4 mesi a prezzo stracciato (febbraio/marzo fino a maggio/giugno) e poi rischiare di farmi l'estate (con i condizionatori quindi consumi più alti) con una tariffa ben più alta di quella che ho ora? :confused:
Grazie mille a chiunque possa darmi un parere!
 
Mi autoquoto perchè dopo aver deciso per il GAS ci sto pensando anche per l'energia elettrica.
Con Pulsee attualmente sono a 0,25€ per due anni, consumo come dicevo sopra intorno ai 1.500-1.800 Kw annui.
Mi conviene tenermi stretta la Pulsee oppure farmi 4 mesi a prezzo stracciato (febbraio/marzo fino a maggio/giugno) e poi rischiare di farmi l'estate (con i condizionatori quindi consumi più alti) con una tariffa ben più alta di quella che ho ora? :confused:
Grazie mille a chiunque possa darmi un parere!
Al tuo posto mi terrei l'offerta Pulsee evitando disavventure con un fornitore costretto a riprenderti per solo pochi mesi. In generale eviterei il "trading" con le forniture domestiche per risparmiare pochi euro.
 
Al tuo posto mi terrei l'offerta Pulsee evitando disavventure con un fornitore costretto a riprenderti per solo pochi mesi. In generale eviterei il "trading" con le forniture domestiche per risparmiare pochi euro.

Anche io terrei la Pulsee, almeno sei tranquillo...chissà cosa succede ora di quest'estate
 
Più cerco di trovare alternative valide, visto l'avvicinarsi della scadenza nei primi mesi del 2023 dei contratti a prezzo fisso, più mi rendo conto di quello che succederà (salvo miracoli) il prossimo anno.
Per gli utenti privati i prezzi esploderanno e di conseguenza esploderà (di nuovo) l'inflazione.
 
Più cerco di trovare alternative valide, visto l'avvicinarsi della scadenza nei primi mesi del 2023 dei contratti a prezzo fisso, più mi rendo conto di quello che succederà (salvo miracoli) il prossimo anno.
Per gli utenti privati i prezzi esploderanno e di conseguenza esploderà (di nuovo) l'inflazione.

se l'anno prossimo i prezzi delle materie prime continueranno a salire vedrai che anche quelli blindati con tariffe fisse super-economiche si troveranno la "sorpresina" ad aprile... con buona pace di chi, come quello che postava poco fa, "vorrebbe" tenersi la pulsee a 0,25 per due anni :bye:
 
Che inc.. Sono uscito dopo soli due mesi da Eon tariffa fissa (luce 0, 29 con lo sconto e gas 1,4800) xche a fine ottobre era davvero troppa la forbice e ho fatto ACEA Flexy attiva da Ieri....
Consumo 2700 kw e 1000 di gas..
Non c’è nessuna alternativa se non sperare che il prezzo resti basso?
 
Buongiorno a tutti,

ho attivato grazie ai vostri consigli il 01/03/2022 il contratto con Iren luce&basso verde della durata di 12 mesi.

Da quello che ricordo l'eventuale cambio di gestore lo devo fare entro il 14 gennaio 2023. E' corretto?

Per quella data dovrei avere anche in mano la nuova proposta di Iren.

Dovrei iniziare già da adesso a valutare qualche proposta o tanto vale iniziare a guardare da gennaio 2023?

Consumo annuo sui 6300 kw

Grazie a tutti e buona giornata
 
Buongiorno a tutti,

ho attivato grazie ai vostri consigli il 01/03/2022 il contratto con Iren luce&basso verde della durata di 12 mesi.

Da quello che ricordo l'eventuale cambio di gestore lo devo fare entro il 14 gennaio 2023. E' corretto?

Per quella data dovrei avere anche in mano la nuova proposta di Iren.

Dovrei iniziare già da adesso a valutare qualche proposta o tanto vale iniziare a guardare da gennaio 2023?

Consumo annuo sui 6300 kw

Grazie a tutti e buona giornata
il tuo contratto scade il 01/03/23 ma se la nuova tariffa dopo i 12 mesi contrattuali non è specificata nel contratto, allora si prolungherà di due ulteriori mesi fino al 30 aprile 23 quando scadrà il decreto salva tariffe.

Il cambio di gestore lo puoi fare quando vuoi, meglio però non appena ci sarà una tariffa più vantaggiosa di quella che già hai, e comunque la richiesta la devi fare non più tardi del dieci del mese precedente a quello in cui vuoi essere attivato. Quindi, se vuoi partire con la nuova tariffa il 1/3/23 allora dovrai richiederla prima del 10 febbraio rinunciando alla clausola di ripensamento di 14gg, oppure entro il 26 gennaio se non vuoi rinunciare alla clausola o se il fornitore non concede la possibilità di accelerare l'attivazione rinunciando alla clausola.
bye.gif
 
Qua col PUN che vola sempre più in alto comincia ad essere conveniente anche NeN a PE 0,397 con PCV 69,88, che ne dite?
 
Qua col PUN che vola sempre più in alto comincia ad essere conveniente anche NeN a PE 0,397 con PCV 69,88, che ne dite?
oggi sì, ma tra due mesi lo sarà ancora? Per non parlare di cosa sarà tra 12 mesi alla luce della media di questo 2022...

Inoltre, tra due settimane la UE potrebbe rendere operativo il price cap su cui i membri stanno ancora discutendo. La proposta di qualche settimana fa non è stata gradita perché poco praticabile (il prezzo di liquidazione del derivato dovrebbe eccedere 275 euro per due settimane e i prezzi Ttf essere di 58 euro più alti rispetto al prezzo di riferimento del gnl per dieci giorni di negoziazione consecutivi in quelle due settimane). E infatti da quando è uscita i prezzi sono risaliti alle stelle. Ma se si accordano su qualcosa di realistico, allora i prezzi torneranno giù.

In pratica, secondo me meglio tenersi quello che si ha, mentre se per qualche motivo si deve cambiare allora le attuali offerte fisse potrebbero essere interessanti (solo nel breve periodo però)
bye.gif
 
oggi sì, ma tra due mesi lo sarà ancora? Per non parlare di cosa sarà tra 12 mesi alla luce della media di questo 2022...

Inoltre, tra due settimane la UE potrebbe rendere operativo il price cap su cui i membri stanno ancora discutendo. La proposta di qualche settimana fa non è stata gradita perché poco praticabile (il prezzo di liquidazione del derivato dovrebbe eccedere 275 euro per due settimane e i prezzi Ttf essere di 58 euro più alti rispetto al prezzo di riferimento del gnl per dieci giorni di negoziazione consecutivi in quelle due settimane). E infatti da quando è uscita i prezzi sono risaliti alle stelle. Ma se si accordano su qualcosa di realistico, allora i prezzi torneranno giù.

In pratica, secondo me meglio tenersi quello che si ha, mentre se per qualche motivo si deve cambiare allora le attuali offerte fisse potrebbero essere interessanti (solo nel breve periodo però) Vedi l'allegato 2861840
Si certo come sempre il futuro non si può prevedere e son ragionamenti che si fanno a prezzi di oggi.
chiaro che il contratto è di 12 mesi e magari fra 2-3 mesi il PUN torna a 200-250 o anche meno (dovrebbero riattivare diverse centrali Nuke francesi da qui a Feb 23, tanto per dire una cosa che dovrebbe far scendere un po' i prezzi).

Comunque anche PCV 69,9 è buona, per chi consuma poco 69,9 + 0,397 mi sembra abbastanza buono, se non si vuole una bioraria come EWC
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro