Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • Nuovi Equity Protection su azioni e materie prime con rendimenti all’emissione fino a 35%

    Societe Generale rende disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) 10 Equity Protection Certificate (con Cap) su azioni e materie prime.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiama il numero verde.....non sono così certo che sia per sempre .....sebbene ci sia scritto "per tutta la durata della fornitura"

Appena chiamati, mi hanno confermato telefonicamente che lo sconto è per sempre e non per il primo anno.

Ho anche fatto la stessa richiesta per mail qualche giorno fa, sarebbe bello mi rispondessero per scritto (per quanto sia consapevole non valga niente come prova...)

Ho due domande
1) se la faccio entro domani, sarà attiva entro il 1 gennaio idealmente, probabilmente il 1 febbraio, giusto? leggevo sopra di ritardi
2) nel caso mi prenda il rischio di attivarla il 1 febbraio, dato l'andamento del PUN, può avere senso temporeggiare un paio di settimane per vedere se esce qualche prezzo fisso potenzialmente più "conservativa" nel medio periodo?

Anche se, pur non avendo ancora fatto i conti, per il mio caso (1300-1500 kWh/anno) l'abbattimento forte del costo fisso è probabilmente preponderante

grazie :)
 
Appena chiamati, mi hanno confermato telefonicamente che lo sconto è per sempre e non per il primo anno.

Ho anche fatto la stessa richiesta per mail qualche giorno fa, sarebbe bello mi rispondessero per scritto (per quanto sia consapevole non valga niente come prova...)

Ho due domande
1) se la faccio entro domani, sarà attiva entro il 1 gennaio idealmente, probabilmente il 1 febbraio, giusto? leggevo sopra di ritardi
2) nel caso mi prenda il rischio di attivarla il 1 febbraio, dato l'andamento del PUN, può avere senso temporeggiare un paio di settimane per vedere se esce qualche prezzo fisso potenzialmente più "conservativa" nel medio periodo?

Anche se, pur non avendo ancora fatto i conti, per il mio caso (1300-1500 kWh/anno) l'abbattimento forte del costo fisso è probabilmente preponderante

grazie :)

1) secondo me con GESAM oramai vai al 1 febbraio anche se sottoscrivi OGGI con rinuncia ai 14gg di ripensamento. credo tu sappia della regola DEL 10 del MESE.

2) Con l'aumento del PUN di questi giorni, se cerchi una tariffa fissa il rischio vero è che EnerwebCoop non proroghi più la sua attuale bioraria ( media PE a 0.34/0.35) ..... mi sbilancio dicendo che NON credo possano uscire, in dicembre, tariffe fisse con PE minore di Enerwebcoop
 
Novembre va in archivio con un sonoro 382,86...media di novembre 224.5 euro/MWh, media ultimi 7 gg ha sfondato i 300 euro/MWh (307 per la precisione) ed è ancora in salita sui prossimi giorni.

Senza nucleare francese e senza vento la situazione in Europa è questa:

https://www.epexspot.com/en/market-data

Niente di buono.
 
calma e gesso, che cmq ottobre e novembre sono state stangate per chi aveva 0,3 fisso. E' vero che da metà mese il pun sta galoppando ma ricordo che la media del 2022 è praticamente identica a quel 0,3 di A2A o al 0,31 di plenitude/esselunga. Si tratta di perseverare e capire se davvero tutto il 2023 sarà peggiore del 2022... :bye:

Hai ragione.. staremo a vedere... adesso non gliela cambio più a meno di offerte clamorose...
 
Cerco consiglio per un alloggio di nuova costruzione, tutto elettrico (induzione e pompa di calore riscaldamento/raffrescamento)

Però seconda casa (al mare, ma in zona climatica E), classe A4

Consumo annuo al momento poco prevedibile ... l'invernale dovrebbe comunque essere minimo


Voi cosa fareste ?
 
Scusate la domanda molto niubba ...

Ma nelle offerte a prezzo fisso (placet), la tariffa è onnicomprensiva ?

Cioè include sia quello che nel mercato tutelato sarebbe il costo della componente energia che le quote (fissa e variabile) per trasporto e gestione del contatore ?

Oppure corrisponde solo al prezzo dell'energia e i costi di trasporto e gestione del contatore rimangono a parte ?


Mi sembrerebbe più naturale, ma vedo prezzi stratosferici ... o è che prevedono proprio costi stratosferici per i prossimi 12 mesi ?
 
Oppure corrisponde solo al prezzo dell'energia e i costi di trasporto e gestione del contatore rimangono a parte ?

Mi sembrerebbe più naturale, ma vedo prezzi stratosferici ... o è che prevedono proprio costi stratosferici per i prossimi 12 mesi ?
Come disse il profeta Quelo: "la seconda che hai detto"
A mio avviso i prezzi esagerati delle tariffe fisse sono ingiustificati e dovuti forse all'impossiblità da parte delle aziende di fare offerte a bassi prezzi coprendosi con futures per cui per non rischiare sparano grosso in modo che il cliente sceglie la tariffa variabile basata sul PUN per loro decisamente più sicura.
 
Salve a tutti, si avvicina il giorno in cui potrò finalmente staccarmi dal contatore di cantiere e attaccarmi al mio così da capire bene quanto andrò a spendere e finire di mettere da parte a caso.
Stavo guardando un po' i fogli di sintesi delle offerte che mi hanno convinto di più e facendomi i calcoli sembra mi convenga segnoverde ( PUN * 1,102 + 0,0249 €/kWh e in quota fissa è pari a 11,658 €/POD/anno ) grazie al costo fisso molto basso che va ad abbassare il costo per me che dovrei consumare poco (anche se con contratto a 4,5 kW visto che è tutto elettrico senza gas) (e anche come indicizzato è abbastanza basso anche se non come Acea). Considerato che la pompa di calore sarà nel contratto condominiale e che in casa rimangono "solo" piastra ad induzione, forno e lavasciuga a consumare abbastanza e sono da solo non penso abbia senso pagare di più il fisso per pagare meno la parte variabile indicizzata.

Il dubbio è:
come vengono fatti i modelli d'esempio dei costi:
https://www.segnoverde.it/wp-conten...RDE_DOM_PUN_LUCEVERDE_EE_MONO_1122_Q42022.pdf
https://www.acea.it/content/dam/ace...de-confrontabilita/Acea_Flexy_Scheda_Luce.pdf
?
Perché guardando a quello di enercoop (tariffa fissa) la scheda d'esempio è più bassa...
https://enerwebcoop.it/wp-content/u...chede-sintetica-e-di-confrontabilita_0412.pdf

E non riesco proprio a capire perché.

Esempio per un consumo annuo di 3500 kWh con potenza contatore a 4,5 kW residente pare che la cifra coop sia:
1.464,58 €/anno
per acea
1.688,26 €/anno
per segnoverde
1706,96 €/anno

Ora siccome i consumi sono gli stessi ed enercoop è fissa (0,40786*3500 + fisso/12 ossia 6,82 (81,84/12)= 7,22876) mentre quella di segnoverde è aggiornata al 12/10/2022 (con PUN 0,211 quindi costo di circa 0,257*3500 + fisso/12 ossia 1,943 (11,658/12) = 2,2) tenuto conto del costo aggiuntivo per i 4,5 kW al posto di 3 kW, non capisco perché la prima stima (quella di coop) mi torna, mentre la stima di segnoverde sembra molto più bassa di quella della simulazione...
Tengono conto di un PUN molto più elevato per fare le stime? Oppure c'è qualcosa che non quadra nel mio ragionamento? Perché ovviamente se conviene la coop con prezzo bloccato sarebbe pure ok, se l'indicizzato al momento costa meno (e immagino lo sarà finché il PUN non sarà maggiore di 0,35 circa) al contrario andrei con segnoverde o al massimo acea.

qualcuno ha idee in merito?
Grazie.
 
Buongiorno a tutti, a fine agosto avevo in scadenza una tariffa con Enel energia, visto che non mi proposero nulla di conveniente decisi di passare ad A2A passione Milan a 0.30 per 2 anni se ricordo bene.
Ora, a distanza di qualche mese si sono fatti risentire proponendomi una tariffa fissa a 0.12:rolleyes:
Dato che sono completamente ignorante in materia volevo chiedervi cosa ne pensate? È normale una proposta simile o c'è qualcosa sotto?
 
qualcuno ha idee in merito?
Grazie.

Non ti risponde NESSUNO....quindi perdo 10 minuti....scrivo "perdo" perchè se avessi letto qualche pagina, senza andare tropppo indietro...avresti scritto meno cose sbagliate.

1) lo spread sul PUN di Segnoverde è 0.0099 ( perdite di rete incluse), NON 0.0249. Lo spread di Acea è ZERO
2) 0.0249 è (spread + Pdisp) ....dato che il format delle CTE previsto da Arera prevede che in quel campo ci sia anche il Pdisp ( componente variabile mensilmente)
3) 11 euro NON è il Pcv di Segnoverde ....il PCVscontato è 30 euro ....a cui in quel CAMPO della CTE si sottrae 18,xx euro che è il DispBT negativo, quindi NON puoi paragonare 11 ( ma 150 -120sconto= 30) con 82 di EWC o 66 di Acea dato che sono pere con mele
4) Moltiplichi 0.4 x 3500.....0.4 è F1 di EWC....F2F3 sono a 0.31....quindi devi moltiplicare per 0.34 o al massimo 0.35
5) NON puoi usare le schede di confrontabilità per confrontare tariffe fisse con tariffe PUN

La cosa che non capisco è perchè da neofita ti voglia infilare in calcoli senza conoscere il significato delle varie componenti o tentare di capire le tabelle di confrontabilità tra tariffe fisse e tariffe PUN

Infatti DOVEVI solo chiedere se per il tuo consumo ( CHE NON HAI SCRITTO) era meglio PUN ( Acea o SVerde) o Fissa EWC......i conti lasciali fare a chi conosce la materia

Detto questo .....se sei energivoro ( dai 3000 in su) è stato detto 1000 volte che tutelarsi con una FISSA come EWC ha senso....se invece consumi poco 1000/1200 ......puoi fare quello che vuoi partendo da PCV basso ( e sia SV che Acea lo hanno basso.....30vs66)
 
Buongiorno a tutti, a fine agosto avevo in scadenza una tariffa con Enel energia, visto che non mi proposero nulla di conveniente decisi di passare ad A2A passione Milan a 0.30 per 2 anni se ricordo bene.
Ora, a distanza di qualche mese si sono fatti risentire proponendomi una tariffa fissa a 0.12:rolleyes:
Dato che sono completamente ignorante in materia volevo chiedervi cosa ne pensate? È normale una proposta simile o c'è qualcosa sotto?

secondo me .....tu NON hai capito ( o non te lo hanno detto in malafede) che si tratta di uno SPREAD FISSO sul PUN .....pari a 0,012 ....non 0,12

tieniti stretto per 24 mesi 0,3 di A2A passione Milan
 
Tra pun e ttf negli ultimi giorni vedo che ha iniziato a buttare male ...

Che sia il caso di prendere un'offerta fissa di quelle sui 50cent ... tipo Eni, Edison o Hera ?

O stare sul mercato tutelato e magari portarsi a casa un primo trimestre 23 su una media con dentro i valori bassi di ottobre e quasi tutto novembre ?
 
Tra pun e ttf negli ultimi giorni vedo che ha iniziato a buttare male ...

Che sia il caso di prendere un'offerta fissa di quelle sui 50cent ... tipo Eni, Edison o Hera ?

O stare sul mercato tutelato e magari portarsi a casa un primo trimestre 23 su una media con dentro i valori bassi di ottobre e quasi tutto novembre ?

:confused:


ma TU sai come verrà fissato da Arera il PED SEN del 1 trimestre 2023 ?

per le offerte migliori fisse o indicizzate ....c'è questo
https://www.finanzaonline.com/forum...commenti-solo-link-ufficiali-nuove-promo.html
 
1) secondo me con GESAM oramai vai al 1 febbraio anche se sottoscrivi OGGI con rinuncia ai 14gg di ripensamento. credo tu sappia della regola DEL 10 del MESE.

2) Con l'aumento del PUN di questi giorni, se cerchi una tariffa fissa il rischio vero è che EnerwebCoop non proroghi più la sua attuale bioraria ( media PE a 0.34/0.35) ..... mi sbilancio dicendo che NON credo possano uscire, in dicembre, tariffe fisse con PE minore di Enerwebcoop

Sarà che l'anno scorso Illumia mi ha abituato bene, contratti sottoscritti il 29/11 e entrambi attivati il 1 gennaio, quindi al secondo mese :)
ma pazienza, se non è fattibile a sto punto posso temporeggiare qualche giorno, se oggi non riuscirò a prestare la giusta attenzione alla cosa.

Per il discorso convenienza fisso (Coop) vs indicizzato, ho fatto questo ragionamento
Considero costo annuo, e un consumo di 1500 kWh/anno

segnoverde
pun_medio*1.102 + 0.00992 €/kWh; fisso 30/anno

coop
0.357 €/kWh (include le perdite); fisso 81.84/anno

segnoverde = coop --> (pun_medio * 1.102 + 0.00992) * 1500 + 30 = 0.357 * 1500 + 81.84 --> pun_medio = 0.346 €/kWh

Se prendiamo coop in bioraria considerando una maggiore attenzione ai consumi, quindi con una media ipotetica di 0.33 al kWh fra F1 e F23, il pun_medio diventa 0.322 €/kWh.

In poche parole, conviene per quei livelli di consumo, basso, la indicizzata se si scommette che il pun_medio durante l'anno non salga sopra, diciamo, gli 0.34€/kWh.
Per il 2022, siamo attorno agli 0.30 a spanne.

Chiedo quindi pareri a voi che prestate maggiore attenzione ai mercati e alle dinamiche, quindi potreste avere una intuizione più fine: sui 12 mesi, è possibile che si sfori quella cifra? Cioè, che si ripeta quanto è successo in luglio-agosto-settembre su un periodo più prolungato (immagino da dicembre a marzo diciamo)?

Spero di non aver sbagliato la procedura :) Grazie
 
Sarà che l'anno scorso Illumia mi ha abituato bene, contratti sottoscritti il 29/11 e entrambi attivati il 1 gennaio, quindi al secondo mese :)
ma pazienza, se non è fattibile a sto punto posso temporeggiare qualche giorno, se oggi non riuscirò a prestare la giusta attenzione alla cosa.

Per il discorso convenienza fisso (Coop) vs indicizzato, ho fatto questo ragionamento
Considero costo annuo, e un consumo di 1500 kWh/anno

segnoverde
pun_medio*1.102 + 0.00992 €/kWh; fisso 30/anno

coop
0.357 €/kWh (include le perdite); fisso 81.84/anno

segnoverde = coop --> (pun_medio * 1.102 + 0.00992) * 1500 + 30 = 0.357 * 1500 + 81.84 --> pun_medio = 0.346 €/kWh

Se prendiamo coop in bioraria considerando una maggiore attenzione ai consumi, quindi con una media ipotetica di 0.33 al kWh fra F1 e F23, il pun_medio diventa 0.322 €/kWh.

In poche parole, conviene per quei livelli di consumo, basso, la indicizzata se si scommette che il pun_medio durante l'anno non salga sopra, diciamo, gli 0.34€/kWh.
Per il 2022, siamo attorno agli 0.30 a spanne.

Chiedo quindi pareri a voi che prestate maggiore attenzione ai mercati e alle dinamiche, quindi potreste avere una intuizione più fine: sui 12 mesi, è possibile che si sfori quella cifra? Cioè, che si ripeta quanto è successo in luglio-agosto-settembre su un periodo più prolungato (immagino da dicembre a marzo diciamo)?

Spero di non aver sbagliato la procedura :) Grazie

Fai attenzione che 0,357 è 1 prezzo monorario su cui si basa la formula dellaDINAMICA , che è una offerta a tariffa variabile indicizzata al PUN con spread
Il prezzo della materia prima energia PE verrà adeguato mensilmente secondo la seguente formula:
PE = Prezzo MONORARIA + (PUNmese – 0,28100 €/kWh) * (1+0,102), dove:
Prezzo MONORARIA = 0,357
https://enerwebcoop.it/wp-content/u...chede-sintetica-e-di-confrontabilita_0412.pdf

La EnerwebCOOP fissa si chiama SENZA SORPRESE ed è una bioraria.

https://enerwebcoop.it/wp-content/u...chede-sintetica-e-di-confrontabilita_0412.pdf
 
Ultima modifica:
Non mi pare che abbia molto senso 35 cent + pun scontato di 28cent ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro