Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • Nuovi Equity Protection su azioni e materie prime con rendimenti all’emissione fino a 35%

    Societe Generale rende disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) 10 Equity Protection Certificate (con Cap) su azioni e materie prime.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate non se sono OT, per chi ha a2a nell'area cliente è possibile vedere i kwh consumati ogni giorno nelle 24 ore ? Sto spulciando la mia area ma non trovo nulla. Dico questo perché col vecchio fornitore Enel Energia avevo questa possibilità...era molto comoda.
Grazie.
 
a metà mese il pun medio è 271,39 più alto di quello di ottobre 21 (217,6) ma più basso di nov 21 (296) e dic 21 (281,2) quindi, per adesso tanto rumore per (quasi) nulla :D :bye:
 
Immagine.png

alla fine della promo , sinergas dal 1 Gennaio 2023 mi applicherà questa tariffa.. PUN*1.102
C'è di meglio attualmente?
(ma se non ho capito male c'è un 4.95€ per kw impegnao :mmmm: , quindi su una potenza di 3kw impegnata, circa 15€ al mese di spesa potenza :eek:)
 
Vedi l'allegato 2852567

alla fine della promo , sinergas dal 1 Gennaio 2023 mi applicherà questa tariffa.. PUN*1.102
C'è di meglio attualmente?
(ma se non ho capito male c'è un 4.95€ per kw impegnao :mmmm: , quindi su una potenza di 3kw impegnata, circa 15€ al mese di spesa potenza :eek:)
ne abbiamo già parlato a lungo....poco tempo faa
non è la quota potenza....lo ha già spiegato egimark

al posto della PCV che è 5,83 euro/mese ci saranno questi circa 15 euro/mese.

La quota potenza, nel Trasporto e Gestione contatore, ripeto, è altra cosa e rimane uguale.

E' uno dei motivi per i quali chi consuma poco deve scappare da Sinergas.....xke lo spread ZERO sarebbe interessante ( ora che il PUN è calato, rispetto a fine agosto/inizio settembre) se non ci fossero questi 178,2 di PCV annua
 
Buongiorno Ragazzi,

A Dicembre mi scade contratto Sorgenia e passerò al Variabile.

Secondo voi mi conviene rimanere o mi arriverà il salasso?

Eventualmente quali sono le tariffe migliori ora (anche gas nel caso; scusate se l’aggiungo qui)?

F1 703 F2 665 F3 604 Tot 2000 kw all’anno

Gas 1050 smc

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
 
a metà mese il pun medio è 271,39 più alto di quello di ottobre 21 (217,6) ma più basso di nov 21 (296) e dic 21 (281,2) quindi, per adesso tanto rumore per (quasi) nulla :D :bye:

ahahaah, e allora perchè SEN sta a 0,534 e le tariffe fisse del Libero stanno TUTTE sopra 0,5

mi sa che ti sei scordato di scrivere luglio ( 441), agosto (543), settembre ( 430) e chi aveva tariffa PUN ha preso molto caldo....chi si è rinfrescato ha preso caldo quando ha visto le bollette....vi ricordo che quei numeri vanno tutti moltiplicati x 1,102 e in certi casi ci va aggiunto lo spread
 
Vi confermo che per chi va in attivazione il 1 novembre, chiamando OGGI il numero 803500 di Edistribuzione...... vi dicono se lo switch è stato inserito .....la numerazione del percorso telefonico da schiacciare cambia ( fate tentativi)....ma l'importante è che riusciate a parlare con un operatore anche se non siete nell'area specifica per lo switch....poi vi chiede CF e POD e vi dice cosa vede.

Nel mio caso......tutto regolare PURTROPPO....avrei voluto 1 ritardo o NON aver passato a Plenitude le 3 utenze da 1200Kwh/anno....quindi entro il 31 ottobre proverò a ri-switcharle verso altro operatore....in modo da farle stare solo un mese con Plenitude...

ps
purtroppo il 13 settembre ( data LIMITE che mi ero imposto per sottoscrivere Plenitude Esselunga.... offerta in scadenza il 18sett) il PUN era molto più alto di adesso......

comunque Engie OGGI ha rimesso l'offerta fissa a 0.55 ......quindi l'orizzonte FORSE non è così chiaro.....
https://casa.engie.it/gas-luce/energia-3-0-light/

l'ho fatta anche io il 4 settmbre
ma in questo momento non vedo un prezzo migliore di 0,30
in ogni caso il vecchio gestore di gas di mio papà raddoppiava la tariffa il 1 ottobre quindi ;)
 
Anche per la seconda casa Edison mi sbatte nella world luce plus da febbraio, stavolta con PCV di 90€/anno (per la prima casa 154) + PUN senza spread
 
ahahaah, e allora perchè SEN sta a 0,534 e le tariffe fisse del Libero stanno TUTTE sopra 0,5

mi sa che ti sei scordato di scrivere luglio ( 441), agosto (543), settembre ( 430) e chi aveva tariffa PUN ha preso molto caldo....chi si è rinfrescato ha preso caldo quando ha visto le bollette....vi ricordo che quei numeri vanno tutti moltiplicati x 1,102 e in certi casi ci va aggiunto lo spread

ma certo che quest'estate costava un botto, io però facevo notare che con i prezzi attuali chi aveva già il contratto indicizzato pagherà a ottobre suppergiù quello che ha pagato l'autunno dell'anno scorso quando non c'era tutta questa hype (e che cmq già era tanto perché se andiamo ad ottobre 2020 il pun medio era un quinto, sui 41, cioè nelle medie consuete del pre-crisi ucraina)
Ormai l'estate è passata e abbiamo pagato dazio in tanti, ma come sarà questo inverno nessuno lo sa :bye:
 
Buongiorno Ragazzi,

A Dicembre mi scade contratto Sorgenia e passerò al Variabile.

Secondo voi mi conviene rimanere o mi arriverà il salasso?

Eventualmente quali sono le tariffe migliori ora (anche gas nel caso; scusate se l’aggiungo qui)?

F1 703 F2 665 F3 604 Tot 2000 kw all’anno

Gas 1050 smc

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
Nel mercato libero a prezzo fisso x 12 mesi è rimasto poco o nulla.
Al momento le offerte migliori sono:

1) Luce: Wekiwi in convenzione altroconsumo (cerca nelle pagine precedenti i dettagli)
2) Gas: Engie light 3.0 : 2,356€ smc + 67,32€ - scadenza 18/10

Altrimenti tariffe indicizzate al PUN (luce) e gas (PSV) e tra queste mi sembra che l'offerta Acea Flexy Web sia la più conveniente in termini di spread (zero) e costi di commercializzazione e vendita.

https://www.acea.it/offerte-casa/acea-flexy-web-edition?commodity=dual
 
a metà mese il pun medio è 271,39 più alto di quello di ottobre 21 (217,6) ma più basso di nov 21 (296) e dic 21 (281,2) quindi, per adesso tanto rumore per (quasi) nulla :D :bye:

Il rischio è proprio questo, che con il calo di ottobre la gente (e i politici) pensino che il problema sia in fase di risoluzione...ma son curioso di vedere tra un mesetto come siamo messi.

Adesso ci sono questi prezzi ma abbiamo:
-produzione industriale in calo: le fabbriche hanno ridotto le produzioni
-caldo anomalo, specialmente al centro-nord rispetto alle temperature standard e i riscaldamenti sono ancora tutti spenti
-la gente vive in casa con le candele, per cui anche i consumi domestici sono ridotti all'osso
 
ne abbiamo già parlato a lungo....poco tempo faa
non è la quota potenza....lo ha già spiegato egimark

al posto della PCV che è 5,83 euro/mese ci saranno questi circa 15 euro/mese.

La quota potenza, nel Trasporto e Gestione contatore, ripeto, è altra cosa e rimane uguale.

E' uno dei motivi per i quali chi consuma poco deve scappare da Sinergas.....xke lo spread ZERO sarebbe interessante ( ora che il PUN è calato, rispetto a fine agosto/inizio settembre) se non ci fossero questi 178,2 di PCV annua

Ok..grazie @cesare70..come sempre.
MA che c...xxata però portare , (per vie traverse) la PCV a 15€ mese :wall:.
Quindi? che rimane alla fine da sottoscrivere?
Devo cambiare..c'è poco da fare. I miei hanno circa 1800 kw/anno di consumi...Entro la prossima settimana, max metà novembre devo fare switch da altro operatore..
La wiki a 0.30€/kw è sempre attiva?
 
Ti ringrazio gli do un’occhiata subito.

Ma facendo una simulazione su vari comparatori, è davvero possibile che vada a spendere annualmente tra i 4k e 4150€???
È uno scherzo vero?

Con Sorgenia in 1 anno ho speso circa 1000€ : è davvero triplicata la bolletta o c’è qualcosa che sbaglio nella simulazione?

Solo io son in questa situazione o avevo una tariffa fin troppo conveniente ?
 
Il rischio è proprio questo, che con il calo di ottobre la gente (e i politici) pensino che il problema sia in fase di risoluzione...ma son curioso di vedere tra un mesetto come siamo messi.

Adesso ci sono questi prezzi ma abbiamo:
-produzione industriale in calo: le fabbriche hanno ridotto le produzioni
-caldo anomalo, specialmente al centro-nord rispetto alle temperature standard e i riscaldamenti sono ancora tutti spenti
-la gente vive in casa con le candele, per cui anche i consumi domestici sono ridotti all'osso

:D sto ancora ridendo.
 
Plenitude Esselunga a 0,308/90 per chi ha cambiato ( magari rinunciando a 1 o 2 mesi a prezzi bassissimi) temendo il rischio passaggio della vecchia offerta a PUN + spread ....si sta rivelando una FREGATURA TOTALE :wall:

per i SEN , NO....xke avrebbero pagato 0.534 dal 1 ottobre

Nessuno a fine agosto avrebbe mai ipotizzato questo crollo dei prezzi .....sul gas ma anche sulla luce che superò 0,7 euro/kwh a fine agosto
 
Ok..grazie @cesare70..come sempre.
MA che c...xxata però portare , (per vie traverse) la PCV a 15€ mese :wall:.
Quindi? che rimane alla fine da sottoscrivere?
Devo cambiare..c'è poco da fare. I miei hanno circa 1800 kw/anno di consumi...Entro la prossima settimana, max metà novembre devo fare switch da altro operatore..
La wiki a 0.30€/kw è sempre attiva?

hai avuto la fortuna di chi " dorme" e si risveglia dopo che c'è stata la guerra e torna a fare le cose di prima.

Wekiwi fissa a 0,315 non la farei assolutamente OGGI.....farei una PUN ....le migliori le abbiamo scritte 1000 volte.

SE invece per te è più importante un prezzo certo .....fai Wekiwi a 0,315 ....xke le altre fisse stanno al doppio
 
Ma facendo una simulazione su vari comparatori, è davvero possibile che vada a spendere annualmente tra i 4k e 4150€???
È uno scherzo vero?

Con Sorgenia in 1 anno ho speso circa 1000€ : è davvero triplicata la bolletta o c’è qualcosa che sbaglio nella simulazione?

Solo io son in questa situazione o avevo una tariffa fin troppo conveniente ?
E' sufficiente fare la differenza tra la vecchia tariffa Sorgenia che non hai specificato e quelle che ti ho indicato e moltiplicare per i consumi annui.
 
Il rischio è proprio questo, che con il calo di ottobre la gente (e i politici) pensino che il problema sia in fase di risoluzione...ma son curioso di vedere tra un mesetto come siamo messi.

Adesso ci sono questi prezzi ma abbiamo:
-produzione industriale in calo: le fabbriche hanno ridotto le produzioni
-caldo anomalo, specialmente al centro-nord rispetto alle temperature standard e i riscaldamenti sono ancora tutti spenti
-la gente vive in casa con le candele, per cui anche i consumi domestici sono ridotti all'osso

:clap: seee, te lo dico io dove se la sono infilata la candela... :D :bye:
 
Plenitude Esselunga a 0,308/90 per chi ha cambiato ( magari rinunciando a 1 o 2 mesi a prezzi bassissimi) temendo il rischio passaggio della vecchia offerta a PUN + spread ....si sta rivelando una FREGATURA TOTALE :wall:

per i SEN , NO....xke avrebbero pagato 0.534 dal 1 ottobre

Nessuno a fine agosto avrebbe mai ipotizzato questo crollo dei prezzi .....sul gas ma anche sulla luce che superò 0,7 euro/kwh a fine agosto

Il prezzo fisso può essere un affare per il cliente come per il fornitore
 
Plenitude Esselunga a 0,308/90 per chi ha cambiato ( magari rinunciando a 1 o 2 mesi a prezzi bassissimi) temendo il rischio passaggio della vecchia offerta a PUN + spread ....si sta rivelando una FREGATURA TOTALE :wall:

Solo un mese fa c'era una fila chilometrica per questa offerta e nel frattempo non è finita la guerra, non è stato trovato un accordo europeo né sono stati scoperti giacimenti in Italia. E' quindi probabile che, a stoccaggi quasi pieni, la domanda non sia tanto superiore all'offerta anche per effetto dell'auto-riduzione dei consumi e della stagione ancora calda.

Tra un mese o due sarà ancora così?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro